Vai al contenuto

nuovo progetto


Marco312

Messaggi raccomandati

Marco312

vorrei realizzare un nuovo telefonino da lanciare sul mercato, secondo voi la mia idea è fattibile e dove potrei comprare tutti i pezzi per realizzarlo????

Link al commento
Condividi su altri siti

Zero_Fighter

Non per smontarti ma... creare un prototipo, a livello hardware è un macello... anche perché dovresti avere l'idea innovativa, il che implica auto costruirti (o adattare) il pezzo che gli altri cellulari non hanno

a livello software... Android, Windows, Ios... passando per Simbian e gli altri 350mila sistemi operativi esistenti...Bada, Blackberry, WebOS, Openmoko, Palm OS e molti altri basati su Linux... senza contare le migliaia di OS creati per test vari e per diletto (un ragazzo che conosco ci ha portato la tesi di laurea)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco312

Non per smontarti ma... creare un prototipo, a livello hardware è un macello... anche perché dovresti avere l'idea innovativa, il che implica auto costruirti (o adattare) il pezzo che gli altri cellulari non hanno

a livello software... Android, Windows, Ios... passando per Simbian e gli altri 350mila sistemi operativi esistenti...Bada, Blackberry, WebOS, Openmoko, Palm OS e molti altri basati su Linux... senza contare le migliaia di OS creati per test vari e per diletto (un ragazzo che conosco ci ha portato la tesi di laurea)

Non per smontarti ma... creare un prototipo, a livello hardware è un macello... anche perché dovresti avere l'idea innovativa, il che implica auto costruirti (o adattare) il pezzo che gli altri cellulari non hanno

a livello software... Android, Windows, Ios... passando per Simbian e gli altri 350mila sistemi operativi esistenti...Bada, Blackberry, WebOS, Openmoko, Palm OS e molti altri basati su Linux... senza contare le migliaia di OS creati per test vari e per diletto (un ragazzo che conosco ci ha portato la tesi di laurea)

volevo aprire la mia impresa partendo creando il primo cellulare, voglio fondare una socità nel campo tecnologico ma non so da dove iniziare e dove cercare informati che lavorino per me
Link al commento
Condividi su altri siti

Zero_Fighter

volevo aprire la mia impresa partendo creando il primo cellulare, voglio fondare una socità nel campo tecnologico ma non so da dove iniziare e dove cercare informati che lavorino per me

si ma il tuo primo smartphone ha qualche caratteristica che lo rende interessante agli occhi di un determinato target di clientela?

ovviamente non svelare NULLA di particolare su un sito pubblico, rimani sul vago... comunque in base a cosa ci implementi e/o sviluppi, avrai bisogno di determinate figure esperte in quel determinato campo.

Capitale di rischio iniziale? di che cifre parliamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

L'idea è fattibile se l'idea è geniale e hai fortuna.

Secondo me non è facile, ma non essendo del campo non avrei idee su cosa inventare di nuovo nè su come migliorare cose vecchie

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco312

si ma il tuo primo smartphone ha qualche caratteristica che lo rende interessante agli occhi di un determinato target di clientela?

ovviamente non svelare NULLA di particolare su un sito pubblico, rimani sul vago... comunque in base a cosa ci implementi e/o sviluppi, avrai bisogno di determinate figure esperte in quel determinato campo.

Capitale di rischio iniziale? di che cifre parliamo?

si ma il tuo primo smartphone ha qualche caratteristica che lo rende interessante agli occhi di un determinato target di clientela?

ovviamente non svelare NULLA di particolare su un sito pubblico, rimani sul vago... comunque in base a cosa ci implementi e/o sviluppi, avrai bisogno di determinate figure esperte in quel determinato campo.

Capitale di rischio iniziale? di che cifre parliamo?

ovviamente non svelerei mai le mie idee su un sito, comunque volevo dire che mettendo caso io su carta riesca a progettare un telefonino con tutte le varie caratteristiche e quello che serve e mettendo anche su carta i vari pezzi che mi servono, dove posso acquistare le varie componenti ovviamente non credo che in un semplice negozietto posso acquistare un touch screen delle misure che voglio. Da questo punto di vista dove quindi posso comprare queste parti,e visto che non ho un'impresa ma che ancora dovrei farla, se questi progetti li mandassi a un'azienda pensi che potrei venderli?? il mio sogno è quello di avviare una società informatica ma non ho la minima idea di cosa fare cioè non saprei dove comprare i pezzi cosa serve, l'unica cosa che so è come costituire la società dal punto di vista burocratico
Link al commento
Condividi su altri siti

Zero_Fighter

ovviamente non svelerei mai le mie idee su un sito, comunque volevo dire che mettendo caso io su carta riesca a progettare un telefonino con tutte le varie caratteristiche e quello che serve e mettendo anche su carta i vari pezzi che mi servono, dove posso acquistare le varie componenti ovviamente non credo che in un semplice negozietto posso acquistare un touch screen delle misure che voglio. Da questo punto di vista dove quindi posso comprare queste parti,e visto che non ho un'impresa ma che ancora dovrei farla, se questi progetti li mandassi a un'azienda pensi che potrei venderli?? il mio sogno è quello di avviare una società informatica ma non ho la minima idea di cosa fare cioè non saprei dove comprare i pezzi cosa serve, l'unica cosa che so è come costituire la società dal punto di vista burocratico

ma almeno hai competenze dal punto di vista informatico/elettronico?

su carta vendendo l'idea a qualche azienda ci ricavi ben poco, rispetto al potenziale dell'idea... conta anche che sei a rischio "fregatura" se non ti sai muovere.

Puoi brevettare, e registrare la tua idea.. ma, ritorno alla mia domanda iniziale... QUANTI SOLDI PUOI INVESTIRE? Più spendi, più sei sicuro, tutelato (anche se è brutto da dire..) e più guadagni... ma devi SPENDERE e rischiare il tuo capitale di partenza...

per quanto riguarda l'hardware... ti dico solo che i produttori sono sempre gli stessi... lo stesso One, Sensation, Galaxy SII o Iphone è composto di parti di altre marche.. come tutti gli altri smartphone in commercio d'altronde .. memoria ram Samsung, processore Texas, memoria flash Toshiba (sto mettendo marche a caso) tutti pezzi di altre aziende, che sul mercato al "dettaglio" sono difficili da reperire con specifiche particolari.. e i prezzi non sono certamente concorrenziali... dovresti acquistare stock molto grossi per giustificare la spesa..

Poi vince l'idea vincente... quindi valuta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Secondo me non hai le idee molto chiare su cosa significa progettare qualcosa... si capisce ovviamente dalle tue domande. Mica penserai che basta scrivere su un foglio "processore 6 core, 5 giga di ram, display retina" e poi magicamente le cose si producono da sole..

Beh, a naso per progettare un nuovo telefono (innovativo, non un clone con android appiccicato) occorrono... bho... diciamo 500 milioni di euro e un team di 300 ingegneri. Nokia, dico Nokia, ha appena fallito miseramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco312

di informatica me ne intendo un pò però con un pò di studio posso arrivare a una buona conoscenza. Fra l'altro ho alcuni amici che se ne intendono e quindi presentandogli il progetto potrebbero diventare miei soci. Come capitale iniziale non ne ho visto che ancora studio per questo prima preferisco formare mentalmente una buona idea e vedere i rischi e quello che posso fare. Comunque io vorrei avviare un'impresa non solo nel campo dei cellulari ma in generale dell'informatica il cellulare era solo un pretesto da dove iniziare. Per curiosità ma ad esempio le cover e tutte le parti di plastica come le dovrei fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Zero_Fighter

Secondo me non hai le idee molto chiare su cosa significa progettare qualcosa... si capisce ovviamente dalle tue domande. Mica penserai che basta scrivere su un foglio "processore 6 core, 5 giga di ram, display retina" e poi magicamente le cose si producono da sole..

Beh, a naso per progettare un nuovo telefono (innovativo, non un clone con android appiccicato) occorrono... bho... diciamo 500 milioni di euro e un team di 300 ingegneri. Nokia, dico Nokia, ha appena fallito miseramente...

la il discorso è differente. non sono riusciti ad evolversi e hanno preferito continuare per la loro strada, mentre il mercato ne seguiva un'altra. Quando si sono accorti dell'errore, hanno cercato di riparare, ma ormai era tardi. Ed ecco che Simbian termina di esistere, cercano in Maemo l'alternativa e poi approdano a Windows.

Qui il discorso è iniziare...

Comunque non deve riprogettare tutto dall'inizio a quanto ho capito io... lui vorrebbe IMPLEMENTARE un qualcosa che ora non hanno...

ad esempio chi ha inventato i cellulari per le persone anziane.. tasti enormi e display con cifre grandi... dietro un bottone d'emergenza. Tecnologia di 20 anni fa spacciata come innovativa e venduta a 100 euro.. poca spesa, tanta resa.

Se ha in mente un idea simile IMHO ha buone possibilità di farcela con un discreto capitale... però deve avere l'idea...

di informatica me ne intendo un pò però con un pò di studio posso arrivare a una buona conoscenza. Fra l'altro ho alcuni amici che se ne intendono e quindi presentandogli il progetto potrebbero diventare miei soci. Come capitale iniziale non ne ho visto che ancora studio per questo prima preferisco formare mentalmente una buona idea e vedere i rischi e quello che posso fare. Comunque io vorrei avviare un'impresa non solo nel campo dei cellulari ma in generale dell'informatica il cellulare era solo un pretesto da dove iniziare. Per curiosità ma ad esempio le cover e tutte le parti di plastica come le dovrei fare???

punto 1: di informatica me ne intendo un pò però con un pò di studio posso arrivare a una buona conoscenza.

QUA SI TRATTA DI UN PERCORSO DI STUDI DI MINIMO 5 ANNI. ad essere ottimisti. e considera che non saprai fare tutto, saprai fare solo una cosa, quindi ti devi PER FORZA affiancare ad altri per completare il progetto.

punto 2: Fra l'altro ho alcuni amici che se ne intendono e quindi presentandogli il progetto potrebbero diventare miei soci

questa è una buona notizia se è gente FIDATA e che conosci BENE

punto 3: Come capitale iniziale non ne ho visto che ancora studio per questo prima preferisco formare mentalmente una buona idea e vedere i rischi e quello che posso fare

ci sono imprenditori che finanziano altri imprenditori in cambio di una quota della società. L'idea deve essere VINCENTE su tutti i fronti. comunque sia il resto del capitale però lo devi mettere di tasca tua.

PS... in che facoltà sei?

punto 4: Comunque io vorrei avviare un'impresa non solo nel campo dei cellulari ma in generale dell'informatica il cellulare era solo un pretesto da dove iniziare.

se vuoi un consiglio.. concentrati su una sola cosa ma falla bene. i tuttologi non servono a nulla.

successivamente, se tutto va bene, potresti ACQUISIRE ALTRE SOCIETà E AMPLIARTI. ma dopo

Per curiosità ma ad esempio le cover e tutte le parti di plastica come le dovrei fare???

quello è il minimo. anche a livello di spesa.. una volta studiato a livello di design, a livello di posizionamento di tutti i componenti (antenne, batterie, forma della scheda madre ecc ecc) ecc ti serve solo un azienda che fa prodotti in plastica da uno stampo. ti ripeto, la spesa è minima se confrontata a tutto il resto...

il passo successivo è sperare funzioni tutto PERFETTAMENTE in tutti i test. sennò vuol dire tornare a rivedere il progetto, e puoi ben immaginare in termini di tempo ed economici quanto ti costa arrivare alla risoluzione di un problema.

PS.. TI RICORDO CHE TI STO PARLANDO DA APPASSIONATO DI ELETTRONICA, in quanto studio materie economiche..

Buona fortuna ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...