Vai al contenuto

Vecchiaia e invecchiamento


X-man

Messaggi raccomandati

ambigramma

dai, lasciami il tuo numero.

ma non dirlo al capitano, non vorrei me lo tagliasse.

dài, magari quando siamo vecchi.

così farà più fatica a trovartelo!

Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

dài, magari quando siamo vecchi.

così farà più fatica a trovartelo!

ci stò,

ci vedo, ci immagino.

seduti al tavolino di un bar, tra una partita a carte e un rosso.

A parlare di ciò che abbiamo vissuto e di ciò che invece non ci siamo permessi di vivere quando potevamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Vicino casa mia ci sono dei giardini pubblici. A volte passo di lì per andare in palestra o a casa di un mio amico che abita nelle vicinanze, altre volte mi reco lì per prendere un caffè nel bar vicino e per fumarmi una sigaretta. Si riuniscono degli vecchietti, giocano a carte, a bocce, chiacchierano, bevono birra, fumano sigarette etc... Osservandoli li invidio per un qualcosa: non hanno alcuna fretta. Sono quieti pacati, si divertono, a volte ci sono delle donne russe (giovani e un pò meno) e per quanto possa essere palese nella maggior parte dei casi che queste vogliono sfruttarli loro sono felici, ci chiacchierano, a modo loro le sargiano...

A me fa paura l'immagine di un vecchio solo in casa davanti alla TV senza nessuno che gli vuole bene e senza nessuno con cui parlare, ma se immagino la mia vecchiaia come qualcosa da condividere in compagnia, casomai degli amici di una vita, compagni di mille avventure/sventure, se mi immagino una persona che ha, ad una certa età, ancora voglia di ridere, ancora voglia di vivere, allora la vecchiaia non mi fa paura...

A volte, mentre li osservo, penso che ognuno di loro avrà una storia interessantissima da raccontare. Penso che ognuno di loro avrà gioito, versato lacrime, sarà stato sconfitto, avrà avuto successi, avrà fatto l'amore, sarà stato innamorato e non ricambiato e viceversa...

L'importante è rendersi conto che la vecchiaia di domani la stiamo costruendo oggi: è oggi che decidiamo se domani diremo "Ho fatto così, colà..." oppure "Avrei voluto fare così, colà..."

  • Mi piace! 9
Link al commento
Condividi su altri siti

karien

TIB, sei un poeta. Non ho altro d'aggiungere... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Grazie del complimento karien! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
X-man
Inviato (modificato)

...leggo tutti questi post di utenti relativamente giovani e mi chiedo: saranno preoccupazioni vostre, o preoccupazioni *innaturali per la vostra età* che i media vi hanno instillato in modo subdolo?

Ottima osservazione la tua. Se ci fate caso al giorno d'oggi siamo continuamente bersagliati da spot pubblicitari sia in tv che su radio e nel web, di case farmaceutiche che vendono integratori dalle vitamine al q10 e altri antiossidanti "antiage" e per non parlare delle marche di creme varie che "ringiovaniscono", che riducono le rughe e altre cose del genere. C'è una grandissima quantità di questo genere di spot. E' probabile che se a molta gente questi spot consciamente non fanno breccia in un primo momento, alla lunga fanno effetto inconsciamente.

Modificato da X-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Samurai;)

Ho paura dell'invecchiamento solo nei momenti in cui non sono soddisfatto di quello che sto facendo per me e per la mia vita. La paura del'invecchiamento si ha quando c'è la consapevolezza di perder tempo nel presente. Se potessimo condensare i momenti vissuti davvero intensamente, durante i quali siamo perfettamente presenti, basterebbero 1-2 anni per tutta una vita. La soluzione: aggiungere vita agli anni e non anni alla vita. Credo che spesso il problema non sia la mancanza di tempo quanto piuttosto il non saperlo gestire buttandolo in attività che non portano emotivamente da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Ho paura dell'invecchiamento solo nei momenti in cui non sono soddisfatto di quello che sto facendo per me e per la mia vita. La paura del'invecchiamento si ha quando c'è la consapevolezza di perder tempo nel presente. Se potessimo condensare i momenti vissuti davvero intensamente, durante i quali siamo perfettamente presenti, basterebbero 1-2 anni per tutta una vita. La soluzione: aggiungere vita agli anni e non anni alla vita. Credo che spesso il problema non sia la mancanza di tempo quanto piuttosto il non saperlo gestire buttandolo in attività che non portano emotivamente da nessuna parte.

1-2 anni reali dici? Stai scherzando vero? Se io dovessi raccontare una settimana mia nel dettaglio, ci metterei almeno 2 giorni! Ma anche quando non sprechi neanche un secondo, ti scoccia pensare che tanto alla fine muori e nulla resterà di tutti gli anni spesi a cercare il miglioramento personale :(

Link al commento
Condividi su altri siti

I love you

http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/news/articolo/lstp/438577/

Pare che sia una bufala.

In ogni caso non ha senso preoccuparsi per la vecchiaia.

Ho parlato con miriadi di "vecchi" e quello che mi hanno detto è che dentro non cambia nulla.

La mente o anima o quellochevolete voi resta la stessa.

Se vi riferite all'aspetto fisico allora è diverso.

E' chiaro che bisogna praticare regolarmente attività fisica e avere una alimentazione corretta.

Io per esempio prendo la vitamina c da anni, è un antiossidante potentissimo e non satura mai il corpo in quanto l'eccesso va in minzione.

Poi c'è la genetica.

Io ho 36 anni ma fisicamente ne dimostro 25.

Una vita di sport e i geni giusti sono importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
rammstein

Per un periodo mi ero fissato anchio con i siti che parlando di varie sostanze antiossidanti che permettono di contrastare l'invecchiamento cellulare e i radicali liberi, ma poi mi sono reso conto che la mia era diventata un'ossessione e che oltretutto nascondeva un problema psicologico di approccio alla vita sbagliato. In tutti questi ritrovati chimici in alcuni c'è del vero, ad es. acido alfa lipoico, q10, acetilcarnitina, vitamina E, C e resveratrolo è scientificamente provato che sono efficaci, altri sono delle bufale ma oramai ho imparato a distinguere i siti seri dai siti bufala o esagerati, ma passare la vita a preoccuarsi di questo non mi sembra un'ottima idea, quindi adesso ignoro queste cose. C'è addirittura una ideologia, il transumanismo e ci sono delle persone fissate che assumono tutte queste cose. Gli appassionati di questa ideologia seguono le ricerche scientifiche su come allungare la vita e superare la condizione umana per accedere all'eternità. So queste cose perchè sono stato iscritto a una loro newsletter. Ci sono delle loro associazioni anche in Italia. http://it.wikipedia..../Transumanesimo

ciao,guarda anch'io come te sono molto informato su antiossidanti,transumanesimo,ecc..e assumo regolarmente alcuni antiossidanti(vit.c,E)oltre a tantissima frutta,verdura,thè verde,e qualcos'altro,pratico sport e mangio contenuto(studi hanno dimostrato che mangiare poco allunga la vita in tutti gli esseri viventi fin'ora!)non fumo,bevo moderato(non ne sento la necessità).

Non spendo un capitale e per ora va bene così,ho 29 anni ma tutti quelli che conosco mi dicono che dimostro19-25 anni al massimo.Ovvio che altri integratori più potenti sarebbero ottimi ma costano di più e cmq credo che aumentino d'efficacia man mano che invecchi quindi più avanti prenderò in considerazione questa aggiunta.

Sinceramente questa condizione non mi pesa affatto,anzi mi da grande soddisfazione..noi poi siamo davvero fortunati perchè fra qualche decina d'anni la scienza compirà passi da gigante per contrastare l'invecchiamento e noi ci cadremo dentro..per questo dobbiamo rimanere il più in forma possibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...