Vai al contenuto

Il social proof negativo


Gregz

Messaggi raccomandati

Brando

A questo riguardo mi piacerebbe condividere una sintesi della mia storia (sintesi perchè si sa...noi marchigiani siamo prolissi :D): io ho sempre avuto social proof negativo, perchè ero un metallaro sfigato ed un po' ciccione, i fighetti della mia città mi pigliavano per il culo e ovviamente le HB più in vista pure (una si divertiva a prendermi in giro facendomi credere che le piacessi <_<). Poi piano piano ho iniziato a cambiare, inizialmente perchè in quarto superiore, alla festa di istituto mi sono esibito con il mio gruppo e la gente non si aspettava che fossi capace di fare qualcosa, poi in quinto ho fatto il rappresentate alla consulta e anche lì mi sono fatto valere. Già solo con questo godevo del rispetto di un intero liceo di 1000 persone. Ma la svolta è arrivata un annetto fa: ho iniziato a cantare e a fare diverse serate in giro per locali con vari gruppi dove io cantavo...A maggio di quest'anno (dopo essermi lasciato) ho fondato il mio gruppo attuale, i Queen Mary's Revenge e stiamo andando forte (nonostante un iniziale periodo poco prolifico)...Questa cosa, unita al mio miglioramento personale sia estetico che caratteriale (una volta mi vestivo da schifo e stavo sul cazzo a tutti perchè ero palloso) ha fatto sì che TUTTI in città mi conoscono e mi rispettano, e gente che prima mi prendeva in giro ora mi cerca e vuole uscire con me ! La soddisfazione più grossa ce l'ho avuta quando uno dei tipi definiti più "fighi" della mia città e con un social proof stellare l'ho visto in giro con la maglietta del MIO gruppo, mi ha lasciato il suo numero ed ora usciamo spesso !! E questo tipo quando facevo il secondo/terzo superiore mi perendeva per il culo...GIURO !! Ora invece passa un sacco di tempo con me e mi stima (pensa che ha PAGATO la maglietta che io gli avrei anche regalato :D). Quindi, credo che il social proof possa cambiare sempre, magari ci vorrà del tempo, ma si può fare...E alla fine è una grandissima soddisfazione :)

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Maximilian2

secondo me sì, ma può avere una valenza positiva. anni fa conoscevo un tipo che era molto trasandato, un drogato mezzo delinquente (si dichiarava "brigatista" e faceva furtarelli) di cui la maggioranza dei miei amici parlava male..."veste come un barbone, puzza come un posacenere". - eppure a ragazze (anche molto carine e "pulite") non era mai a corto. edit: e queste tipe pubblicamente erano le prime a sparlare del "barbone"... :D

"nel bene o nel male, purchè se ne parli". - un esempio di questo lo vediamo anche in politica e nel mondo dello spettacolo...

Modificato da Maximilian2
Link al commento
Condividi su altri siti

cbccmsor

cavoli dipende, un gruppo di sfigati che dice che sei stronzo e puttaniere ti possono fare bene, un gruppo di amog che dice che sei sfigato e imbranato tutt'altro, e probabilmente continueranno anche nel caso tu sia afc e cambi visibilmente (come si dice a Napoli, fatti la fama e...), in quel caso temo che l'unica soluzione sia cambiare del tutto giro

Link al commento
Condividi su altri siti

geimsbond

cavoli dipende, un gruppo di sfigati che dice che sei stronzo e puttaniere ti possono fare bene, un gruppo di amog che dice che sei sfigato e imbranato tutt'altro, e probabilmente continueranno anche nel caso tu sia afc e cambi visibilmente (come si dice a Napoli, fatti la fama e...), in quel caso temo che l'unica soluzione sia cambiare del tutto giro

Conta chi sei, cosa fai, non cosa dicono gli altri; devi fregartene deglio altri quando fai la cosa giusta. Il tempo ti darà ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
madhatter

il fatto che ignorare una persona che sparla e crederla innocua è molto pericoloso, questa anche se un AFC crea vari tensioni nel gruppo sopratutto se si ha che fare con persone viscide, l'unica cosa e distanziarsi dal gruppo è crearsi una nuova cerchia con puntate occasionali nella vecchia ma facendo attenzione ha non dare confidenze ai parassiti, ho avuto vari problemi perché ritenevo innocua una persona, visto che era un po' esaurita ed fin troppa lecchina non le prestai attenzione con le conseguenze che ho dovuto troncare quasi i rapporti con quel gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...