Vai al contenuto

Meditazione trascendentale/Tecnica Naturale Anti-Stress


Mac

Messaggi raccomandati

Mac

Personalmente pratico la meditazione da un paio d'anni ed ultimamente mi sono avvicinato alla MT/TNAS.

Cos'è?

La meditazione trascendentale assume enorme notorietà grazie all'incontro dei Beatles con il famoso guru indiano Maharishi, il quale si fa portatore in occidente di quella che a suo dire è una tradizione indiana millenaria. Personaggi di spicco hanno negli ultimi anni cominciato a meditare trascendentalmente. un esempio tra tutti è il regista David Lynch che probabilmente conoscerete per il suo film Mulholland Drive o la serie tv Twin Peaks. La MT si basa sulla ripetezione di un Mantra. il che ci permette di accedere al cosiddetto piano dell'intelligenza universale. Perchè scegliere la MT? perchè supportata da numerose ricerche scientifiche che ne confermano la maggior efficacia rispetto a qualunque altra tecnica. Il punto "forte" della MT, il che è la ragione per cui ha avuto tanto successo in Occidente, è il rapporto decisamente favorevole tra il poco impegno richiesto (15 minuti per 2 volte al giorno) ed i risultati ottenuti (innumerevoli)

MA veniamo a questo punto a...perchè NON scegliere la MT?

1) Il costo elevato - 950 euro per apprendere la tecnica

2) Perchè l'entrata nell'organizzazione fondata dal guru Maharishi è agli effetti un percorso di svisceramento dell'individualità, un lavoro di suggestione, estorsione di denaro e manipolazione mentale (da qualcuno è stata persino associata a Scientology). Se volete saperne di più: http://www.suggestibility.org/index.shtml [ovvero l'opinione sulla MT di un ex-maestro uscito dall'organizzazione]

3) ah la tecnica non ha una tradizione millenaria come viene fatto credere

4) perchè esistono valide alternative

Una di queste alternative è la Tecnica Naturale Anti Stress, una tecnica che potete acquistare via web in forma di ebook+audio per una cifra ridicola (35-40 euro) e che si rivela del tutto identica alla MT (voglio dire, esattamene identica). Ed è propriamente questa la tecnica che io pratico (dopo aver fatto degli incontri per apprendere la MT ma essendomi ritirato in tempo). Posso assicurarvi la sua validità ed i benefici che può dare se praticata con regolarità. Se volete leggere qualche ricerca potete tranquillamente riferirvi alle ricerche sulla MT, infatti le due tecniche sono IDENTICHE

ps: una delle cose più avvilenti della MT è che viene fatto credere ad ogni "discepolo" che gli sarà donato un Mantra (aka il suono da ripetere durante la meditazione) specifico ed individuale basandosi sulla sua storia e sulle sue esperienze. Immaginate la mia sensazione quando ho scoperto che ci sono delle tabelle di attribuzione dei mantra che si basano sull'età e sul sesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
cris

ciao, hai fonti da suggerire? libri cd video etc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...