Vai al contenuto

l'impatto della società moderna sulla figura maschile


Renegade

Messaggi raccomandati

Chuck_

Le donne si lamentano che "non ci sono più gli uomini di una volta".

Alcuni psicologi e sociologi hanno provato a dare delle risposte, e hanno intravisto lo "switch" nel cambiamento della società.

Come per es. il cambiamento della famiglia, che prima era patriarcale. I padri passavano molto tempo in casa ed educavano i loro figli.

Poi con l'evoluzione industriale, i padri si allontanano dalle case per via del lavoro e il ruolo di educatore spetta alla madre.

Quest'ultima per quanto possa essere brava non riuscirà mai nell'intento. Noi siamo programmati per apprendere principalmente attraverso l'imitazione e se il modello non è maschio, apprenderemo un modello che non è nostro.

E la società in genere si è incentrata su un ruolo predominante della figura femminile come educatrice anche nelle scuole.

Questo è il problema visto da un'angolazione ma ce ne sarebbero anche altri...

Bella analisi! Sicuramente questo incide tantissimo, hai pienamente ragione. Pensandoci quando ero bambino ed adolescente io vedevo mio padre, se andava bene, soltanto alle 8 di sera, poi alle 9.30 andavo già a letto. Non aveva (e non ha) molto da insegnarmi, ma sicuramente una vicinanza maggiore male non avrebbe fatto.

Credo che per molti sia così purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maximilian2
Le donne si lamentano che "non ci sono più gli uomini di una volta".

Alcuni psicologi e sociologi hanno provato a dare delle risposte, e hanno intravisto lo "switch" nel cambiamento della società.

Come per es. il cambiamento della famiglia, che prima era patriarcale. I padri passavano molto tempo in casa ed educavano i loro figli.

Poi con l'evoluzione industriale, i padri si allontanano dalle case per via del lavoro e il ruolo di educatore spetta alla madre.

Quest'ultima per quanto possa essere brava non riuscirà mai nell'intento. Noi siamo programmati per apprendere principalmente attraverso l'imitazione e se il modello non è maschio, apprenderemo un modello che non è nostro.

E la società in genere si è incentrata su un ruolo predominante della figura femminile come educatrice anche nelle scuole.

Questo è il problema visto da un'angolazione ma ce ne sarebbero anche altri...

quoto...una cosa che a mio parere avvalora questo assunto è il fatto che (almeno da quando noto io) i ragazzi che sono stati cresciuti solo dalla madre crescono solitamente un pò "effeminati", come modo di parlare e di fare...l'esempio del padre è evidente. io stesso mi rendo conto di quanto sono stato influenzato da mio padre anche nel mio rapporto con l'altro sesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
John Difool

Ora, io non sono molto bravo con i motori di ricerca del forum, ma John Difool ha scritto delle cose dannatamente belle nel periodo 2004-2005 sull'essere uomo...

Grazie fratello ;) anche tu scrivevi cose bellissime allora! Adesso non so, è un po' che non ti leggo, ma magari do un'occhiata in giro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Desmos

Argomento interessante, voglio farvi notare una cosa che a me ha fatto molta paura.

Ho una sorella più piccola in casa, dunque vedo spesso di striscio i suoi programmi e...mi hanno fatto davvero rabbia e schifo.

Se prima c'era sempre in un film il tizio alpha e lo sfigato, ora no, gli uomini sono tutti sfigati.

Mi spiego meglio. Tutti i programmi, i telefilm, indirizzati ad un pubblico giovane (che poi sono quelli che costruiscono la maggior parte dei "modelli" adolescenziali) mostrano ragazze tutte mascoline, sicure, pungenti, smorfiose, forti, e che dominano sugli amici maschi, solitamente descritti tutti come sfigati, deboli di carattere, incapaci di farsi valere, AFC su tutti i campi.

Guardando Disney Channel per 5 minuti con occhio davvero critico si capisce proprio questo. La società e i mass media stanno cercando di inculcare questo modello alla nuove generazioni, e lo fanno in modo schifosamente palese ed evidente! Mentre guardava Hanna Montana o qualcosa del genere, a mia sorella ho detto "Sai che un uomo non si farebbe mai trattare così, vero?" e lei "Ma è uno sfigato, e lei è una popstar". Lui lo sfigato, lei la star.

Ragazzi io sono giovane ma abbastanza vecchio da esser cresciuto con Dragon Ball e i film Disney dove c'erano gli animali parlanti e i principi azzurri, ma presto avremo davvero una generazione di donne coi pantaloni (come se questa già non lo fosse) e uomini piagnucoloni.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...