Vai al contenuto

metamodello del linguaggio: nominalizzazione SICUREZZA


capitansomaro

Messaggi raccomandati

Revsun

vorrei mettere il concetto di sicurezza che ho imparato alla facoltà di psicologia, ma darò un mio personale ragionamento su sicurezza: sicuro è una persona che nel compiere un'azione nno ha conflitti interni morali o di altro genere che lo ostacolano! pensateci.. se io sono sicuro di poter correre i 100 metri in 10 secondi netti, ossia consciamente e inconsciamente (argomento caldo) ne sono assolutamente convinto perchè mi sono informato, sono motivato, il mio carattere è quello di "sfidare la vita", ebbene correrò i 100 metri in un tempo x (mettiamo non proprio 10 secondi, ma x secondi).. ora, se un soggetto pensa di poter correre i 100 metri in 10 secondi, ma ha una piccola percentuale di sè che pensa non sia possibile (conscia o incoscia), correrà i 100 metri in x secondi+ y secondi (freni morali si trasmettono in fisici in questo discorso).

pensiamo al PUA, se un PUA è completamente certo di quello che fà, ne è convinto, non ha freni, si sfida, vuole raggiungere la meta ( :spiteful:) allora esso agirà in un modo molto sciolto, deciso ecc (senza che si sforzi di esserelo, è qui il punto), se un AFC si pavoneggia a PUA ma ha ancora dei timori che possono essere del rifiuto o di chissà quale motivo, esso agirà in maniera solo apparentemente sicura, sotto sotto qualcosa remerà contro di lui e non lo farà esibire al meglio!

sicuro = senza conflitti interni

revsun

Link al commento
Condividi su altri siti

saimon

vorrei mettere il concetto di sicurezza che ho imparato alla facoltà di psicologia, ma darò un mio personale ragionamento su sicurezza: sicuro è una persona che nel compiere un'azione nno ha conflitti interni morali o di altro genere che lo ostacolano! pensateci.. se io sono sicuro di poter correre i 100 metri in 10 secondi netti, ossia consciamente e inconsciamente (argomento caldo) ne sono assolutamente convinto perchè mi sono informato, sono motivato, il mio carattere è quello di "sfidare la vita", ebbene correrò i 100 metri in un tempo x (mettiamo non proprio 10 secondi, ma x secondi).. ora, se un soggetto pensa di poter correre i 100 metri in 10 secondi, ma ha una piccola percentuale di sè che pensa non sia possibile (conscia o incoscia), correrà i 100 metri in x secondi+ y secondi (freni morali si trasmettono in fisici in questo discorso).

pensiamo al PUA, se un PUA è completamente certo di quello che fà, ne è convinto, non ha freni, si sfida, vuole raggiungere la meta ( :spiteful:) allora esso agirà in un modo molto sciolto, deciso ecc (senza che si sforzi di esserelo, è qui il punto), se un AFC si pavoneggia a PUA ma ha ancora dei timori che possono essere del rifiuto o di chissà quale motivo, esso agirà in maniera solo apparentemente sicura, sotto sotto qualcosa remerà contro di lui e non lo farà esibire al meglio!

sicuro = senza conflitti interni

revsun

Come cambiare le convinzioni profonde? Devi prima chiuderne un numero X tale che il tuo inconscio ti riconosca degno per donarti più sicurezza? Come? Di sto passo è per fortuna che si tromba le prime volte non per bravura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario.Law

Bella discussione :)

Come sicurezza, dal mio punto di vista e' la DOMINANZA!

sia chiaro, non quel tipo di dominanza da esaltati... ma quel tipo di dominio sulle situazioni, sulle altre persone, sui modi di pensare e parlare...

essere una persona dominante (secondo me) e' sicurezza!

hai ragione a dire che la sicurezza non serve a nulla... i nerd per esempio si sentono sicuri a giocare alla playstation, ma questo di certo non attrae le donne...

una persona dominante in piu' ambiti, e' attraente!

Io ho visto che a molte ragazze (non dico donne, per il semplice fatto che la maggior parte dei targhet che ho chiuso in qualcosa partivano dai 15 ai 22 anni) piace essere sottomesse! Si eccitano quando si sentono inferiori...

per questo essere dominante, dal mio punto di vista e' molto attraente!

Non per la qualita' in se, ma per quello che le fai vivere e dai tuoi comportamenti! siccome se sei dominante, nella maggior parte dei casi, sei anche indipendente, NON sei bisognoso ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Willy7

Secondo me il trucco non è la sicurezza in se, ma il essere naturali, e non pensare di dover essere sicuri

ho trovato questo articolo che analizza la cosa:

http://www.corriere.it/salute/12_aprile_13/maschi_imbranati_peccarisi_a69f7234-83c5-11e1-8bd9-25a08dbe0046.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Revsun

Come cambiare le convinzioni profonde? Devi prima chiuderne un numero X tale che il tuo inconscio ti riconosca degno per donarti più sicurezza? Come? Di sto passo è per fortuna che si tromba le prime volte non per bravura!

lele convinzioni più profonde le cambi solo se tu vuoi cambiarle.. se ci riesci da solo bene, altrimenti ci si rivolge a un professionista! le chiusure X non vogliono dire nulla, se io prima ero uno sfigato che non sapevo cosa fare con le donne e stavo male, e adesso sono diventato un cazzuto ragazzo che scherza con tutti, provoca le HB, ci gioca e sta benissmo, non mi importa se poi le donne riesco ad averle fisicamente.. intanto sto bene, mi sento me stesso! in questo esempio penderò sicurezza, le mie convinzioni di essere uno sfigato le ho confutate attivamente, mi comporto in maniera più lanciata, questo mi porterà di sicuro benefici in termini di HB.. e se non arrivano, è il punto di fare un'altro lavoro: ora mi sento bene, tratto le donne come mie pari senza timori, adesso.. come le porto a letto?? ma questa non direi che è una convinzione da cambiare, è una opzione aggiuntiva..

io un tempo ero convitno che tutti ce l'avessero con me, quindi nessun amico, nessuna donna, depressione.. un circolo vizioso, mi comportavo da asociale e gli altri mi trattavano da tale! arrivato a un punto mi sono stancato, ho capito che sbagliavo, quindi ho cominciato a comportarmi da ragazzo socievole e indovina come hanno risposto gli altri? ora sono pieno di amici! in ultimo passaggio ho cominciato a comportarmi da gran figo sicuro di sè con le donne, e indovina qual'è stata la risposta??? 8-) questa vita mi piace da impazzire!!

Link al commento
Condividi su altri siti

saimon

lele convinzioni più profonde le cambi solo se tu vuoi cambiarle.. se ci riesci da solo bene, altrimenti ci si rivolge a un professionista! le chiusure X non vogliono dire nulla, se io prima ero uno sfigato che non sapevo cosa fare con le donne e stavo male, e adesso sono diventato un cazzuto ragazzo che scherza con tutti, provoca le HB, ci gioca e sta benissmo, non mi importa se poi le donne riesco ad averle fisicamente.. intanto sto bene, mi sento me stesso! in questo esempio penderò sicurezza, le mie convinzioni di essere uno sfigato le ho confutate attivamente, mi comporto in maniera più lanciata, questo mi porterà di sicuro benefici in termini di HB.. e se non arrivano, è il punto di fare un'altro lavoro: ora mi sento bene, tratto le donne come mie pari senza timori, adesso.. come le porto a letto?? ma questa non direi che è una convinzione da cambiare, è una opzione aggiuntiva..

io un tempo ero convitno che tutti ce l'avessero con me, quindi nessun amico, nessuna donna, depressione.. un circolo vizioso, mi comportavo da asociale e gli altri mi trattavano da tale! arrivato a un punto mi sono stancato, ho capito che sbagliavo, quindi ho cominciato a comportarmi da ragazzo socievole e indovina come hanno risposto gli altri? ora sono pieno di amici! in ultimo passaggio ho cominciato a comportarmi da gran figo sicuro di sè con le donne, e indovina qual'è stata la risposta??? 8-) questa vita mi piace da impazzire!!

Prima o poi crolli, non è per fare il guastafeste o altro ma dai tuoi post mi sembra di aver capito che studi psicologia e giustifichi questi comportamenti col giovamento che ci trovi da quello che hai letto nei libri per ora.

Si cambia col tempo e senza fingere, ma senza accorgersene, si cambia e basta, un granello di sabbia alla volta, finché non rigiri la clessidra e inizi a cambiare in un altro senso e in un altro modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Revsun

Prima o poi crolli, non è per fare il guastafeste o altro ma dai tuoi post mi sembra di aver capito che studi psicologia e giustifichi questi comportamenti col giovamento che ci trovi da quello che hai letto nei libri per ora.

Si cambia col tempo e senza fingere, ma senza accorgersene, si cambia e basta, un granello di sabbia alla volta, finché non rigiri la clessidra e inizi a cambiare in un altro senso e in un altro modo

prima o po crolli si, per fortuna!!! se non crolli continui con la tua vita infelice, in un limbo di incapacità a capire chi sei tu e chi sono gli altri.. io studio psicologia, e questo mi ha aiutato, quando toccai il mio fondo, a capire più facilmente degli altri in cosa sbagliavo.. tu pensi probabilmente che la mia "seconda vita" come mi piace chiamarla, prima o poi mi farà crollare, perchè dovrebbe accadere questo? io ora sono quello che voglio essere, non vedo rischi all'orizzonte!

Link al commento
Condividi su altri siti

saimon

prima o po crolli si, per fortuna!!! se non crolli continui con la tua vita infelice, in un limbo di incapacità a capire chi sei tu e chi sono gli altri.. io studio psicologia, e questo mi ha aiutato, quando toccai il mio fondo, a capire più facilmente degli altri in cosa sbagliavo.. tu pensi probabilmente che la mia "seconda vita" come mi piace chiamarla, prima o poi mi farà crollare, perchè dovrebbe accadere questo? io ora sono quello che voglio essere, non vedo rischi all'orizzonte!

ripenserai al buon saimon tra qualche tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

fulmineo

saimon sono d accordo con quello che hai scritto, "le prime volte si tromba per fortuna"

dunque il discorso è molto articolato...

convinzione --> stato d animo ---> azione --> risultato ---> convinzione+

però è corretto chiedersi.. ma se un afc non ha mai chiuso come può avere convinzioni se sono date dai giusti feedback?

l interiorizzazione delle convinzioni è data dal raggiungimento dei risultati, quella profonda dico. Tutti d accordo.

quella attaccata a sputo penso che ci si possa lavorare da soli, per poi confermarla con un riscontro nella realtà, sarà produttiva a ciò che voglio ottenere? mi sarà utile?

il fatto è che se si ha un solido innergame di salvataggio, chiamiamolo così.. anche se non ottieni ciò che vuoi,

hai sempre la convinzione che cambiando le convinzioni otterrai ciò che desideri.

quindi potenzialità del individuo di far fronte ai problemi e non arrendersi.

pensa che ho avuto momenti in cui non riuscivo a reagire, in cui questo innergame di salvataggio era assente,(convinzione limitante per feedback negativi?)

puoi immaginare i risultati nel mio stato d animo, il senso di non farcela mai ecc ecc.

ho fatto richiamo al mio istinto di soppravivenza, o muoio o mi alzo più forte di prima, con la consapevolezza che la mappa non è il territorio,

ma guarda quante cose si imparano soffrendo, quando soffro inizio ad immaginarmi le cose in testa, piccoli sogni ad occhi aperti tutti negativi.

uao.. le submodalità funzionano davvero.

cosa sto facendo per raggiungere i miei scopi? diventare un asso con le donne.

tutto questo, anche soffrendo perchè mi ci sono buttato io, stringo i denti con la consapevolezza che sto imparando un sacco e manco me ne rendo conto, troppo coglione a pensare ai miei filmini di cattiva rappresentazione. Ecco la razionalità di dire, ora sono cosciente. Ho capito, e continuando così non mi muovo per ottenere ciò che voglio, è stata una porta della mia mente da conoscere e ci sono pure entrato dentro!

che muri zozzi e puzzolenti. usciamone và.

Modificato da fulmineo
Link al commento
Condividi su altri siti

Revsun

ripenserai al buon saimon tra qualche tempo...

spero di no, penso di no, ma mai dire mai :)

Modificato da Revsun
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...