Vai al contenuto

Cambiare completamente lavoro... E l'esperienza?


soulboy

Messaggi raccomandati

soulboy

Ciao ragazzi, questo post è destinato a chi ha avuto modo di cambiare completamente settore lavorativo.

Mi spiego meglio... E' 10 anni che lavoro nel mondo dell'informatica/IT, ho una laurea in Ingegneria Informatica e sto prendendo la seconda in Matematica.

Ma... Non ce la faccio più... Il mio lavoro non mi piace, mi annoia, ha una retribuzione da operaio in catena di montaggio (con tutto il rispetto... ci mancherebbe), è palloso e mi sta portando un sacco di stress.

La mia intenzione è quella di abbandonare completamente sto mondo, cercare un lavoro più stimolante, anche se non ho ancora le idee chiare su quale possa essere.

L'unica cosa che so è che ogni mattina è sempre più dura andare a lavorare, fare le stesse cose, lavorare 10/12 ore al giorno davanti al pc, mi sento bloccato e non riesco a trovare via d'uscita.

Potrei cambiare azienda, avendo un'esperienza decennale non è un grossissimo problema ma il mio intento era quello di staccarmi completamente dal mondo IT.

Come si fa ragazzi? Come posso far domanda in altri settori se la mia esperienza lavorativa è solo IT? La mia gavetta l'ho già fatta! Ho lavorato anche gratis, stage... insomma la normalissima strada che percorrono tutti... Ma capite che a 30 anni (con spese costanti a fine mese, affitto, bollette, cibo come tutti del resto ) non posso permettermi di ripartire da zero sotto il lato economico con stage/tirocini pagati solo con il rimborso spese a 200/300 euro al mese.

Se immagino la mia vita facendo sto lavoro... Bhe... Non oso pensarci...

Come posso fare ragazzi? Avete idee a riguardo?

Mi ritengo fortunato a far parte di questa community e so che qui troverò consigli assai più interessanti di quelli di alcuni amici, colleghi o famigliari.

Grazie di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Stng

Ciao soulboy

qual e' la motivazione che ti ha spinto a prenderti una seconda laurea ?

perche' hai scelto matematica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Amon

Nella tua attuale azienda non vi è nessuna reale possibilità di carriera?

Seguo volentieri la discussione perché anche io sto attraversando un momento del genere e mi trovo nella difficile situazione di dover scegliere se abbandonare la via vecchia per quella nuova!

Non è facile: dietro c'è la sicurezza (ma poca gratificazione), mentre davanti è salto nel buio, che però potrebbe significare anche la svolta, a distanza di alcuni mesi e con qualche sacrificio.

Come te, mi trovo al bivio.

Link al commento
Condividi su altri siti

soulboy

Ciao soulboy

qual e' la motivazione che ti ha spinto a prenderti una seconda laurea ?

perche' hai scelto matematica ?

Cultura personale.

Nella tua attuale azienda non vi è nessuna reale possibilità di carriera?

Seguo volentieri la discussione perché anche io sto attraversando un momento del genere e mi trovo nella difficile situazione di dover scegliere se abbandonare la via vecchia per quella nuova!

Non è facile: dietro c'è la sicurezza (ma poca gratificazione), mentre davanti è salto nel buio, che però potrebbe significare anche la svolta, a distanza di alcuni mesi e con qualche sacrificio.

Come te, mi trovo al bivio.

Bella domanda... Allora possibilità di carriera non dovrebbero esserci... Non sono l'ultima ruota del carro, ma carriera nel vero senso della parola, dove hai un tornaconto sia finanziario sia di responsabilità no... Decisamente no.

Ma non è quello che mi preme, non voglio cambiare lavoro solo perchè non vi sono possibilità di carriera, perchè se così fosse cambierei azienda (rimanendo sempre nel settore IT, visto che con 10 anni di esperienza/età giusta non è difficile trovare lavoro) ma io voglio proprio staccarmi dal mondo IT! E' quello che mi preme! Sono stufo, svogliato, stressato... Questo lavoro mi pesa, mi pesa un sacco.

Vorrei proprio cambiare settore! Che ne so marketing/comunicazione/pubblicità insomma qualcosa di diverso dall'informatica pura, intesa come scienza.

Ma senza esperienza come si fa? Non posso inviare il CV ad un'azienda di pubblicità (ad esempio) e chiedere un impiego in quel settore se fino a ieri facevo ed ho fatto per anni tutt'altro.

E' questo che mi preme sapere... Come è possibile sganciarsi dal vecchio settore lavorativo ed iniziare in un altro, senza esperienza e senza dover "azzerare" la mia busta paga? (e per i pochi spiccioli che sono non è poi così fuori da ogni logica).

Bho... Mi vedo male... Molto male... Non posso immaginare una vita a fare l'informatico... Impazzirei ne sono sicuro :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stng

Nella tua attuale azienda non vi è nessuna reale possibilità di carriera?

Seguo volentieri la discussione perché anche io sto attraversando un momento del genere e mi trovo nella difficile situazione di dover scegliere se abbandonare la via vecchia per quella nuova!

Non è facile: dietro c'è la sicurezza (ma poca gratificazione), mentre davanti è salto nel buio, che però potrebbe significare anche la svolta, a distanza di alcuni mesi e con qualche sacrificio.

Come te, mi trovo al bivio.

Ragazzi,

come fare ?

Continuate a esplorare nuove strade , con un po' di pazienza troverete la soluzione a tutti i vostri dubbi.

Dobbiamo renderci conto che per noi comuni mortali l'economia e' in recessione, quindi tutto va a rilento , anche il mondo del lavoro.

Anni fa eravamo in crescita, percio' ogni anno c'erano nuove opportunita'.

Adesso invece si tira a campare in attesa che riparta tutto*

In Italia e' cosi' per ora.

All'estero e' un po' diverso, dipende dal paese che si prende in considerazione.

Percio', mentre attendo che soulboy risponda alle domande che gli ho posto, posso dirvi : date tempo al tempo.

*a meno che non puntiamo alla liberta' finanziaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

soulboy

Non è questo il fatto Stng (almeno per me, in questa discussione) io non voglio sapere se conviene o meno cambiare lavoro anche rischiando pesantemente, a me non interessa sapere se tra 3/6/12/24 mesi le cose e l'economia cambierà e di conseguenza si creeranno nuovi posti di lavoro... Non mi interessa.

A me interessa sapere COME si fa a cambiare lavoro e trovarlo in un settore completamente opposto!

Come ad esempio: Ing. Chimico -> Direttore commerciale oppure Sistemista -> Ufficio stampa di una rivista di moda.

E' quello che voglio sapere! Come si fa? Come si fa ad essere assunti in un altro campo se non abbiamo esperienza, o meglio non l'abbiamo in quello specifico settore...

Ci sarà qualcuno che l'ha fatto?

Ripeto se penso di fare sto lavoro da qui ai prossimi 10 anni è da suicidio (metaforicamente parlando).

Bho...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stng

Cultura personale.

Soulboy, e' un'ottima cosa coltivare la cultura personale, ma tra cultura personale e cambiare lavoro in questo momento qual e' la priorita' ? quanto tempo ti porta via questo corso di laurea ? vale la pena frequentarlo ?

io voglio proprio staccarmi dal mondo IT! E' quello che mi preme! Sono stufo, svogliato, stressato... Questo lavoro mi pesa, mi pesa un sacco.

Perche' ti pesa ?

Vorrei proprio cambiare settore! Che ne so marketing/comunicazione/pubblicità

Come mai proprio marketing/comunicazione/pubblicita' ?

Come è possibile sganciarsi dal vecchio settore lavorativo ed iniziare in un altro, senza esperienza e senza dover "azzerare" la mia busta paga?

Come e' possibile fare ?

Beh, continuando a fare quello che stai facendo (a costo di mandare giu' parecchi rospi...te tocca) e contemporaneamente ti apri una nuova strada, che significa studiare/praticare ecc.

Non vedo molte altre soluzioni al tuo quesito.

Link al commento
Condividi su altri siti

soulboy

Soulboy, e' un'ottima cosa coltivare la cultura personale, ma tra cultura personale e cambiare lavoro in questo momento qual e' la priorita' ? quanto tempo ti porta via questo corso di laurea ? vale la pena frequentarlo ?

La mia priorità è ovviamente cambiare lavoro.... La seconda laurea è un plus, per cultura personale come ho già detto.

Il tempo che mi porta via è poco, scelgo io quando studiare, non ho la frenesia di laurearmi a tutti i costi entro tot tempo, posso metterci anche 10 anni, non mi interessa.

Non lo frequento affatto, non perdo giorni di lavoro per andare a lezione, studio da solo, quando ho voglia, quando ho tempo.

E poi 7 esami e ho finito.

Perche' ti pesa ?

Mi pesa perchè è stressante, frenetico, complesso (molto!), mal retribuito (ma per tutti quelli che lavorano nel settore... Le paghe sono quelle non ci si scappa, nessuno regala), incompreso da chi non "ne sa".

Agli inizi mi piaceva, mi stimolava, ma ora non ce la faccio più mi sta svuotando giorno dopo giorno.

IO non consiglierei a NESSUNO di studiare l'informatica... Paga da fame, lavoro triste, colleghi amebe ecc. ecc.

Come mai proprio marketing/comunicazione/pubblicita' ?

Era un esempio, anche se non mi dispiacerebbero come settori.

Mi piacerebbe fare un lavoro a contatto con la gente, dove la comunicazione con le persone è importante/quotidiana... Non il Nerd che se ne sta dalla mattina alla sera con gli occhi sul monitor, in silenzio a scervellarsi, patire le pene dell'inferno per poi a fine mese trovarsi 2 spiccioli in busta paga (e ripeto: NON sono sottopagato, la mia paga è uguale a tutti i miei colleghi).

Giuro che preferirei fare il commesso in un negozio di abbigliamento piuttosto che l'informatico!!

Come e' possibile fare ?

Beh, continuando a fare quello che stai facendo (a costo di mandare giu' parecchi rospi...te tocca) e contemporaneamente ti apri una nuova strada, che significa studiare/praticare ecc.

Non vedo molte altre soluzioni al tuo quesito.

Quindi mi suggerisci di continuare con il mio lavoro e studiare qualcosa che mi interessa... ci ho pensato anche io... Ma ciò che conta OGGI e che ti permette di essere assunto/iniziare un nuovo lavoro non sono le cose che sai (magari sì... ma in minimissima parte) ma gli anni di esperienza accumulati.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stng

Sono nel mondo del lavoro da 13 anni.

L'esperienza conta si', ma non e' tutto.

Conta molto anche quello che sai fare.

E poi c'e' un altro fattore da tener presente :

In tutti questi anni , il 99% delle opportunita' lavorative che ho avuto , le ho avute grazie alle persone che conosco del mio ambiente lavorativo (sia interne alla mia azienda, che esterne alla mia azienda)

Il restante 1% e' da dividere tra : annunci su giornali,siti internet,amici e parenti.

A buon intenditor...

,)

Link al commento
Condividi su altri siti

Amon

Molti miei conoscenti - e anche qualche amico - lavorano grazie a persone che conoscono (non parlo di lavori da 2 soldi). Non è certo una cosa di cui vantarsi, ma in Italia conta tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...