Vai al contenuto

Direste mai ad una donna: "non mi attrai più" ?


rosebud

Messaggi raccomandati

Premetto che non ho mai avuto LTR ma, FB più o meno stabili e coinvolgenti.

Da sola non è una spiegazione. E' solo una cattiveria.

Il bisogno di una spiegazione, ho notato, si risolve quasi sempre con "Hai un'altra donna.. "

Capisco che non sia facile accettare un semplice "E' finita.." però.. è così.

Non posso dare spiegazioni, perché non le conoscono nemmeno io.

Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Ambigramma, come fai? I tuoi post mi piacciono sempre, mi fanno riflettere molto :)

Grazie :)

(mi soffermo a gongolare per 5 minuti e poi procedo nella risposta :))

Bella la prima parte del post, ma qui, mi viene un dubbio: come diavolo faccio a spiegare a parole a una persona il motivo per il quale la lascio? Io riesco solo a immaginare (si, immaginare... sta tutto nella mia testa, che segaiolo mentale.... :emot-angel: ) una scena nella quale lei non ha la minima voglia di ascoltare le mie parole, in fondo credo che quando una persona è addolorata non vuole sentire ragioni.

Sono d'accordo con te che sia difficile spiegare a qualcuno come mai lo/a si sta lasciando... specialmente se i motivi sono "deboli" o se hanno a che vedere più con noi stessi che con l'altra persona...

Hai notato come è più facile dire "ti lascio perchè mi hai fatto soffrire, stronza" che "ti lascio perchè vorrei qualcosa di diverso"?

Però in mancanza di spiegazioni utili credo sia meglio non darne di inutili e dannose...

A me dire "ti lascio perchè non mi attrai più" sembra una specie di scorrettezza. E' il tipo di frase che non costituisce una reale spiegazione e rischia di intaccare la autostima e la sicurezza dell'altra persona. Oltre al danno, la beffa.

In realtà voglio arrivare a un punto ben preciso, ma prima vorrei ben capire cosa intendi con esattezza con "spiegare come mai l'attrazione è sparita"

Intendo sia qualcosa del tipo

"Non mi attrai più perchè mi tratti male"

"non mi attrai più perchè sei diventato tutto casa e televisione"

"non mi attrai più perchè hai smesso di lavarti"

"non mi attrai più perchè sei sempre musona e mi piaceva il tuo sorriso"

"non mi attrai più perchè sono depresso"

"non mi attrai più perchè ho in mente un altro/a"

.. che frasi molto più elaborate che tirano in ballo i sentimenti, i cambiamenti, la crescita interiore, le esigenze etc.

Intendo qualsiasi cosa che vada oltre la tautologia del "non mi attrai più" (se lasci una persona "senza motivo", è ovvio che non ti attrae più, o che comunque non ti attrae abbastanza).

Chiaramente se la persona che si sta lasciando è molto cambiata, fisicamente o caratterialmente, da quando la LTR è iniziata, è un'altra storia, e il "non mi attrai più" acquista più senso.

Se io cambio e non ti attraggo più, ci può stare.

Ma se io resto la stessa di quando ci siamo conosciuti, e non ti attraggo più, è normale che mi ponga un sacco di domande...se non sono cambiata io, allora, cosa è cambiato? :)

Non posso dare spiegazioni, perché non le conoscono nemmeno io.

Questa è una "non spiegazione" molto, molto migliore di "non mi attrai più", IMO. :)

Modificato da ambigramma
Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

CUT

Ok, la cosa è molto più chiara ora. Giusto per correttezza, ti dico la mia idea, nonostante valga ben poco -- tanto lo sapete che non sono per nulla un donnaiolo :)

Secondo me il problema è molto più profondo e radicato di quanto in genere non si creda. Guardandomi in giro, e non per esperienza personale, noto come le persone siano spesso affrettate e un po' ipocrite nell'intraprendere le relazioni. Spesso le relazioni nascono quando le persone coinvolte non si conoscono affatto, e, addirittura, indossano ancora quella maschera che portavano per sedurre l'altro (smettetela di neggare, fare dhv e tutte queste °*ç@##!!!). L'attrazione inizia a svanire, quasi sempre, quando ci si inizia a stancare di portare la maschera, e a quel punto si continua la relazione solo per paura della solitudine. E' normale che si arriva a un punto in cui ci si sente esasperati, e nel quale non si riesce a dare spiegazioni, ma contemporaneamente non ci si sente più attratti. E ovviamente è molto più facile dare la colpa all'altro....

Una cosa leggermente diversa invece accade alle persone che hanno la forza di NON indossare una maschera. Un mio carissimo amico, ad esempio, ha avuto moltissime storie, ma mai lunghe: si stanca subito. In questo caso la colpa è realmente della ragazza, che smette di indossare la famosa maschera. Ricordo come spesso mi chiedeva cosa diavolo cambiasse nelle sue ragazze, non riesce davvero a capire cosa lo fa stancare, ma il discorso è sempre quello.

Alle ragazze che invece riescono a NON indossarla, accade una cosa un po' diversa: restano sole, oppure trovano un tipo ideale.... sempre per gli stessi motivi.

Imho ovviamente. La soluzione? Imparare a essere più profondi :)

P.S. Nel post sulle trombamicizie di Taurus, c'è un grafico addirittura per spiegare questa cosa....

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rarox

Solo una volta non ho avuto il coraggio di dirlo. Era il primo amore, e mi sentivo "troppo fortunato" ad aver avuto una super gnocca come lei per lasciarla. Mi sarei sentito un pirla se l'avessi fatto. Dunque non lo feci, attendendo il giorno in cui lo fece lei.

Ancora oggi, avrei difficoltà a lasciare una ragazza veramente bella; lo ammetto e ne faccio mea culpa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

rosebud

Intendo sia qualcosa del tipo

"Non mi attrai più perchè mi tratti male" Non lo farò più perdonami

"non mi attrai più perchè sei diventato tutto casa e televisione" Usciremo tutti i giorni

"non mi attrai più perchè hai smesso di lavarti" Lavami tu !

"non mi attrai più perchè sei sempre musona e mi piaceva il tuo sorriso" Mi lasci proprio quando sto male? Egoista

"non mi attrai più perchè sono depresso" Non mi importa apetterò che ti passi la depressione

"non mi attrai più perchè ho in mente un altro/a" Non mi importa sarò la tua svuota.... (me l'hanno detto, e IN QUESTI TERMINI)

.. che frasi molto più elaborate che tirano in ballo i sentimenti, i cambiamenti, la crescita interiore, le esigenze etc.

Questa è una "non spiegazione" molto, molto migliore di "non mi attrai più", IMO. :)

Non so...è solo una mia idea, ma credo che queste risposte potrebbero solo complicare le cose: in pratica stai suggerendo alla HB che potrebbe averti di nuovo o mantenerti con sè se cambiasse le cose che hai detto prima, giusto? Le dai false speranze. Perchè NON È COSì, tu non la lasci perchè è tutta casa e TV, o perchè sei depresso...per ognuna delle tue frasi c'è la possibilità di una risposta, di una supplica;

- cambierò! Ma non lasciarmi !

Mi è successo.

E perchè dovresti cambiare? Non c'è nulla che non vada in te: sei bellissima, sei dolce, sei una brava ragazza, ma non mi attrai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

rosebud

Non c'è possibilità di replica. Sarà brutale, ma non è la cosa migliore, essere brutali ma sinceri e rapidi ? Netti?

Credo che in questo modo le persone possano iniziare subito a ricostruirsi l'autostima molto più in fretta che sentirsi inadeguate a lungo come le faresti sentire tu con le tue frasi a mò di spiegazione, o no? ;)

Modificato da rosebud
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Non so...è solo una mia idea, ma credo che queste risposte potrebbero solo complicare le cose: in pratica stai suggerendo alla HB che potrebbe averti di nuovo o mantenerti con sè se cambiasse le cose che hai detto prima, giusto?

Sì... il sottinteso è che la HB potrebbe fare qualcosa (o che avrebbe potuto farlo ma adesso è troppo tardi).

E' per quello che suggerivo, nel mio primo post, di usare una frase ad alto impatto come "non mi attrai più" solo se c'è un motivo per spiegare la sopravvenuta mancanza di attrazione.

In "non mi attrai più" il soggetto è lei... sarebbe, diciamo, premuroso usare una frase dove il soggetto sei tu, se devi spiegare una cosa che non ha motivi...

(provo a fare un esempio più adatto a un uomo... è un po' come la lieve differenza tra "non mi soddisfi più quando facciamo sesso" e "non riesco più a provare piacere quando facciamo sesso") :)

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Sì... il sottinteso è che la HB potrebbe fare qualcosa (o che avrebbe potuto farlo ma adesso è troppo tardi).

E' per quello che suggerivo, nel mio primo post, di usare una frase ad alto impatto come "non mi attrai più" solo se c'è un motivo per spiegare la sopravvenuta mancanza di attrazione.

In "non mi attrai più" il soggetto è lei... sarebbe, diciamo, premuroso usare una frase dove il soggetto sei tu, se devi spiegare una cosa che non ha motivi...

(provo a fare un esempio più adatto a un uomo... è un po' come la lieve differenza tra "non mi soddisfi più quando facciamo sesso" e "non riesco più a provare piacere quando facciamo sesso") :)

una differenza sottile come quella che corre tra una persona che non sa prendersi le proprie responsabilità e una che ci riesce.... tra l'altro questo è un atteggiamento che, come sempre, si riflette in tutti gli ambiti della vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...