Vai al contenuto

L'amore esiste?


Apeiron

Messaggi raccomandati

Redleon8888

Secondo me l'amore esiste, ma secondo pochissimi sanno cosa realmente sia, forse soltanto chi si è dedicato alla ricerca della propria felicità ed indipendenza, (o innergame e alphaness se vogliamo in questo modo), una volta su discovery channel dissero che mediamente le persone nell'arco della loro vita si innamorano seriamente 5 volte, che a mio avviso sono molto poche, un qualunque PUA ha esperienze ad almeno 2 cifre, quindi secondo me, il 90% delle persone non sa cosa sia l'amore, ma cade in onetis e pensa che sia questo l'amore, chissà forse mi sbaglierò, ma penso che solo chi abbia un certo numero di esperienze sia in grado di capire cosa sia l'amore, perchè riesce ad amare conservando la propria indipendenza, e penso che l'amore romantico, e il bisogno reciproco, sia soltanto uno dei sintomi dlel'onethis perchè a mio avviso l'amore non dovrebbe generare sofferenza, è inaudito pensare che io senza un'altra persona non possa vivere, perchè questo poi porta a essere bisognosi, e sappiamo tutti qunati quanto sia controporducente!

Tuttavia, penso che l'amore esista soltanto per uno scopo: scegliersi una compagna per procreare, in qunato dopo i momenti iniziali di puro sesso, il sentimento muta in una specie di accettazione, che dovrebbe servire a prendersi cura della donna nel momento in cui lei porti in grembo la nostra piccola creaura, e anche successivamente per la sua crescita, che, una volta lessi, da qulche parte (non ricordo dove però, scusate) dovrebbe durare circa 7 anni (in qunato in natura l'essere umano se vivesse come un qualsiasi altro animale gli basterebbero 6 anni per essere indipendente), e dicevano che i matrimoni infatti durano in media 7 anni.

Tuttavia, io non ho un numero alto di esperienze quindi non vi so dire, ma ho intenzione di averlo, prima di cercarmi la mia compagna, se poi mi sbaglierò bè... almeno avrò fatto tanto sesso :D

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

AKroS

Esattamente, l'educazione passiva porta a credere la gente che soffrire per amore sia qualcosa di nobile, quando in realtà è davvero stupido! Il fatto stesso che un uomo si disperi per una donna è stupido!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alfred

Dobbiamo innanzitutto dire che noi, utenti di IS, siamo un pò particolari... :DD

La nostra continua (alcune volte ossessiva) ricerca dell'automiglioramento ci impone di trovare la felicità solo con le nostre forze e capacità. Il nostro obiettivo è "bastarci da soli".

Considerata questa premessa, va a cadere il motivo fondante della quasi totalità delle coppie: "trovare nell'altra metà la nostra parte mancante".

Avete visto quante persone bulimiche di affetto ci sono intorno a noi?

Basta notare quante persone vivano perennemente accoppiate e quante giudichino i periodi Up e Down della loro vita in base all'evoluzione della loro relazione.

Persone che, pur di essere accoppiate e vivere il loro grande amore ( :shok: ), si gettano tra le braccia del primo sconosciuto X che capita e dichiarano amore eterno dopo 3 giorni di relazione.. Il bello è che lo avrebbero fatto anche con Y, Z, T, etc..

No, quello non è amore e viene spacciato per tale perchè in fondo l'essere "accoppiati" è uno status symbol e una necessità per vari motivi:

- L'immagine che abbiamo del single è decisamente malinconica. Pensate a quanti rinunciano a una vacanza perchè non accompagnati, a quanti si intristiscono a San Valentino e Natale, a quanti non hanno una buona reputazione solamente perchè single...

- I figli si fanno in 2. Lo spirito materno/paterno è l'unico carburante di rapporti ormai deteriorati.

- Vivere in 2 può essere economicamente vantaggioso.

Appurato questo, solo chi è veramente libero da tali condizionamenti può denominare il proprio sentimento verso il partner come Amore.

Purtroppo in pochi ci riescono effettivamente, come in pochi diventeranno ricchi, saranno sodisfatti della propria vita o faranno realmente ciò che vogliono.

I restanti continueranno a chiamare "amore" la prima donna che "gliela darà" o il primo uomo che le porterà tutti i sabati a mangiare la pizza, insomma coloro che porteranno una ventata di aria fresca in mezzo a una vita di m....

Modificato da alfred
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ajax

Io aspetto...continuo a provare...sono un eterno ottimista, qualcosa di bello per me esiste e lo troverò.

Non mi accontento della pappa pronta, neache di quella surgelata, non voglio la minestra riscaldata e nemmeno gli avanzi. Voglio la portata principale, quella da sposare......con ogni vino :p .

Non mi vergogno a dire che le relazioni che inizio, lo faccio con l'intento di trovare la ragazza che mi possa completare. Obbiettivamente non è semplice :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Apeiron

E' inutile porsi simili domande. Non dare per forza un nome a quello che provi, goditi e basta le emozioni che vivi.

L'amore esiste. La One-Itis è un'altra cosa, non è amore...

Quello puro, vero, sincero, completo esiste...ma come tutte le cose belle è una perla più che rara.

Molti non lo proveranno mai, altri si...

Alcuni ci mettono una vita per trovarlo, altri una vita per dimenticarlo...come hai detto tu è un anno che sei nel mondo della seduzione, non ci pensare...quando arriva arriva...

Forse mi sono espresso male, ma mia domanda non serviva per etichettare le cose, o per sapere se prima o poi mi innamorerò, ma solo e solamente per rifletterci su. Stimolare la conversazione circa un topic che sembra scontato ma non lo è per niente:)

non ne sono sicuro.. almeno del tipo d amore di cui tu parli.

ti dirò.. l amore di un genitore rispetto alla propria bambina o bambino esiste eccome. Sicuro come la morte su questo.

Si si, in questo caso parlo di amore inteso come έρως (Eros), l'amore che proviamo per una donna, e non l'amore incondizionato (αγάπη, Agape), tipico del rapporto parentale.

...è la domanda che si fanno sempre i teneri di cuore

Io personalmente ritengo che l'Amore esista. Quell'amore che, come ha detto qualcuno, è in grado di colmare un buco che spesso abbiamo e percepiamo dentro.

Anche perché se così non fosse allora veramente quello che facciamo e proponiamo qui dentro non è altro che una mera stimolazione corporale finita, limitata e caduca. Quindi, capitansomaro, posso anche essere un tenero di cuore, ma certe domande ritengo sia doveroso farsele, quantomeno per non direzionare la nostra vita dalla parte sbagliata. Ovviamente, parlo per me. Per gli altri non mi permetterei mai, anche perché abbiamo sensibilità diverse e la caducità del sesso fine a sé stesso soddisfa alcuni (i più?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Samurai;)

Vi riporto questo estratto dal libro: "Con te e senza di te" di Osho, riassume bene la differenza tra l'amore comunemente inteso e l'amore "reale" (non è la parola giusta ma non saprei ora come definirlo):

DUE TIPI DI AMORE:AMORE BISOGNO E AMORE DONO

…la prima cosa: ci sono due tipi di amore.

L’”amore-bisogno” e l’”amore-dono”.

La distinzione è significativa e deve essere compresa.

L’ ”amore-bisogno” o l’ ”amore-carenza” dipende dall’altro,

è amore immaturo.

Tu usi l’altro, lo usi come un mezzo: sfrutti, manipoli, domini.

In questo modo l’altro è reso succube, viene praticamente distrutto; ma anche l’altro fa esattamente la stessa cosa: tenta di manipolarti, di dominarti, di possederti, di usarti.

Usare un altro essere umano non ha niente a che fare con l’amore: sembra amore ma è una moneta falsa. Eppure questo è ciò che accade al novantanove per cento della gente perché la prima lezione d’amore la impari nella tua infanzia...milioni di persone rimangono infantili per tutta la vita, non crescono mai.

Invecchiano, ma nella loro mente non crescono mai; la loro psicologia rimane infantile, immatura. Hanno sempre bisogno di amore. Sono sempre affamate di amore, lo bramano come il cibo.

L’uomo matura nel momento in cui comincia ad amare piuttosto che ad avere bisogno. Comincia a traboccare a condividere, comincia a donare. La differenza è fondamentale.

Nel primo caso ciò che importa è avere di più; nel secondo, l’importante è come donare sempre di più e incondizionatamente. Questo significa crescita, è l’inizio della maturità.

Una persona matura dà. Solo una persona matura può dare, perché solo una persona matura può avere. In questo caso l’amore non è dipendente, e tu puoi amare che l’altro ci sia o no.

In questo caso l’amore non è una relazione, è uno stato dell’essere.

Ebbene questo è il paradosso: coloro che si innamorano non hanno amore, ecco perché si innamorano.

E poiché non hanno amore, non possono darne.

E ancora una cosa: una persona immatura si innamora sempre di un’altra persona immatura, perché parlano la stessa lingua.

Una persona matura ama una persona matura. Una persona immatura ama una persona immatura. Puoi continuare a cambiare marito o moglie mille volte, troverai di nuovo lo stesso tipo di persona e la stessa miseria ripetuta in forme diverse; ma la stessa miseria ripetuta è praticamente la stessa cosa. Il problema di base nell’amore è che prima devi diventare maturo, allora troverai un partner maturo: le persone immature non ti attireranno affatto.

Le persone immature che cadono in amore distruggono a vicenda la propria libertà, creano un legame, una prigione.

Le persone mature in amore si aiutano a essere libere, si aiutano l’un l’altra a distruggere ogni tipo di legame.

E quando l’amore fluisce nella libertà c’è bellezza.

Quando l’amore fluisce nella dipendenza c’è bruttezza.

Ricorda, la libertà è un valore più alto dell’amore. Quindi se l’amore distrugge la libertà, non ha alcun valore.

L’amore può essere lasciato cadere, la libertà deve essere salvata: è un valore più elevato.

E senza libertà non potrai mai essere felice, non è possibile.

Libertà è il desiderio intrinseco di ogni uomo, di ogni donna: libertà totale, assoluta.

Ecco perché si inizia ad odiare tutto ciò che è distruttivo nei confronti della libertà.

Non odi forse l’uomo che ami? Non odi la donna che ami? Tu odii fatalmente. E’ un male necessario, devi tollerarlo. Poiché non sei in grado di stare da solo devi riuscire a stare con qualcuno e devi adeguarti alle richieste dell’altro. Devi tollerare, devi sopportare….

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Redleon8888

Vi riporto questo estratto dal libro: "Con te e senza di te" di Osho, riassume bene la differenza tra l'amore comunemente inteso e l'amore "reale" (non è la parola giusta ma non saprei ora come definirlo):

DUE TIPI DI AMORE:AMORE BISOGNO E AMORE DONO

…la prima cosa: ci sono due tipi di amore.

L’”amore-bisogno” e l’”amore-dono”.

La distinzione è significativa e deve essere compresa.

L’ ”amore-bisogno” o l’ ”amore-carenza” dipende dall’altro,

è amore immaturo.

Tu usi l’altro, lo usi come un mezzo: sfrutti, manipoli, domini.

In questo modo l’altro è reso succube, viene praticamente distrutto; ma anche l’altro fa esattamente la stessa cosa: tenta di manipolarti, di dominarti, di possederti, di usarti.

Usare un altro essere umano non ha niente a che fare con l’amore: sembra amore ma è una moneta falsa. Eppure questo è ciò che accade al novantanove per cento della gente perché la prima lezione d’amore la impari nella tua infanzia...milioni di persone rimangono infantili per tutta la vita, non crescono mai.

Invecchiano, ma nella loro mente non crescono mai; la loro psicologia rimane infantile, immatura. Hanno sempre bisogno di amore. Sono sempre affamate di amore, lo bramano come il cibo.

L’uomo matura nel momento in cui comincia ad amare piuttosto che ad avere bisogno. Comincia a traboccare a condividere, comincia a donare. La differenza è fondamentale.

Nel primo caso ciò che importa è avere di più; nel secondo, l’importante è come donare sempre di più e incondizionatamente. Questo significa crescita, è l’inizio della maturità.

Una persona matura dà. Solo una persona matura può dare, perché solo una persona matura può avere. In questo caso l’amore non è dipendente, e tu puoi amare che l’altro ci sia o no.

In questo caso l’amore non è una relazione, è uno stato dell’essere.

Ebbene questo è il paradosso: coloro che si innamorano non hanno amore, ecco perché si innamorano.

E poiché non hanno amore, non possono darne.

E ancora una cosa: una persona immatura si innamora sempre di un’altra persona immatura, perché parlano la stessa lingua.

Una persona matura ama una persona matura. Una persona immatura ama una persona immatura. Puoi continuare a cambiare marito o moglie mille volte, troverai di nuovo lo stesso tipo di persona e la stessa miseria ripetuta in forme diverse; ma la stessa miseria ripetuta è praticamente la stessa cosa. Il problema di base nell’amore è che prima devi diventare maturo, allora troverai un partner maturo: le persone immature non ti attireranno affatto.

Le persone immature che cadono in amore distruggono a vicenda la propria libertà, creano un legame, una prigione.

Le persone mature in amore si aiutano a essere libere, si aiutano l’un l’altra a distruggere ogni tipo di legame.

E quando l’amore fluisce nella libertà c’è bellezza.

Quando l’amore fluisce nella dipendenza c’è bruttezza.

Ricorda, la libertà è un valore più alto dell’amore. Quindi se l’amore distrugge la libertà, non ha alcun valore.

L’amore può essere lasciato cadere, la libertà deve essere salvata: è un valore più elevato.

E senza libertà non potrai mai essere felice, non è possibile.

Libertà è il desiderio intrinseco di ogni uomo, di ogni donna: libertà totale, assoluta.

Ecco perché si inizia ad odiare tutto ciò che è distruttivo nei confronti della libertà.

Non odi forse l’uomo che ami? Non odi la donna che ami? Tu odii fatalmente. E’ un male necessario, devi tollerarlo. Poiché non sei in grado di stare da solo devi riuscire a stare con qualcuno e devi adeguarti alle richieste dell’altro. Devi tollerare, devi sopportare….

Osho aveva capito ogni cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

guerrierodiluce

io divido tra amore e innamoramento...l'innamoramento per me è qualcosa che provi quando ti arriva la sua energia, lei è sul piedistallo e a te sembra che il mondo sia diventato di colpo meraviglioso grazie solo a lei...esiste, io l'ho provato più volte anche reciprocamente, ma è di un impermanente incredibile...l'amore per come lo "proietto" io (e non l'ho mai provato) invece è qualcosa di più maturo, in cui vuoi veramente la felicità di chi ti è accanto anche quando non è la tua, e spero tanto che esista...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tàttara

io divido tra amore e innamoramento...l'innamoramento per me è qualcosa che provi quando ti arriva la sua energia, lei è sul piedistallo e a te sembra che il mondo sia diventato di colpo meraviglioso grazie solo a lei...esiste, io l'ho provato più volte anche reciprocamente, ma è di un impermanente incredibile...l'amore per come lo "proietto" io (e non l'ho mai provato) invece è qualcosa di più maturo, in cui vuoi veramente la felicità di chi ti è accanto anche quando non è la tua, e spero tanto che esista...

Perfettamente d'accordo...non so se esista l'amore(vero),ma mi piace immaginarlo come lo dipinge Osho,una sorta di amore libero che trascenda ogni limite umano....svincolato quindi dalla possessività,dalla gelosia,dalle aspettative,dalle costrizioni e da tutto ciò che trasforma i sentimenti in meri "obblighi sociali".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...