Vai al contenuto

scelta facoltà e futuro


Fra93

Messaggi raccomandati

Fra93

Hey ragazzi, sono all ultimo anno di liceo e dovrei scegliere la mia strada, vorrei anche un vostro consiglio visto la stima che nutro in voi. Io vorrei fare un lavoro nel sociale uno che viaggia molto sempre a contatto con la gente e conosce sempre persone nuove, ora io avevo pensato a una scelta come scienze della comunicazione e appena finito corsi di pnl,inner,dizione(uno sviluppo a 360 della persona) il problema è ... Si trova lavoro? Esiste un lavoro di quel genere? (mio padre avvocato ovviamente spinge sul diritto ritenendo che sia una delle poche facoltà che fa trovare lavoro) grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

E' una domanda complessa, perchè mai come oggi è impossibile prevedere le dinamiche del lavoro di fra 5 anni. Negli ultimi 20 anni si sono dette una serie di cantonate pazzesche... una sola cosa è abbastanza certa: quello che un giorno sembra il meglio, attrae troppa gente e per legge di mercato perde di valore nel giro di pochi anni.

Sempre 10 anni fa avrei risposto che tutte le facoltà, se fatte con passione, ti portano al lavoro che sogni: beh, il 30% di disoccupazione giovanile (per quanto dovuta anche a tanti altri fattori) è li come un pugno sul muso a dirmi che sbagliavo a pensarla così.

Quindi il mio consiglio è: scegliere sempre qualcosa di difficile e sempreverde come ingegneria (qualsiasi) o economia. Le scienze sociali e comunicative, se sono la tua passione, riuscirai tranquillamente a coltivarle in parallelo e ti daranno una marcia in più. Ma sono come le lingue: se non le sai non vai da nessuna parte, ma se sai solo quelle fai il traduttore precario a vita (e a breve con la tecnologia che avanza, neanche quello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ethan_Hunt

Più quello che fare, ti consiglio quello che non devi fare: Lingue, Lettere, scienze delle comunicazioni (madrepatria dell'inutilità e dei disoccupati), filosofie etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...