Vai al contenuto

Virilità


Tordo

Messaggi raccomandati

Tordo

" Non ci sono più gli uomini di una volta! " Quante volte ho sentito questa esclamazione, soprattutto da persone adulte e/o anziane.

Quante volte da mio nonno mi sono sentito dire " Questi giovani d'oggi, non sono più uomini! Non sanno nemmeno camminare! " mi guardo intorno ed è proprio vero! Sopratutto tra i miei coetanei ( Io in primis ) credo che si stia perdendo la mascolinità, ci sono alcune persone ( Mio nonno che, a mio avviso, è un vero uomo ) che già da come camminano, dal loro sguardo, dal loro modo di vestire emanano quello strano senso di sicurezza, mi vergogno alle volte che lui, un contadino ( di sua scelta, non voleva essere comandato da nessuno nei carabinieri ) abbia quella sfrontatezza e sicurezza a 60 anni che io, nel fior della mia gioventù non ho.

Ora non sto qui a parlarvi di Alphaness e concetti vari di cui se ne parla tanto e, non avendo tanta esperienza a riguardo non ne sarei neanche tanto in grado, piuttosto volterei lo sguardo su un altro punto - il look.

Io sono un ragazzo nella norma, 1.70 - 60 kg, mi sento abbastanza carino ne più ne meno degli altri, ho tratti abbastanza pronunciati ( tipica mascella squadrata ), barba incolta, stile Ricky Martin per intenderci (abbiamo gusti diversi :p ), tuttavia mi sto rendendo conto di omologarmi troppo alla massa, alla piega che sta prendendo lo stile maschile negli ultimi tempi, sembra quasi che l'uomo, oramai si curi in modo più accentuato rispetto al gentil sesso : Sfoltire sopracciglia, radersi ogni giorno, tagli dei capelli strambi, ma anche nel vestiario, jeans stretti, magliette aderenti, camicia aperta, orecchini, tatuaggi ecc,senza nessun pelo sul petto e gambe.

Oramai, soprattutto dalle mie parti, vedi ragazzi quasi uguali, stesso taglio, stesso modo di vestire, stessa postura e stesso modo di camminare, pazzesco! Sebbene questi tizi vengono definiti da alcune ragazze come " fighi " io non ne convengo e, vorrei avere un giudizio da voi, persone sicuramente più mature di me e con più esperienza.

Qual è secondo voi, un look che possa trasudare virilità? Un giusto compromesso tra la cura di sè preservando però quegli " attributi " che ci identificano come MASCHIO? Vi ringrazio per le risposte, spero di essermi fatto capire.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ste898

Mmh, bel discorso.

Diciamo che oggigiorno ci sono meno responsabilità per i ragazzi, e sopratutto si cresce modo diverso ( mentalmente sopratutto ).

Fino a 30 anni fa, un 25enne metteva su famiglia, ed a 35 era già un uomo vissuto, magari lavoratore da oltre 20 anni.

Questo sicuramente ti fa apparire più maturo, e come dici tu la virilità è un aspetto d'altri tempi.

Noi ( parlo per me che ho 23 anni ) ho una cura maniacale per il corpo, uso le creme, mi lavo i denti in continuazione, mi faccio le lampade, mi curo la barba ecc ecc... mio papà che è il classico uomo virile a volte mi guarda come se fossi finocchio.... lui un centro estetico non sa nemmeno cos'è :p

Purtroppo, è cambiata la mentalità, ma non solo per noi uomini, anche per le donne è cosi....

Passano i tempi, e la virilità non fa parte di quest'epoca.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tordo

Posso capire questo cambiamento ma, dentro di me non posso accettarlo.

Alle volte mi guardo e dico " Tu, ti metti tutto in tiro, fai il figo e poi? Punto e a capo, la prima mossa non ti viene. "

" Voglio conoscerti " così facile e così tremendamente difficile.

Dopo non aver approcciato penso " Ma perchè non l'ho fatto? Cosa poteva succedere? "

L'unica cosa che, per ora, mi avvantaggia che io mi pongo il problema e, SONO SICURO, pian piano risolverò tutto, ho molto tempo; conosco figoni di 1.80 e più che sanno solo dire " Sei bellissima " a una foto su facebook, e metterci il loro bel mi piace, wow.

Se pongo questi miei problemi a mio nonno, certamente non mi capirebbe, per lui non è realmente concepibile una cosa del genere, è scontato che io, un bel ragazzo, sia pieno di ragazze, SCONTATO. Pensarci, alle volte, mi fà vergognare di me stesso. ( Scusate L'off topic )

Ti ringrazio per la risposta Ste, ma rientrando in tema mi farebbe piacere leggere i punti di vista di qualche altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexxx

Non ho capito perchè un uomo che si prende cura di se è meno virile di uno che non lo fa.

Sul fatto dell essere tutti uguali mi trovo in disaccordo, oggi andando in discoteca trovi da quello elegante in camicia a quello in maglietta a maniche corte, 50 anni fa era così? Non mi sembra proprio, io non c' ero ma mi è parso di capire che l' uomo dopo i 20 anni avesse solo giacca e cravatta!

Inoltre non sono tanto convinto che ogni uomo vissuto 50 anni fa scopasse come un mandrillo, gli AFC c' erano una volta, ci sono ora e sempre ci saranno! Che poi tu non ti senta ancora all altezza di tuo nonno è un altro discorso, ma mi sembra scontato dato che hai 15 anni ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

trb

In effetti è una cosa che ho notato pure io...credo volesse dire questo...

qualche anno fa

stallone-cobra-rayban31.jpg

tempi moderni

johnny-depp-18.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tordo

Un nome : Pino Giordano.

Ora son tutti così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tàttara

Sicuramente i modelli di riferimento maschili per le nuove generazioni sono cambiati,non ci piove.(la foto di trb è abbastanza emblematica).

Purtroppo da qualche anno le donne hanno iniziato a manifestare apertamente i propri "gusti estetici maschili",e quello che ne è uscito sono appunto queste aberrazioni androgine ben rappresentate dai vari Pini Giordani che si vedono in giro...uomini depilati,incipriati,smaltati,attillati e chi più ne ha più ne metta.

In altre parole il modello di mascolinità concepito dalle donne(che in realtà è quello delle ragazzine) prevede che gli uomini diventino essi stessi delle ragazzine,trasferendo nell'uomo una sorta di "effetto bambola".

E' altrettanto vero che nessuno sia obbligato a seguire i modelli,ma che anzi proprio il non seguirli doni quel valore aggiunto e quell'originalità che sono fondamentali per ogni seduttore che si rispetti.

Tordo,segui il tuo istinto...se ti rendi conto che la mascolinità è "altra cosa" rispetto a ciò che vedi in giro(e mi trovi perfettamente d'accordo ;) ),inizia a sperimentare il tuo percorso e ad assumere altri modelli(o anche nessun modello) in funzione di ciò che TU ritieni virile.

L'obiettivo è sempre la coerenza e lo stare bene con se stessi,sbattitene le palle di ciò che ti dicono le ragazze,tanto si tratta perlopiù di fregnacce a cui non credono nemmeno loro.(e se ci credono è ancora più divertente far loro cambiare idea!) :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kyra

" Non ci sono più gli uomini di una volta! " Quante volte ho sentito questa esclamazione, soprattutto da persone adulte e/o anziane.

(......)

Qual è secondo voi, un look che possa trasudare virilità? Un giusto compromesso tra la cura di sè preservando però quegli " attributi " che ci identificano come MASCHIO? Vi ringrazio per le risposte, spero di essermi fatto capire.

" Non ci sono più gli uomini di una volta! " è un affermazione che ha senso quanto "non esistono più le mezze stagioni" o "si stava meglio qundo si stava peggio".

Non ci badare. La gente ha sempre bisogno di rifugiarsi nei luoghi comuni e di lamentarsi. Questo spesso assume la forma del rimpianto per qualcosa che si suppone meglio di altro, vicino e presente.

Il succo è che non ci si vuole rimboccare le maniche e mettere in gioco, insomma.

Quanto a me, non so cos'è un uomo ( come non so cos'è una donna ) e non ho la presunzione di credere di saperlo.

Piuttosto che imporre agli uomini come li immagino preferisco scoprirli.

E' così che ho imparato, mi sono emozionata e ho amato.

L'unica affermazione che posso fare è che apprezzo chi non ha nulla da dimostrare ed è sicuro di ciò che è, a prescindere da bellezza, prestazioni e look.

Questa è una caratteristica che mi piace immaginare come propria di ogni persona forte e quindi a maggior ragione di in un uomo.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...