Vai al contenuto

Tecnica di induzione Ipnotica, 5-4-3-2-1 applicata all'attraction.


BackToLife

Messaggi raccomandati

BackToLife

Spiegazione teorica :

Quest'induzione ipnotica si basa su due principi, quello

dello Yes set e quello del ricalco guida.

mescolando Affermazioni Verificabili (AV) con Affermazioni

non verificabili (ANV).

Spiegazione pratica :

Più una persona ti dice SI più è portata a dirti SI.

Facciamo un esempio.

Ti trovi davanti al PC

e sei collegato a italianseduction

senti il rumore del computer acceso

mentre stai leggendo queste parole

riesci a percepire la temperatura della stanza

ed inizi a rilassarti profondamente.

Le prime 5 affermazioni sono indiscutibili, il primo è un SI le altre sono sono un ricalco del precedente SI.

L'ultima affermazione non è indiscutibile, potrebbe essere vera come no, ma siete condizionati a crederla vera dai precedenti

ricalchi.

Potenziale sviluppo :

la tecnica in se è semplicissima e sta alla base di qualsiasi

tecnica ipnotica.

A mio avviso si potrebbe sviluppare con semplici routine pre #close #kclose.

all'interno di un locale, d'estate.

Immagino che anche tu abbia caldo, (YES)

Senti quanto rumore intorno a noi (ricalco)

sono tutti così frenetici! (ricalco)

fortuna che almeno NOI ci stiamo rilassando. (non vericabile ma la induce a farlo)

è bello quando due persone che si sono appena conosciute si trovano a proprio agio. (YES)

e non succede spesso! (YES)

ma è questo il bello della vita no? sa sorprenderti (YES)

non ti ho ancora chiesto il numero di cellulare, scrivilo qui (dopo i ricalchi precedenti, almeno in teoria sarà portata a farsi #closare.)

Cosa ne pensate ?

Sarebbe utile sviluppare un po' di storie da usare come linee guida e poi fieldestare sul campo il tutto.

(spero di non aver scritto eresie, non ho profonde conoscenze della materia.)

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Fockizaru

Credo che ci voglia qualcosa che lo renda più potente!!!! la base è buona però

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

back to wife...

...sai che ti stimo e so che è tutto vero quel che hai scritto...e che funziona e che per dirlo come tu l'hai spiegato lo sai anche far funzionare....

però credo che il 5-4-3-2-1 sia un'altra cosa, molto simile alla tua. ti sei rifatto a betty erickson? se sì, allora ok, ho capito e ci siamo intesi...sennò...boh..spiegati meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

Capitano, esattamente a lei, la mogliettina di milton:) scriverei di più ma sto scrivendo da un cellulare e sono ubriaco.. Magari dopo.....;)

Link al commento
Condividi su altri siti

The President

Bomba atomica caro BTL. Io la chiamo "scala del sì", la uso principalmente prima di alcuni test psicologici, in modo che vengano accettati con più entusiasmo...ma dovrei utilizzarla anche naturalmente nelle interazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Nik_!

Non male.....l'unica paura nell'applicazione è che nell'esempio di spiegazione non c'è resistenza mentre con una HB appena conosciuta dobbiamo tenere in considerazione una incondizionata resistenza che la porta ad essere perplessa nel sentire ciò che diciamo...della serie " ma che vuole questo???"

La tecnica di fondo comunque la trovo buona...

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Conosco la tecnica ma non sarebbe meglio se ogni affermazione fosse legata trammite congiunzioni come 'e', 'via via che' ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Gianni90

Questa tecnica è trattata molto bene nel libro "come trattare gli altri e farseli amici"di Dale Carnegie

Ma in realtà è una tecnica persuasiva che usava Cicerone nei suoi discorsi.

A mio parere è molto utile e mi sono trovato spesso ad utilizzarla per convincere le persone a fare qualcosa Cicerone credeva che ogni SI avvicinasse le persone tra di loro ogni NO anche se inconsciamente le allontana... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dennis

Credo che ci voglia qualcosa che lo renda più potente!!!! la base è buona però

Suggerisco io qualcosa per potenziare la formula, che comunque già da sola, se strutturata bene può essere efficace.

In pratica si può organizzare il discorso, facendo in modo che le affermazioni verificabili (AV) appaiano come la CAUSA delle affermazioni non verificabili.

Cioè si può far passare il messaggio che vi sia una relazione di causa-effetto tra AV e ANV.

Un esempio partendo da quello di Back to life, potrebbe essere..

Ti trovi davanti al PC

e sei collegato a italianseduction

senti il rumore del computer acceso

mentre stai leggendo queste parole

riesci a percepire la temperatura della stanza

E TUTTO QUESTO FA IN MODO CHE tu inizi a rilassarti profondamente.

Il bello è che nella maggior parte dei casi questa relazione non viene minimamente messa in discussione da chi ascolta anche se è palesemente infondata :db:

Link al commento
Condividi su altri siti

saimon

Suggerisco io qualcosa per potenziare la formula, che comunque già da sola, se strutturata bene può essere efficace.

In pratica si può organizzare il discorso, facendo in modo che le affermazioni verificabili (AV) appaiano come la CAUSA delle affermazioni non verificabili.

Cioè si può far passare il messaggio che vi sia una relazione di causa-effetto tra AV e ANV.

Un esempio partendo da quello di Back to life, potrebbe essere..

Ti trovi davanti al PC

e sei collegato a italianseduction

senti il rumore del computer acceso

mentre stai leggendo queste parole

riesci a percepire la temperatura della stanza

E TUTTO QUESTO FA IN MODO CHE tu inizi a rilassarti profondamente.

Il bello è che nella maggior parte dei casi questa relazione non viene minimamente messa in discussione da chi ascolta anche se è palesemente infondata :db:

Esatto, ma se spulciate un pò nel forum troverete un vecchio post o di JDF o di arachno dove parlavano di tutto ciò sotto termini di PNL. Il pace&lead o truismi. Anzi va ve l'ho trovato io... http://www.italianseduction.club/forum/t-1213-domanda-pnl-per-ara/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...