Vai al contenuto

Un po' alla frutta...bisogno di un consiglio.


ironghost

Messaggi raccomandati

Odisseo

Insomma iron, devi smetterla di annullarti per una femmina, nessuna ha mai lasciato il proprio uomo perchè lui faceva quel cazzo che voleva, perchè lui dettava le regole del rapporto, perchè lui aveva un suo ''mondo'', che mai avrebbe cambiato, per nessuna al mondo.

Non ne sarei così sicuro. La mia ultima ex era sicuramente disturbata, ma appena ci siamo lasciati, in neanche un anno, dopo le sue continue richieste (più simili a ricatti) di matrimonio... Beh si è trovata subito un altro più grande che ha evidentemente accettato di stare alle sue regole e sposarla (in un paio di settimane mi scrive "mi ha chiesto di sposarlo, ci sposiamo tra un anno nel posto X" (figuriamoci, glielo avrà chiesto lei manipolandolo abilmente)... Tutto questo a 22 anni, neanche fossimo nel romanzo ottocentesco Orgoglio e Pregiudizio.

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

AKroS

Non ne sarei così sicuro. La mia ultima ex era sicuramente disturbata, ma appena ci siamo lasciati, in neanche un anno, dopo le sue continue richieste (più simili a ricatti) di matrimonio... Beh si è trovata subito un altro più grande che ha evidentemente accettato di stare alle sue regole e sposarla (in un paio di settimane mi scrive "mi ha chiesto di sposarlo, ci sposiamo tra un anno nel posto X" (figuriamoci, glielo avrà chiesto lei manipolandolo abilmente)... Tutto questo a 22 anni, neanche fossimo nel romanzo ottocentesco Orgoglio e Pregiudizio.

non capisco cosa c 'entri

Link al commento
Condividi su altri siti

Odisseo

C'entra che basta un solo esempio per confutare quello che hai detto nel post, che per carità ha i suoi margini di verità ma non certo nei termini assoluti con cui ti sei espresso.

Poi sparare a zero su una persona/storia di cui si sa praticamente zero può servire, come anche no... Potresti avere ragione, come pure no...

Senza dubbio il consiglio per Iron è quello di lasciarla perdere e trovare qualcuno meno instabile e più sano di mente perché se ti sei ridotto in questo stato non è solo colpa tua come qualcuno qua vorrebbe farti credere.

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

AKroS

C'entra che basta un solo esempio per confutare quello che hai detto nel post, che per carità ha i suoi margini di verità ma non certo nei termini assoluti con cui ti sei espresso.

Poi sparare a zero su una persona/storia di cui si sa praticamente zero può servire, come anche no... Potresti avere ragione, come pure no...

Senza dubbio il consiglio per Iron è quello di lasciarla perdere e trovare qualcuno meno instabile e più sano di mente perché se ti sei ridotto in questo stato non è solo colpa tua come qualcuno qua vorrebbe farti credere.

parti da premesse sbagliate, e arrivi ovviamente a conclusioni sbagliate. Il tuo esempio personale non dice proprio nulla, lei s'è sposata un'altro, e allora? Cosa c'entra con quello che ho detto io?! Se ti ha mollato è colpa tua.

Così come della situazione suddetta, è colpa di iron, punto. Se non imparate a responsabilizzarvi al 101% in queste cose, continuerete a raccontare fantastorie sulle donne intese come tutte matte e instabili. Ma la colpa è solo vostra. Ma non perchè la colpa sia dell'uomo per definizione. La ''colpa'', diciamo così, è di chi vuole. Se una ti vuole ma tu non ci stai, la responsabilità è sua, vale anche al contrario.

Capito?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Odisseo

Continui a pensare di aver capito tutto, ma non è così altrimenti non ci staresti neanche su questo forum. Ti puoi illudere certo...

Non hai capito il mio esempio perché lo affronti con la superficialità di chi pensa di aver capito tutto in poche righe, questo ti stavo dicendo anche in merito all'autore del thread (tramite il mio esempio). Ciò non toglie che in molti casi ciò che dici sia vero, come ho già detto la mia critica sta nel voler vendere queste cose come verità assoluta.

Nel mio caso l'ho lasciata io perché mi asfissiava col matrimonio ma io non ci stavo perchè la ritenevo una proposta fuori luogo e fuori tempo. Secondo te quindi la colpa sarebbe sua. E nel mio caso effettivamente è così, ma non certo al 101 per cento come dici tu.

Spesso non ci prendono psicoterapeuti dopo mesi di racconti (perché magari vengono distorti da chi racconta e chi ascolta magari è alle prime armi o non ha la competenza necessaria per discernere), figuriamoci se ci può pigliare uno qualunque su un forum leggendo qualche riga. Ci può prendere per puro azzardo, o recitando qualche formuletta presa da qualche "manuale" (cosa che più o meno hai fatto tu, non ti sei inventato nulla). Le responsabilità si prendono quando si è fatta una analisi il più possibile obiettiva della situazione, non si danno "colpe" a priori come stai facendo tu perché nella sua situazione di certo non lo aiuti dicendo queste cose, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

AKroS

Continui a pensare di aver capito tutto, ma non è così altrimenti non ci staresti neanche su questo forum. Ti puoi illudere certo...

Non hai capito il mio esempio perché lo affronti con la superficialità di chi pensa di aver capito tutto in poche righe, questo ti stavo dicendo anche in merito all'autore del thread (tramite il mio esempio). Ciò non toglie che in molti casi ciò che dici sia vero, come ho già detto la mia critica sta nel voler vendere queste cose come verità assoluta.

Nel mio caso l'ho lasciata io perché mi asfissiava col matrimonio ma io non ci stavo perchè la ritenevo una proposta fuori luogo e fuori tempo. Secondo te quindi la colpa sarebbe sua. E nel mio caso effettivamente è così, ma non certo al 101 per cento come dici tu.

Spesso non ci prendono psicoterapeuti dopo mesi di racconti (perché magari vengono distorti da chi racconta e chi ascolta magari è alle prime armi o non ha la competenza necessaria per discernere), figuriamoci se ci può pigliare uno qualunque su un forum leggendo qualche riga. Ci può prendere per puro azzardo, o recitando qualche formuletta presa da qualche "manuale" (cosa che più o meno hai fatto tu, non ti sei inventato nulla). Le responsabilità si prendono quando si è fatta una analisi il più possibile obiettiva della situazione, non si danno "colpe" a priori come stai facendo tu perché nella sua situazione di certo non lo aiuti dicendo queste cose, anzi.

Continui a sbagliare, perchè uno, non ho mai comprato nessun manuale di seduzione, due perchè la psicoterapia non c'entra una pippa, è un altro binario, non è docenza, non si spiegano le dimaniche psicologiche dell'attrazione uomo-donna. Tre, perchè io dico solo le cose che posso dire in base a quello che ho vissuto io in base alla mia pelle, a differenza tua e di molti altri qua dentro a quanto pare. Anche perchè dite quasi tutti le stesse cose nello stesso modo e linguaggio, si vede che non è farina del vostro sacco, almeno secondo me.

A parte questo non cambia il discorso di iron, è una situazione che ha creato lui da solo.

Modificato da AKroS
Link al commento
Condividi su altri siti

Odisseo

Mi fai veramente sorridere, sei bravo a rigirarti la frittata vedo e potresti far buona carriera politica in questo paese.

Io non ho letto nessun manuale ma leggendo vari post e le prime pagine di un certo Franco consigliato qua, è palese per un "esterno" come me da dove vengono le tue parole. Se fosse veramente solo ciò che hai vissuto ancora peggio, mi dispiacerebbe quasi per te se fossi arrivato a questo pressappochismo in base alle esperienze che hai fatto.

Chi ha fatto un minimo di vera esperienza sa bene che non tutte le cose dipendono dal nostro controllo, sebbene cerchiamo continuamente questa illusione. Certo neanche bisogna scadere nel fatalismo o nello scaricare le responsabilità sempre ad altri, ma per fare questi discorsi ci vuole criterio...

Sicuramente rende la vita più semplice analizzare le cose con superficialità e a grana grossa, tagliando gli argomenti con l'accetta.

Off-topic e zuffe a parte, dove siano le responsabilità di Iron lo può sapere solo lui (se è una persona ragionevole e obiettiva) e magari qualche suo amico/parente se a conoscenza di tutti i fatti della storia (pure questo difficile). Facile dire è colpa sua e lavarsi le mani come Pilato.

Modificato da Odisseo
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AKroS

Mi fai veramente sorridere, sei bravo a rigirarti la frittata vedo e potresti far buona carriera politica in questo paese.

Io non ho letto nessun manuale ma leggendo vari post e le prime pagine di un certo Franco consigliato qua, è palese per un "esterno" come me da dove vengono le tue parole. Se fosse veramente solo ciò che hai vissuto ancora peggio, mi dispiacerebbe quasi per te se fossi arrivato a questo pressappochismo in base alle esperienze che hai fatto.

Chi ha fatto un minimo di vera esperienza sa bene che non tutte le cose dipendono dal nostro controllo, sebbene cerchiamo continuamente questa illusione. Certo neanche bisogna scadere nel fatalismo o nello scaricare le responsabilità sempre ad altri, ma per fare questi discorsi ci vuole criterio...

Sicuramente rende la vita più semplice analizzare le cose con superficialità e a grana grossa, tagliando gli argomenti con l'accetta.

Off-topic e zuffe a parte, dove siano le responsabilità di Iron lo può sapere solo lui (se è una persona ragionevole e obiettiva) e magari qualche suo amico/parente se a conoscenza di tutti i fatti della storia (pure questo difficile). Facile dire è colpa sua e lavarsi le mani come Pilato.

di vicende come quella di iron ne ho viste, e riviste, e straviste, sono fondamentalmente tutte lo stesso film, la sceneggiatura magari cambia un pochino ma il finale è sempre, sempre lo stesso. Prevedibilissimo già dall'inizio. E anche io sono stato protagonista di questo film. Ecco perchè non ho nessun dubbio che iron sia andato in game over con le sue mani.

Poi quello che dici tu, sul fatto che non abbiamo il totale controllo è irrilevante, è filosofia, e soprattutto fuori luogo. La signorina di iron non è stata rapita dagli alieni, ha fatto quello che lui le ha fatto fare, pur non volendolo.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Odisseo

Io ho visto cose che voi umani... :D

Guarda voler imporre la propria idea agli altri è infantile quindi se sei così convinto buon per te. Comunque discutere può anche essere proficuo.

Il fatto che ci siano tanti film già visti non significa che ogni nuovo film debba essere come quelli precedenti. Il punto è che ormai la tua mentalità ha preso quella forma, e sarai portato a leggere in quel modo ogni nuova situazione che ti si presenterà davanti.

Poi se i finali che hai visto sono sempre gli stessi è proprio perché si dà troppo potere, anche grazie al modo di pensare che hai tu e molti altri. E la maggior parte delle persone non sono in grado di gestire questo potere in maniera matura, altrimenti reagirebbero diversamente.

Iron la pensa in fondo come te in questi momenti di sconforto visto che sta già pensando a come riprendersela e a come poter cambiare, addossandosi quindi la colpa. Appunto film visto e rivisto sicuramente, ma proprio grazie a questo giustificazionismo che propugni tu. Lo vendi come forma mentis da superman, io roccia umana mi prendo tutte le responsabilità e non mi piegherò mai!!!

Poi però le sezioni one-itis e LTR sono sempre strapiene anche dei presunti superman...

"Ha fatto quello che lui le ha fatto fare"... E' solo un altro modo per rappresentare la donna angelicata mettendo sotto a un unico tappeto tutti i suoi difetti ed errori, quelli che dipendono da te e quelli che NON dipendono da te. Ma dai credi sul serio che i rapporti umani siano così robotici e che rispondano solo a logiche di causa-effetto basate sulla programmazione genetica di migliaia di anni fa?

Non per provocare ma per curiosità, a te questo cinismo aiuta nella relazione e ti fa sentire felice e realizzato? Con la tua ricetta magica hai 40 mogli sottomesse con decine di figli come gli antenati dei tempi passati? E chi te lo da il tempo per scrivere qua...

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

tizzone

Forse vado OT, forse no....mi ricollego alla "disputa" tra Odisseo e Akros. In fondo credo che abbiano ragione tutti e due e che dicano, fondamentalmente, la stessa cosa. Verissimo quello che dice Akros sulla donna di ironghost: perdita di attrazione dovuta a inzerbinamento....un grande classico, ci siamo passati tutti....vero anche il discorso sulla responsabilizzazione: se le perdiamo o non riusciamo proprio ad averle, la colpa è nostra e basta....vedo troppi topic su Psycho/pazze/stronze....mi ci metto anche io...quando sargio e arrivano ST pesanti o flake penso di aver beccato una stronza, scrollatina di spalle e NEXT....la verità è che quasi sempre ho sbagliato qualche cosa (capita sopratutto a livello di subcomunicazione- credo che questo aspetto si possa migliorare solo con tanta, tanta pratica).

Ma vengo al punto: ha anche straragione Odisseo: ci vuole del sanissimo fatalismo. In realtà il concetto fondamentale è quello di frame: a volte ci ripetiamo "rimanere nel frame" "persistenza nel frame" "sei sotto il suo frame" "Imponi il tuo frame".....ok, sappiamo bene cosa significa e quanto sia importante per non fallire i test. Però ci sono altre considerazioni.

Quando abbiamo una relazione con una donna spesso dimentichiamo che la partita si gioca a due e che a meno che non siano game brevi il frame può (e deve) cambiare....è una illusione pensare che lei non ci reframmi nel corso di una LTR, per esempio...e la bellezza delle LTR è anche questo: quante volte è capitato che ci siamo trombati una perchè ci piaceva il suo culo e poi, continuando la frequentazione, abbiamo anche scoperto che era una tipa simpatica/bella dentro???

Qui scattano le considerazioni di Odisseo: se Ironghost sentiva di fare quelle cose e di comportarsi in un certo modo, ha fatto - al netto degli atteggiamenti più needy - bene. Lei ha perso attrazione???Cazzi suoi. Che senso ha tenersele se il prezzo da pagare è rimanere ancorati ad un frame che non sentiamo davvero nostro??

L'errore in questi casi sta nell'incaponirsi, andando a finire in una spirale per versa. L'esperienza (diretta e indiretta) mi dice che quando le cose iniziano a non girare, quando iniziamo a sentire che non c'è corrispondenza e che siamo in frame diversi , invece di sforzarsi a reframmarle, di fare gli alpha, di applicare legge dell'abbondanza etc. etc. l'unica cosa da fare è una: LASCIARLE, senza manco tante spiegazioni....solo così si riacquista un equilibrio con se stessi....e spesso, come effetto secondario, si riequilibria anche la situazione con la tipa (che magari andrà in One-Itis per noi). Insomma, sfancularle prima di essere sfanculati, questa è l'abilità di tutti i natural che conosco...

Le donne - a meno che non si riesca a costruire un rapporto formidabile- continueranno e cercheranno di inzerbinarci sempre il tutti i modi per poi, una volta abbassate le nostre difese, perdere immediatamente attrazione....a quel punto o restano con noi e si fanno scopare da altri o ci lasciano...non si sfugge quasi mai a questa regola...l'abilità dei natural (di quelli che conosco) non è tanto quella di tenersi la donna (anche per loro non inzerbinarsi è difficile, se non impossibile) ma di lasciare la barca un attimo prima che affondi....

Questo significa rispetto per se stessi e per i propri sentimenti, questo significa essere Alpha.....mi piaci, voglio dirti che ti amo e tu fai la stronza???Ma vai a fare in culo, non mi faccio trattare di merda da nessuno....e BUM.....next....

Se si è coerenti tra quello che si sente e come ci si comporta, il test di congruenza verrà sempre superato...per questo se io pago sempre le cene/la riempio di regali posso apparire l'uomo più needy sulla faccia della Terra, se lo fa pinco pallo può essere super Alpha...

Il problema è che spesso siamo come le donne: non sappiamo nemmeno noi cosa vogliamo/proviamo...ecco, siamo su questo forum per questo: imparare ad essere coerenti con noi stessi e agire di conseguenza, prendendoci quello che vogliamo ma sopratutto COME vogliamo....insomma, rispetto per noi stessi, prima di tutto...

Per questo credo che alla fine quello che dicono Odisseo e Akros siano facce della stessa medaglia....

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...