Vai al contenuto

Gli infortuni


Carioz

Messaggi raccomandati

Ieri sera mi sono preso una distorsione al ginocchio. Nulla di letale, ma mi sono un po' messo a fare i conti e tra infortuni e traumi grossi, ogni anno (quest anno ad esempio orecchio sinistro, orecchio destro e ginocchio) in cui sono attivo me ne capitano almeno tre.

Ora, tolta la scocciatura notevole di zoppicare, non è un grosso dramma. Quello che però vorrei chiedervi è: è una cosa normale avere questo numero di infortuni? Non tengo il conto delle sfighe degli altri ma non mi pare di vedere nel mio giro di amici una frequenza così elevata di gente rotta per lo sport.

Qual'è la vostra esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmaredinemo

Ciao Carioz, io gioco a calcio con una lega amatoriale e in cinque anni ho assistito a due fratture del malleolo, una rottura del legamento laterale, una rottura dei legamenti crociati, una lussazione della spalla, una infiammazione del nervo sciatico. Io ho sofferto di una fascite plantare (infiammazione del tallone), che mi ha tenuto fermo una volta per cinque mesi e una volta per tre. Non si contano poi le distorsioni alle caviglie e alle ginocchie e gli stiramenti muscolari che possono fermarti per 15 giorni 1 mese.

Praticare sport ti mette in forma e ti dona benessere psico fisico, soprattutto grazie al rilascio di endorfine, ma logora anche il corpo, sottoposto a notevoli sollecitazioni.

Personalmente penso che gli infortuni vadano messi in conto e che bisogna trarne una lezione preziosa quando capitano, nel senso che ci fanno conoscere i limiti del nostro corpo e gli errori che facciamo nell'usarlo. Per esempio, la fascite mi ha insegnato ad usare calzature migliori, a curare di più la mia postura, in modo da scaricare meglio il peso a terra, a sostituire alcuni allenamenti di calcio con altre attività fisiche che non sollecitano i talloni, ad esempio la bicicletta, a riposarmi meglio e a concentrare lo sforzo fisico.

In questo modo, non solo sono tornato a giocare, mo ho iniziato a giocare meglio e di più (da titolare), togliendomi belle soddisfazioni.

Certo tre infortuni l'anno mi sembrano un pò troppi. Che sport fai?

Io e i miei compagni di squadra siamo su un infortunio a testa l'anno, in media e non sempre grave. Tutto sommato anche le fratture, non capitano spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo tre infortuni l'anno mi sembrano un pò troppi. Che sport fai?

Io e i miei compagni di squadra siamo su un infortunio a testa l'anno, in media e non sempre grave. Tutto sommato anche le fratture, non capitano spesso.

Lotta. Bene, mi serviva un po' un raffronto per capire se i tre all'anno rientrano nella normale casistica o sto facendo qualcosa di sbagliato: adesso devo solo capire cosa :-) .

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmaredinemo

Lotta. Bene, mi serviva un po' un raffronto per capire se i tre all'anno rientrano nella normale casistica o sto facendo qualcosa di sbagliato: adesso devo solo capire cosa :-) .

Non ho mai assistito ad incontri di lotta a livello sportivo, ma un mio amico che ha praticato a lungo l'aikido ha fatto parte per un pò di questo ambiente, non come lottatore credo.

Ci credo che stai sui tre infortuni l'anno.

In bocca al lupo e tanto ghiaccio :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...