Vai al contenuto

Signoraggio Bancario


Alebird

Messaggi raccomandati

^X^

Grazie Cro-Mag, solo su un punto vorrei più chiarimenti: in che senso affermi che "il denaro è creato dal nulla"?

Ora, dire che non c'è più la convertibilità in oro non significa che la moneta non sia comunque supportata da un controvalore immateriale... il collaterale appunto.

Puoi spiegarti meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cro-Mag

Grazie Cro-Mag, solo su un punto vorrei più chiarimenti: in che senso affermi che "il denaro è creato dal nulla"?

Ora, dire che non c'è più la convertibilità in oro non significa che la moneta non sia comunque supportata da un controvalore immateriale... il collaterale appunto.

Puoi spiegarti meglio?

Prima una moneta corrispondeva ad una determinata quantità d'oro. Oggi non ha più un controvalore materiale, quindi il suo valore può fluttuare molto di più (cioè si può inflazionare/deflazionare molto più facilmente ). La banconota è solo un pezzo di carta con su scritto un valore nominale.

La BCE stampa denaro secondo criteri complessissimi, tenendo conto della crescita dei paesi, dell'inflazione, etc... Ovvio che la quantità di moneta deve essere adeguata alla ricchezza reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

La BCE stampa denaro secondo criteri complessissimi, tenendo conto della crescita dei paesi, dell'inflazione, etc... Ovvio che la quantità di moneta deve essere adeguata alla ricchezza reale.

Certo, ci ho tenuto a precisarlo perchè è ormai ovvio che frasi come "il denaro è stampato dal nulla" (che sottintendono mille cose ovvissime per un economista) in realtà eccitano la fantasia degli ignoranti. E in questo momento, è pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cro-Mag

Le teorie complottiste sul signoraggio bancario servono a far vendere i libri che ne parlano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motivator

X, senza offesa, basta leggere il tuo punto 5 per capire che hai le idee poco chiare su come funzionano le valute e la crisi del debito. Se tu credi ancora che ci sia qualcosa di piu' dell'aria dietro ogni banconota delle due l'una, o vivi nel XIX secolo o io vivo in un mondo senza inflazione e sinceramente non me ne sono mai accorto. Leggo di Lloyd Blankfein, CEO della Goldman Sachs che si paragona a Dio, perche' come solo Dio, puo' creare valore dal nulla. Tu parli di Weimar quando Weimar fu causata dalla quella guerra del torchio tipografico che fu la Prima Guerra Mondiale (come tutte le guerre d'altronde), sento magnificare la decisione per cui le banche centrali dovrebbero essere indipendenti dalla politica, io dico che dovrebbero essere indipendenti da tutto, anche e soprattutto dalle banche private a cui pagano i dividendi e in generale da ogni re, tiranno o singola persona. Tu dici che e' un bene che le banche centrali siano privatizzate, io dico che per un Paese civile e' una sventura permetterlo. Leggo che e' un bene stampare denaro dal nulla e non legarlo all'oro... senza pero' considerare che questo modo di fare impoverisce ogni giorno tutte quelle persone che mettono due soldi da parte... ben sapendo che in passato OGNI volta che questo e' successo, la valuta ha finito per raggiungere il suo vero valore...ZERO! Leggo che le bance centrali non influenzano le politiche delle nazioni, ma ogni santo giorno leggo nuove manovre economiche "correttive" dettate da esse...Leggo il famoso "too big too fail", davvero comodo capitalizzare i profitti e socializzare le perdite...te lo dice uno che ha sempre creduto nel libero mercato.Boh ! La vediamo in maniera diversa, e credo che sia tu che io siamo fermamente convinti delle nostre posizioni. Ci sta, va bene cosi'. Vi saluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cro-Mag

X, senza offesa, basta leggere il tuo punto 5 per capire che hai le idee poco chiare su come funzionano le valute e la crisi del debito. Se tu credi ancora che ci sia qualcosa di piu' dell'aria dietro ogni banconota delle due l'una, o vivi nel XIX secolo o io vivo in un mondo senza inflazione e sinceramente non me ne sono mai accorto. Leggo di Lloyd Blankfein, CEO della Goldman Sachs che si paragona a Dio, perche' come solo Dio, puo' creare valore dal nulla. Tu parli di Weimar quando Weimar fu causata dalla quella guerra del torchio tipografico che fu la Prima Guerra Mondiale (come tutte le guerre d'altronde), sento magnificare la decisione per cui le banche centrali dovrebbero essere indipendenti dalla politica, io dico che dovrebbero essere indipendenti da tutto, anche e soprattutto dalle banche private a cui pagano i dividendi e in generale da ogni re, tiranno o singola persona. Tu dici che e' un bene che le banche centrali siano privatizzate, io dico che per un Paese civile e' una sventura permetterlo. Leggo che e' un bene stampare denaro dal nulla e non legarlo all'oro... senza pero' considerare che questo modo di fare impoverisce ogni giorno tutte quelle persone che mettono due soldi da parte... ben sapendo che in passato OGNI volta che questo e' successo, la valuta ha finito per raggiungere il suo vero valore...ZERO! Leggo che le bance centrali non influenzano le politiche delle nazioni, ma ogni santo giorno leggo nuove manovre economiche "correttive" dettate da esse...Leggo il famoso "too big too fail", davvero comodo capitalizzare i profitti e socializzare le perdite...te lo dice uno che ha sempre creduto nel libero mercato.Boh ! La vediamo in maniera diversa, e credo che sia tu che io siamo fermamente convinti delle nostre posizioni. Ci sta, va bene cosi'. Vi saluto :)

Attento.

Le banche commerciali non sono proprietarie della BCE, pur possedendone delle quote, perchè la BCE non è una società per azioni. La politica monetaria è finalizzata a garantire la stabilità della moneta e del sistema economico, è questo il compito della banca centrale. Fondamentalmente è il tasso d'interesse, o meglio dire, tasso di sconto, il mezzo attraverso cui la BCE svolge questo ruolo.

I guadagni delle banche private sono davvero modesti, non certo degni di una discussione in merito.

Inoltre, forse non sai che di tutta la moneta che circola nel mondo, solo l'8% è costituito da cartamoneta. Ogni giorno, attraverso i mercati, fluttuano da una parte all'altra del pianeta migliaia di miliardi di dollari ( basti pensare al Forex ).

Pensi che si possano convertire tutti in oro?!

E' vero che l'inflazione è una delle conseguenze più pericolose di questo sistema, ma tutto sommato la BCE ha fatto un ottimo lavoro da quando è nata, l'euro è rimasto abbastanza stabile. Gran parte dei problemi del sistema Italia, che molti attribuiscono all'entrata in vigore dell'euro, in realtà sono conseguenza dei problemi strutturali dell'Italia stessa, e di tutte quelle riforme di cui si parla tanto da decenni, ma che non si fanno perchè andrebbero contro gli interessi dei vari politici, burocrati e company.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ethan_Hunt

Concordo con Cro-Mag aggiungendo che la riduzione del disavanzo comporta sempre un periodo di recessione, di calo della produzione e in generale di stagnazione economica: Essa è superabile in un certo lasso di tempo, ma col clima di sfiducia e con le continue lamentele di opposizione, partiti, media etc è difficile realizzare un concreto progetto di politica economica....

P.S. Il grandissimo problema dell'Italia è l'evasione fiscale comunque, sempre e solo quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

The President

Concordo con Cro-Mag aggiungendo che la riduzione del disavanzo comporta sempre un periodo di recessione, di calo della produzione e in generale di stagnazione economica: Essa è superabile in un certo lasso di tempo, ma col clima di sfiducia e con le continue lamentele di opposizione, partiti, media etc è difficile realizzare un concreto progetto di politica economica....

P.S. Il grandissimo problema dell'Italia è l'evasione fiscale comunque, sempre e solo quello...

Il più grande problema dell'Italia è invece la spesa pubblica e la pressione fiscale a livelli "comunisti". Forse non lo sapete, ma lo stato controlla la metà dell'economia italiana, la spesa pubblica vale il 51% del PIL. Lo scorso anno ho fatto una ricerca approfondita, confrontando questi livelli folli di spesa ed oppressione statale a quelli in URSS ai tempi del comunismo. Ebbene nemmeno loro si erano spinti a "tanto".

Sul signoraggio bancario dovrei aprire un capitolo enorme, parlando di tutti i problemi di questo sistema monetario. Dico soltanto che tornerei al gold standard da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Il più grande problema dell'Italia è invece la spesa pubblica e la pressione fiscale a livelli "comunisti". Forse non lo sapete, ma lo stato controlla la metà dell'economia italiana, la spesa pubblica vale il 51% del PIL. Lo scorso anno ho fatto una ricerca approfondita, confrontando questi livelli folli di spesa ed oppressione statale a quelli in URSS ai tempi del comunismo. Ebbene nemmeno loro si erano spinti a "tanto".

Sul signoraggio bancario dovrei aprire un capitolo enorme, parlando di tutti i problemi di questo sistema monetario. Dico soltanto che tornerei al gold standard da subito.

ma stai scherzando? in URSS erano sopra il 70%. ma pure in USA saranno intorno al 40%...

il problema non è nella "spesa pubblica" in sé. devi guardare il rapporto che c'è tra lo sputtanamento e l'investimento nella partecipazione statale al pil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ethan_Hunt

Pressione fiscale che però non pressa tutti (evasione)...per ammorbidire il disavanzo si cerca ulteriormente di aumentare le imposte, che non tutti pagano, aggravando sempre di più gli onesti che le pagano. L'aumentare del disavanzo richiede continua nuova emissione di moneta (i cui proventi sono il signoraggio), emissione che aumenta l'inflazione. L'aumento dell'inflazione fa diminuire l'effetto delle imposte che sono su base nominale (effetto Tanzi-Olivera) sminuendo ancora di più esse.Così non rimane che aumentare ancora le imposte e il circolo continua...

Il problema è sempre l'evasione, è questa la panacea di tutti i mali

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...