Vai al contenuto

Esporre le proprie debolezze


GiorgioCatania

Messaggi raccomandati

DaddyLove

Brutta storia quella dei soprannomi....

Per esperienza ti dico che più ti ci incazzi o cerchi di non fartici chiamare e più ti ci chiameranno...

Una volta io uscivo in una compagnia in cui avevano iniziato a chiamarmi "Riccardino", (io mi chiamo David... :huh: ) perchè portavo i capelli ricci ed assomigliavo a un cantante che suona dalle mie parti ed ero alto tipo Riccardino Fuffolo, non era offensivo ne altro, ma a me dava fastidio...

All'inizio, molto da beta, mi ci incazzavo o cercavo di ignorarli, e ho solo peggiorato le cose... Poi l'ho accettato e basta, cioè ho smesso di farmici troppi problemi...

Ora non esco più con quella compagnia, ma mi è capitato di incontrare alcune di queste persone che ancora mi salutano chiamandomi Riccardino...

e spesso capita quando sono in compagnia di ragazze che puntualmente mi chiedono "Ma perchè Riccardino?" e io ci faccio due belle risate e ho una storia divertente da raccontare... :)

Capisco che se il soprannome è offensivo la cosa cambia, io ti riporto solo la mia esperienza... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid

non saprei bene cosa dirti giorgio.

se le persone sono persone cui tieni, forse puoi provare a parlargli apertamente,e dirgli che preferiresti essere chiamato per nome.

se sono persone che frequenti, ma con cui non c'è un legame profondo, mi mostrerei imperturbato e distaccato, ma farei comunque anche se in tutta calma qualcosa per modificare la situazione...del tipo uno ti chiama con il soprannome? tu ignoralo, ma rimanendo tranquillo e non indispettito, e quando poi ti chiede perchè lo ignori, rispondigli qualcosa tipo "ah, chiamavi me? scusa ma quello non è il mio nome".

queste 2 cose potrebbero funzionare se ci sono persone intelligenti dall'altra parte, purtroppo nel caso in cui ci sia lo stupido che si diverte non si può fare nulla...dopotutto c'è persino gente che fa bullismo e mette i video su internet o apre su facebook i gruppi contro i disabili...come dice un detto "la mamma degli imbecilli è sempre incinta"...ma in questo caso dagli un'importanza tale alla cosa proporzionale all'importanza della persona, cioè nulla.

Modificato da Kharma Kid
Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

No no ragazzi, il problema non è il soprannome :) la cosa che non mi fa vivere alla grande è il modo in cui vivo tutte queste situazioni, non quella del soprannome in se. Pensateci bene: "risolvo" la storia del soprannome (che in realtà è già risolta ;) ) ma alla prossima occasione sono punto e accapo. Io voglio imparare a gestire queste "debolezze", o come volete chiamarle.

Provo a estrapolare qualcosa di generale :)

se le persone sono persone cui tieni, forse puoi provare a parlargli apertamente,e dirgli che preferiresti essere chiamato per nome.

A - la chiave di volta credo che in questo caso sia parlare apertamente, come ho infatti scritto che farò. Più per mettere le cose in chiaro che per evitare qualche battutina... tanto le prese in giro scherzose tra amici ci stanno sempre (anche se queste fanno un po' più male). Penso che riuscire a comunicare quello che realmente si prova sia una cosa notevole: 1) vorrebbe dire che finalmente so affrontare queste situazioni 2) rapporto più profondo con gli altri 3) ..... la lista credo sia davvero lunga ;)

se sono persone che frequenti,..... CUT.....alla cosa proporzionale all'importanza della persona, cioè nulla.

B - c'è poco da dire... cose già provate, e allo stesso tempo cose vere. Però ho come la sensazione che affrontando bene la situazione con chi mi è caro potrei riuscire a farlo meglio anche con i conoscenti e i dementi. Credo che questo sia un po' il secondo passo, e dato che ancora non so camminare, è meglio non fare il passo più lungo della gamba... Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...