Vai al contenuto

Come interpretare questo comportamento?


gingi93

Messaggi raccomandati

Jumpy

Non capisco perchè invece non sia lei a prendere iniziative..c'é nei baci sulle guance ok ma per il resto mi tocca poco

Per alcune HB (al Sud praticamente tutte) NON prendere l'iniziativa è la norma, anche quando sono loro ad essere interessate a te.

Perlopiù si tratta di interpretare segnali (EC, BL... insomma, i soliti) che, a volte, son pure debolissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool

Eh si, concordo.

Aspettare che una HB di questo genere si faccia avanti è inutile. Una HB che rispetti il rapporto tradizionale uomo-donna, tipicamente quelle del sud o di origini meridionali ma non solo, non farà mai un passo per un uomo, neppure se gli sta letteralmente morendo dietro.

Piuttosto passa un mese a piangere che mandare un sms.

Diverso è dopo che la LTR o la relazione è cominciata, allora la HB un po' di coraggio lo prende, ma difficile che prenda l'iniziativa di un invito a cena o di una richiesta sessuale per capirci.

Per evitare questo inghippo è meglio abituarsi a dominare sempre la comunicazione e non aspettarsi NIENTE dalla HB. A volte è difficile, richiede molta energia, ma porta effetti benefici.

Mi ricordo la tecnica di Jazz, abbastanza estrema, che diceva alle HB che le avrebbe chiamate lui, che loro non dovevano chiamarlo mai, e se lo facevano si incazzava di brutto e chiudeva il rapporto. Alla base c'era la necessità per Jazz di gestire più FB senza incasinarsi la vita, ma questo portava effetti pazzeschi sul frame di Jazz e sulle HB. Per Jazz impostare così la comunicazione significava non aspettarsi mai niente dalle HB e quindi non dipendere dalle loro conferme (o "sconferme", volontarie o involontarie), quindi frame d'acciaio e nessun ostacolo auto-indotto ("cavolo, la HB ha detto che mi chiamava e non l'ha fatto! vuol dire che non mi vuole più vedere? O forse ieri sera mi puzzava l'alito? O forse è precipitato un meteorite su casa sua? O forse le hanno rubato il telefono e non ha più il mio numero? O forse...") e per le HB avere a che fare un uomo che voleva dominare ogni aspetto del rapporto, compresa la comunicazione telefonica, cosa che doveva apparire mooooolto sexy e seduttiva per HB abituate a uomini meno forti.

Comunque, per essere più precisi, dire che la HB di questo tipo non manda segnali espliciti di interesse è sbagliato. In realtà bisogna solo guardare meglio.

I segnali ci sono eccome ma sono molto sottili e sfuggenti.

Bisogna acuire i sensi e imparare a coglierli.

Nel momento in cui si impara a vederli è come aprirsi a un nuovo mondo di esperienza, come imparare una lingua straniera o saper riconoscere le costellazioni nel cielo.

E' una cosa che richiede tempo e una certa freddezza nell'analisi, perché è facile sovrastimarli se siamo su di giri ("quella si tocca i capelli, vuol dire che ci sta!"), o sottostimarli se siamo fuori frame ("mi ha appoggiato una tetta contro il braccio, ma sicuramente non se n'è accorta o pensava che non me ne accorgessi..."), ma con un po' di lavoro ci si arriva.

Ma possibile che non ci siano post decenti relativi al BL su IS?!? Mi pare stranissimo, sono certo che anni fa questa fosse una delle discussione tra le più battute.

Perché chi frequenta il sito da più tempo non indica a Gingi93 qualche post utile al riguardo?

JDF

Modificato da John Difool
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gingi93
Inviato (modificato)

Ti ringrazio JDF per tutti i consigli che dai.. fanno molto piacere :)

Una cosa non capisco.. come faccio a sapere se l'hb in questione ( o altre ovviamente ) non si fanno sentire per disinteressamento?

Prima dell appuntamento si faceva sentire lei per organizzare.. ora anche dopo averla chiamata ( e devo ringraziare ste898..pensa, ha detto che ho fatto bene a chiamarla.. così a differenza degli sms che gli mandano gli altri mi risponde subito ^^ ) mi ha scritto in chat e poi zero

Modificato da gingi93
Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool

Una cosa non capisco.. come faccio a sapere se l'hb in questione ( o altre ovviamente ) non si fanno sentire per disinteressamento?

Prima dell appuntamento si faceva sentire lei per organizzare.. ora anche dopo averla chiamata ( e devo ringraziare ste898..pensa, ha detto che ho fatto bene a chiamarla.. così a differenza degli sms che gli mandano gli altri mi risponde subito ^^ ) mi ha scritto in chat e poi zero

Non che ci sia una regola precisa, però devi fare caso ai cambiamenti di stato. Prima ti chiamava e adesso non più? Qualcosa è cambiato. Forse disinteresse, forse interesse, non ne puoi essere sicuro fino a che non vai a fondo.

Certi segnali sono solo campanelli di avvertimento, non messaggi precisi. E purtroppo a volte sono solo coincidenze sfortunate, tipo le è venuto uno sfogo sulla guancia e non vuole farsi sentire per evitare che tu le chieda di uscire e lei debba dirti di no. Insomma:

1. notare il cambiamento

2. bisogna capire cosa significa

3. prendere provvedimenti

Al punto 2 è molto facile saltare alle conclusioni in base al tuo frame negativo attuale. Non devi farlo o trasmetti negatività alla HB.

A me è successo una volta da AFC di pensare che la HB aveva deciso di non vedermi più perché una sua amica stronza aveva parlato male di me, fare una scenata in pubblico e scoprire che mi ero sognato tutto (anzi, l'amica stronza in realtà era dalla mia parte) e perdere la HB definitivamente, facendomi pure passare per paranoico.

MAI saltare alle conclusioni!!

Per sapere cosa sta succedendo devi fare altri tentativi di invito MA non devi sembrare needy, ovvero i tentativi devono essere abbastanza sparsi nel tempo per non apparire connessi uno all'altro.

Stabilisci un piano fin da ora. Un sms domani per vedervi il fine settimana. Se non risponde prova giovedì prossimo. Se non risponde ancora fai passare due settimane e prova ancora.

Non si tratta di un freeze, solo di una pianificazione perché non ti venga voglia di chiamarla ogni 2 ore per tre giorni di fila...

Una volta stabilito il piano resta compatto e non perdere il controllo. Fai la tua vita, esci, divertiti, cazzeggia, comprati l'ultimo gioco della PS3, insomma distraiti.

L'ideale in questi casi è avere altre HB da vedere, se non ce le hai adesso ce le avrai in futuro e sarà più facile.

Ciò che devi evitare assolutamente è di fissarti su di lei.

Il motivo non riguarda solo l'immagine che lei si farà di te, ma soprattutto il tuo stato d'animo. Se ti fissi e ci stai male e poi ti capita di incontrarla in giro, o che di punto in bianco ti chiama da un numero che non conosci, le proietterai addosso nervosismo e rabbia e lei se ne accorgerà e ti toglierà molto valore, forse tutto. Quindi, fai attenzione ai tuoi pensieri, controllali. Fai un piano, scrivi le scadenze sullo smartphone in modo che non devi più pensarci, aderisci al piano e per il resto pensa ad altro. Se ti chiama o la incontri per strada devi sprizzare gioia e felicità, non nervosismo o rabbia.

Purtroppo devi imparare e non dimenticare mai che molte delle cose che le HB fanno non dipendono da te, anzi. Hanno genitori, amici, scuola, lavoro, casini da risolversi e tu devi essere capace di ignorare questi ostacoli col sorriso. La difficoltà sta nel fare i conti con il dubbio. Un esempio: a scuola le fissano un esame importante, lei si mette sotto per una settimana con lo studio e stabilisce che non risponde a nessuno. a NESSUNO.

Tu la chiami e lei vede il tuo nome e pensa "vabbe' Giangi lo chiamo dopo l'esame che adesso non posso proprio".

Stabilendo che queste cose succedono (non sai a me quanto mi succedono anche adesso, HB che consideravo perse che mi chiamano dopo 2 mesi dicendomi "Ehi JDF vieni a cena con me che ti racconto di tutti i casini successi in questi due mesi? ... ah, scusa se non ti ho più risposto ma dopo che ti avrò raccontato vedrai che mi capirai!" o una FB che ogni tanto fchiudo che per settimane non mi risponde a niente o addirittura che accetta un appuntamento e non solo non si presenta ma non mi risponde al telefono per giorni, una volta ho pensato che fosse in ospedale, per poi capitare a casa mia e saltarmi addosso), devi stare attento a non andare in crisi e perdere il controllo.

Resta distaccato e superiore e la partita è già vinta.

Ecco, fin qui solo per risolvere il punto 2: capire cosa sta succedendo e cosa significa il cambiamento senza saltare alle conclusioni.

Parlare del punto 3 è tutto un altro paio di maniche e bisogna anche dire che non sempre esiste una soluzione per recuperare una HB bruciata e a volte l'unica cosa da fare è mollare il colpo e ripensarci dopo un anno o più.

JDF

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gingi93
Inviato (modificato)

Cavoli.. la pensavo molto più semplice come faccenda

Comunque hai ragione sul fatto che non devo farmi prendere emotivamente.. pensandoci bene lei è una tipa che si fa sentire di rado..a volte dava buca agli appuntamenti per lo studio e quant'altro..è proprio per quel motivo che ho litigato con lei.

Pensavo non volesse vedermi quando in realtà aveva solo da studiare.. in quel momento credo di esser stato fortunato perchè ha interpretato male il messaggio ed ha pensato che io non la volessi più vedere. Ha detto che c'è rimasta male ecc; questa per ripicca non mi ha risposto ai messaggi e su face ( un piccolo segnale? ) ha messo '' mi piace '' alla foto di un mio amico per infastidirmi ( parole sue ).

Per quanto riguarda le altre ragazze non ho problemi; mi sento con la cugina della hb ( e sembrerebbe gelosa visto che continua a chiedermi se la sento o no ), ogni tanto mi scrive una tipa che vorrebbe vedermi a tutti i costi e sabato scorso ho approfondito la conoscenza con 3 hb.

Ritornando alla tipa del post, dovevo vederla venerdì ma per motivi scolastici non posso.. Quindi, come prova personale, aspetto che lei mi scriva qualcosa.

In qualsiasi caso la chiamerò venerdì pomeriggio e rimanderò l'appuntamento.

Una cosa di questo tipo può andare bene?

Modificato da gingi93
Link al commento
Condividi su altri siti

Ste898

Allora gingi devi capire che una ragazza, o come qualsiasi altro essere umano ha degli impegni, e semplicemente non si fa sentire perchè ha delle priorità! Prima te lo intesti prima ti risparmi un sacco si seghe mentali inutili! :p

Non mostrarti flessibile quando ti testa, sopratutto quando te lo dice direttamente! :)

Per le altre ragazze qui in questa discussione non ci interessano, quelle sono altre storie.

Cos'è vuoi già arrenderti?? Spero di no....

Sei messo bene, ma non devi commettere troppo cazzate e sembrare un needy.

Ora tu fai passare qualche giorno ( no aspetta quando ci devi uscire? Non ricordo... ) e poi la richiami, MA non le chiedi di uscire. La chiami solo per sapere come sta, intanto sei messo bene, lasciala bollire un po'! ahah

Poi richiami dopo 2 o 3 giorni e concordi un uscita al pomeriggio. Ricorda è un consiglio che m'han dato, poi decidi se seguirlo o meno.... non proporre ( a meno che sia la tua ragazza o scopamica ) uscite nel week end di sera, passeresti per uno con un Social Proof meno che discreto.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool

Direi di sì, una cosa così può andare. Mi pare che tu abbia l'approccio giusto. Resta in allerta su eventuali tue perdite di frame, se pensi troppo a lei, ecc. Devi stare attento agli atteggiamenti ossessivi, è quella che davvero può farti perdere il frame e la HB. Pensa che l'ossessione portata ai suoi estremi limiti è lo "stalkeraggio" ed è tanto agghiacciante che può arrivare all'omicidio. Non intraprendere mai quel cammino, neanche nella sua forma più leggera perché è come la droga ed è difficile uscirne ("ma perché non mi risponde al telefono? l'ho chiamata stamattina, a pranzo, oggi pomeriggio e stasera e non mi risponde. Ma cosa le ho fatto?! Eppure ieri al bar è stata così carina con me... Vabbe', la chiamerò fino a che non mi risponde così mi dirà cosa c'è che non va!")

Stabilito questo frame anti-emotivo e distaccato e che odia il pressing inutile (perché poi in effetti non serve MAI) tutto quello che fai è corretto.

Ora dico una cosa che raramente viene citata da queste parti. Molti credono che l'amore giustifichi ogni comportamento, cioé finché parliamo di un fclose la strategia è giusta mentre quando si parla di relazione e di amore è giusto che abbassi tutte le barriere e si presenti col cuore in mano e un mazzo di rose rosse. Be' ovviamente è una cazzata.

L'amore è una danza che nasce proprio dal seguire il giusto ritmo di una sequenza di passi. Questo ritmo, come nel regno animale tra i pavoni o i delfini, prevede che un certo processo abbia luogo. Il processo non lo conosco completamente, ma ci sono alcuni passaggi che mi sono noti. Quello essenziale è che nel rispetto delle dinamiche uomo-donna la donna deve pensare al suo uomo come a una persona solida a cui affidarsi, a cui affidare la sua stessa vita se necessario.

Per questo in ogni relazione è importante che l'uomo appaia sempre più compatto e meno emotivo della donna, perché l'emotività anche se positiva (la commozione, o l'affetto sincero) ci fa apparire fragili. Gli uomini duri qua in mezzo non avranno problemi a entrare in questo modello di pensiero, ma per chi tende all'emozione come capita anche a me deve imparare a gestirla. A mostrarla solo quando è ammesso e non in ogni momento.

Nel caso di una HB che sfugge a un appuntamento l'emozione è sempre presente: rabbia, incomprensione, aspettativa infranta.

Non possiamo negarla a noi stessi o nasconderla del tutto, ma invece che riversarla sulla HB o su amici che poi magari ne parlano in giro, possiamo distrarci nel nostro privato e trovare un frame corretto che ci consenta di vederla come una reazione meccanica non gradita, come il dolore quando uno ci da un pugno, o la nausea, e non come una cosa bella o giusta.

Se impariamo a vederne i limiti, troviamo anche delle strategie per non cascarci.

Perché che lo scopo sia un fclose o l'amore della vita (spesso non sappiamo in partenza dove arriveremo con una HB) l'emozione manda comunque dei segnali di fragilità che mettono in guardia la HB. E anche se alla fine ci mettiamo con lei e ci stiamo 6 anni, lei penserà sempre a noi come a creature fragili che hanno bisogno di essere protette. Questo pensiero per una HB è distruttivo ed erode le basi di un rapporto giorno dopo giorno.

Le strategie per gestire l'emozione possono essere diverse:

- distrarsi con ciò che abbiamo sotto mano

- fare meditazione e placare i pensieri

- frequentare altre HB

- fare un viaggio

- dedicarci al lavoro

- ecc. ecc.

E' fondamentale trovare quella che per noi funziona meglio e addestrarci a questo atteggiamento perché ci sono situazioni facili e difficili e quelle difficili arrivano quando meno uno se le aspetta.

Ricordo la mia LTR storica, con cui il rapporto è cominciato con mesi e mesi di idilio e di sogno d'amore, fino a che un giorno è successa una cosa gravissima e l'emozione mi ha sopraffatto e lei di colpo ha perso fiducia in me. Da allora, anche siamo stati insieme molto tempo e siamo stati bene, ogni mese era peggio del precedente e pian piano sentivo che i ruoli si spostavano e la relazione andava alla deriva. Purtroppo ci sono requisiti e parametri che non possono essere cambiati o incasinati. Che il maschio sia percepito come quello solido della coppia, che prende le decisioni perché vede le cose con più lucidità, è uno di questi parametri e l'unico modo per non incasinarlo è addestrarsi a questo atteggamento e dimostrare questa forza.

JDF

Direi di sì, una cosa così può andare. Mi pare che tu abbia l'approccio giusto. Resta in allerta su eventuali tue perdite di frame, se pensi troppo a lei, ecc. Devi stare attento agli atteggiamenti ossessivi, è quella che davvero può farti perdere il frame e la HB. Pensa che l'ossessione portata ai suoi estremi limiti è lo "stalkeraggio" ed è tanto agghiacciante che può arrivare all'omicidio. Non intraprendere mai quel cammino, neanche nella sua forma più leggera perché è come la droga ed è difficile uscirne ("ma perché non mi risponde al telefono? l'ho chiamata stamattina, a pranzo, oggi pomeriggio e stasera e non mi risponde. Ma cosa le ho fatto?! Eppure ieri al bar è stata così carina con me... Vabbe', la chiamerò fino a che non mi risponde così mi dirà cosa c'è che non va!")

Stabilito questo frame anti-emotivo e distaccato e che odia il pressing inutile (perché poi in effetti non serve MAI) tutto quello che fai è corretto.

Ora dico una cosa che raramente viene citata da queste parti. Molti credono che l'amore giustifichi ogni comportamento, cioé finché parliamo di un fclose la strategia è giusta mentre quando si parla di relazione e di amore è giusto che abbassi tutte le barriere e si presenti col cuore in mano e un mazzo di rose rosse. Be' ovviamente è una cazzata.

L'amore è una danza che nasce proprio dal seguire il giusto ritmo di una sequenza di passi. Questo ritmo, come nel regno animale tra i pavoni o i delfini, prevede che un certo processo abbia luogo. Il processo non lo conosco completamente, ma ci sono alcuni passaggi che mi sono noti. Quello essenziale è che nel rispetto delle dinamiche uomo-donna la donna deve pensare al suo uomo come a una persona solida a cui affidarsi, a cui affidare la sua stessa vita se necessario.

Per questo in ogni relazione è importante che l'uomo appaia sempre più compatto e meno emotivo della donna, perché l'emotività anche se positiva (la commozione, o l'affetto sincero) ci fa apparire fragili. Gli uomini duri qua in mezzo non avranno problemi a entrare in questo modello di pensiero, ma per chi tende all'emozione come capita anche a me deve imparare a gestirla. A mostrarla solo quando è ammesso e non in ogni momento.

Nel caso di una HB che sfugge a un appuntamento l'emozione è sempre presente: rabbia, incomprensione, aspettativa infranta.

Non possiamo negarla a noi stessi o nasconderla del tutto, ma invece che riversarla sulla HB o su amici che poi magari ne parlano in giro, possiamo distrarci nel nostro privato e trovare un frame corretto che ci consenta di vederla come una reazione meccanica non gradita, come il dolore quando uno ci da un pugno, o la nausea, e non come una cosa bella o giusta.

Se impariamo a vederne i limiti, troviamo anche delle strategie per non cascarci.

Perché che lo scopo sia un fclose o l'amore della vita (spesso non sappiamo in partenza dove arriveremo con una HB) l'emozione manda comunque dei segnali di fragilità che mettono in guardia la HB. E anche se alla fine ci mettiamo con lei e ci stiamo 6 anni, lei penserà sempre a noi come a creature fragili che hanno bisogno di essere protette. Questo pensiero per una HB è distruttivo ed erode le basi di un rapporto giorno dopo giorno.

Le strategie per gestire l'emozione possono essere diverse:

- distrarsi con ciò che abbiamo sotto mano

- fare meditazione e placare i pensieri

- frequentare altre HB

- fare un viaggio

- dedicarci al lavoro

- ecc. ecc.

E' fondamentale trovare quella che per noi funziona meglio e addestrarci a questo atteggiamento perché ci sono situazioni facili e difficili e quelle difficili arrivano quando meno uno se le aspetta.

Ricordo la mia LTR storica, con cui il rapporto è cominciato con mesi e mesi di idilio e di sogno d'amore, fino a che un giorno è successa una cosa gravissima e l'emozione mi ha sopraffatto e lei di colpo ha perso fiducia in me. Da allora, anche siamo stati insieme molto tempo e siamo stati bene, ogni mese era peggio del precedente e pian piano sentivo che i ruoli si spostavano e la relazione andava alla deriva. Purtroppo ci sono requisiti e parametri che non possono essere cambiati o incasinati. Che il maschio sia percepito come quello solido della coppia, che prende le decisioni perché vede le cose con più lucidità, è uno di questi parametri e l'unico modo per non incasinarlo è addestrarsi a questo atteggamento e dimostrare questa forza.

JDF

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' fondamentale trovare quella che per noi funziona meglio e addestrarci a questo atteggiamento perché ci sono situazioni facili e difficili e quelle difficili arrivano quando meno uno se le aspetta.

Ricordo la mia LTR storica, con cui il rapporto è cominciato con mesi e mesi di idilio e di sogno d'amore, fino a che un giorno è successa una cosa gravissima e l'emozione mi ha sopraffatto e lei di colpo ha perso fiducia in me. Da allora, anche siamo stati insieme molto tempo e siamo stati bene, ogni mese era peggio del precedente e pian piano sentivo che i ruoli si spostavano e la relazione andava alla deriva. Purtroppo ci sono requisiti e parametri che non possono essere cambiati o incasinati. Che il maschio sia percepito come quello solido della coppia, che prende le decisioni perché vede le cose con più lucidità, è uno di questi parametri e l'unico modo per non incasinarlo è addestrarsi a questo atteggamento e dimostrare questa forza.

JDF

Mi pare chiaro che nella coppia l'uomo debba fare l'uomo ma che non possa lasciarsi andare alle emozioni è una cosa che trovo un pò esagerata, certo che se tu fin dall'inizio ti fai vedere come l'uomo che hai descritto e ad un certo punto crolli e fai vedere chi sei sotto la corazza mi pare normale che lei ci rimanga male no? Giustamente si chiede con chi si è messa assieme. Se io piango perché ascolto una canzone, oppure sono triste perché ho litigato con il mio migliore amico mi pare una cosa del tutto normale e umana e non ci trovo niente da nascondere anzi è sano sfogarle. Se tu stai con una ragazza che male c'é a condividere le proprie debolezze? Altrimenti è un rapporto a senso unico.

Link al commento
Condividi su altri siti

gingi93

In pratica devo essere io a comandare l'interazione.. scelgo io quando chiamare, quando vederla, quando scriverle, quando risponderle ecc ..

In questo mondo quindi creo attrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Know_

In pratica devo essere io a comandare l'interazione.. scelgo io quando chiamare, quando vederla, quando scriverle, quando risponderle ecc ..

In questo mondo quindi creo attrazione?

Gingi io ti capisco, ste seghe mentali ogni tanto ci passano per la testa a tutti.

Ma non ci pensare troppo, sappi solo che se ti bacia sulla guancia mentre state insieme CAZZO se è un IOI, se esce con te CAZZO se è un IOI. Il resto stop. Non fare il coglione. La prossima volta che la vedi, cacci fuori le palle e la baci( e continui l'escalation che punta dritta dritta al F-close ). Probabilmente restera' stupita'( visto che si aspettava di essere baciata la prima volta ), ma al 90% ci starà.

Ma pure se non ci stesse cosa vuoi che sia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...