Vai al contenuto

MA vs. PA - Valore e ruoli nel game


John Difool

Messaggi raccomandati

prieras

Ho voluto di proposito aspettare un pò per rispondere perchè volevo vedere dove si andava a parare.

Premetto che la teoria che hai esposto con dovizia di particolari fila liscia come l'olio anche se alcuni punti ho un pò faticato a capirli, ma di sicuro è colpa mia dato che oggi sto lesso come una patata.

Dunque ecco le mie constatazioni:

1) per quel che riguarda i neg ritengo (probabilmente sbagliando) che questi non debbano essere proporzionati alla differenza (di valore, di ascendente, di bellezza) che c'è tra il pua e l'hb ma più verosimilmente che debbano essere

calibrati sul game, sull'interazione stessa e sul feedback che ci proviene dalla controparte. Es pratico -> io non sono di sicuro un hotman (anzi, forse rasento il CDM maschile) ma ipotizziamo che per qualche fortunata coincidenza conosca un'hb10. Sappiamo che questo tipo di hb è abituata a sentirsi desiderata, corteggiata e ad avere uno stuolo di afc che le sbavano dietro.

Sempre ragionando per ipotesi mettiamo che riesca ad aprirla. Inizialmente starò sulle mie perchè conscio del fatto che il target non è di quelli facili e alla minima cazzata l'hb potrebbe relegarmi "tra i soliti che ci provano" e sfancularmi. Sempre per ipotesi mettiamo che non usi routine o canned particolari (anzi, non ipotizziamolo perchè è così, andando io molto a braccio) e che parlando parlando mi renda conto che l'hb10 è in realtà più umile di un CDM e che è profondamente insicura. Orbene, in questo caso un neg, come tre, avrebbero l'effetto di distruggerla e azzerarla del tutto e sapete che per me il vero pua non è un bastardo nè tantomeno uno che fa soffrire le donne, in quanto l'obiettivo finale è scopare, chiudere, chiavare (o in qualunque altro modo come preferiate dire voi) e soprattutto divertirsi senza però prendersi gioco di un'altra persona (sindrome del buon Samaritano!? Verdone direbbe: "pò esse").

In poche parole se neggare è un bene occorre saperlo fare e capire se ce ne sia effettivo bisogno o meno. Ma per far ciò occorre stare molto attenti all'evoluzione del game stesso e alle risposte (non solo verbali ovviamente) che arrivano dall'hb.

2) veniamo ora al punto MA e PA. Come qualcuno ha evidenziato i ruoli in questione non sono sempre fissi durante il game. Provate ad analizzare una vostra recente sargiata andata a buon fine e ne troverete conferma.

In alcune fasi vi sarete ritrovati nella posizione dominante (ad esempio quando si fa un neg) in altre, per chissà quale motivo vi sarete trovati su posizioni opposte (ad esempio quando cercate di creare interesse in un'hb usando una routine o un canned, consci del fatto che forse non avete ancora fatto colpo).

Ora il punto è questo: ti/vi piace essere cacciatori o prede? Personalmente per come vedo io nel sarge è impossibile essere durante il game sempre cacciatore o comunque essere sempre dominante. Semplicemente perchè l'hb non è una spugna che raccoglie tutto quello che ci esce dalla bocca senza filtrarlo. Ogni donna ha un cervello e sa usarlo e credetimi, per quanto il pua cercherà di nasconderle che le sbava dietro (per non darle vantaggi e mantenere la posizione dominante) l'hb non ci metterà troppo a capire perchè il pua sta li e cosa vuole. Certo, magari le rimarrà qualche dubbio, ma nel 99% dei casi avrà compreso e già questo basta per riportarla sullo stesso piano del pua o addirittura metterla in posizione dominante.

Sapete, io sono amante di proverbi e aforismi (leggi saggezza popolare) sia nostrani sia stranieri. Uno di questi usato per una pubblicità recitava: "ogni giorno la gazzella si sveglia e sa che dovrà correre nella savana per sfuggire al leone. ogni giorno il leone si sveglia e sa che dovrà correre nella savana per catturare la gazzella. quindi non importa se sei gazzella (preda) o leone (cacciatore)...ogni giorno dovrai correre!"

Ebbene è esattamente quello che avviene nel sarge o nel puing. Spero di essere stato utile e sufficentemente chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • John Difool

    11

  • XAX

    7

  • kirk

    5

  • TermYnator

    3

Miglior contributo in questa discussione

John Difool

Si certo, infatti come hanno rilevato asdaf e Arachno si tratta di roba già letta solo presentata sotto un nuovo abito.

Quello che mi gusta di tutto sto popò di osservazioni che ai miei occhi (si lo so, egocentrico, ma in effetti ho pubblicato delle meditazioni personali) da un senso a tante tecniche che avevo compreso empiricamente ma mai teoricamente. Una di queste è quella dei neg, ma anche il DHV e il DLV o l'higher value di DD.

Insomma, Siamo sempre nello stesso mondo ma stavolta dotati di un paio di occhiali leggermente diversi che forse ci faranno vedere qualche cosa in più di prima (o almeno me lo auguro).

Per quel che riguarda l'ultima domanda, le cose sono molto contestuali e soggettive.

E' evidente che OGGI JDF v2.0 se trovasse una donne zerbino che lo vuole inchiodare sparirebbe nel nulla, perché pur non avendo fatto grandi cose ha dimostrato a se stesso di avere delle carte da giocarsi e di avere anche tanta voglia di giocarsele. Ma JDF di 10 anni fa, o anche solo di 2 anni fa, se avesse avuto una HB7 che gli diceva "mi piaci tanto" avrebbe messo su una storia superseria (e questo in effetti è capitato più e più volte).

Quindi se oggi le cose fvanno diversamente è perché ho raccolto ormai abbastanza SP da pensare di avere un valore mio, e questo mi mette di default in una posizione di MA verso molte HB, ma mi basta una HB8 che sa giocare per mettermi a rischio di passare in posizione PA e rimetterci il cuore, figuriamoci una 9 o una SHB!

Quindi una teoria che identifichi le dinamiche di relazione tra MA e PA mi interessa perché mi permette di prevedere i possibili rischi del sargiare donne di valore elevato, cosa che mi piacerebbe cominciare a fare appena possibille :D

Ecco perché, anche se le cose pre-modello sono di facile comprensione, preferisco avercelo un modellino su cui ragionare in modo non-coinvolto, perché quando sarò coinvolto non sarò in gradi di guardare con chiarezza a ciòc he accade. ;)

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
La conseguenza è che, a meno che tu e lei non stiate impalati l'uno di fronte all'altro, il livello di attrattività non potrà mai essere esattamente uguale. Se è molto vicino, possono esserci delle frequenti oscillazioni ad ogni incontro. Naturalmente, IMHO.

Be', si HotSun, è come dice Kirk. In realtà quello del PA e del MA è un ballo in cui non possono guidare entrambi, quindi ad un certo punto uno dei due prevarrà e passerà in posizione MA. Questo determina tutta una serie di fattori che devono influire sul game del PUA in modo profondo, fino a determinarne il frame e il tipo di game. Per questo motivo lui deve essere conscio in ogni istante di quale posizione sta occupando e gestirla al meglio.

Per inciso, se il gioco è PA vs MA si potranno usare tutte le tecniche di bilanciamento dei valori, le tecniche che servono a "tenere bassa" una HB (neg, qualifying, ecc.)

Se il gioco è MA vs PA invece il PUA non deve preoccuparsi di tenerla bassa, ma piuttosto di non farla scendere troppo (se no potrebbe sentirsi poco importante e auto-ejectarsi. Es. HB: "non mi vuoi più bene, mi trascuri, me ne vado"). Quindi tecniche che hanno maggiormente lo scopo di indurre nella HB uno stato di benessere generale, NONOSTANTE la sua posizione PA, e che quindi rinforzano il legame sulla base di ancore positive. Ovviamente fin tanto che il PUA è interessato a portare avanti il rapporto su questa base (abbiamo già detto che la posizione di MA costante è divertente per un po' ma poi si fa banale, e quindi è prevedibile che chi occupa la posizione MA dopo un po' desideri trovarsi qualcosa di meglio da fare...)

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

kirk
Bella pensata' date=' peccato che mi trovi in disaccordo quasi su tutto :(

[/quote']

Anche di più, in effetti. Infatti certe cose sulle quali non sei d'accordo neppure le ho dette :)

DICHIARAZIONE? Al massimo dai degli IOI e di solito li dai per qualcosa che deve essere meritato.  

Dovresti leggere il contesto però perchè la mia è una risposta al post di JDF dove c'è una tipa che dice una cosa del tipo "ti amo con tutto il cuore ecc. ecc." Questa è una dichiarazione. Poi in senso lato possiamo dire "manifesta interesse", va bene. Ma non era il caso specifico.

Quando apri DI SOLITO eviti di remarti contro sacrificando il tuo status e se si sta parlando di IOI che tu dai beh, appunto sei tu che li dai e sei in controllo della situazione (perchè non li dai a caso, vero?)

Certo, è precisamente quello che ho detto. Quindi sei d'accordo...

Ecco qua c'è il davvero solito discorso della mappa che non è il territorio. Più attrattivo per chi?  

Se siamo in due direi... l'altra? :look:

Tu con il tuo sistema di riferimento devi giudicare il sistema di riferimento di una persona che conosci relativamente da poco (dipende dalle circostanze ma qua non tutti fanno LTG) e la cosa non è esattamente in discesa.  

Non ho detto che è in discesa. Ho detto che l'esporsi per primi, specie quando è molto esplicita la cosa, può diminuire l'attrattività agli occhi dell'altra persona, molto semplicemente. Non vedo cosa c'entra il resto, posto che comunque sono d'accordo.

Ha i suoi tempi, tutto qua. Quello che mi sembra che tu faccia è la fotografia di diverse situazioni ma la vita reale è una sorta di film, solo che è interattivo.

La semplificazione mi è sembrata necessaria, dato che non siamo a spasso per la città ma su un forum. In un altro post mi han detto che devo sintetizzare. Allora ci sono riuscito! :)

Attento, interesse ed attrazione non sono la stessa cosa. Questo è spiegato bene nel metodo di arachno, anzi, se rende la cosa pubblica mi sa che fa un favore a più di qualcuno (ara se mi leggi batti un post).

Io non parlavo di interesse verso l'altra persona, ma interesse al buon esito dell'interazione. Mi sa che hai capito male.

Non è che se tu manifesti hight status automaticamente la ragazza è sedotta. Conosco un sacco di gente che ostenta high status ma per svariati motivi (carattere principalmente) l'unico risultato che ottiene è di stare sulle palle alla gente.  

Non ho mai neppure pensato questo non so dove l'hai letto nel mio post

Di fatto non state lottando per la stessa fetta di torta. Tu vuoi delle cose in una donna, lei vuole delle cose in un uomo. Lo status è un elemento del gioco, non L'ELEMENTO del gioco.

Come sopra, è uno degli elementi in gioco, non L'ELEMENTO.

Io non ho né detto che è L'elemento, né che è UN elemento, ho detto che, IMHO, è una condizione indispensabile. Questa terminologia mi sembra più vicina, comunque, a "è UN elemento".

Neggare non significa togliere valore. Neggare abbassa l'autostima, in un certo senso nel suo valore di riferimento i vostri "valori" si parificano ma il punto non è acquisire high status pestandole un po' i piedi. Il NEG ha un sacco di effetti primo dei quali il ridurre il BS.

Pensavo che una con bassa autostima avesse meno potenziale attrattivo nell'interazione. Sbagliavo? Avere bassa autostima *incrementa* l'attrattività?

Iniziativa per cosa? il gioco è tenuto sotto controllo prima di un *close dagli IOI e di solito le *lei* non sono così discriminanti. Gli IOI li danno se hai saputo sviluppare una certa attrazione, non se hai higher status. A scuola la tua prof di italiano aveva higher status, ti sei mai dichiarato? :)

La mia prof di italiano non aveva Higher status. Al massimo quella d'inglese ;)

Avere higher status *non è* un elemento per sviluppare attrazione?

Più che altro siccome noi maschietti a branchi ci fiondiamo per provarci in maniera spesso ridicola devono sviluppare un meccanismo di difesa e selezione, non possono mica darla a chiunque! Anche perchè per una donna l'impronta sociale del darla coinvolgeva fino a relativamente poco tempo fa il grosso rischio di mantenere poi una famiglia con dei marmocchi. Tra parentesi, il meccanismo funziona e basta per intimidire molti.  

Interessante questo tuo punto di vista ma non penso sia l'unica interpretazione possibile.

Non vedo come. Loro sviluppano un meccanismo di difesa e la gente ci prova davvero con loro. Non è solo nella loro testa il fatto che la gente ci prova con loro, è nella testa di tutti quelli che osservano il fenomeno. Il fatto che loro si percepiscano come high status non vedo come giochi a nostro pro.

Il push del push-pull sarebbe un meccanismo di difesa da che cosa? Perchè dovrebbero difendersi? E da chi? Mica siamo delle bestie...

Dichiara di essere attratto? questo ANCORA non lo capisco? In che parte del gioco siamo? Puoi contestualizzare? Se siamo all'inizio dell'interazione non ha molto senso dichiarare cose del genere, se siamo avanti con il game abbiamo già avuto degli IOI che ci han detto che lei è attratta, quindi, in che parte è utile per noi dichiarare di essere attratti?

Qua ad occhio siamo all'inizio del game ed usi appunto i NEGs per fermare questo discorso.

Però la prima metà bisogna saperla leggere tra le righe. Nessuna dichiarazione di interesse, semplicemente dei naturali, genuini, spesso incontrollati IOI.

Si ma non troppo tra le righe, altrimenti leggi cose che non ho scritto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool

Grazie Pri del tuo contributo, aspettavo anche te al varco ;)

Rispondo contemporaneamente al punto 1 e al punto 2.

Forse mi sto contraddicendo rispetto a quanto detto ieri ma le due posizione MA e PA sono altamente dinamiche, ovvero possono cambiare più volte nell'arco di una interazione.

Quindi sia per i Neg che per il punto 2, sono d'accordo con te.

Una HB10 modesta e insicura (ne esistono?) è EVIDENTE che non possiamo considerarla in posizione MA e che va gestita come una PA, quindi con un game costruttivo e non distruttivo. E se nel game già occupiamo una posizione MA, a che pro neggare la HB, fosse anche una 15?????

Tu parli di feedback. In effetti se io impostassi il game una e una sola volta quando vedo la mia HB10 e non mi accorgessi che lei è fragile e insicura, la offenderei e brucerei ogni mia chance di chiusura. Il feedback è fondamentale, perché fino a che non ce l'hai non sai se hai di fronte una persona che tende a occupare una posizione MA o una posizione PA. Prima del feedback diretto però puoi contare su quello indiretto: il BL, i suoi discorsi con chi le sta vicino, il suo abbigliamento, ecc. ecc. e molto spesso questo è sufficiente per capire al 90% se si tratta di una MA o una PA, il resto arriva dopo e devi essere comunque pronto a cambiare tattica se ti accorgi di aver valutato male. Così una Neg diventa al volo un complimento o un complimento viene ribaltato in neg, ad esempio...

Quello che ho cercato di fare con questo 3ed è di spostare l'attenzione dei presenti dalle tecniche alla realtà. Dalla interazione PUA-HB alla interazione soggetto 1-soggetto 2. Un modo di vedere il game più generalizzato e quindi più versatile ed elastico. Ok, tu sei uomo e lei è femmina, ma in che posizione partite? chi è in pole position? Perché chi sta davanti deve mantenere la posizione e chi segue deve cercare di sorpassare. Le due strategie sono drammaticamente diverse.

Questo è il punto che volevo toccare. Non stiamo giocando a scacchi, i bianchi non sono sempre bianchi e i neri non sono sempre neri. I colori cambiano e per giocare dobbiamo essere consci che le dinamiche cambiano in continuazione e che l'unica cosa che ci garantisce la vittoria è la piena consapevolezza della nostra posizione in campo.

Il resto è tutto uguale a prima! ;)

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
Infatti anche essere sempre MA alla fine stufa, perchè si capisce di poter fare quello che si vuole.

Ecco l'HM che c'è in te che parla! ;)

E' chiaro... io nel mio piccolo l'ho sperimentato restando a lungo l'MA in interazioni con HB6.5 (mi viene in mente una LTR che mi ha riempito di dedizione e servilismo e alla fine ho mollato), tu invece l'avrai sperimentato diventando l'MA in interazioni con HB8. :D

A ognuno il suo, però le dinamiche restano identiche...

Ma se un bel giorno incontrassi una HB10 e ti venisse voglia di riempirla di attenzioni (ah, l'amour...) e di metterla su un trono, adesso sai che nel momento in cui la vostra relazione si cristallizzerrà e lei occuperà sempre il posto di MA e tu quello di PA, la relazione sarà prossima a finire.

Pensa che bello saperlo! :)

La mia LTR 6.5 ancora oggi si chiede perché l'ho mollata, visto che esaudiva qualsiasi mia richiesta e mi riempiva di regali... ;)

In effetti ritengo che lei sia una AFC notevole...

però... aspetta... quindi se ci spingiamo ancora un po' più in là, possiamo dire che gli AFC sono persone che sentendosi poco importanti e frustrati, finiscono facilmente e di loro spontanea volontà per occupare una posizione PA, ritenendo che ogni donna sulla faccia della terra non voglia altro nella vita che trovare un uomo che diventi PA per lei e che la faccia sentire eternamente MA.

E' veramente tutto così semplice?? :look:

Vi prego svegliatemi, mi sembra che in questa interpretazione delle relazioni uomo-donna ogni conto stia tornando... ma ero solo io che avevo in mente una struttura molto più complessa e adesso ho aperto gli occhi o anche a voi sembra più semplice di prima?

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool

Fingendo di non far caso allo scambio tra te e Asdaf ;) ti rispondo direttamente.

Ho letto le osservazioni di Asdaf e molte sono corrette. Ma in questo caso, visto che non rispondo a lui ma a te, non entro in merito.

E ti rispondo brevemente (brevemente "a la JDF", s'intende ;)) perché sto uscendo e non ho voglia di scrivere troppo.

Il tuo post mi piace molto e mi piace meno per lo stesso identico motivo: il fatto che prendi spunto dal discorso su MA e PA per derivarne una mappa del territorio.

Mi piace perché fai un bel ragionamento che per molti versi mi convince e riesci a incastrare molti pezzetti del puzzle della seduzione in un unico disegno organico. Questa visione ti darà una grossa mano nell'applicare questi concetti alla realtà, come in effetti la sta dando a me. E mi rende felice scoprire che nonostante il lunghissimo e articolato post anche un lurker, senza offesa, è riuscito a comprenderlo e a farlo suo.

Mi piace meno perché il tuo discorso invece che restare aperto alla complessità della realtà tira un po' troppe conclusioni, quelle in effetti su cui asdaf ti riprende.

Ricordi la questione della mappa e del territorio? In sintesi, più una mappa è semplificata meno è valida per comprendere il territorio.

Questa mappa è molto semplificata.

Ok, in effetti ho continuato io stesso a dire che questa visione delle cose semplifica molto la seduzione. In effetti però mi rivolgevo a persone che negli ultimi mesi/anni hanno sperimentato molto e che non si fanno ingannare dalla semplicità dell'approccio.

Questo era forse il vero rischio per un lurker nel leggere il post, quello di sovrastimare la mappa e scambiarla per il territorio.

E' vero, come ti accorgi tu stesso e come mi accorgo anch'io, in questa mappa sembrano ricadere molti aspetti del territorio, ma resta sempre una mappa.

Continua a pensare a questa mappa come a una... mappa! :)

prova a vedere in quanti casi si potrebbe applicare e in quali altri invece non ci prende. Giocaci se vuoi, prova ad usarla nel tuo game o per prevedere comportamenti di HB o amiche o fidanzate.

Ma mentre ci giochi resta aperto a osservare e riportare comportamenti inusuali e incomprensibili, comportamenti che non rientrano in ciò che la mappa dice. E il giorno che accadrà torna qui e raccontacelo che ci interessa moltissimo.

Questo discorso credo valga per ogni tipo di tattica, tecnica o frame che venga esposto su IS. Resta elastico, mobile, duttile.

Il seduttore è prima di tutto un osservatore e non c'è mappa che possa prendere il posto dei suoi occhi e delle sue orecchie.

Tieni entrambi bene aperti, sperimenta più che puoi, aspettati grandi illuminazioni e terribili delusioni e... "bon sarge!" ;)

E comunque complimenti davvero per il modo in cui hai correlato il mio post al tuo mondo.

Per quanto ci siano parecchi errori di semplicazione eccessiva, la struttura generale del tuo discorso ha decisamente un senso e aggiunge certamente al mio discorso dettagli a cui non avevo ancora pensato.

Grazie del contributo! :)

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

tommy

Ciao a tutti, sono nuovo, ma leggo da un po'.

JDF, credo che dalla tua riflessione possa venire fuori qualcosa di importante per tutti.

Prima di Einstein gli uomini credevano nelle leggi della fisica classica perchè rispondevano correttamente a quello che avevano tutti i giorni davanti agli occhi. Poi Einstein le ha estese, ampliate portando la conoscenza dell'universo ad un gradino superiore. E all'inizio neppure lui è stato compreso.

Io ho l'impressione (e del mio intuito mi fido) che questa generalizzazione su MA e PA

piuttosto che su maschio e femmina, possa spostare tutta la teoria su nuove strade.

Della serie: dove l'uomo non è mai giunto prima...

Per cui: complimenti, condivido a pieno la tua riflessione!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ExiBit
Anche di più' date=' in effetti. Infatti certe cose sulle quali non sei d'accordo neppure le ho dette  :) [/quote']

Mi scuso se ho frainteso ma per lo meno la tua puntualizzazione eviterà altri fraintendimenti da altra gente :)

Dovresti leggere il contesto però perchè la mia è una risposta al post di JDF dove c'è una tipa che dice una cosa del tipo "ti amo con tutto il cuore ecc. ecc." Questa è una dichiarazione. Poi in senso lato possiamo dire "manifesta interesse"' date=' va bene. Ma non era il caso specifico.[/quote']

Pensavo erroneamente come hai avuto la prontezza di sottolineare che si trattasse di uno schema più generico ed applicabile a casi di dinamiche a più ampio respiro, come era volto il post di JDF... poco male, ora hai chiarito il contesto e comunque ritengo che il problema non sia lo sbilanciamento di attrazione ma semplicemente lo scopo dell'interazione diverso. Lei vuole impegno, lui no.

Se siamo in due direi... l'altra?  :look:  

Ed era esattamente il mio punto. Non esiste il più attrattivo in senso assoluto' date=' esiste solo una proiezione che tu dai nella mappa di una persona. Questo previene il fatto che di fatto esista uno dotato di maggiore attrattività a priori. L'attrattività non è un anello che uno dei due indossa. Potete essere attratti entrambi perchè quel che cercate non è necessariamente una cosa che solo uno dei due può avere e l'altro no. il tuo post precedente diceva:

Quindi, al fine della buona riuscita di una interazione, deve dichiararsi sempre quello che in partenza è dotato di maggiore attrattività.

L'attrattività è soggettiva. Il valore che mi darei io come attrattività è diverso probabilmente da quello che mi darebbe lei all'inizio dell'interazione ed è diverso (si spera) da quello che mi darebbe a metà interazione o alla fine dell'interazione. Io farei la stessa cosa con lei perchè come hai anche tu sottolineato stiamo semplificando. Ma che valore di attrattività uso come riferimento?

1) A ha un'idea sull'attrattività di B

2) B ha un'idea sull'attrattività di A

3) A ha un'idea sulla sua attrattività secondo B

4) B ha un'idea sulla sua attrattività secondo A

Quelli dell'idea che io mi sono fatto dell'idea che lei ha di me? Se entrambi fanno cosi' e uno dei due ha l'idea sbagliata si puo' in effetti arrivare alla condizione in cui entrambi ritengano che l'altro sia quello piu'/meno attrattivo e nessuno muova un dito, appunto perchè la mappa non è il territorio e per ognuno dei due c'è "l'altro" con cui confrontarsi :) Quindi la tua risposta

Se siamo in due direi... l'altra?  :look:  

Arriva direttamente al mio punto. Spero di aver espresso la mia opinione in maniera più chiara ora.

Non ho detto che è in discesa. Ho detto che l'esporsi per primi' date=' specie quando è molto esplicita la cosa, può diminuire l'attrattività agli occhi dell'altra persona, molto semplicemente. Non vedo cosa c'entra il resto, posto che comunque sono d'accordo.

[/quote']

Semplicemente perchè ora riagganciandomi alla spiegazione che ti ho appena dato, è spesso complicato che la cosa sia esplicita sulle prime fasi dell'interazione. A questo punto non capisco se stiamo parlando davvero di un caso singolo sul lungo termine oppure stai cercando quella generalizzazione che pensavo tu cercassi. Qua semplicemente non ci siamo capiti, shit happens

La semplificazione mi è sembrata necessaria' date=' dato che non siamo a spasso per la città ma su un forum. In un altro post mi han detto che devo sintetizzare. Allora ci sono riuscito!  :)  

[/quote']

Ah non avevo tenuto presente questo fattore del tuo background :)

Io non parlavo di interesse verso l'altra persona' date=' ma interesse al buon esito dell'interazione. Mi sa che hai capito male.

[/quote']

Svista mia, sorry.

Non ho mai neppure pensato questo non so dove l'hai letto nel mio post

ricollego a quello che stavo dicendo

Non è che se tu manifesti hight status automaticamente la ragazza è sedotta. Conosco un sacco di gente che ostenta high status ma per svariati motivi (carattere principalmente) l'unico risultato che ottiene è di stare sulle palle alla gente.

Mi pareva seguisse logicamente al discorso che se tu abbassi l'attrattività di lei allora il risultato è che la tua risulta maggiore della sua e quindi lei automagicamente risulta attratta (in quanto saresti appunto tu il piu' attrattivo). Sono contento che tu non la veda cosi' vista la tua risposta' date=' ci troviamo della stessa opinione su questo :)

Io non ho né detto che è L'elemento, né che è UN elemento, ho detto che, IMHO, è una condizione indispensabile. Questa terminologia mi sembra più vicina, comunque, a "è UN elemento".

Puntualizzavo tanto perchè se tu avessi fatto il ragionamento che ti ho spiegato prima avresti reso questo discorso il centro del game, come m'era parso da

Quindi lo scopo di un gioco seduttivo consiste nell'acquisire high status.

Lo scopo di un gioco seduttivo per come la vedo io è sedurre' date=' il resto sono tools, mezzi, strumenti.

Pensavo che una con bassa autostima avesse meno potenziale attrattivo nell'interazione. Sbagliavo? Avere bassa autostima *incrementa* l'attrattività?

Abbassare l'autostima del target fa si che noi non siamo i soliti leccapiedi (DeAngelo direbbe wussy) ed in effetti ci da valore. Non abbassare la TUA autostima logicamente, quella del target SE è necessario :)

La mia prof di italiano non aveva Higher status. Al massimo quella d'inglese  ;)  

Avere higher status *non è* un elemento per sviluppare attrazione?

Se la tua prof di italiano non aveva higher status allora abbiamo concetti differenti di higher status. Per rispondere alla tua domanda' date=' l'higher status per come la vedo io è una componente dell'alphaness e per un maschietto l'alphaness è un elemento per sviluppare attrazione.

Interessante questo tuo punto di vista ma non penso sia l'unica interpretazione possibile.

Il push del push-pull sarebbe un meccanismo di difesa da che cosa? Perchè dovrebbero difendersi? E da chi? Mica siamo delle bestie...

SIAMO delle bestie... La gente ci prova con le femmine e alla fine lo scopo è sempre quello. Secondo te non dovrebbero filtrare e selezionare? E' un meccanismo di difesa che si osserva anche tra gli animali, il maschio dominante si fa le femmine, gli altri se han culo e sono in una razza adeguata. E' ovvio che non è l'unica interpretazione possibile, sono contento dello scambio di idee. Semplicemente ho sempre pensato che fosse un punto di vista che mette in luce molto bene quanto animali siamo.

Si ma non troppo tra le righe' date=' altrimenti leggi cose che non ho scritto!  ;)[/quote']

Mi spiace per i fraintendimenti e sono molto contento per lo scambio di idee. Qua si discute, si cerca di crescere in certi aspetti, di confrontarsi e sono contento che tu abbia colto la palla in maniera calma e razionale nonostante i fraintendimenti. Questo thread è destinato a diventare uno di quelli grossi e c'è del gran materiale per riflettere dentro. Qualità. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Disclaimer. Il post è lungo e richiede una buon conoscenza del gergo e delle dinamiche del game. Se siete lurker non credo che vi interessi, se siete XAX, Arachno, JB, Prieras o uno dei pochi e dei tanti (gli esclusi non si sentano esclusi, siete tutti nel mio cuore) che oltre che per trombare più spesso ;) crede che siamo qui per capire qualcosa su di noi e sul mondo, vi prego di leggerlo e di dirmi che ne pensate!!

[...]

Adesso vado a ballare!!! Buon Ognissanti a tutti quanti!! :D

JDF

Bel Post.

Mi avete fatto ricordare perchè mi è piaciuto DeAngelo: mi aveva dato un metodo per sembrare di avere più valore dell'HB, cosa che il mio AFC faceva al contrario ;)

Purtroppo avete risposto a valanga, lo farò anche io pur non avendo letto tutte le risposte.

Spero di non ripetervi.

Innanzitutto, se non è già stato fatto, credo che l'opzione

3. maschio e femmina non si svelano

significhi semplicemente che ognuno sostiene il suo ruolo nel gioco della seduzione senza rompere la magia dell'attrazione.

In soldoni nessuno dice a parole "mi piaci" all'altro.

Porto le mie esperienze, la prima osservando HB6 del set di ieri sera.

http://www.italianseduction.club/forum/showt...read.php?t=2084

In sostanza, da quello che abbiamo capito, questo M ha usato una tecnica molto direct con l'HB in discoteca. Lei non è brutta ma non è nemeno bellissima. E' una ragazza che, secondo il nostro giudizio, potrebbe essere ben contenta di ricevere delle attenzioni così sicure da un ragazzo (carino a detta di lei). Girando il discorso lui, carino e deciso, ha scelto una preda facile.

Ha scelto una ragazza che non è proprio brutta ma che difficilmente riceverà attenzioni spontanee.

(ha un viso e uno sguardo molto carini, ma porta una taglia di pantaloni che andrebbe bene se fosse stata 50 cm più alta)

A parole lui le ha detto che vuole fare sesso con lei e lei ha i suoi LMR.

Questo gioco ha funzionato proprio perchè penso che lei si consideri una PA e consideri lui un MA.

Questa HB non voleva dargliela perchè poi aveva paura di innamorarsi e dipendere da lui che poteva non esser affidabile.

Non so se trascuro qualcosa, ma lo schema era: se io mi innamoro poi soffrirò perchè lui è uno che ha molte possibilità e scapperà alla prima occasione che sicuramente troverà così come ha trovato me.

Questo discorso l'ho già sentito da diverse HB.

Un'altra mia esperienza è che ho frequentato, più di un anno fa, una HB5.5 con un gran potere seduttivo su di me.

Ad un certo punto, proprio perchè lei voleva una storia con un ragazzo più grande e perchè io usavo delle rudimentali tecniche di seduzione, lei mi ha dichiarato il suo grandissimo interesse e la sua dipendenza affettiva da me.

In quel momento io ho avuto un forte senso di rifiuto ed ho fatto di tutto per liberarmene. Ho avuto un gran senso di rifiuto proprio perchè non volevo sentirmi moralmente vincolato alla felicità di una persona che dipendeva dalla mia presenza o meno. Inoltre, anche se mi piaceva, non ero troppo convinto fino in fondo di lei. Perme andava bene frequentarci e scopare, ma stare insieme era un pò troppo.

In questo caso lei mi considerava mooooolto MA tant'è che mi disse "Un ragazzo come te, coma fa a farsi piacere da una come me?"

Anche qui mi sono sentito vincolato in qualche modo ad una scala di valori e di felicità personali: se io l'avessi rifiutata avrei confermato la sua presunta PA buttandola nella disperazione cosmica.

Rifutandola ho avuto la conferma che era proprio così. Ho poi saputo che ha ripetuto lo stesso schema con altri.

La stessa cosa, ma al contrario, è capitata con un'altra HB. Non avevo ancora ben chiari i concetti di FB e delle tecniche per distruggere le LMR e mi giocai malissimo una gran bella HB.

Io la misi sullo stare insieme, probabilmente lei voleva un FB. Appena ha capito la situazione ha fatto in modo di liberarsi di me.

Sul perchè io ho insitito con la storia ancora non lo so bene: da una parte mi sarebbe veramente piaciuto, dall'altra mi ero fatto una mappa mentale di lei che non corrispondeva alla realtà.

Non credo che qui lei si considerasse MA e considerasse me PA.

Credo solo che non volesse rinunciare alla sua impegnatissima vita per seguire le mie voglie.

Questi i miei 2 euro Cents.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...