Vai al contenuto

Palestra o ballo?


Bertrand Moran

Messaggi raccomandati

ragazzo87
Beh, questa è una "richiesta consigli" sul "lavoro su se stessi"....  :D  

Mi piacerebbe fare un sacco di attività, ma per scarsità di tempo e soldi sono costretto a scegliere se iscrivermi in palestra o ad una scuola di ballo latinoamericano... Secondo voi, quale è la la più importante o quella a cui dedicarsi prima per raggiungere uno stato migliore? Della palestra avrei bisogno, ho sette-otto chili di troppo...:-P Al ballo invece mi dedicherei perché mi affascina quella musica, per passione, non solo per le gnocche (anche se...:D)  

Insomma, la domanda è: per migliorare il proprio frame e/o raggiungere un Higher Value, meglio cominciare da una scelta più tecnica e migliorarsi fisicamente, o percorre subito la strada del puro divertimento?  

Thanks

Ti consiglio esclusivamente la palestra...!il ballo è anche pieno di hb..ma la palestra ti aiuta a tonificarti...puoi avere un bel fisico...E ricorda che al primo impatto la hb viene attratta dall'aspetto fisico...quindi se hai un bel fisico e sei un PUA...sei ottimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • ragazzo87

    3

  • Bertrand Moran

    2

  • Sandworm

    1

  • sexyPit

    1

Miglior contributo in questa discussione

ragazzo87
Per la palestra fai un "fai da te". Ci sono dei siti che spiegano come fare ginnastica a casa... l'investimento economico è minimo... IHMO il minimo indispensabile sono i pesetti "componibili" quelli che hai il manubrio e poi ci infili i dischi di vario peso. Ci sono i dischi rivestiti in gomma, così li puoi usre anche in camera sul legno come faccio io. Eventualmente puoi anche pensare all'acquisto di una panchetta reclinabile che ti permette di fare qualche esercizio in più. Sei liberissimo come orari e non devi muovertio da casa pr fare esercizio. :)

non sono daccordo!Se non hai un minimo di esperienza di palestra non puoi fare nessun tipo di esercizio bene..potresti farti male e non te ne accorgi!Ci vuole un preparatore che ti segue..è inutile che guardi siti..se non ci sta una persona che se sbagli ti corregge!Appunto che ha la possibilità di non muoversi da casa è un difetto..perchè così la palestra viene dopo ogni altra cosa e si rischia la maggior parte delle volte di non farla!Invece se vai in palestra diventa anche un appuntamento..e vai con più voglia inoltre ci sono le hb..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bertrand Moran

Vedo con piacere che è venuta fuori una discussione molto ricca, che riproduce esattamente i pensieri che mi affollano la testa da un po' di tempo :-P

Se la logica è: comincia dal tuo difetto peggiore, dal tuo problema più grande, allora hanno ragione ragazzo87 e Kmetal. Il che non smentisce ciò che scrive Afer: la palestra è un po' una medicina...

Anche se non posso dire di avere un carattere da PUA, non ho particolari problemi di socializzazione, certo ho bisogno di creare più opportunità. Il mio difetto più grave è legato alla condizione fisica più che al comportamento. Questo mi fa sentire a disagio, e credo che dall'esterno si veda. Puoi aggirare il problema con autoironia, ma alla lunga equivale a prenderti per il culo da solo.

La voglia di ballare subito rappresenta l'impazienza di divertirsi, di spupazzare bene o male qualche hb, ma anche il fatto che puoi fare meglio solo ciò che ti piace di più . Dedicarsi per qualche mese a migliorarsi fisicamente, organizzare meglio nel frattempo la propria giornata e le proprie finanze per poi fare il passo successivo, è invece la scelta più razionale, certosina, e di medio periodo.

E allora, visto che i pro e i contro sono ormai chiari a tutti, riformulo la domanda: secondo voi nel "processo di trasformazione" val la pena farsi un progetto a lungo termine?

Comunque sia qualche cosa farò, e magari vi farò sapere... Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzo87
Vedo con piacere che è venuta fuori una discussione molto ricca, che riproduce esattamente i pensieri che mi affollano la testa da un po' di tempo :-P  

Se la logica è: comincia dal tuo difetto peggiore, dal tuo problema più grande, allora hanno ragione ragazzo87 e Kmetal. Il che non smentisce ciò che scrive Afer: la palestra è un po' una medicina...

Anche se non posso dire di avere un carattere da PUA, non ho particolari problemi di socializzazione, certo ho bisogno di creare più opportunità. Il mio difetto più grave è legato alla condizione fisica più che al comportamento. Questo mi fa sentire a disagio, e credo che dall'esterno si veda. Puoi aggirare il problema con autoironia, ma alla lunga equivale a prenderti per il culo da solo.

La voglia di ballare subito rappresenta l'impazienza di divertirsi, di spupazzare bene o male qualche hb, ma anche il fatto che puoi fare meglio solo ciò che ti piace di più . Dedicarsi per qualche mese a migliorarsi fisicamente, organizzare meglio nel frattempo la propria giornata e le proprie finanze per poi fare il passo successivo, è invece la scelta più razionale, certosina, e di medio periodo.

E allora, visto che i pro e i contro sono ormai chiari a tutti, riformulo la domanda: secondo voi nel "processo di trasformazione" val la pena farsi un progetto a lungo termine?

Comunque sia qualche cosa farò, e magari vi farò sapere... Grazie a tutti.

in poche parole...visto che ti piace ballare e vorresti migliorare il tuo fisico..vai in palestra..e nei weekend te ne vai a ballare in disco..che ne so..nelle serate di ballo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandworm

Io ero iscritto in palestra per 6 mesi e nonostante andassi almeno 4 volte alla settimana i 3 chili di troppo che avevo nn sono riuscito a levarli. Poi ho cominciato a correre al parco e li ho persi subito! L esercizio e' fondamentale, io adesso corro e faccio una serie di esercizi e sto molto bene e nn mi tocca a pagare la palestra.

Visto che si parla di corsi di ballo e mi voglio iscrivere ad uno, qualcuno ha una tipologia in particolare da raccomandare (tipo argentino, samba etc.)?

Link al commento
Condividi su altri siti

sexyPit

La palestra è pallosa e poi a meno che tu non ci possa andare di mattina è piena di storcioni boxing.

Il ballo unisce l'utile al dilettevole, al limite se vuoi qualche pettorale in più ti fai due flessione ogni mattina.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

vinsanity

Secondo Men's Health (Ottobre 2005) la palestra è "il paradiso dell'approccio, il luogo ideale per un flirt". Il sondaggio di Acqua Research mostra che "al 41,4% degli italiani (campione di 300 uomini tra i 18 e i 45 anni) è capitato di uscire con una ragazza conosciuta tra gli attrezzi. [...] Il luogo migliore per l'approccio sarebbe il bar (48%), seguito dall'offrirsi come aiuto negli esercizi (27%)".

Mah...secondo me hanno esagerato un po' le cose. Guardandomi intorno nella mia palestra non mi pare che siano tutti così "pua", e comunque non arrivano al 40%. Premetto che in sala attrezzi di ragazze ne trovi ma ovviamente in misura moooooooolto inferiore rispetto ai maschioni, il che scatena una specie di super-competition ogni qualvolta una nuova HB tenta di spostare una panca per gli addominali.

Personalmente (anche dal punto di vista della competizione) direi che è più facile approcciare in altri ambienti, ma sicuramente la palestra non è malaccio.

Per quanto riguarda la scelta tra ballo e palestra...ballare, soprattutto a ritmo sostenuto o almeno più di una volta a settimana, fa bruciare molte calorie e GRASSI, quindi un'ottima attività AEROBICA.

Sollevare pesi e basta è un'attività ANAEROBICA, che sollecita in un certo modo l'apparato cardiovascolare ma non sufficientemente per chi ha come obiettivo principale lo smaltimento di consistenti strati adiposi.

Tra le attività aerobiche, che permettono quindi un notevole dispendio di energie, rientrano gli sport a elevata intensità per un periodo medio-lungo (basket, calcio...) e gli sport "di fondo", che impegnano i muscoli per un periodo lungo (corsa di resistenza, ciclismo, sci di fondo...).

In palestra il luogo preposto all'attività aerobica è tutto ciò che non riguarda la sala pesi: quindi l'area cardio-fitness (che include tapis-roulant e cyclette) e i corsi aerobici (tra cui il famoso "step", aerogag, spesso a ritmo di musica).

Ovviamente sono le aree più frequentate dalle HBs (l'HB si annoia a morte sugli attrezzi, va in sala pesi quasi esclusivamente per fare addominali).

In conclusione, sfatiamo un mito: chi è grasso e ha gli addominali "invisibili", non risolve il problema ammazzandosi di addominali. In realtà essi ci sono sempre, e magari sono anche molto forti, ma sono nascosti dagli strati di adipe addominali, ovvero la "pancetta".

La routine da seguire è:

1. ridurre lo strato adiposo per mezzo di alimentazione corretta e molto cardio-fitness;

2. cominciare a potenziare la muscolatura addominale, continuando però a fare cardio-fitness o aerobica per raggiungere la "definizione".

Il fattore principale rimane, comunque, l'alimentazione: il cibo è il farmaco più potente ed è totalmente in nostro controllo!

Queste sono tutte nozioni che derivano dalla mia esperienza in palestra; spero di esserti stato utile! ;)

PS: ultimissima cosa, quoto ragazzo87: assolutamente da evitare la "palestra fai-da-te"! Gli esercizi necessitano di una tecnica controllata, senza la quale ti ritrovi in breve tempo con problemi alle articolazioni e soprattutto alla schiena e alle spalle.

Link al commento
Condividi su altri siti

GoldenBoy
Beh, questa è una "richiesta consigli" sul "lavoro su se stessi"....  :D  

Mi piacerebbe fare un sacco di attività, ma per scarsità di tempo e soldi sono costretto a scegliere se iscrivermi in palestra o ad una scuola di ballo latinoamericano... Secondo voi, quale è la la più importante o quella a cui dedicarsi prima per raggiungere uno stato migliore? Della palestra avrei bisogno, ho sette-otto chili di troppo...:-P Al ballo invece mi dedicherei perché mi affascina quella musica, per passione, non solo per le gnocche (anche se...:D)

Dunque, apri molte discussioni :-)

Io pratico entrambe le attività (palestra e danza moderna), e le trovo completamente differenti e imparagonabili.

Dipende tutto da cosa cerchi.

Se ti interessa primariamente la forma fisica, la paletra ovviamente è la scelta più efficace ed efficiente.

Se accompagnata da uno studio critico del lavoro con i pesi, può essere uno strumento enormemente efficiente per mantenere la forma fisica.

Link: www.abodybuilding.com

Ti consiglio di evitare tra l'altro il comulo confuso di conoscenza comune che circola nelle palestre perché è spesso inefficace o inefficiente.

La palestra però è interessante come "stile di vita" molto personale piuttosto che come attività perché è tremendamente noiosa.

Non credo che muovere dei pesi per un'ora consecutiva sia stimolante

Questo comporta il fatto che ho sei appassionato o comunque molto costante, o è un'attività che accantonerai nell'arco degli anni. O ne annullerai i risultati con la discontinuità.

La danza, beh :-)

è un'attività ricreativa. Personalmente la trovo molto stimolante, specialmente per chi come te ha una sensibilità al ritmo e il trasporto fisico che ne consegue.

la danza accoppiata a un'alimentazione adeguata possono portare ad una buona forma fisica, ovviamente non muscolosa, ma pur sempre "sportiva".

ai fini "psicologici", secondo me è... uno sparo nel buio :-)

avere un fisico muscoloso non mi dice nulla.

in primo luogo perché al fisico notevole prima ci devi arrivare; in secondo luogo perché è uno tra i tanti fattori che concorrono al PU/stato psicologico, e in questo senso potrebbe casualmente metterti su una buona strada, ma altrettanto casualmente non portarti da nessuna parte.

se scegli qualcosa per cui hai una reale passione invece sei sicuramente su una buona strada :-)

salutoni :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Matrix
Insomma, la domanda è: per migliorare il proprio frame e/o raggiungere un Higher Value, meglio cominciare da una scelta più tecnica e migliorarsi fisicamente, o percorre subito la strada del puro divertimento?

Inizialmente farei un po di corsa, e flessioni a casa.

ma perche nn provar entrambi??Es con l'anno nuovo ti fai un abbonamento trimestrale in palestra, almeno ti fai un idea dell’ ambiente ma sopratutto impari un po la tecnica(impara l'arte e mettila da parte) per uso dei vari attrezzi, cosi se per caso decidi di smetter.. puoi come ti han proposto sempre continuar a casa.

Nel mentre ti dedichi a qualche corso di danza cosi puoi valutar le due cose in parallelo, e col tempo potrai decider come continuar.

Sinceramente perchè decider senza aver provato, per la palestra puoi sempre chieder al Pua Fv vedendo i suoi report su Hb istruttrice.

_____________________

Donne: Diavoli senza i quali la vita sarebbe un inferno

Quando si e sicuri di aver ragione non c'e bisogno di discutere con quelli che hanno torto

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
Sinceramente perchè decider senza aver provato, per la palestra puoi sempre chieder al Pua Fv vedendo i suoi report su Hb istruttrice.

Ti ringrazio ma non sono un PUA :rolleyez:

Della palestra non posso che parlar bene in base alla mia esperienza ;)

Ti dico solo che in passato ho fatto anni di arti marziali, raccogliendo solo soddisfazioni "sportive" e qualche amicizia maschile (bé non ci andavo certo per rimorchiare), mentre in 2 mesi di palestra ho conosciuto un sacco di HB e mi sono portato a letto HBcassa :D:ROTFL:

Oltre ovviamente al beneficio fisico, che diventerà più evidente quando usciranno un po' di muscoli :socool:

Non c'è paragone.

Naturalmente anche il ballo (latino-americano) offre le stesse interessanti prospettive, se non migliori! :)

Io personalmente l'ho scartato per totale insofferenza verso quel genere di musica (quando la sento divento idrofobo! :eek: )

Quindi concludo anch'io con un invito alla prova, sia della palestra, sia eventualmente del corso di ballo... poi potrai sempre tornare indietro e scegliere solo l'attività che ti ha convinto di più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...