Vai al contenuto

Piegamenti sulle braccia, possibile che fatichi tanto?


Renegade

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

apro questo topic per capire se è un problema "normale" oppure se magari faccio qualche movimento sbagliato.

E' ormai da un anno che ho ricominciato a farli regolarmente, e se un anno fa non riuscivo a completarne nemmeno uno senza poggiarmi sulle ginocchia, ora una quindicina li faccio tranquillamente.

Visto tuttavia che arrivo al cedimento praticamente dopo i primi 15, mi chiedevo quale sia secondo voi un allenamento mirato da fare con i manubri per potenziare i muscoli coinvolti nei piegamenti.

Faccio già croci con i manubri per i pettorali e braccio dietro al collo con manubrio per i tricipiti; vi viene in mente qualcosa di più efficace per sviluppare adeguatamente tricipiti e petto?

Per favore, non mi date risposte tipo "vai in palestra", è ovvio che potendo lo farei ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexxx

il miglior modo per migliorare nelle flessioni sulle braccia è, indovina un po, fare le flessioni sulle braccia...

probabilmente sei un po grassottello quindi è normale che fai fatica, tieni presente che se vuoi vedere effettivamente dei miglioramenti dovresti allenare un po tutti i muscoli del corpo, segui una delle tante tabelle che ci sono online e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare

ps

nelle flessioni sono essenziali anche i deltoiodi, aggiungici un lento con bilancere(manubri se non lo hai)

Modificato da Alexxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Renegade , io quando ho cominciato ad allenarmi non facevo neanche una flessione... Ed ora sono un bestione :D

In ogni caso , la panca piana è l'esercizio migliore , in alternativa se vuoi allenarti solo con le flessioni ti consiglio di allenarle in maniera piramidale ,

Ovvero fai il tuo massimo di 15 , poi ne fai 12 , poi 8 , poi 6 , fino a quando non ti esaurisci...

Le flessioni puoi farne in diversi modi : normali , gomiti stretti , braccia larghe , ci si può sbizzarrire ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

Attenzione a non confonderti..la forza è specifica. In cosa vuoi diventare forte? Vuoi diventare forte a fare 30 piegamenti o vuoi diventare forte su pochi piegamenti con tanto peso sulla schiena? Perchè le due cose non sono, se non lontanamente, correlate..

Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid

lo alleni il resto del corpo?

trazioni ne fai? se non alleni anche la schiena, l'è dura che poi il petto si sviluppi oltre un certo limite, basso (per fortuna che è così, altrimenti diverresti gobbo).

com'è la tua routine allenante? frequenza settimanale? vari?

Modificato da Kharma Kid
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Se quello che vuoi è solo aumentare il numero di piegamenti, invece di usare i manubri, cambia la modalità di esecuzione:

con una mano, pliometrici, con sovraccarico, ecc.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid

Se quello che vuoi è solo aumentare il numero di piegamenti, invece di usare i manubri, cambia la modalità di esecuzione:

con una mano, pliometrici, con sovraccarico, ecc.

ottima la variazione di stimoli, pattern motori, esecuzioni etc.

il tutto unito al concetto di densità e qualità del movimento crea un'ottima metodologia di allenamento a corpo libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, grazie a tutti per le risposte.

L'attività fisica che faccio complessivamente è abbastanza intensa: 2 volte a settimana arti marziali (45 minuti allenamento fisico e 45 minuti sulle tecniche), più 3 volte

a settimana allenamento a casa con i manubri (tutti i gruppi muscolari superiori: dorsali, bicipiti, tricipiti, spalle, petto e addominali. Le gambe le lascio fuori perchè

si lavora parecchio in palestra).

A livello di peso credo di essere vicino al peso-forma: 185 x 83 kg; vorrei eliminare un pò di grasso dalla pancia (l'unica parte del corpo dove è un pò concentrato), ma

se mi rimetto a dieta perdo anche massa magra.

Comunque c'è da dire che i progressi da Settembre (quando ho iniziato a fare esercizi regolarmente) si vedono, quindi probabilmente bisogna solamente andare avanti così, aumentando pian piano i carichi.

@Bull: allenamento piramidale è esattamente quello che già faccio, e arrivo a sfinimento, con tanto di DOMS per i due giorni successivi, comunque ottimo consiglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Polistirolo

Allora , ti parlo da uno che è partito da Zero , e nel giro di un annetto ha radicalmente cambiato il proprio corpo senza uno , e dico uno , giorni di palestra.

E' stato grazie al parkour , fatto seriamente e con gente capace , che mi ha fatto capire una marea di cose su come funziona un corpo umano. Ora , non è questo l'argomento della discussione , ma consiglio a tutti voi di provarlo , levatevi dalla testa l'idea del "woo che figo ci si lancia dai palazzi !" [che segue in] "nono io mi ammazzo dopo 10 minuti xD lasciamo stare" perchè non è affatto così..provatelo perchè davvero vi sblocca delle cose dentro , come una sorta di InnerGameSport ;)

Tornando ai piegamenti , ti conviene innanzi tutto definire qual'è il tuo scopo , se vuoi diventare davvero "grosso" , beh allora lascia perdere i piegamenti a raffica.. infatti una cosa che avranno notato tutti qui , è che il primo allenamento , di qualsiasi cosa , è quello che più di tutti ti fa smadonnare la mattina dopo per alzarti dal letto, il perchè ? semplice , perchè il corpo non è abituato a quel nuovo tipo di lavoro, poi pian piano ci si abitua , e nonostante la fatica i risvegli post allenamento sono sempre più sopportabili.

Con i piegamenti il sistema è lo stesso , essendo un lavoro a corpo libero , e che punta alla quantità , tu sottoponi il corpo ad uno sforzo specifico, il primo giorno ne farai pochissime a avrai male da tutte le parti , la seconda settimana il numero aumenta (se il primo giorno nei fai un paio , dopo 2 o 3 allenamenti almeno a 6 dovresti arrivare) questo significa che per arrivare al punto limite , ovvero "quella flessione che poi non nei fai una successiva manco a piangere" (che è poi il punto utile per crescere al massimo) hai dovuto fare più ripetizioni , cioè il tuo corpo si sta pian piano abituando a quel lavoro specifico.

Con l'allenamento costante il numero di ripetizioni crescerà esponenzialmente (3 serie da una 40ina al primo mese dovrebbe starci) e inizierai a notare sensibili cambiamenti fisici , innegabile, il problema arriva lì , infatti mantenendo sempre lo stesso peso (il tuo) e puntando solo all'aumento di ripetizioni , sviluppi un sacco memoria muscolare , ovvero predisponi il tuo copro a quel dato lavoro specifico , aumenti quindi resistenza e definizione del muscolo ma sempre meno la sua massa , io sono partito da come te , a farne quante, 4 ? 5 ? , e ora arrivo a un centinaio , ma non sono Enorme . sono solo Abituato a quel tipo di sforzo

Quindi , se vuoi diventare grosso , devi limitare le ripetizioni e aumentare il carico---> la palestra è il modo migliore, e troverai di sicuro gente più competente di me

Se invece tu ,o chi altro ,avesse intenzione di allenarsi in casa (e gratis) allora la cosa migliore è modificare sia il tipo di lavoro , che il tipo di peso , quindi , non fiondatevi a fare millemila flessioni tutte uguali , provate a modificare la distanza delle braccia , rialzare i piedi , mettete dei libri sotto le mani per poter "andare più giù" e via dicendo , ce ne sono davvero tantissimi di modi , che a parole è impossibile spiegare (Youtube mode On -> push ups ;) ) le prime fatele lente per sentire davvero quali e in che modo i vostri muscoli lavorano e variate sempre

La cosa più bella dell'allenamento a corpo libero , è quella di poter raggiungere un livello di sinergia muscolare davvero completa (far lavorare più gruppi muscolare contemporaneamente, per intenderci ) ed è quello a cuoi vi esorto a puntare , infatti il lavoro di questo tipo , comporta si , una fatica bestiale (ora che inizio a fare un po' di palestra, noto come questa sia molto meno spossante ) ma vi sentirete davvero più leggeri , forti ed "efficenti" .

Se qualcuno vuole provare qualcosa per farsi un idea, non posso che presentarvi la tanto amata(odiata) Quadrupedia ,

in maniera molto easy: prendete una scalinata (condominio, parco, comune ,scuola , insomma quello che vi pare) con il maggior numero di scalini possibili , almeno una decina direi . piazzatevi in cima ,posa piegamenti sulle braccia rivolti con la faccia verso la discesa, e iniziare a scendere tipo "ragno" , uno scalino per volta , lasciando quanti scalini bastano tra mani e piedi, da consentirvi di stare abbastanza allungati

poche semplici regole:

MAI più di un arto sullo stesso scalino ,

MAI appoggiare gomiti o ginocchia o culo sugli scalini (io eviterei anche la faccia fossi in voi)

Culo basso e cercate di non sculettare scendendo

. bene fatta la prima discesa, inizierete a sentirvi piuttosto stanchi e con il fiatone , avete appena fatto lavorare addominali , chiappe, qualche pezzo di gamba e le spalle

Ora arriva il divertimento. ovvero la risalita , va fatta come la discesa, ma in retromarcia, ovvero iniziate salire coi piedi e poi le mani a seguire. Potete bestemmiarmi contro, io lo faccio con chi me l'ha fatta fare la prima volta xD

se arrivate a fare una decina di scalini già la prima volta , non siete messi male

avete fatto in un giro (salita e discesa) lavorare , le cose di prima , più ancora spalle, tricipiti, dorsali , trapezio e ancora gambe.

E' un esercizio molto completo , riposatevi e fate quanti più giri riuscite , senza esagerare che c'è da finire di capoccia sulle scale , e non è bello xD

Se nn s'è capito qualcosa ditemelo , al massimo farò un video pieno di ste cose :)

Divertitevi e non fate i ciccioni svogliati , io ero messo male , sull' 1 e 90 e 65 chili ... ora sono 1.94 per 86 kg. ci ho messo solo la voglia di cambiare , tempo e parecchia fatica , non una lira :) ..A tutti piace avere un bel corpo, dalle fanciulle che ti squadrano che fai tu con loro , all'invidia degli amici , e alla nonna che ti mostra orgogliosa alle sue amiche in spiaggia xD

Buon allenamento

ottima la variazione di stimoli, pattern motori, esecuzioni etc. il tutto unito al concetto di densità e qualità del movimento crea un'ottima metodologia di allenamento a corpo libero.

Karma Kid per favore puoi mandarmi un Pm con una tua mail o un modo per contattarti in privato ? avrei piacere di parlarti di un po' di cose :) Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid

non mi ti fa inviare PM :(:blink: (????)

Modificato da Kharma Kid
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...