Vai al contenuto

Generare ERC verbali a piacimento


Pifferaio magico

Messaggi raccomandati

Pifferaio magico

Salve ragazzi, premetto che di cosa siano a livello tecnico gli ERC ne so pochissimo, non ho infatti ancora letto nulla al riguardo, ho iniziato a leggere DYD e non vedo l'ora di finirlo per passare ad altro.

Bene, dopo il dovuto e piacevole e soprattutto non richiesto qualifying :D, passiamo all'oggetto del topic.

Ieri parlando con Arachno gli ho raccontato di come in un interazione con HB mi fosse venuta fuori per caso una particolare formula per generare un certo effetto, che mancandomi il costrutto di ERC suggeritomi poi dal ragno, ho cercato di descriverglielo nei peggio modi... (lol, povero Ara).

Vi faccio un esempio:

HB: "[bla bla bla]... mi pare che questa cosa la dica proprio Guccini"

P: "Guccini?....Guccini?...A si quel comico di zelig :)"

HB: Hahahahaha, no ma che [cazzo] dici, guccini è un cantante!! [coglione]

P: Ma chi Guccini quello che ha cantato [le canzoni più famose di guccini, lo conosco bene]... no, non lo conosco :D

In pratica quello che cercavo di definire mancandomi la chiave di lettura del ERC, è che prima fai un falso DLV e poi la spiazzi con un solido DHV sullo stesso tema, questo scossone ha l'effetto di farle credere che da prima siamo finiti nel suo frame per poi fargli vedere che era solo una sua illusione :D con lei che era vittima inconsapevole del nostro gioco (siamo noi che giochiamo, non tu), e in alcuni casi funge anche da piccolo e indiretto NEG.

Notare che la struttura in se è molto "taoista" (lol) più forza l'HB ci mette nel prenderti per il culo sul tuo falso DLV e più sarà forte lo smacco quando le dirai la verità (DHV).

Riassumendo, ogni volta che l'HB ti parla di un qualcosa su cui hai una discreta competenza, fai finta di fraintendere, aspetti la sua reazione e poi scopri le carte.

Credo che più o meno in maniera incosapevole vi sarete trovati spesso a fare cose del genere, però saperlo vi permette di usarlo ognivolta che lo vorrete :).

P.S. immaginate se al posto di Guccini ci fosse stato un argomento sessuale.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

prieras
Riassumendo, ogni volta che l'HB ti parla di un qualcosa su cui hai una discreta competenza, fai finta di fraintendere, aspetti la sua reazione e poi scopri le carte.    

Credo che più o meno in maniera incosapevole vi sarete trovati spesso a fare cose del genere, però saperlo vi permette di usarlo ognivolta che lo vorrete :).

E qua si capisce tutta l'utilità di IS. Personalmente spesso mi è capitato in passato proprio di usare una tecnica simile senza effettivamente sapere che si trattasse di una tecnica.

Che dire...il nostro peggior nemico quando sargiamo siamo proprio noi stessi perchè pur essendo incosciamente dotati di certe capacità non sempre sappiamo come sfruttarle soprattutto perchè ne ignoriamo l'esistenza o un'applicazione metodica.

Mi ritorna in mente una sargiata con un mio cugino (molto natural) quest'estate in cui si sviluppò il seguente dialogo ->

Cugino all'hb: conosci lo stabilimento xyz!?

Hb: uhm..non mi ricordo.....

Cugino: si, quello che ha 4 piscine, 3 bar etc etc....

Hb: no, niente non mi viene

e mio cugino: vabbè, fa nulla ce l'hai dietro le spalle tra lo stupore dell'hb che chiese "ma che è una candid camera!?"

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
In pratica quello che cercavo di definire mancandomi la chiave di lettura del ERC, è che prima fai un falso DLV e poi la spiazzi con un solido DHV sullo stesso tema, questo scossone ha l'effetto di farle credere che da prima siamo finiti nel suo frame per poi fargli vedere che era solo una sua illusione :D con lei che era vittima inconsapevole del nostro gioco (siamo noi che giochiamo, non tu), e in alcuni casi funge anche da piccolo e indiretto NEG.

Oh, ragazzi, sarò fissato ma anche questo mi pare un'incarnazione del principio di confusione... la HB non riesce e metterci nel quadretto che ci ha confezionato e comincia a fare mumble mumble su di noi. La base di ogni fissazione maniacale! :D

Per cosa sta ERC? Non la conoscevo sta tecnica...

JDF

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
Mi pare ci sia qualcosa di simile in RWS....  :angel:

:) Tranquillo. So bene che è sempre tutta la stessa roba, masticata e rimasticata. Ognuno di noi cerca di darle un taglio che gliela renda più consona, ma è difficile allontanarsi troppo dal già sentito con un soggetto come la seduzione e le relazioni uomo/donna.

Come quando ho parlato higher value che Ara s'è affrettato a dirmi che era roba già sentita. Lo so bene.

Diciamo che, visto che abbiamo tutti ormai capito quanto il contenitore valga al di là del contenuto, credo che cambiare contenitore a contenuti noti permetta a volte di arrivare a comprenderli meglio o a integrarli con maggiore profondità nel nostro modo d'essere. E per ognuno è diverso. Ognuno deve fare il lavoro da sé.

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

Pifferaio magico
:) Tranquillo.  

....

. E per ognuno è diverso. Ognuno deve fare il lavoro da sé.

JDF

Concordo, un modo per imparare più a fondo le cose è proprio quello di vederle (o meglio riscoprirle) sotto tanti punti di vista, ognuno che aggiunge qualcosa alla nostra comprensione. Allo stesso scopo diventa utile riconoscere tutte le particolari forme di una cosa che stiamo studiando, come può aver fatto Quabas in questa occasione ;)

Personalmente, se avessi scritto qualcosa che c'è in RWS, mi farebbe solo che piacere, ;), perfortuna che il suddetto è appena stato tradotto dal un gruppo di volenterosi (Grazie ragazzi ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

gattoman
:) Tranquillo. So bene che è sempre tutta la stessa roba, masticata e rimasticata. Ognuno di noi cerca di darle un taglio che gliela renda più consona, ma è difficile allontanarsi troppo dal già sentito con un soggetto come la seduzione e le relazioni uomo/donna.

Come quando ho parlato higher value che Ara s'è affrettato a dirmi che era roba già sentita. Lo so bene.

Diciamo che, visto che abbiamo tutti ormai capito quanto il contenitore valga al di là del contenuto, credo che cambiare contenitore a contenuti noti permetta a volte di arrivare a comprenderli meglio o a integrarli con maggiore profondità nel nostro modo d'essere. E per ognuno è diverso. Ognuno deve fare il lavoro da sé.

JDF

Sono d'accordissimo con te, sta cosa dell'esprimere gli stessi concetti in più modi è un pallino che ho in questi giorni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quabas
:) Tranquillo. So bene che è sempre tutta la stessa roba, masticata e rimasticata. Ognuno di noi cerca di darle un taglio che gliela renda più consona, ma è difficile allontanarsi troppo dal già sentito con un soggetto come la seduzione e le relazioni uomo/donna.

Come quando ho parlato higher value che Ara s'è affrettato a dirmi che era roba già sentita. Lo so bene.

Diciamo che, visto che abbiamo tutti ormai capito quanto il contenitore valga al di là del contenuto, credo che cambiare contenitore a contenuti noti permetta a volte di arrivare a comprenderli meglio o a integrarli con maggiore profondità nel nostro modo d'essere. E per ognuno è diverso. Ognuno deve fare il lavoro da sé.

JDF

La mia infatti non voleva essere una caricatura bensi proprio un rilancio dell'efficacia del concetto, come appunto sottolineavo, già espressa in una delle bibbie della seduzione.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...