Vai al contenuto

Libri


Spugna89

Messaggi raccomandati

Desmos

Io ho appena finito di leggere "Dietrologia: I soldi non finiscono mai" di Fabri Fibra. Non un'autobiografia, non un autocelebrativo libro musicale, nulla di tutto ciò.

Tratta con linguaggio scorretto, affermazioni pesanti e una schiettezza disarmante tutti i motivi per cui l'Italia va a rotoli, spiegandone i sistemi ormai troppo antiquati e le loro cause. Molto interessante la visione di cittadino italiano in confronto ai vicini d'Europa. Una lettura non troppo impegnativa, consigliata.

Ho deciso inoltre di leggere Twilight: i suoi protagonisti maschili sono sex symbol amati in tutto il mondo, ci deve essere qualche ragione, qualche atteggiamento particolare dietro ciò. Le ragazze vogliono Edward? Io propongo di studiarlo un po'.

Mi state incuriosendo riguardo "Siddharta". Dovrebbe parlare di Buddhismo, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spugna89

Io ho appena finito di leggere "Dietrologia: I soldi non finiscono mai" di Fabri Fibra. Non un'autobiografia, non un autocelebrativo libro musicale, nulla di tutto ciò.

Tratta con linguaggio scorretto, affermazioni pesanti e una schiettezza disarmante tutti i motivi per cui l'Italia va a rotoli, spiegandone i sistemi ormai troppo antiquati e le loro cause. Molto interessante la visione di cittadino italiano in confronto ai vicini d'Europa. Una lettura non troppo impegnativa, consigliata.

Ho deciso inoltre di leggere Twilight: i suoi protagonisti maschili sono sex symbol amati in tutto il mondo, ci deve essere qualche ragione, qualche atteggiamento particolare dietro ciò. Le ragazze vogliono Edward? Io propongo di studiarlo un po'.

Mi state incuriosendo riguardo "Siddharta". Dovrebbe parlare di Buddhismo, vero?

Non proprio Buddhismo, riprende un po' tutte le filosofie e religioni orientali, però non vuole essere un libro religioso, anzi... bhè consiglio solo di leggerlo per capire cosa si vuole dire :)

comunque riguardo a twilight e alle ragazze a cui piace si dovrebbe fare un discorso a parte.

Prima bisogna vedere l'età media di queste ragazze, sicuramente Desmos tu che hai 15 anni ed hai a che fare con ragazze molto giovani, troverai la maggior parte di loro che è invaghita di Edward, ma ti assicuro che già io che ho 22 anni mi ritrovo a parlare con hb che pensano che twilight sia la fregatura letteraria e cinematografica del secolo ;)

Non è un discorso legato solo propriamente all'opera, ma anche a tutti quegli atteggiamenti dei ragazzi che fanno invaghire le dodicenni, tipo farsi le foto a petto nudo ecc ecc ecc

Comunque vista l'età media bassa che ti dicevo di queste ragazzine credo che la maggior parte di loro non apprezzi il piacere della lettura (e ne ho viste tante) quindi credo che si siano invaghite dell'Edward del film, non del libro...

Link al commento
Condividi su altri siti

T.Galento

- L'Anabasi di Senofonte : un gruppo di soldati ellenici viene assoldato da Ciro il giovane per spodestare dal trono dell'Impero Persiano suo fratello Arteserse II.... Senofonte è uno storiografo greco e la storia è vera, ne verrà tratto liberamente "I guerrieri della notte" di Walter Hill.

La prova che la realtà è più spettacolare della fantasia (vedi 300) e che abbiamo una concezione della cultura classica che è un minestrone;

- Storia di Arthur Gordon Pym di Edgar Allan Poe: sono venuto a conoscenza di questo libro grazie a Taurus! Una storia decisamente unica, Poe che ha inventato il genere del terrore si dimostra molto più bravo nel fare paura di molti registi cinematografici! Senza ricorrere a niente di paranormale crea un magnifico libro "Horror" (la trama è qualcosa di fantastico...);

- Tutte le tragedie di Shakespeare: Shakespeare è unico... le tragedie hanno quasi sempre al centro della trama storie contorte d'amore....quindi riguarda un pò anche chi legge il forum! :-)

Da non leggere tutto quello che vedete nelle vetrine delle librerie!

Fabio Volo in primis....l'incarnazione della banalità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Freddy270291

Mi sto leggendo Chuck Palahniuk:

- Fight Club (epico)

- Diary

- Cavie

- La scimmia pensa la scimmia fa (inutile, abbandonato prima della metà)

ho iniziato ieri "Soffocare", vedremo..

Di libri significativi ce ne sono pochi e tutti noti: La fattoria degli animali, Il fu Mattia Pascal, I Pilastri della Terra..

Devo rimediare: Oggi ho comprato "Le vostre zone erronee", e già che ci sono metto "Siddharta" come libro successivo

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Spugna89

Nuovo acquisto!

Ernest Hemingway - Il vecchio e il mare

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
TheItalianBull

Sto leggendo "Il profeta" di Gibran, quasi finito. Molto profondo.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Frog
Devo rimediare: Oggi ho comprato "Le vostre zone erronee", e già che ci sono metto "Siddharta" come libro successivo

Combinali assieme: uno con l'approccio analitico di quel genio di dyer il secondo con l'approccio spirituale di quel bel romanzo-guida che è siddharta vedrai che entrambi mirano allo stesso punto: l'indipendenza dell'uomo, la libertà e quindi la felicità! ;)

Ps: Siddharta è un'ottima guida per lo spirito, ottimo esempio di come si dovrebbe prendere coscienza delle cose. :)

Modificato da Frog
Link al commento
Condividi su altri siti

ξรô†ïcø

Un libro che mi è piaciuto molto, si chiama "Il calligrafo", di E. Docx. La storia di un inguaribile seduttore nella londra contemporanea, che va in one-itis e... non posso spoilerare troppo! Peculiarità del libro è che il protagonista fa il calligrafo di professione, piuttosto insolito come mestiere di questi tempi, e ha ricevuto in commissione delle poesie di John Donne da un misterioso magnate.

Ogni capitolo infatti inizia con una sua poesia, da cui sviluppa la sua narrazione. Questa ad esempio è la prima...

Un uomo, indegno possessor d’amore,

antico o nuovo, perché lui stesso debole o infido,

di ridurre, pensò, pena e vergogna,

sulle donne sfogando il suo livore:

da allora per legge fu sancito

che una donna un sol uomo possa avere.

Ma fan così poi le altre creature?

Al sole, luna e stelle è proibito

donar luce e sorriso a chi gli aggrada?

Divorziano gli uccelli o vien punito

chi lascia il compagno o via dal nido giace?

Non ha beni da perdere l’animale

per quanto cambi amante,

ma noi, peggio siam fatti.

Chi arma una nave per lasciarla in porto,

non destinata a cercar nuove terre o ad altro scopo?

Chi erige belle case, cresce pergole e piante

soltanto per sprangarle o lasciarle perire?

Un bene non è un bene

se quel che lo possiede,

per pura avidità lo spreca.

Molti altri libri che mi sono piaciuti sono già stati citati; vi segnalo anche la bellissima londra vittoriana de "Il petalo cremisi e il bianco" di Micheal Faber, e "lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" di Haddon Mark.

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

Nessuno a messo "Don Chisciotte", dopo la Bibbia il libro più stampato nel mondo. Solo io mi sento amico suo? L'ho letto tre volte.

tutto Pennac, Calvino, Fante, Bukowski, Capote, Benni, Shakespeare, Shopenhauer. il de bello gallico. il giornalino di gianburrasca. Non c'è l'ho un libro da suggerire!!!!! me ne piacciono tantissimi...e poi, cerco sempre il libro con la elle maiuscola, quello che quando l'hai letto hai capito la cosa che dovevi capire.

Continuo a cercare.

PS. quando per caso scoprii tempo fa che Dominique aveva letto "La vera storia del pirata Long John Silver" in cuor mio gli giurai eterna ammirazione. Adesso che scopro che l'ha letto anche Frankso, non so più che pensare.

Modificato da capitansomaro
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Samurai;)

Noto con piacere che diversi libri che mi piacciono sono presenti anche nelle vostre best list :) - a lato metto un piccolo commento.

Incontri con uomini straordinari (Gurdjieff) - ho letto anche altri suoi libri, un pensiero molto profondo e interessante

Con te e senza di te (Osho) - inner game: in amore bisogna essere imperatori e non mendicanti ;)

Siddharta (Hesse) - Il lupo della steppa (Hesse) - Narciso e Boccadoro (Hesse) - grandi classici

Le porte della percezione (Huxley) - il cervello è una valvola riduttrice dell'universo?

A scuola dallo stregone (Castaneda) - un mondo diverso, forse inventato ma stimolante

Di bene in peggio (Watzlawick) - Istruzioni per rendersi infelici (Watzlawick) - come riconoscere certi processi mentali del cavolo..

Il profeta (Gibran)

Il gabbiano Jonathan Stevenson (Bach)

Magia in azione (Bandler) - un testo sacro della PNL

Medicina energetica (Eden) - un approccio energetico alla fisiologia

L'insostenibile leggerezza dell'essere (Kundera) - le scelte sono tutte valide, tutto è irrilevante rispetto al lungo corso della vita

...e chissà quanti ne sto dimenticando ora! Ne aggiungerò altri appena mi vengono in mente!

Modificato da Samurai;)
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...