Vai al contenuto

Il potere della Mente per vincere nello Sport!


TheItalianBull

Messaggi raccomandati

mr.mojo.risin

io pratico un altro genere di sport... quelli da combattimento (muay thai) , ragazzi che dire la la componente palle e testa ha una priorità ASSOLUTA in queste discipline , se ti fai prendere dal panico quando stai su un ring con l'avversario che ti vuole distruggere sei carne morta.....

come esempio di uomo cazzuto e con una mente pugilistica superiore mi viene in mente lui

...
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Clock

Secondo me, il potere delle mente è di notevole importanza ma senza essere sommato a un altro elemento è scarso se non nullo. Bisogna avere passione provare piacere per ciò che si fa, sempre in ogni circostanza e con qualunque umore. La passione non può essere auto prodotta imposta, può essere coltivata plasmata ma deve essere spotanea "innata".

Sono d'accordo con chi dice che nella ricerca nel campo scientifico ecc. il potere delle mente è una cosa diversa dallo sport...

Nello sport oltre ovviamente al grande impegno fisico, per diventare non star ma professionisti bisogna essere portarti ci deve essere talento un'abilità innata.

Il potere delle mente è fondamentale ma fino a quando non si diventa professionisti, perchè la paura di infortuni di non durare non essere all'altezza, di non sapere se quale come sarà la propria vita in un altro modo...

Però una volta entrati nelle top series si può chiamare qualunque mental coach, guru della psicoterapia ma il campione rimarrà sempre campione, e il professionista resterà professionista...

Negli sport individuali il potere delle mente ha un'incidenza molto più forte si è soli bisogna controllare al massimo la concetrazione, perciò è necessario avere un allenatore motivatore o uno psicologo come alcuni hanno al proprio fianco, ma il talento ci vuole sempre, e sicuramente in alcuni competizioni è stato decisivo, ma in termini generali assoluti, l'episodio non è tutto, il più forte resta il più forte.

E' bello dare un aspetto filosofico teorico allo sport ma il Barca è forte perchè ha Messi,Xavi,Iniesta non per il suo motto "mas que um club" o perchè giocano da quando avevano 8 anni (cit. del suo ex Iper Super Presidente Maximo).

La Pelligrini per quanto ha ha cercato di lavorare mentalmente non è riuscita a battere la Lauren Manoudu non ha vinto come e quanto lei, dico la Manoudu ma ci sono tuttore anche altre più forti di lei in alcuni ambiti... La Sharapova o la S.Williams hanno avuto i loro momenti bui ma non per questo si può dire che Francesca Schiavone o la Pennetta siano più forti e ciò dipenda dalla mente...

O nella scherma e spada, la Granbassi è si una delle più forti al mondo ma ho la tecnica e la bravura della Vezzali, o Aldo Montano (per quanto possa sembrare il tronista antipatico) non era certo l'Arcuri ad avergli donato il suo talento

Link al commento
Condividi su altri siti

T.Galento

io pratico un altro genere di sport... quelli da combattimento (muay thai) , ragazzi che dire la la componente palle e testa ha una priorità ASSOLUTA in queste discipline , se ti fai prendere dal panico quando stai su un ring con l'avversario che ti vuole distruggere sei carne morta.....

come esempio di uomo cazzuto e con una mente pugilistica superiore mi viene in mente lui

...

Tyson era una macchina perfetta costruita sapientemente in tanti anni dal suo allenatore, che aveva trovato il modo di incanalare la sua ferocia nello sport...

Era il pugile per eccellenza (e secondo me lo è ancora)...ma il potere della mente con lui centra ben poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Denn

Se non sei portato per qualche cosa non vuol dire che non ce la farai mai, ma vuol dire che per farcerla dovrai faticare il doppio. Ma sei disposto a sacrificare la tua vita per quell'obbiettivo sapendo che probabilmente non ce la farai? Ne dubito. Eppure solo così hai delle possibilità.

Se vuoi sopravvivere nella giungla, è facile se hai tutto l'equipaggiamento, difficile se hai solo i vestiti, eppure puoi morire nel primo caso e sopravvivere nel secondo. Ciò che fa la differenza è la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

L'Inter di Mourinho ha dimostrato che se ben allenati e motivati si può vincere contro il Barcellona.

Poi ovviamente non è che oggi io dica ad 11 ragazzi "voi minchia spaccate il culo al barcellona, bella ragazzi, ci vediamo dopo" e li carico come bestie, devono anche essere molto molto bravi e avere compattezza.

ma una mentalità vincente può darti quel qualcosa in più

Link al commento
Condividi su altri siti

mr.mojo.risin

x t. galento

pensi che se tyson fosse stato un "bravo ragazzo" sarebbe diventato quello che è?

io nn credo... la componente cazzima c'entra tutta imho

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

L'Inter di Mourinho ha dimostrato che se ben allenati e motivati si può vincere contro il Barcellona.

Era quello che avrei scritto anche io andando avanti nella discussione...

Poi c'è una differenza tra sport singoli e di squadra.

Nei primi la componente motivazionale ha un'influenza più visibile e forse maggiore trattandosi di un 1vs1. Ci si carica, non ci si arrende, si subisce, si recupera...è una vera e propria guerra psicologica tra due persone. Negli sport di squadra è diverso perchè un solo giocatore non cambia le sorti di un match e allora bisogna fare un lavoro motivazionale non solo più lungo, ma diverso. I componenti devono essere amici prima che persone che lavorano assieme per un obiettivo, è un pò lo stesso discorso che si fa sul team working in una azienda

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

Era quello che avrei scritto anche io andando avanti nella discussione...

Poi c'è una differenza tra sport singoli e di squadra.

Nei primi la componente motivazionale ha un'influenza più visibile e forse maggiore trattandosi di un 1vs1. Ci si carica, non ci si arrende, si subisce, si recupera...è una vera e propria guerra psicologica tra due persone. Negli sport di squadra è diverso perchè un solo giocatore non cambia le sorti di un match e allora bisogna fare un lavoro motivazionale non solo più lungo, ma diverso. I componenti devono essere amici prima che persone che lavorano assieme per un obiettivo, è un pò lo stesso discorso che si fa sul team working in una azienda

Esatto

in un 1vs1 a tutti i livelli ci sono due variabili: tu e l'altro

Quindi se la differenza tecnico/fisica non è elevata(ovvio che Calaio ipermotivato vs Messi vince Messi) funziona

In un 11vs11 ci sono molte più variabili

Link al commento
Condividi su altri siti

T.Galento

x t. galento

pensi che se tyson fosse stato un "bravo ragazzo" sarebbe diventato quello che è?

io nn credo... la componente cazzima c'entra tutta imho

Ma in quello sport ci sono altrettanti casi contrari, gente dal carattere pacato che è diventata fuoriclasse!

Il potere della mente poi per me no centra molto con il carattere di Tyson... e comunque in linea di massima è una cosa abbastanza risaputa che avere la propria testa nel verso giusto aiuta ad ottenere risultati nelle cose...credo lo insegnino anche certe filosofie orientali!

Un sacco di volte ho letto sul forum di gente che diceva che la sera uscivano tutti tirati ma non erano a posto con se stessi e non combinavano niente, mentre altre volte stavano bene e conquistavano il mondo....

E' alla base di tutto quello che facciamo il carattere con cui lo facciamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ste898

Le abilità innate contano eccome! Ma credi che il Barcellona sia lì dov'è solo perchè abbia preso calciatori nati tali? Io non credo...il Barca ha la mentalità giusta e poi credi che la volontà di Messi sia uguale a quella di Calaiò?! La risposta a questa domanda non potremmo mai averla ma non so....

Inoltre voglio dirti una cosa, secondo te Calaiò non è un campione?! Sai quante persone giocano a calcio dal mattino alla sera e sognano di arrivare in serie A e non ci riescono. Nel calcio vengono esaltati solo i più forti, come se stare in serie A sia roba da nulla...

Parlando di tennis, che è il mio sport, ti faccio un esempio lampante! Tu hai ragione, Federer ha un talento innato, Nadal...no! Ma è per questo che io tifo per il secondo! Nadal è un uomo che con la volontà, il sudore, la mentalità, il suo essere gladiatore e il non arrendersi mai, è riuscito a diventare uno dei più forti tennisti della storia e a battere Federer tantissime volte!

Il Barça vince perchè ha grandi campioni, come li hanno tante altre squadre.... come il Real Madrid, il Bayern Monaco, lo United, il Milan e poche altre.

Ma quante squadre esistono al mondo? Quanti calciatori professionisti ci sono? Decine di migliaia, ma nessuno è forte come quelli che hanno queste squadre che ho elencato. E sai perchè? Perchè loro hanno delle abilità innate e con l'allenamento le hanno perfezionate.

Ho fatto l'esempio di Calaiò perchè è il primo che m'è venuto in mente che gioca in Serie A, e nonostante giochi nel siena è un discreto calciatore; come quei campioni ha 2 gambe, 2 braccia, una testa, si allena tanto quanto loro, eppure gioca nel Siena. Qui sta la differenza.... lui non ha un'abilità innata, o meglio ce l'ha ma non è "forte" come in certi campioni.

Nadal ha anche lui delle abilità innate. TiB non diciamo sciocchezze dai! Nadal è un campionissimo, non ha la tecnica di Federer, e compensa molto con la resistenza fisica e la forza, ma diamine ha dei colpi da vero campione. Se non hai certe abilità non arrivi a quei livelli, e se per qualche miracolo divino ci arrivi non rimani in cima cosi a lungo. Federer è il classico esempio dell'abilità innata, gioca un tennis tecnicissimo, di un'altra epoca, è semplicemente il migliore di sempre.

Il non arrendersi è un ottimo stimolo, ma al livello di "pochi eletti" non arriverai mai.

Come dicevo prima uno può studiare 20 ore al giorno, ma se non ha una mente brillante non potrà mai aspirare ad essere il nuovo John Forbes Nash....

Vincere aiuta a vincere, come si suol dire...il Barcellona ha si una rosa di campioni, nonchè un vivaio di tutto rispetto (se pensiamo che hanno inserito come se niente fosse un giovane al ritorno dei quarti con il Milan che non ha minimamente sfigurato) e che non tutti diventano Leo Messi nella loro carriera..ma lì il successo non dipende solo dai nomi: il Barca fa un calcio collettivo, gioca a memoria, corrono come dei dannati nelle fasi di non possesso e ti pressano in maniera asfissiante, tutto questo dipende da schemi, allenamento e mentalità vincente, rafforzata poi dai successi che creano un circolo virtuoso mica male...

Inoltre anche i campioni possono soffrire: Messi con la nazionale argentina non ha particolarmente brillato sino ad ora..

La preparazione atletica non centra nulla, ne gli schemi di gioco di cui parli.

Chiedi a Serse Cosmi di far giocare il Lecce come il Barcellona.... potrebbe provarci, ma cosa pensi che combinerebbero?? Niente! E questo perchè i calciatori del Barça sono dei campioni, che sono nati per giocare a pallone. Hanno un controllo di palla pazzesco, questo non lo puoi imparare solo con l'allenamento. Di Michele non ha il controllo palla di Messi, cosi come nessuno dei giocatori del lecce ha la classe di quelli del barcellona. Nascono con dei piedi fatti apposta per prendere a calci un pallone.E basta, non ci sono altre questioni....

Poi parli di schemi, scusa ma pensi che nessuno cerchi di imitarli? Lo fanno tutti, pure mourinho cerca di far giocare il Real come il Barça.... ma non ci riesce nessuno perchè campioni come nel Barça non ci sono da nessun'altra parte.

Prendi il milan ad esempio: ha una squadra di grandi giocatori, ma niente a che vedere con quelli catalani, hanno la stessa metodologia di gioco, ovvero possesso palla. Io che sono tifoso milanista mi sono sentito schifato per quanto il dominio catalano sia stato marcato. 70% di possesso blaugrana e 30% rossonero. Eppure usano la stessa tattica di gioco.... come lo spieghi?

Nessuno nasce campione e sfruttando le proprie doti innate tutti possono diventarlo nel loro settore di interesse. Il problema sorge quando nasci Chiellini e ti intestardisci a voler fare il Messi. L'abilità innata del ricercatore è la prima volta che la sento, sto ancora ridendo, solo chi non sa di cosa parla può sparare una cavolata del genere.

Certo come no.... Di Michele gioca nello stesso ruolo di Messi, altezza simile, fisico uguale.... li vogliamo confrontare? Dai su....

E ridi pure, sei tu che non sai di cosa parlo, i premi Nobel non li vincono i tardi o i ragazzi con un QI di 110.... li vincono i geni con le loro menti brillanti.

L'esempio del ricercatore era buttato li....

Sai che Messi fu scartato ad un provino dal Como? Una persona con una volontà minore forse si sarebbe arresa...

Un talento innato se non viene allenato nel settore specifico e non viene supportato dalla mente (con le sue motivazioni etc.) non è nulla!

Sono sicuro che ci sono persone che avrebbero fisicamente un talento per uno sport e potrebbero arrivare ad ottenere grandi risultati, perchè non ci arrivano? Perchè sono deboli, dove? nella testa..

E' una bufala che ha inventato Preziosi ( ai tempi presidente del Como ) che poi ha smentito ovviamente.

Guardati i video di Messi ai tempi del Barça B, o anche quando giocava da piccolo nella cantera.... era un fenomeno pazzesco. Hai presente il gol che fece col Getafe a 19 anni? Ecco da ragazzino ne faceva un paio a partita di gol cosi.

Messi è SEMPRE stato un fenomeno, non l'avrebbero mai fatto andare via dal Barça, figurarsi per fare un provino al COMO! L'agente che lo portò al Barça quando giocava ancora nei Newell Old Boys era rimasto talmente stregato da messi che gli fece firmare il contratto su un tovagliolo in una tavola calda, e si impegnò affinchè venisse curato con delle cure ormonali dato che aveva problemi all'ormone della crescita.

I campioni si riconoscono da piccoli, SEMPRE!

Secondo me, il potere delle mente è di notevole importanza ma senza essere sommato a un altro elemento è scarso se non nullo. Bisogna avere passione provare piacere per ciò che si fa, sempre in ogni circostanza e con qualunque umore. La passione non può essere auto prodotta imposta, può essere coltivata plasmata ma deve essere spotanea "innata".

Sono d'accordo con chi dice che nella ricerca nel campo scientifico ecc. il potere delle mente è una cosa diversa dallo sport...

Nello sport oltre ovviamente al grande impegno fisico, per diventare non star ma professionisti bisogna essere portarti ci deve essere talento un'abilità innata.

Il potere delle mente è fondamentale ma fino a quando non si diventa professionisti, perchè la paura di infortuni di non durare non essere all'altezza, di non sapere se quale come sarà la propria vita in un altro modo...

Però una volta entrati nelle top series si può chiamare qualunque mental coach, guru della psicoterapia ma il campione rimarrà sempre campione, e il professionista resterà professionista...

Negli sport individuali il potere delle mente ha un'incidenza molto più forte si è soli bisogna controllare al massimo la concetrazione, perciò è necessario avere un allenatore motivatore o uno psicologo come alcuni hanno al proprio fianco, ma il talento ci vuole sempre, e sicuramente in alcuni competizioni è stato decisivo, ma in termini generali assoluti, l'episodio non è tutto, il più forte resta il più forte.

E' bello dare un aspetto filosofico teorico allo sport ma il Barca è forte perchè ha Messi,Xavi,Iniesta non per il suo motto "mas que um club" o perchè giocano da quando avevano 8 anni (cit. del suo ex Iper Super Presidente Maximo).

La Pelligrini per quanto ha ha cercato di lavorare mentalmente non è riuscita a battere la Lauren Manoudu non ha vinto come e quanto lei, dico la Manoudu ma ci sono tuttore anche altre più forti di lei in alcuni ambiti... La Sharapova o la S.Williams hanno avuto i loro momenti bui ma non per questo si può dire che Francesca Schiavone o la Pennetta siano più forti e ciò dipenda dalla mente...

O nella scherma e spada, la Granbassi è si una delle più forti al mondo ma ho la tecnica e la bravura della Vezzali, o Aldo Montano (per quanto possa sembrare il tronista antipatico) non era certo l'Arcuri ad avergli donato il suo talento

Concordo in toto col tuo ragionamento! :D

L'Inter di Mourinho ha dimostrato che se ben allenati e motivati si può vincere contro il Barcellona.

Poi ovviamente non è che oggi io dica ad 11 ragazzi "voi minchia spaccate il culo al barcellona, bella ragazzi, ci vediamo dopo" e li carico come bestie, devono anche essere molto molto bravi e avere compattezza.

ma una mentalità vincente può darti quel qualcosa in più

Tralasciando il fatto che Mourinho è un motivatore incredibile e quest'anno scommetto che la champions la vincerà il Real Madrid, proprio perchè lui sa tirar fuori il 300% dai suoi calciatori. Ma non basta quello.

Stiamo parlando di un grandissimo allenatore che allena una squadra di campionissimi come il Real. Mourinho se allenava l'Apoel la champions non la vinceva.

E quell'inter era fortissima. Non ai livelli del barcellona, ma era comunque molto forte.

x t. galento

pensi che se tyson fosse stato un "bravo ragazzo" sarebbe diventato quello che è?

io nn credo... la componente cazzima c'entra tutta imho

Negli sport di combattimento la mente ha un'importanza fondamentale. Conosco un ragazzo che è 195 cm x 110kg. Ma di indole è molto pacato e buono.... ha smesso perchè un giorno fece parecchio male a uno e non volle continuare a combattere.

Tu prendi un ragazzo motivato, lo alleni ( ma deve saper incassare, e non è una cosa che impari devi esser predisposto fisicamente ), lo motivi e lui può diventare un campione. Ma riguarda la boxe....

Ma in quello sport ci sono altrettanti casi contrari, gente dal carattere pacato che è diventata fuoriclasse!

Il potere della mente poi per me no centra molto con il carattere di Tyson... e comunque in linea di massima è una cosa abbastanza risaputa che avere la propria testa nel verso giusto aiuta ad ottenere risultati nelle cose...credo lo insegnino anche certe filosofie orientali!

Un sacco di volte ho letto sul forum di gente che diceva che la sera uscivano tutti tirati ma non erano a posto con se stessi e non combinavano niente, mentre altre volte stavano bene e conquistavano il mondo....

E' alla base di tutto quello che facciamo il carattere con cui lo facciamo

Se parli di sarge.... cosa significa? Non c'è bisogno di nessuna abilità innata. O sei un natural o non lo sei, e ti devi perfezionare. Ma il nostro corpo non serve se non per l'aspetto fisico.

Modificato da Ste898
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...