Vai al contenuto

Meditazione trascendentale/Tecnica Naturale Anti-Stress


Mac

Messaggi raccomandati

Mac

Personalmente pratico la meditazione da un paio d'anni ed ultimamente mi sono avvicinato alla MT/TNAS.

Cos'è?

La meditazione trascendentale assume enorme notorietà grazie all'incontro dei Beatles con il famoso guru indiano Maharishi, il quale si fa portatore in occidente di quella che a suo dire è una tradizione indiana millenaria. Personaggi di spicco hanno negli ultimi anni cominciato a meditare trascendentalmente. un esempio tra tutti è il regista David Lynch che probabilmente conoscerete per il suo film Mulholland Drive o la serie tv Twin Peaks. La MT si basa sulla ripetezione di un Mantra. il che ci permette di accedere al cosiddetto piano dell'intelligenza universale. Perchè scegliere la MT? perchè supportata da numerose ricerche scientifiche che ne confermano la maggior efficacia rispetto a qualunque altra tecnica. Il punto "forte" della MT, il che è la ragione per cui ha avuto tanto successo in Occidente, è il rapporto decisamente favorevole tra il poco impegno richiesto (15 minuti per 2 volte al giorno) ed i risultati ottenuti (innumerevoli)

MA veniamo a questo punto a...perchè NON scegliere la MT?

1) Il costo elevato - 950 euro per apprendere la tecnica

2) Perchè l'entrata nell'organizzazione fondata dal guru Maharishi è agli effetti un percorso di svisceramento dell'individualità, un lavoro di suggestione, estorsione di denaro e manipolazione mentale (da qualcuno è stata persino associata a Scientology). Se volete saperne di più: http://www.suggestibility.org/index.shtml [ovvero l'opinione sulla MT di un ex-maestro uscito dall'organizzazione]

3) ah la tecnica non ha una tradizione millenaria come viene fatto credere

4) perchè esistono valide alternative