Vai al contenuto

Signoraggio Bancario


Alebird

Messaggi raccomandati

tizzone

Ragazzi, le crisi economiche ci sono sempre state e sempre ci saranno perchè il sistema è sempre imperfetto, c'è sempre un accumulo di ricchezza, uno squilibrio dietro l'angolo, ma ancora nell'ombra, come le bolle speculative che hanno portato alla crisi attuale.

Il Gold Standard ha la stessa sensatezza delle teorie complottistiche del signoraggio, e delle correnti di pensiero che vorrebbero un ritorno alla Lira. Tutta spazzatura.

Qualcuno di voi manifesta sprezzo in certi interventi quando parla dell'Europa in mano ai ''banchieri e affaristi''. Ma voi pensate davvero che ai vertici della banche ci debba essere la politica?

Il conflitto d'interesse c'è sempre, è inevitabile, dalla politica nazionale a quella europea, a quella monetaria mondiale, e quindi? Come la mettiamo?

Sì, ma la politica dovrebbe evitare certe degenerazioni, proprio perchè dovrebbe garantire il corretto funzionamento del sistema e il rispetto delle regole. E' vero che il sistema è imperfetto, però la politica in mano alle lobbies porta a delle conseguenze abberranti....dalla fine degli anni '70 in poi le bolle si sono susseguite a ritmi sempre più brevi e con conseguenze sempre più catastrofiche....ci sono precise ragioni perchè ciò è accaduto....

Si perdono di vista proprio i fondamentali del capitalismo...Adam Smith di fronte a certe teorie neoliberiste o a certi eccessi della dottrina Regan si rivolterebbe nella tomba...

Al vertice delle banche ci dovrebbero essere dei signori che fanno gli interessi degli azionisti. Punto. Detto questo, però, l'interesse generale deve venire prima degli interessi degli azionisti delle banche. Quindi, se i CEO sbagliano dolosamente, dovrebbero andare in galera.

Si parla sempre di conflitto di interessi su Berlusconi, ma il vero scandalo MONDIALE, non solo italiano, sta nel fatto che ormai tutto il sistema finanziario si basa su giganteschi conflitti di interessi. I controllori sono i controllati.

Certo, se fossi DIrector da Goldman Sachs e intascassi commissioni e bonus sulle transazioni chiuse (commissioni per centinaia di migliaia di euro, a volte milioni di euro) pensi che io stesso mi farei problemi a vendere titoli spazzatura??? L'unica cosa che mi fermerebbe sarebbe il pensiero di andare a finire in galera. Invece questi signori hanno l'impunità ex lege....ci si è indignati tanto per Berlusca e nessuno dice invece queste cose....che Joseph Cassano, l'artefice principale della crisi, è a piede libero e si è preso pure un bel bonus. Stessa cosa per il CEO di Lehmann. Questa gente sa esattamente cosa fa. Sono dei criminali.E come tali andrebbero trattati....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
tizzone

Ragazzi, riesumo la discussione perchè su youtube ho trovato INSIDE JOB completo in italiano....ve lo straconsiglio, un must per capire come funzionano certe cose...

Buona Visione!

http://www.youtube.com/watch?v=mdz7k190I9g&list=PLC096D8678D67CA3B

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tzarkir

non so come funziona in america, ma in europa funziona diversamente da come è descritto dal video.

Per quanto ne so io ovviamente.

nel senso che gli accademici europei non fanno consulenza esterna e partecipano ai governi? o nel senso che in europa non si fanno accordi sottobanco tra finanza internazionale e stati nazionali?

Link al commento
Condividi su altri siti

non parlo the inside job ma di quello del signoraggio bancario postato da DR.feelgood.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...