Vai al contenuto

CARDIOFREQUENZIMETRO


T.Galento

Messaggi raccomandati

BananaNike

Praticando pugilato mi hanno insegnato a contare la frequenza cardiaca quando alleno il fiato: ad esempio dopo aver fatto un circuito (una serie di esercizi uno dietro l'altro, eseguiti al massimo della velocità per la durata di un round) devo avere i battiti a tot e dopo un minuto dovrei essere sotto quel tot in base al livello di allenamento;

si può fare "manualmente", mettendo due dita sul collo, contando per 15 secondi i battiti e poi fare x4 oppure si può avere un cardio che fa tutto il lavoro e ci si può permettere di ricacciare dentro l'anima dopo che l'hai vomitata dalla fatica...

Parlando di corsa non lo so come può essere, ma se una persona fa scatti e cambi di ritmo, qualche indicazione in più può dargliela!

E' vero che non è indispensabile (un Iphone forse lo è ???), ma è un aiuto credo!!!

Ho fatto anche io boxe, oltre che corsa, calcio, tennis, basket (disastroso) ed anche io avevo iniziato a riempirmi di frequenzimetri vari,lettori mp3, fascette strane. Poi un giorno mi son chiesto quanto queste cose mi tenessero distante dalle vere sensazioni di libertà che possono essere date dal correre o nuotare nudi (si lo so che in certi casi c'è il rischio che ti mettano una camicia di forza) e la risposta che mi sono dato è stata: anni luce!

Da lì ho riniziato a correre e fare sport come ai vecchi tempi, senza amenicoli vari fra le palle e la sensazione di libertà è stata immediata e sai perchè? Perchè non immagazzinavo informazioni mentre correvo, non creavo surplus di fatica al mio corpo memorizzando dati o ascoltando musica, liberavo la mente anzichè zavorrarla. Secondo te è più utile e proficuo imparare ad ascoltare il proprio corpo oppure affidarsi ad una macchina? Io dico nettamente la prima opzione.

Ed a meno che non si vogliano raggiungere prestazioni da primato mondiale tutti 'sti strumenti da "fighi" non servono a nulla..Muhammed Alì docet.

Ps: l'esempio fatto con l'Iphone è da manuale. Proprio perchè io lo considero uno strumento in origine utile diventato poi inutile a causa delle aspettative reali riposte dal cliente sullo stesso che rimane, volenti o nolenti, un cellulare.

Che io non acquisterei mai perchè non accetto l'idea di lavorare per 10 giorni alzandomi alle 6 del mattino e faticando come un mulo per..comprarmi un cellulare. Non esiste.

Modificato da BananaNike
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

T.Galento

Ho fatto anche io boxe, oltre che corsa, calcio, tennis, basket (disastroso) ed anche io avevo iniziato a riempirmi di frequenzimetri vari,lettori mp3, fascette strane. Poi un giorno mi son chiesto quanto queste cose mi tenessero distante dalle vere sensazioni di libertà che possono essere date dal correre o nuotare nudi (si lo so che in certi casi c'è il rischio che ti mettano una camicia di forza) e la risposta che mi sono dato è stata: anni luce!

Da lì ho riniziato a correre e fare sport come ai vecchi tempi, senza amenicoli vari fra le palle e la sensazione di libertà è stata immediata e sai perchè? Perchè non immagazzinavo informazioni mentre correvo, non creavo surplus di fatica al mio corpo memorizzando dati o ascoltando musica, liberavo la mente anzichè zavorrarla. Secondo te è più utile e proficuo imparare ad ascoltare il proprio corpo oppure affidarsi ad una macchina? Io dico nettamente la prima opzione.

Ed a meno che non si vogliano raggiungere prestazioni da primato mondiale tutti 'sti strumenti da "fighi" non servono a nulla..Muhammed Alì docet.

Ps: l'esempio fatto con l'Iphone è da manuale. Proprio perchè io lo considero uno strumento in origine utile diventato poi inutile a causa delle aspettative reali riposte dal cliente sullo stesso che rimane, volenti o nolenti, un cellulare.

Che io non acquisterei mai perchè non accetto l'idea di lavorare per 10 giorni alzandomi alle 6 del mattino e faticando come un mulo per..comprarmi un cellulare. Non esiste.

Faccio un esempio: ora va di moda una corrente del fitness chiamato Crossfit (che io personalmente odio proprio perché è una moda), andate a vedere cos'è se non ne avete mai sentito parlare, in questo sport i praticanti sono degli invasati che trovano nel loro abbigliamento e attrezzatura il risultato.

Hanno le corde da saltare che hanno il manico in una certa maniera,i cuscinetti, la corda in un certo modo.... poi l'abbigliamento, con delle scarpe ridicole http://birthdayshoes.com/media/blogs/bdayshoes/Vibram_Five_Fingers/treksport800.jpg

Sicuramente questo è un eccesso, non si può credere che una data cosa ti aiuti ad ottenere dei risultati, ma sicuramente è un valore aggiunto: prova a mettere una scarpa o un pantalone diverso da quello che sei abituato ad indossare durante lo sport, vedrai la differenza! Un caschetto troppo chiuso o troppo aperto nella boxe o che ne so, qualunque altra cosa negli altri sport...

Per quanto riguarda la musica io la ascolto sempre mentre corro e mi piace, quando non la ascolto non sto mica ad ascoltare il mio corpo, la mente vaga ed è normale!

Il cardio l'ho descritto come un giocattolino proprio in apertura...

Chiudo con una critica a certi partecipanti del forum che non vuole essere offensiva: molti qui scrivono cose sui comportamenti e modi di essere che sono convinto al 100% non sono poi totalmente parte di loro, è facile dire o scrivere cose che sono l'espressione massima di ciò che si può fare, ma poi sono in grato di attuarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

BananaNike

Faccio un esempio: ora va di moda una corrente del fitness chiamato Crossfit (che io personalmente odio proprio perché è una moda), andate a vedere cos'è se non ne avete mai sentito parlare, in questo sport i praticanti sono degli invasati che trovano nel loro abbigliamento e attrezzatura il risultato.

Hanno le corde da saltare che hanno il manico in una certa maniera,i cuscinetti, la corda in un certo modo.... poi l'abbigliamento, con delle scarpe ridicole http://birthdayshoes...reksport800.jpg

Sicuramente questo è un eccesso, non si può credere che una data cosa ti aiuti ad ottenere dei risultati, ma sicuramente è un valore aggiunto: prova a mettere una scarpa o un pantalone diverso da quello che sei abituato ad indossare durante lo sport, vedrai la differenza! Un caschetto troppo chiuso o troppo aperto nella boxe o che ne so, qualunque altra cosa negli altri sport...

Per quanto riguarda la musica io la ascolto sempre mentre corro e mi piace, quando non la ascolto non sto mica ad ascoltare il mio corpo, la mente vaga ed è normale!

Il cardio l'ho descritto come un giocattolino proprio in apertura...

Chiudo con una critica a certi partecipanti del forum che non vuole essere offensiva: molti qui scrivono cose sui comportamenti e modi di essere che sono convinto al 100% non sono poi totalmente parte di loro, è facile dire o scrivere cose che sono l'espressione massima di ciò che si può fare, ma poi sono in grato di attuarle?

Hai ragione è difficile che tutti nella vita reale siano al 100% di come dicono qua dentro, io per primo. Ma questo forum è utile giù per cambiare quantomeno un 5% di noi stessi che magari credevamo perfetto o immutabile.

Poi sulla questione dei vari frequenzimetri e aggeggi utilizzati nello sport la penso così ormai da anni e ti posso garantire che ciò che ho scritto è vero in toto. Semplicemente mi ero rotto di avere tra i piedi tutta quella roba mentrte facevo sport :) Sarà che visto che sono più grande di te ho avuto più tempo per riflettervi :)

Un saluto. A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Questo argomento mi sta particolarmente a cuore. Non il cardiofrequenzimetro in sè - che comunque considero totalmente inutile a tutti i livelli -

ma il CONSUMISMO ed il frame sbagliato che si respirano nelle nostre palestre.

Mi capita spesso di vedere ragazzi venire alla prima lezione con 1000 euro di "accessori" non necessari ed il frame da checca...

E la cosa mi rattrista. Loro credono di sembrare fighi, di impressionarmi e di essere avvantaggiati,

quando invece per me solo dei deboli... deboli di mente e di cuore.

Non a caso, non appena li metto a fare un pò di grappling, per non parlare dello sparring vero e proprio,

con un albanese o un rumeno di pari esperienza,

di solito le prendono di santa ragione e gettano la spugna molto prima di aver raggiunto il limite.

La settimana scorsa, uno di questi fighettini si è andato a fare la doccia in anticipo perchè aveva le ginocchia graffiate.

Per andargli incontro gli ho consigliato di prendersi un paio di ginocchiere da 9 euro al supermercato, il ragazzo invece si è presentato con

un modello da 40 euro. La cosa in se non mi ha dato fastidio, mi ha infastidito invece il voler apparire a tutti i costi, la superficialità e la mancanza di sostanza...

doti, non innate ;), che, come ho visto ormai accadere decine e decine di volte, lo porteranno nel giro di quattro/cinque mesi a mollare.

Mentre il rumeno, che è partito con i guanti della palestra ed i pantaloncini di tuta, ci metterei la mano sul fuoco, come minimo diventerà un agonista.

A pensare che 50 anni fa, in America, i rumeni eravano noi...

I

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Ciao a tutti!

Qualcuno di voi possiede un cardiofrequenzimetro che lo aiuta nell'attività fisica?

Oltre al pugilato mi piace andare a correre e sarebbe un bel giocattolino da tenere durante l'attività fisica!

Oggi poi è possibile collegarli al computer per gestire i dati dell'attività svolta...

Cosa ne pensate???

Ce l'ho; l'ho utilizzato per un po' di tempo, alla fine arrivi da solo a delle conclusioni:

per perdere grasso l'ideale è la camminata veloce, tra 6 e 6,5 km/h; per la resistenza è inutile tenere una fascia di bpm ben precisa, fai tranquillamente da solo. In definitiva serve più o meno... a nulla :) (tant'è che il mio è rimasto a catania) Al massimo, se vuoi migliorare le tue prestazioni di resistenza, compra un orologio nel caso in cui ti muovi sempre lungo lo stesso circuito, in modo da monitorare tempi e velocità. Da decathlon con 8 euro hai fatto il tuo acquisto.

EDIT: queste conclusioni ovviamente mi erano state già riferite e ripetute, ma io ho la testaccia dura... :testone2:

Modificato da GiorgioCatania
Link al commento
Condividi su altri siti

T.Galento

Mi avete convinto...i soldi li tengo in tasca!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
the_max

Ce l'ho; l'ho utilizzato per un po' di tempo, alla fine arrivi da solo a delle conclusioni:

per perdere grasso l'ideale è la camminata veloce, tra 6 e 6,5 km/h; per la resistenza è inutile tenere una fascia di bpm ben precisa, fai tranquillamente da solo. In definitiva serve più o meno... a nulla :) (tant'è che il mio è rimasto a catania) Al massimo, se vuoi migliorare le tue prestazioni di resistenza, compra un orologio nel caso in cui ti muovi sempre lungo lo stesso circuito, in modo da monitorare tempi e velocità. Da decathlon con 8 euro hai fatto il tuo acquisto.

EDIT: queste conclusioni ovviamente mi erano state già riferite e ripetute, ma io ho la testaccia dura... :testone2:

http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/allenamento-aerobico-controproducente.html

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Non mi pronuncio sulle ricerche perchè so benissimo che se ne potrebbero trovare altrettante che affermano il contrario. Se non ricordo male proprio l'altro giorno ne ho letta una su yahoo che sosteneva che chi pratica attività aerobica regolare vive in media 7 anni in più.

Intervengo, invece, solo per dire che ieri ho proposto la spartan challenge ad un gruppo di ragazzi con una ottima base aerobica e, ne sono stupito, nessuno è riuscito a completarla.

Modificato da Splinter
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ero intenzionato all'acquisto...mi sa rinuncio

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

anni fa, quando francesco moser col caschetto aerodinamico, la ruota lenticolare e un body sintetico attillatissimo, si cimentò nell'attacco del record dell'ora su pista, al pubblico appassionato e attento venne illustrata la nuova metodologia di allenamento, il cardio frequenzimetro e il test conconi.

Francesco Moser.

poi ci furono altri mostri sacri, che addirittura oscurarono la stella del nostro francesco.

così come per il doping, il contromessaggio recepito dalle masse è che se usi il cardiofrequenzimetro diventi un campione. questi fenomeni, col doping o senza, col cardofrequenzimetro o scalzi, con la maglietta di flanella della conad o con la tuta dell'adidas, restano un numero di classi di merito più in alto rispetto alla media per un agonista (ma che dico agonita), per un praticante (ma che dico praticante), per un pantofolaio (ma dico pantofolaio)....inimmaginabili. può sembrare un'esagerazione, ma è così.

avere una vaga consapevolezza della differenza fra il campione, che usa il cardiofrequenzimetro, e la persona normale, che vorrebbe usare il cardiofrequenzimetro, è la stessa differenza che corre nel sapere a cosa serve il cardiofrequenzimetro e per quale tipo di allenamento specifico il campione lo usa e l'utilità dell'allenamento in libertà, per il puro piacere di praticare sport, che bananajoe poco sopra descriveva.

detto questo, e cioè che a noi comuni mortali non serve a nulla, compratelo. costa solo pochi euro e se ti aiuta a fare un corsa sono soldi bene spesi. ma quel che ti domando è, se ti serve il cardiofrequenzimetro per trovare uno stimolo per correre, che ti inventerai a gennaio, alle sette del mattino, prima di andare al lavoro, per trovare stimoli nel praticare il tuo sport?

Modificato da capitansomaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...