Vai al contenuto

OneItis:l'importanza reale del freeze dopo una ltr(considerazioni di uno che lo sta applicando)


Messaggi raccomandati

BlackJack

In definitiva credo che sia giusto credere di poter completarsi con una donna, a pattò però di conservare pienamente l'integrità di noi stessi, in maniera tale che quando avverrà la separazione, la fanciulla non si porti via un pezzo che era nostro prima ancora di conoscerla (che è anche un po' il senso del tuo discorso mi pare di capire).

Ti ringrazio del tuo parere sul post,scritto da uno che frequenta il forum da tanto come te è un onore ricevere un complimento :) Quello che volevo dire e forse,anzi sicuramente mi sarò espresso male,è che nel momento in cui si viene lasciati si pensa che la persona che ci può completare è SOLO quella con cui stavamo,mentre invece per "guarire" da una OneItis(almeno nel mio caso sta succedendo cosi)preferisco pensare di non avere bisogno di nessuno al momento per raggiungere la felicità.Se ora pensassi che per una "completezza" dovrei trovarmi una nuova ragazza rischierei solo di fare conquiste frettolose solo per appagare un mio "ego" rischiando di far soffrire qualcuno che non centra nulla con la mia situazione.In definitiva credo che per guarire bisogna pensare prima che da soli ci bastiamo,una volta ristabilita la serenità emotiva è giustissimo cercare un'altra persona che ci "arricchisca",ma non buttarsi tra le braccia(o le gambe) della prima persona che capita solo perchè ci si sente incompleti.Spero di essere stato piu chiaro ora.Ciao amon,e grazie del tuo commento e della tua visita ;)

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

tizzone

Mi è piaciuto il tuo post iniziale, ma non sono del tutto d'accordo con questa affermazione. Ci sarete passati anche voi da quella fase in cui non ti senti completamente appagato pur facendo una vita piena... si tratta proprio di quel vuoto che può essere riempito solo da una donna, quella giusta per l'esattezza... quella che appunto ci completa. Puoi avere un'inner game solido quanto vuoi, ma la ricerca del partner ideale secondo me è un meccanismo automatico e a volte inconscio che attuiamo alla ricerca del completamento, di un'equilibrio più totalizzante.

Di vuoti ce ne sono di diversi tipi e ci mettono sempre alla ricerca di qualcosa. Ad esempio c'è il vuoto esistenziale e quello lo si riempie con Dio (qualunque cosa sia), con la meditazione, con l'alcool, la musica o ogni altra cosa che riesca nel compito, ma questo è un'altro discorso.

In definitiva credo che sia giusto credere di poter completarsi con una donna, a pattò però di conservare pienamente l'integrità di noi stessi, in maniera tale che quando avverrà la separazione, la fanciulla non si porti via un pezzo che era nostro prima ancora di conoscerla (che è anche un po' il senso del tuo discorso mi pare di capire).

Bravo, Amon. Bel post. E' da tempo che volevo scrivere una cosa simile....anche secondo me il fatto di bastarsi da soli è una fesseria, oltre che una cosa di na tristezza incredibile....giusto avere una vita piena, essere autonomi, ma il tutto va inteso proprio come integrità di se stessi....ma come esseri umani e animali, l'istinto e il bisogno di trovare nell'altra metà del cielo quella che ci completa è una cosa naturalissima, e non va certo demonizzata...

Come sapete sono un grande fan di Califano....lui è stato coerente, ha avuto tantissime donne....ma nelle sue canzoni e nelle sue interviste (e anche quando ci ho parlato dal vivo - l'ho conosciuto!) trapela sempre, sempre, una profonda malinconia per non aver trovato quella giusta....a volte più che malinconia, vera e propria amarezza...se un uomo in alcuni momenti non sentisse quello che descrive Amon, secondo me, si dovrebbe fare serie domande su se stesso...

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

BlackJack

Bravo, Amon. Bel post. E' da tempo che volevo scrivere una cosa simile....anche secondo me il fatto di bastarsi da soli è una fesseria, oltre che una cosa di na tristezza incredibile....giusto avere una vita piena, essere autonomi, ma il tutto va inteso proprio come integrità di se stessi....ma come esseri umani e animali, l'istinto e il bisogno di trovare nell'altra metà del cielo quella che ci completa è una cosa naturalissima, e non va certo demonizzata...

Come sapete sono un grande fan di Califano....lui è stato coerente, ha avuto tantissime donne....ma nelle sue canzoni e nelle sue interviste (e anche quando ci ho parlato dal vivo - l'ho conosciuto!) trapela sempre, sempre, una profonda malinconia per non aver trovato quella giusta....a volte più che malinconia, vera e propria amarezza...se un uomo in alcuni momenti non sentisse quello che descrive Amon, secondo me, si dovrebbe fare serie domande su se stesso...

Si tizzone,appoggio quel che dici,ma penso che un uomo dopo la fine di una storia se non punta completarsi da solo finisce solo per trovare un'altra persona sbagliata per riempire il buco lasciato dalla sua ex..Penso che una persona che termina una ltr da abbandonato se cerca la sua "completezza" subito in un'altra donna rischia solo di innescare una bomba.Per questo a una persona in fase di OneItis(visto che ho aperto questa discussione proprio per chi è in questa fase)mi sento piu di dire che è meglio mettersi nell'ottica che nessuno ha bisogno di nessuno piuttosto che pensare che ci voglia per forza una donna al proprio fianco.Poi con calma,quando la OneItis sparisce(perchè per quanto sembri un'assurdità il cervello tende a rimuovere i ricordi che ci fanno male come meccanismo di autodifesa)si può ricominciare a pensare di cercare qualche persona per condividere momenti belli..Magari sbaglierò ma è solo una mia idea.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Andrea85@

A volte ci si afretta nella ricerca di una donna subito che si e' stati lasciati pensando di riempire magari immediatamente il vuoto che abbiamo.....

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

COMANDANTEDAVIDE

complimenti per il post. il tutto funziona però se sei mentalmente recettivo. cioè se realemnte hai intenzione di fare reset nella tua vita;se non ne sei convinto ti farai consigliare solamente con mosse che a te sembrano stupide e che speri ti possano riportare dalla tua bella.non è cosi che funziona,i risultati si ottengono con sacrifici,non con le scorciatoie!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Andrea85@

e spesso le mosse vincenti sono quelle piu' disparate che in quel momento ci appaiono ai nostri occhi.....

Ovvero il contrario di quello che ognuno di noi cerca di applicare in determinate situazioni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

BlackJack

e spesso le mosse vincenti sono quelle piu' disparate che in quel momento ci appaiono ai nostri occhi.....

Ovvero il contrario di quello che ognuno di noi cerca di applicare in determinate situazioni.....

Hai ragionissima.Proprio per questo per evitare di far piu danni che altro e correre ai ripari bisognerebbe prendersi del tempo per se stessi.Solo che in quei momenti la testa smette di ragionare e fa spazio al cuore,che cerca soluzioni assurde per risolvere una determinata situazione.Il distacco logora ma fortifica sia le persone che il rapporto.Poi sarò un inguaribile romantico ma io penso che quando una storia lunga termina con motivazioni poco valide(come il non ti amo piu,che se ci pensiamo bene vuol dire tutto e niente come frase,oppure si conclude con una lei confusa)sono destinate ad avere un seguito.Non è matematica,che sia chiaro,nei sentimenti non ci sono formule applicabili,però quegli stati che assalgono una donna sono momenti di debolezza,che poi quando riprende razionalità torna indietro.Io ho una coppia di amici che si è staccata per 9 mesi,poi sono tornati insieme,perchè comunque ricreare certi meccanismi in una relazione non è facile e spesso ci si accorge che la relazione precedente,con tutti i suoi alti e bassi non era poi cosi male.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Andrea85@

Da dire che la donna e' molto meno razionale dell'uomo...XD......quando una storia finisce la ex ovviamente vede tutto nuovo come se fosse una sorta di liberazione......liberazione da quel "peso" o da quella persona che secondo lei le ha "rovinato" la vita......ma ci sono anche tanti altri motivi per cui cio' accade.....ma il discorso non ti amo piu' credo sia verificabile solamente con il tempo....non bastano ne 20 giorni ne 1 mese..ma molto piu' tempo....tempo in cui cominciano a riaffiorire ricordi per la quasi totalità belli e a cui ognuno di noi guarda con un sorriso se son stati davvero importanti.......per di piu' in primis occorre cambiare se stessi.......il che ne giovera' prima di tutto alla nostra persona e poi a quelle che ci stanno attorno......ricordando che come ti ho detto la tua ex i caxxi tuoi quasi sicuramente se li verra' a fare.....e credimi oltre l'indifferenza non c'e cosa che faccia piu' male che un "genuino" cambio di persona agli occhi di quella persona che magari anche con tutto il bene di questo mondo ti credeva un inetto un incapace una persona senza stimoli poco postiva e via dicendo......questo decorso viene in modo naturale...non c'e bisogno di forzare la mano.....anche perchè io credo(non per creare false speranze) che la figura di ognuno di noi(qui si parla della quasi totalita' che e' stata lasciata) aleggi sempre e comunque nella mente della persona che abbiam perso.......vedendosi cambiati innanzi tutti si prende coscienza dei propri mezzi e secondo anche agli occhi di quella determinata persona dopo esser stato bistrattato ai suoi occhi si ricomincia ad avere una certa importanza guardando che tipo di persona sei diventato....il Freeze aiuta potendo "resettare" il tutto....va bene qualche avventura ma nulla di piu' anche perche e' un errore madornale uscire da una storia e cercare magari di tappare la falla con un altra persona che magari per un motivo o per l'altro non ci interessa........non si possono coprire i buchi di una diga con 2 sole mani........E fidati a come letto e capito in queste settimane ogni storia pur dai risvolti non esattamente uguali ha gli stessi canoni di tutte le altre.....il motivo e' dopo esser tornato a splendere come persona e' uno solo....se si vuole o no quella persona ancora.......poi c'e chi sta bene cosi' e ha trovato una sua dimensione...e chi invece ha comunque magari per gioco o magari perche ancora vuol bene alla sua ex che va a riprendersela........

Che poi non possiamo capire gli atteggiamenti di una donna......la donna dice e fa tutto il contrario di tutto....dal Ti Amo il giorno prima fino a lasciarti il giorno dopo al Non ti amo piu' e tornare magari strisciando o quantomeno accorgersi del presunto errore che ha commesso.......perche' a mio avviso ognuno di noi ha tutte le possibilita' di riprendersi cio' che gli e' stato tolto.....bisogna vedere in fondo al cuore quanto veramente quella persona e' stata o no importante per la nostra vita...e se vi sono stati errori che siamo pronti a correggere..ma non a parole..ma con i fatti....difficilmente la natura di una persona cambia.......ma magari cercare di eliminare i dati negativi che hanno portato a tutto cio' e' gia un grandissimo passo in avanti.,...

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Gionni

Riesumo questo vecchissimo post, per chiedere se il freeze e la rigenerazione personale, e quindi anche un eventuale ritorno di lei, può essere valido anche dopo un anno di tira e molla.

Mi spiego meglio, come ho raccontato in altro post, ci siamo lasciati da un anno. Ho attuato più volte il freeze durante questo anno, e lei è tornata 2/3 volte indietro, a volte più convinta a volte meno. Quando mi lasciavo andare lei scappava ancora. Adesso ho visto nuovamente la fine e ho deciso di staccarmi definitivamente "per il mio bene", pur convinto ancora che lei sia la persona della mia vita, e che sarei pronto a superare eventuali rancori o altro, anche perché comunque nei limiti del possibile, ci siamo sempre confrontati pacificamente.

Insomma secondo voi.....è tardi?

Link al commento
Condividi su altri siti

bull72

pur convinto ancora che lei sia la persona della mia vita,

Gionni.Lei non è la persona della tua vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...