Vai al contenuto

[Routine] Prima telefonata!


Alchelion

Messaggi raccomandati

JokerB

Faccio un pò di chiarezza sui miei post visto che purtroppo sono stato un pò travisato. Speravo con un post ironico di risolvere un problema che nei fatti appare spesso su IS. Il materiale canned assume funzionalità quando è assolutamente ininfluente il feedback, forse alcuni di voi, ricordano il termine "le vomito addosso le mie routine" e cosa significa questo vomitare? L'assoluta inutilità di un feedback in quanto la struttura del game è tale da permettere di girare a dovere senza preoccuparsi della calibrazione. Se si leggessero i vecchi opener ci si renderebbe conto di ciò. L'abusato si/no/blablabla serve per comunicare che è ininfluente quali minchiate sta dicendo l'hb. La tua routine è nei fatti mal strutturata in quanto necessita di un feedback per poter funzionare. Immagina la routine come una chattata con una hb che puoi portare avanti con il cut and paste :)

Spero di essere stato chiaro, capisco le tue intenzioni e sono convinto che dopo questa mia chiarificazione potrai capire le motivazioni che mi hanno spinto a rispondere al tuo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Alchelion

    9

  • JokerB

    8

  • aRaChNo

    4

  • ..:: - Gil - ::..

    4

Miglior contributo in questa discussione

Alchelion
Faccio un pò di chiarezza sui miei post visto che purtroppo sono stato un pò travisato. Speravo con un post ironico di risolvere un problema che nei fatti appare spesso su IS. Il materiale canned assume funzionalità quando è assolutamente ininfluente il feedback, forse alcuni di voi, ricordano il termine "le vomito addosso le mie routine" e cosa significa questo vomitare? L'assoluta inutilità di un feedback in quanto la struttura del game è tale da permettere di girare a dovere senza preoccuparsi della calibrazione. Se si leggessero i vecchi opener ci si renderebbe conto di ciò. L'abusato si/no/blablabla serve per comunicare che è ininfluente quali minchiate sta dicendo l'hb. La tua routine è nei fatti mal strutturata in quanto necessita di un feedback per poter funzionare. Immagina la routine come una chattata con una hb che puoi portare avanti con il cut and paste :)

Spero di essere stato chiaro, capisco le tue intenzioni e sono convinto che dopo questa mia chiarificazione potrai capire le motivazioni che mi hanno spinto a rispondere al tuo post.

Sei stato chiarissimo ora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
Il materiale canned assume funzionalità quando è assolutamente ininfluente il feedback

:clap: Ottima precisazione!

Andrebbe messa nelle FAQ della sezione canned. Credo che chiarisca una delle più importanti caratteristiche del canned. Uno dei punti forti e allo stesso tempo deboli dell'uso di tecniche "inscatolate".

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un pò di chiarezza sui miei post visto che purtroppo sono stato un pò travisato. Speravo con un post ironico di risolvere un problema che nei fatti appare spesso su IS. Il materiale canned assume funzionalità quando è assolutamente ininfluente il feedback, forse alcuni di voi, ricordano il termine "le vomito addosso le mie routine" e cosa significa questo vomitare? L'assoluta inutilità di un feedback in quanto la struttura del game è tale da permettere di girare a dovere senza preoccuparsi della calibrazione. Se si leggessero i vecchi opener ci si renderebbe conto di ciò. L'abusato si/no/blablabla serve per comunicare che è ininfluente quali minchiate sta dicendo l'hb. La tua routine è nei fatti mal strutturata in quanto necessita di un feedback per poter funzionare. Immagina la routine come una chattata con una hb che puoi portare avanti con il cut and paste :)

Spero di essere stato chiaro, capisco le tue intenzioni e sono convinto che dopo questa mia chiarificazione potrai capire le motivazioni che mi hanno spinto a rispondere al tuo post.

La calibrazione e l'analisi del feedback sono *sempre* fondamentali per una sana e naturale esposizione di qualunque materiale; canned compreso.

Cmq JokerB fa giustamente notare di quanto sia inutile considerare canned un botta e risposta quando di canned c'è solo quello che dice/fa il player.

Link al commento
Condividi su altri siti

JokerB
La calibrazione e l'analisi del feedback sono *sempre* fondamentali per una sana e naturale esposizione di qualunque materiale; canned compreso.

Cmq JokerB fa giustamente notare di quanto sia inutile considerare canned un botta e risposta quando di canned c'è solo quello che dice/fa il player.

Per niente ArA. Il canned personale di cui facciamo uso sia te che io si basa sulle improvvisazioni che poi vengono utilizzate nelle iterazioni future in quanto considerate buon materiale. Per forza di cose la costruzione del materiale personale NON è canned puro ma una serie di routine che si perfezionano con il tempo ed hanno una forte componente di evoluzione nell'arco del tempo. Il senso del canned è diverso in quanto permette a chi non ha esperienza di poter condurre l'iterazione senza doversi preoccupare della calibrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per niente ArA. Il canned personale di cui facciamo uso sia te che io si basa sulle improvvisazioni che poi vengono utilizzate nelle iterazioni future in quanto considerate buon materiale. Per forza di cose la costruzione del materiale personale NON è canned puro ma una serie di routine che si perfezionano con il tempo ed hanno una forte componente di evoluzione nell'arco del tempo. Il senso del canned è diverso in quanto permette a chi non ha esperienza di poter condurre l'iterazione senza doversi preoccupare della calibrazione.

ed io affermo che la calibrazione è sempre necessaria per un buon game.

Link al commento
Condividi su altri siti

JokerB
ed io affermo che la calibrazione è sempre necessaria per un buon game.
che resta cmq componente non necessaria per il canned. La calibrazione è una skill che si acquisisce con il tempo e sarebbe problematico per chi comincia dover avere tale skill quando le difficoltà primarie sono l'apertura e la gestione dell'interazione con poco materiale. I miei primissimi set mi hanno portato a close solidissimi con il solo canned e ai tempi non sapevo neanche cosa fosse la calibrazione e il feedback

Se vuoi dire che è meglio un canned calibrato che un canned vomitato siam d'accordo, ma dire che un canned necessita di calibrazione è fare disinformazione :zott:

Link al commento
Condividi su altri siti

che resta cmq componente non necessaria per il canned. La calibrazione è una skill che si acquisisce con il tempo e sarebbe problematico per chi comincia dover avere tale skill quando le difficoltà primarie sono l'apertura e la gestione dell'interazione con poco materiale. I miei primissimi set mi hanno portato a close solidissimi con il solo canned e ai tempi non sapevo neanche cosa fosse la calibrazione e il feedback

Se vuoi dire che è meglio un canned calibrato che un canned vomitato siam d'accordo, ma dire che un canned necessita di calibrazione è fare disinformazione :zott:

siccome viviamo in un mondo reale, in cui le variabili non assumono solo 0 o 1, ovvero non esistono solo valori di tutto o nulla, continuo a dire che la calibrazione è sempre presente in qualunque game che non sia parlare con un muro. Anche solo aspettare la risposta dell'hb (= feedback) è di fatto calibrazione.

Siamo perfettamente d'accordo sul fatto che un n00b che si dedica al canned non ha necessariamente da preoccuparsi anche di un'eccessiva analisi del feedback se ha altri problemi a monte da risolvere. La calibrazione è comunque una life skill, prima si acquisisce e meglio è; senza di essa non si può andare lontano, non si può certo fare grandi progressi. Questo vale anche per il canned. Se uno vuole restare AFC o rAFC a vita beh, è solo una sua scelta non impegnarsi nella calibrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

JokerB
Siccome viviamo in un mondo reale, in cui le variabili non assumono solo 0 o 1, ovvero non esistono solo valori di tutto o nulla, continuo a dire che la calibrazione è sempre presente in qualunque game che non sia parlare con un muro. Anche solo aspettare la risposta dell'hb (= feedback) è di fatto calibrazione.
Vero ma un pua un rafc un afc o una qualsiasi persona che usa canned ben strutturato non ha necessità di considerare tale varaibile. E' ASSOLUTAMENTE ininfluente se la skill "valuta feedback" sia 0,1 o 1,2 o 0,8. Intonazioni, Bl, feedback ecc ecc sono cose che ormai tu hai interiorizzato ed è per questo che non utilizzi il canned puro, non ne hai bisogno e per te è normale considerare anche le altre componenti delle interazioni. Ma tu non sei un nOOb. Il vantaggio del canned è che permette di avvicinarsi al puing SENZA skill. Apri, vomiti canned ed ejecti. Indipendentemente dalla skill la fase del "vomito canned" funziona ed è coerente anche per un ragazzino di 12 anni che non sa cosa sta dicendo.
Siamo perfettamente d'accordo sul fatto che un n00b che si dedica al canned non ha necessariamente da preoccuparsi anche di un'eccessiva analisi del feedback se ha altri problemi a monte da risolvere. La calibrazione è comunque una life skill, prima si acquisisce e meglio è; senza di essa non si può andare lontano, non si può certo fare grandi progressi. Questo vale anche per il canned. Se uno vuole restare AFC o rAFC a vita beh, è solo una sua scelta non impegnarsi nella calibrazione.

Jazz non era certo un AFC o un rAFC eppure il suo game poteva benissimo girare a dovere anche senza considerare il feedback. E spesso se ne sbatteva pure attivamente del feedback, non so se ti ricordi il c&b con l'UG che postò su fidst. Il suo canned era tarato per hb 7-8 ecc e non per le UG e con questi target FUNZIONAVA DA DIO senza calibrazione, ovvio che senza skill nella calibrazione, basta una variabile non considerata (Sargio una UG e non una HB) e il gioco crolla, ma resta il fatto che per le HB che voleva effettivamente chiudere il suo canned funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero ma un pua un rafc un afc o una qualsiasi persona che usa canned ben strutturato non ha necessità di considerare tale varaibile. E' ASSOLUTAMENTE ininfluente se la skill "valuta feedback" sia 0,1 o 1,2 o 0,8.

E sbagli, sempre meglio 0,1 che 0.

Intonazioni, Bl, feedback ecc ecc sono cose che ormai tu hai interiorizzato ed è per questo che non utilizzi il canned puro, non ne hai bisogno e per te è normale considerare anche le altre componenti delle interazioni. Ma tu non sei un nOOb. Il vantaggio del canned è che permette di avvicinarsi al puing SENZA skill. Apri, vomiti canned ed ejecti. Indipendentemente dalla skill la fase del "vomito canned" funziona ed è coerente anche per un ragazzino di 12 anni che non sa cosa sta dicendo.

Allora stiamo dicendo 2 cose completamente diverse.

Una cosa è "avvicinarsi al puing", un'altra è fare game. E torno a dire, se non ti interessa fare progressi, se non ti interessa chiudere, se vuoi solo attaccare bottone per recitare una poesia e salutare ..allora è vero, la calibrazione non serve.

Jazz non era certo un AFC o un rAFC eppure il suo game poteva benissimo girare a dovere anche senza considerare il feedback.

questa è bella. Ma tu l'hai mai visto giocare? c'hai mai giocato insieme?

Beh, io Si. Credimi, hai preso un bel palo. Jazz calibrava sempre e comunque, come andrebbe fatto.

E spesso se ne sbatteva pure attivamente del feedback, non so se ti ricordi il c&b con l'UG che postò su fidst.

Se permetti, sbagliare calibrazione è sempre calibrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...