Vai al contenuto

Importanza inner game


Piton991

Messaggi raccomandati

volereessere

io ho trovato molto utile "le vostre zone erronee" anche se il mio giudizio sull'utilizzo di quel libro coincide perfettamente con quanto già detto da Giorgio.

Ultimamente ho letto anche "alla ricerca delle coccole perdute" e poi "la paura è una sega mentale" (da leggere rigorosamente dopo il primo) entrambi di Giacobbe.

Personalmente, al di la del tono scherzoso con cui sono scritti, io li ho trovati veramente roba forte! La teoria dello sviluppo della personalità adulta (in merito alla quale io ho trovato forti similitudini con le famigerate caratteristiche alpha) è avvincente e, a mio modesto parere, anche molto verosimile. Ora sto seguendo il training descritto in "la paura è una sega mentale". Vi farò sapere presto i risultati....

Link al commento
Condividi su altri siti

volereessere

P.S. per Piton 991:

si, anche io la penso come te, l'inner game è tutto!

Soprattutto perchè lo sviluppo personale ha ricadute che vanno ben oltre l'argomento seduzione e scusate se è poco....

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piton991

Vai per autori: Roberto Re, Antony Robbins... non è molto importante il contenuto in questo caso, ma solo il modo in cui il libro è scritto, e sono scritti tutti alla stessa maniera. IMHO

Roberto re è anche lui un autore di Pnl??
Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Roberto re è anche lui un autore di Pnl??

Non è che si possa parlare di pnl in senso stretto... gli autori di pnl "pura" sono meno di quanto si creda.

Roberto Re si occupa di "sviluppo personale", seguendo l'ottica commerciale americana (credo sia diretto allievo di Robbins). E' un'ottica che disprezzo, ma i testi dovrebbero essere abbastanza motivanti - io non ne ho mai letti comunque :emot-angel: E' normale che la pnl viene richiamata in causa, considerando pure che Robbins è stato a sua volta allievo diretto di bandler e grinder... ma un conto è la motivazione e lo sviluppo personale, un altro è la pnl

La programmazione neurolinguistica ha poco a che vedere con l'inner game, se non per poche tecniche che, comunque, hanno molto effetto solo ed esclusivamente se c'è già una base notevole, altrimenti non servono a nulla (almeno per me, se credi che per te sia diverso prova pure).

Salvo che non hai problemi notevoli di timidezza (nel qual caso puoi divertirti a fare esercizi di rispecchiamento) l'unica cosa di pnl che potresti approfondire sono i livelli logici di robert dilts, ma sono estremamente complessi da maneggiare in maniera profonda e rischieresti di confonderti parecchio le idee, a meno che tu non abbia una mentalità notevolmente predisposta all'introspezione, molto aperta. Sempre imho :) - Ergo: lascia stare la pnl per ora, ripensaci più in la ;)

Modificato da GiorgioCatania
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
GiorgioCatania

E, per chi ha occhi abbastanza lungimiranti da leggere dietro le parole, c'è sempre Nietzche: "Così parlò Zarathustra" e "Genealogia della morale". Ci sono spunti notevoli, molto notevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Io considero autentico oro colato "Le vostre zone erronee", ogni tanto ancora ora ne rileggo alcuni passaggi.

Condivido le impressioni degli altri: è un libro che, dietro un linguaggio molto semplice è diretto, espone concetti molto validi e profondi, che richiedono tempo e continue riletture per poter essere assimilati ed interiorizzati: un po' come farsi un lavaggio del cervello ma in positivo ;)

"Alla ricerca delle coccole perdute" lo consiglio a chi pensa di aver problemi di relazione o di vera e propria impostazione della vita più o meno profondi, a me almeno, sta servendo a dare un'impostazione più "sana" nell'interagire con le HB, permettendomi di gestire e, se il caso, liquidare, persone e situazioni (anche non di vita sentimentale) nelle quali, un po' di tempo fa, sarei rimasto impantanato per mesi.

Ho da qualche parte "Come ottenere il meglio da sé dagli altri", ma per ora ho lasciato perdere: l'ho trovato troppo ostico ed a tratti davvero incomprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bushido

Consiglio, per un inner game veramente coi fiocchi:

"L'arte della guerra" di Sun-Tzu

"Le 48 leggi del potere" di Robert Greene

Sono due libri che danno un consapevolezza notevole delle dinamiche sociali e, neanche a dirlo apposta, ti illuminano il sarge.

Scoprire in poltrona di poter essere molto più persuasivi di quanto si sia mai stati è la migliore motivazione che ci possa essere: più inner-game di così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...