Vai al contenuto

problemi di sonno


ξรô†ïcø

Messaggi raccomandati

Tao

Sono sempre stanco, da anni (da quando sono uscito da una brutta depressione).

Almeno che non ci siano problemi fisiologici (già sentito il medico?), la causa dell'insonnia è psichica

Naturalmente è legata alla depressione. Meno ovvio è il fatto che il corpo è altamente correlato con la mente, l'uno è lo specchio dell'altra.

Le nostre tensioni mentali si riflettono nel nostro corpo e col tempo diventano blocchi muscolari cronici, quella che alle volte viene chiamata "corazza muscolare"

Il corpo si abitua a vivere ad un livello energetico inferiore al normale, ed ecco lì una delle possibili cause della stanchezza cronica.

ultimamente mi sono reso conto che questa stanchezza è legata al fatto che mi sveglio durante la notte, in continuazione, anche per brevi momenti, tipo per leggere l'ora.

Da quello che mi ricordo, praticamente tutti abbiamo dei micro-risvegli durante ogni notte, sia che ne siamo consci sià che ci riaddormentiamo subito senza neanche ricordarli al mattino.MI pare coincidano con il termine di ogni fase REM.

Magari non ti mettere a leggere l'ora che ti viene l'ansia di "doverti riaddormentare" perché "hai poco tempo prima della sveglia"!!

ed è riuscito a risolverli?

Durante il giorno ci sono momenti in cui sei totalmente consapevole alle cose che stai facendo

o sei continuamente dentro alla tua mente, sempre perso dietro al tuo chiacchiericcio interiore?

Fai sport regolarmente?

Il corpo lo senti? E'vivo, pieno di sensazioni, rilassato? Oppure è sordo, contratto e teso?

Cosa fai prima di andare a dormire? Come avrai di sicuro letto TV, computer, studio, attività fisica intensa non vanno bene prima della nanna.

(Il sesso invece fa benissimo per il sonno :good:)

Alcool, nicotina, caffeina e le sostanze eccitanti in generale, visto che diminuiscono la durata del sonno profondo, vanno eliminate se si soffre d'insonnia.

Se non ti addormenti invece di rigirarti vai 10 minuti a farti un giro, a leggere, in un'altra stanza a far qualcosa di rilassante.

Modificato da Tao
Link al commento
Condividi su altri siti

ξรô†ïcø

grazie per la risposta tao, ma sono passati mesi e adesso sto molto meglio.

Avevo degli strascichi di depressione presumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tao

Una cosa che ultimamente mi da fastidio....mi sono accorto che tante volte, anche se durante la giornata non ho fatto nulla di che, ho bisogno di anche 10-11 ore di sonno per riprendermi....oppure, esempio, il sabato pomeriggio SEMPRE prendo sonno sul divano...e se non lo faccio arrivo a mezzanotte che non mi reggo piu...c'è un modo per diminuire le ore di sonno necessarie a restare attivo ed efficiente?

Cosi come ci sono persone che hanno bisogno di pochissime ore di sonno per sentirsi bene - i dormitori brevi, beati loro!-

ci sono persone che all'altro estremo hanno bisogno di molte ore di sonno per notte, anche 10..poi ci sono varie teorie comunque..

Un modo per diminuire le ore di sonno lo conosco, ma essendo tu così giovane dubito che ti piacerà: si chiama Meditazione.

"Se ti preoccupa l'idea di dover trovare ogni giorno una mezz'ora o un'ora per meditare, dimentica questa preoccupazione.

E' un problema che si pone solo all'inizio. Dopo un po' [che mediti regolarmente], diverrai più attento, più consapevole, più sveglio

e ciò libererà una grande quantità di energia. Dormirai di meno, sbrigherai le faccende in modo più efficiente e ben presto

ti accorgerai che durante la meditazione non hai perso un ora ma ne hai guadagnate due"

(Tantra. La via dell'estasi sessuale- Elmar e Michaela Zadra)

Potrebbe fare al caso tuo, no? 8-)

Anche se va detto che in genere le persone si avvicinano alla meditazione per ben altri motivi.

Con un intento come il tuo non penso che troverai in te la costanza e la motivazione per portare avanti questa (non) pratica.

Notte

Modificato da Tao
Link al commento
Condividi su altri siti

Tao

grazie per la risposta tao, ma sono passati mesi e adesso sto molto meglio.

Avevo degli strascichi di depressione presumo.

ops...non avevo notato la data..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...