Vai al contenuto

MA vs. PA - Valore e ruoli nel game


John Difool

Messaggi raccomandati

John Difool

Grazie Termynator per aver offerto un contributo così erudito... :)

Ci sono un paio di considerazioni che faccio al volo anche se dovrei dedicarmi al lavoro in questo momento.

1. La femmina in questione non è un mio target ma è un porcellino d'india, quindi poco importa come andrà a finire. Ciò che mi interessava era la sua reazione ad una strategia di tipo nuovo, che presta un'attenzione particolare alla relazione gerarchica tra uomo e donna (il tutto per ora a un livello motlo sperimentale)

2. Ciò che dici ha certamnte un senso. Gli sudi etologici sul comportamento animale non sono affatto estranei al mondo della seduzione, anzi direi che molte delle tecniche che qui discutiamo e pratichiamo derivano proprio da questi studi (vedi ad esempio Desmond Morris o Allan Pease)

3. Le conclusioni che trai purtoppo però, per quanto abbiano un senso, non sono supportate dai fatti. Proprio per il fatto che gli esseri umani non rispondono al 100% alle regole dell'istinto, oltre al concetto puro e semplice del maschio alpha a valere nel gioco tra i sessi sono altri fattori perlopiù di tipo psicologico e quindi in buona parte influenzabili con strategie ben calibrate.

Il determinismo che applichi al concetto di maschio alpha e beta e all'impossibilità di evolversi dopo che una femmina ci ha "classificati" non tiene affatto conto di questi fattori (ben elencati, FYI, in "le armi della persuasione" di Cialdini) e si scontra con la pura e semplice realtà di fatti accaduti a membri di questo forum, me compreso, che hanno potuto "diventare" attraenti agli occhi di femmine originariamente allontanate da comportamenti beta.

5. tornando alla donna di cui parlavo, lei non si è limitata a parlarmi del suo ragazzo, cosa che se leggerai con più attenzione il forum scoprirai che è tra noi universalmente riconosciuta come uno dei segnali più ovvi dell'instaurarsi del rapporto di amicizia tra maschio e femmina (e che peraltro non è difficile da bloccare sul nascere) ma lo ha fatto mostrando col corpo chiarissimi segnali di attrazione (la lettura del linguaggio del corpo è un altro aspetto che qui ripetiamo fino allo sfinimento. La regola che solo il 10% della comunicazione avviene attraverso le parole per noi è come uno dei dieci comandamenti...)

Per concludere, apprezzo sinceramente il tuo approccio colto e il fatto che grazie ai tuoi 42 anni puoi dare al forum un contributo significativo in termini di esperienza. Ma allo stesso tempo ti invito a proseguire nell'esplorazione del forum (e magari del nostro scrigno del tesoro www.fidst.net) per arrivare com'è certo a stravolgere o arricchire alcune delle tue idee e comprendere infine quanto da questo luogo puoi trarre in termini di lucida e oggettiva comprensione delle relazioni uomo-donna.

Non c'è uomo, che abbia venti o quarant'anni (non sei il solo in questa fascia), che non ne esca trasformato e per molti versi illuminato.

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • John Difool

    11

  • XAX

    7

  • kirk

    5

  • ExiBit

    3

Miglior contributo in questa discussione

TermYnator

Post interessante, ma (a mio avviso) è impossibile trarre massime comportamentali a prescindere dal sesso.

La mia esperienza mi insegna che i maschi si pongono in modo molto diverso rispetto al sesso opposto rispetto alle femine.

Teorizzai la cosa negli anni ottanta, postandola "fine secolo" su ISM sotto al nome di "Teoria del Montone", per chi fosse interessato a saperne di più.

In sintesi, per motivi legati ad una funzionale gestione delle risorse procreative delle femine (limitate nel tempo e nel numero), contrapposte all'illimitata procreatività dei maschi, in natura il numero di femine che un maschio copre al fine di una più ampia trasmissione dei geni è limitato solo dall'effettivo potenziale fisico del maschio, mentre le femine tendono a scegliere nel mucchio il migliore dei maschi, ed a mantenerlo finchè rimane tale.

Questa disparità porta le femine a tre comportamenti tipici: il primo è che una volta trovato il maschio alpha, la chimica del loro organismo le fa sentire innamorate di quel maschio.

Il secondo è che ignorano tutto il resto dei maschi, cosa che di fatto le rende fedeli al maschio alpha.

Il terzo è che, nel caso il maschio alpha "sparisca", rimarranno innamorate del maschio perduto. Questa fase genera nelle donne un comportamento erroneamente equiparato a quello dell'uomo che va a caccia:

la "donna alla ricerca del montone perduto", salta di uomo in uomo, senza mai fermarsi più di tanto, semplicemente perchè pensa, in una fase iniziale, di aver ritrovato il maschio perso, ma dopo poco tempo si rende conto che si trova davanti ad un maschio beta.

Quindi lo lascia e passa ad un altro, finchè non trova uj vero alpha, che è migliore del primo, e si ferma innamorandosi di nuovo.

Nell'uomo moderato dall'ego, pur permanendo l'atteggiamento istintivo inalterato, bisogna fare i conti con le leggi sociali. E' indubbio infatti che le tre fidanzate di un ipotetico maschio non condizionato, sarebbero viste come delle "sceme" dalle altre donne. E' altresì indubbio che tale maschio avrebbe seri problemi a rimorchiare se dichiarasse apertamente di avere tre fidanzate.

La sua naturale tendenza alla poligamia viene pertanto esercitata nella clandestinità, e quando una femina di classe "b" del branco accampa pretese di ufficialità, manifestando interesse oltre il consentito, spetta al maschio rinunciare al branco delle femine "illegali" o rinunciare alla femina se non la ritiene poi così importante.

Ecco perchè il discotecaro ha scaricato la tua amica.

Detto questo, è evidente che io concepisca il game a senso unico: io sono l'alpha, tu sei la femina.

Non esistono ulteriori suddivisioni o scale di merito. La femina è vittima al 100% per la sua natura di femina di fronte al mio palesare la natura di alpha, indipendentemente da come sono effettivamente.

Il solo fatto di fare una scala di merito della gnocca, rende il cacciatore condizionato e poco naturale, molto lontano dal comportamento di un vero alpha. Di fatto rendendolo perdente.

Per quanto attiene ai neg (che io considero una pratica infantile, se espressi come negazione della bellezza o del merito) funzionano nella misura in cui, durante il game, si perde il disequilibrio fra chi domina il gioco e chi lo subisce.

Ma il neg, va quindi interpretato come uno stop posto sul flusso dell'attenzione.

Quindi il neg deve dare all'altro l'idea che stà per perdere l'attenzione dell'interlocutore.

In questa ottica vanno utilizzati stratagemmi tipo frasi inattinenti al discorso in atto, per rompere il filo di un discorso che non si riesce più a indirizzare, o i classici e vetusti sbadigli.

Provate a troncare un discorso pedante della bella con "Hai visto che splendido tweed indossa quell'uomo" (il primo che passa) e rifate l'esperimento con il classico "Interessanti le tue unghie...sono vere?". .

Nel primo caso l'avrete disorientata e riportata sul vostro piano, nel secondo, a meno che non sia una sedicenne in preda a megalomania, dovrete faticare il doppio per lo stesso risultato...

TermYnator

Link al commento
Condividi su altri siti

TermYnator

Grazie a te per il benvenuto.

Il tuo post, che trae una massima da un fatto oggettivo, rende irrilevanti a fini personali sia la valenza della donna in oggetto, sia quello che tu puoi aver rappresentato per lei. In tal senso va letta la mia interpretazione del suo comportamento e quello che io reputo sia l'immagine che lei ha di te, che chiaramente è valida solo per lei.

Riguardo al fatto che un beta non possa diventare un alpha, c'è un misunderstanding: io non nego questo fatto, semplicemente sostengo che:

"In sintesi, io non credo che a breve termine si possa passare, nello schema che le donne si fanno degli uomini che conoscono, da maschio qualsiasi a maschio alpha.

E non esiste schema comportamentale che possa far questo"

Vale a dire che per far cambiare idea una donna alla quale sei noto come beta (ti conosce), occorrerà molto tempo.

Circa poi la percentuale con la quale l'ego modera l'instinto, ti dirò che a mio avviso il game dovrebbe annullarla del tutto.

Io credo che per potersi ritenere un buon "marpione" si debba arrivare ad una conclusione in un massimo di 6 ore. Questo implica che tu riesca a proiettare la donna in un mondo ideale che stai costruendo in quel momento per lei, inserendoti fra le sue percezioni ed il mondo che vede in quel momento, trasmettendole una serie di imput e di sensazioni ( nel 99 ho postato su usenet un po' di roba su come emettere feromoni, e non sono menate) che fanno si che il suo ego sia praticamente annullato, e dipenda integralmente da te.

In questo processo, le risposte che vengono dalla donna sono costituite *esclusivamente* dal body language, proprio perchè nella mia metodologia rimorchiatoria, non do alcun peso all'ego della persona che conquisto, fidandomi solo di cenni più "reali".

TermYnator

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Già già, un bel punto...

Ma, il BL chiuso rappresenta disagio e lontananza.  

[...]

Come leggere il BL per capire se siamo in MA o PA??? Guarda gli occhi della HB! Se ti fissa inebetita o mentre parli ti guarda la bocca ipnotizzata quasi sicuramente ti ha messo in posizione MA e pende letteralmente dalle tue labbra. E lo senti dentro... minchia se lo senti dentro!!!! NOn hai acuni dubbio che le cose stiano così! Se ti è capitato sai di cosa parlo... ;)

JDF

Cavolo!!!!

Volevo scrivere solo due righe, invece ...

Quoto solo due passaggi chiave ma aggiungo qualcosa a te ed Achelion.

Inanzitutto è una discussione molto stimolante ed è sempre utile tornare sui concetti di HV e LV o MA e PA perchè spesso io dimentico certe dinamiche.

Ripeto, una parola definitiva sull'argomento è impossibile in quanto siamo esseri umani e, come tali, soggetti a tante variabili.

A me questa discussione serve proprio per darmi una struttura mentale che non ho. Ricordate le mappe mentali? Ebbene da quando ho conosciuto l'argomento del dimostrare valore e di come farlo, la mia mappa mentale è cambiata, ho conosciuto un nuovo mondo e le cose con le HB da sedurre sono iniziate a funzionare.

Questo non somiglia, ovviamente, all'esperienza di chi si trova in IS per migliorare la sua già buona o sufficente vita sessuale.

Non ho mai nascosto che è grazie a FIDST e IS che ho ottenuto i primi close dovuti ad una mia volontaria iniziativa di seduzione.

Prima andavo dietro a ciò che mi sembrava disponibile e non sempre funzionava ;) (AFC style).

Per i miei close mi sono affidato molto alle tecniche che leggevo e sperimentavo. Mi affidavo soprattutto alle risposte attese nella interpretazione del feedback.

Credo che il BL non sempre abbia una corrispondenza univoca con la sua interpretazione soprattutto quando stiamo giocando "pesante" nel momento in cui vogliamo dimostrare PA o MA. Questo, ovviamente, fa parte di un discorso sempre più generale.

La chiusura del BL, infatti, può essere dovuto al disagio perchè l'HB è imbarazzata dall'argomento o, al contrario, al disagio perchè non vuole far vedere che è eccitata dall'argomento.

Così l'apertura può provenire da una HB sfacciata e sicura che si trova a suo agio in certe situazione o da una HB insicura che usa l'arma della disinvoltura per vincere il proprio imbarazzo nella situazione contingente.

Allora, come io credo che bisogna interpretare? Al solito essendo coerenti con se stessi. Se abbiamo deciso di dimostrare MA o HV o di fare un gioco C&F pesante ecc. dobbiamo innanziutto cercare di calibrare il tiro (ed è fondamentale) ma poi bisogna andare dritti per la propria strada e portare il gioco fino in fondo.

Sarà poi lei a darci il feedback giusto con le sue azioni e non solo con il BL.

Ad esempio, con una HB veramente "tosta" avevo giocato un intero mese di calibrazione, interpretazione del feedback ecc. e non avevo ancora ottenuto nulla che non fossero uscite di gruppo nonostante il suo comfort (attenzione :D) e il BL di apertura.

Ad un certo punto mi sono posto un limite. Superato quel limite decisi di giocare dritto per dritto senza interpretare lei.

Alla prima occasione andai di C&F pesantissimo, di canned sex-oriented, di fluff talk sui ruoli sessuali con sfondi anche stronzetti.

Il suo BL era abbastanza di imbarazzo e di chiusura mentre i sui due amici AFC (maschio+femmina) erano abbastanza a loro agio nella discussione.

(LOL luiAFC si qualificava una cifra e voleva dimostrare che quello che dicevo non era vero, il rispetto, il senso umano, la sessualità, l'ammmore .... leiAFC invece voleva giocare provocandomi e shit testandomi .... se sapessero che stavo inventando sul momento solo per provocare :D :D :D )

Dopo nemmeno 2 ore le stavo con mezzo metro di lingua in bocca ;)

I miei 2 EuroCents stanno proprio in questo: imparare la dinamica dei valori è fondamentale per chi non lo sa fare di sua natura.

Per interpretare bene il BL, i feedback, ecc. , invece, ci vuole una grossa esperienza che io non avevo.

Nel momento in cui non mi sono fidato più della mia presunta sensibilità nel calibrare il game in base ai suoi feedback ma ho gestito il game basandomi solo su ciò che volevo ottenere, ho ottenuto un risultato.

Ovviamente questo espone a clamorosi C&B ma, al solito, meglio un CB ben congeniato che un game morto per aver dato troppe interpretazioni non coerenti.

L'interpretazione del BL potrò farla quando avrò molta più eseprienza sul campo. Prima lposso utilizzare l'osservazione del BL solo per verificare le mie credenze in merito (la mia mappa mentale) ma non credo che potrò farci molto affidamento.

Mi è venuto in mente qualche vago ricordo sui post di Jazz.

Lui faceva delle azioni e verificava se il BL dell'HB fosse quello atteso. Poi continuava con il suo game.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
festadanzante
oppure intendevi dire che non è sempre un bene essere Alpha e che a volte è meglio far trasparire le proprie debolezze(naturalmente col contagocce), per essere più credibili e naturali agli occhi delle HB?

Mi confondo .... ma il maschio alpha non è quello che tutte desiderano per definizione?

A sto punto dovrebbe essere semplice la questione... quando sei alpha

le MA ci provano con te (pero' per dimostrare che sei alpha le hai dovute far abbassare), le PA si spaventano e le devi invitare tu ... lanciando magari qualche IOI.

Non credo che smettere di essere alpha sia producente.

Se sei il migliore sul mercato sei sempre il piu' desiderabile.

Magari a qualcuno che non se lo puo' permettere facciamo lo sconto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...