Vai al contenuto

Alzarsi presto la mattina


SandStorm

Messaggi raccomandati

Tony Montana

Il sonno mi appassiona da sempre, propongo un paio di consigli.

Ci sono una valanga di studi statistici che indicano tutto e il contrario di tutto. Conoscendo piuttosto bene l'imbecillità i metodi con vengono effettuati, personalmente non li trovo totalmente affidabili in generale. Ciò su cui non si discute è la grande adattabilità dell'essere umano.

Tuttavia, come il buon senso suggerisce, sembrerebbe che esista un ritmo circadiano piuttosto comune; secondo questo, sarebbe consigliato andare a letto presto (intorno alle 21-22) e svegliarsi altrettanto presto (5-6).

(Personalmente, poi, credo che l'uomo viva meglio con un sonno bifasico. Questo però è ancora un altro discorso).

Come fare per svegliarsi presto?

Il corpo è, sì, molto adattativo; ma è pure molto abitudinario. Quindi preferisce levarsi sempre intorno alla stessa ora: alzarsi presto diventa sempre meno dura.

Esiste un esercizio, che può sembrare stupido, per aiutare ad alzarsi al "primo colpo". Da svegli, mettetevi nel letto, ponete la sveglia qualche minuto più in là e rilassatevi. Appena suona spegnetela e catapultatevi giù dal letto, verso il bagno o la cucina o dove vi pare. Ripetere per una decina di volte.

Questo dovrebbe aiutare il vostro inconscio a prendere il suono della sveglia per quello che è: un comando per scendere dal letto.

Dopo qualche secondo, quando avrete preso un po' di coscienza, sarà fondamentale la vostra forza di volontà. Se resistete i primi 5-10 minuti al richiamo del letto, è fatta.

È aturale che una alimentazione impropria e un cattivo stato psico-fisico influiscono in modo drasticamente negativo sulla qualità del sonno.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

Grazie tony davvero molto interessante, proverò senz'altro l'esercizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Clock

Se la mattina ho lezione riesco in un modo o nell'altro ad alzarmi ma sempre a pelo. Poi ci sono delle volte come stamattina in cui non ci riesco e salto. Se poi non ho nessun impegno prefissato non c'è verso di alzarmi prima di mezzogiorno e mezza. Tutto ciò mi impedisce di studiare e seguire correttamente la mia dieta, oltre all'immane quantità di tempo "buttato".

Le ho provate tutte: sveglie multiple sparse per la casa (mi alzo, le spengo e torno a dormire), scaglionate nel tempo (stessa cosa), pensare a iniziare la giornata in maniera positiva (il sonno ha la meglio).

E' un il sintomo che un problema, non un problema in se. Sei sicuro di quello che stai facendo nella tua vita professionale studio/lavoro ? Sei soddisfatto della tua vita, sei turbato da qualcosa ?

Ho degli amici che durante le vacanze riescono a dormire per più di 10 ore (andando a letto in orari normali). Ne conosco altri che hanno un sonno normale in media 8 ore, studiano materie scientifiche con obbligo di frequenza con 6/8 ore giornaliere di lezione, e sveglia presto per prendere i mezzi pubblici, dormono soltanto la notte, se possono prolugano alle volte la dormita nei giorni "liberi".

In parole semplici il discore qual è ?

Hanno passione interesse verso ciò che fanno, non hanno e non riescono ad avere un'intensa vita sociale ma ciò non li turba, anche a loro piacerebbe dormire di più ma nel cervello c'è quella spia quel qualcosa di ignoto che ti dice bhè devo fare questo questo e questo sveglia colazione studio/lavoro o anche fare la spesa.

Ho interesse a ciò che faccio, la mia vita e la mia giornata è fatto così lo devo fare, è un automatismo...

I rimedi che mi vengono adesso in mente sono 4, il primo l'ho parzialmente esposto ed è "mentale"

1 - Se hai interesse verso ciò che fai tira fuori il carattere la personalità la forza la determinazione, devo fare la mia vita devo vivere la mia giornata, sveglia !

2 - Mettere la sveglia quasi all'alba verso le 05, con l'uso determinante del punto 1, sciaqaure usando dell'acqua fredda (visto l'arrivo dell'estate metti una bacinella in frigo la sera precedente) soprattutto sugli occhi e la parte centrale del viso, fai colazione e metteti a studiare, all'inzio è criticio ma bisogna farlo.

Ripeti il procedimento per una settimana, qualche giorno in meno o più deve diventare automatico senza aver bisogno della sveglia.

Questo sono i metodi base

I metodi fisici tutti si basano riptendo il 2

3 - Ripetendo il punto 2 svolgere un'intensa attività motoria durante la prima metà della giornata, ciò significa che se la mattina non puoi devi farlo o nel primo pomeriggio o prima di colazione all'alba. Lunghe molto lunghe passeggiate, o corsa che sarebbe l'ideale.

4 - Sempre ripetendo il punto 2. Andare a letto alle per le 22:30 massimo, cercare di dormire usando respiri profondi. Libera la mente da qualunque pensiero, inspira profondamente contando fino 10, espira facendo altrettanto, servono più serie ripetute possono essere poche o molte difficile dirlo perchè il sonno (se la mente è libera) dovrebbe sopraggiungere.

5 - Uso di prodotti naturali. Predere più camomille durante la giornate, se non sostituire l'acqua con la camomilla preparando una bottiglia o più bottiglie. Prestare attenzione il filtro va tenuto per pochi minuti, se tenuto a lungo la camomilla ha l'effetto opposto come se fosse il Tè.

Se sei immune dagli effetti collaterali puoi prendere le gocce Valeriana (una pianta), nel tuo caso penso più gocce da prendere entro il pomeriggio, comunque chiedi al Farmacista e controlla che tu sia idoneo.

Ok basta ciò sarà più sufficiente ;)

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

E' un il sintomo che un problema, non un problema in se. Sei sicuro di quello che stai facendo nella tua vita professionale studio/lavoro ? Sei soddisfatto della tua vita, sei turbato da qualcosa ?

Anch'io ho disturbi del sonno in certi periodi, tendo a dormire o troppo o troppo poco.... ma, infatti, proprio in periodi in cui ho delle incertezze su aspetti fondamentali della vita.

Simmetricamente, in giorni particolarmente intensi riesco a dormire pochissimo, in vacanza poi, quando vado al mare, dormo anche 3-4 ore nel pomeriggio: così di sera posso far tardi e dormire anche solo 4-5 ore di notte, per godermi la spiaggia di prima mattina ;)

Se sei immune dagli effetti collaterali puoi prendere le gocce Valeriana (una pianta), nel tuo caso penso più gocce da prendere entro il pomeriggio, comunque chiedi al Farmacista e controlla che tu sia idoneo.

La valeriana si trova proprio in foglie dall'erborista o in qualche supermercato ben fornito, personalmente la preferisco alle gocce.

Se è invece un problema di orari proprio sballati... tipo ci si abitua ad andare a letto ad orari assurdi, conseguentemente, svegliandosi tardissimo, ci son le compresse di melatonina.

La melatonina, molto sinteticamente, è una sostanza prodotta naturalmente dall'organismo che serve a far "venir voglia" di dormire.

Queste compresse son consigliate, ad esempio, per tarare il ciclo sonno-veglia quando si cambia fuso orario.

Io raramente la prendo proprio per calibrarmi gli orari, ma gli effetti di un uso per più di pochi giorni son ancora discussi, quindi... massima cautela.

Modificato da Jumpy
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

appassionato

Ragazzi anche io avevo lo stesso problema e sembra che l'abbia risolto.. Quando ho intrapreso il mio percorso di cambiamento questo era uno dei punti che volevo migliorare.. Non riuscivo ad addormentarmi prima della 4 del mattino e ovviamente la mattina ero uno zombie, e non riuscivo ad alzarmi.. Ora invece me lo sono imposto e la mattina al suonare della sveglia mi alzo e inizio la mia giornata.. La sera arrivo a casa cotto e solitamente verso le 2/2.30 riesco ad addormentarmi.. Imponetevelo! Come tutte le cose della vita è solo una questione di testa :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

saimon

Io rinnovo quanto già detto. Potete usare tutti i metodi che volete, ma se il giorno dopo avete qualcosa che non vi va di fare, il vostro inconscio farà di tutto per farvi rimanere a letto a dormire! Cercate degli stimoli. Non deve essere un "mi sveglio presto perché devo studiare" ma un "mi sveglio presto così mi sbrigo a studiare e poi vado a trombare subito!"

Esempio:

Quest'anno ho la maturità. Sti giorni mi sento iperenergico, ma nonostante ciò, so che domani ho un interrogazione e non sono molto pronto, il che mi fa cadere le palle a terra, quindi, probabilmente domani farò fatica a svegliarmi.

Il fattore sonno è legato al fattore testosterone, quindi energie interne (psichico-fisiche) per cui consiglio a tutti il libricino in inglese nel post "voglia di vita e di testosterone"

Link al commento
Condividi su altri siti

aiace08

cosa mi tocca leggere...pigrizia, andare a letto un po' prima?! ma che ne sapete voi?

Sono un nottambulo anch'io, della peggiore specie forse..mi è capitato durante l'università di andare perfino a dormire intorno alle 12 salvo risvegliarmi all'orario di cena! quanti esami ho sostenuto senza dormire la notte..durante l'anno mi alzavo presto si e no una ventina di giorni..niente di più! Le ho provate tutte..dalle sveglie, alle red bull vicino al comodino, ai pocket coffé da consumare ad occhi chiusi, con il rischio di macchiare il letto e il pigiamo di caffè...ho provato perfino a tenere le finestre aperte, lasciando la serranda alzata per tutta la notte, nella speranza di essere svegliato dalle prime luci del mattino...ho anche limitato il consumo di caffè, intossicandomi di acqua e alloro o camomilla...e il bello è che potevo mettermi sotto le coperte ad un orario decente, salvo poi addormentarmi 4-5 ore dopo..

però..ho notato un paio di cose che mi hanno aiutato a rendere "più controllabile" una simile patologia...

Se vuoi interrompere questa striscia negativa, imponiti di non dormire tutta la notte e di restare sveglio tutta la giornata! per fare questo dovrai uscire, bere caffè, mangiare tantissimo (e vedrai quante volte finirai in bagno per questo) così appena tornato a casa, NON PRIMA DELLE 21, getterai la spugna e ti abbandonerai al sonno più profondo! così facendo, ci sono buone possibilità che ti svegli o intorno alle 3 del mattino (augurati di no) oppure verso le 6 (per l'esattezza a me è capitato alle 06.45 per tre volte che ho fatto l'esperimento). Se ti alzi dal letto verso quell'ora, e ti assicuro che anche sforzandoti di restare in dormiveglia, non ne avrai più alcuna voglia..riuscirai ad essere operativo durante il giorno, pur avvertendo qualche segnale di stanchezza nel primo pomeriggio (NON DORMIRE MAI di pomeriggio altrimenti sei fregato), andrai a letto la sera presto..

Con questo non voglio assicurarti che il ciclo negativo si sia concluso definitivamente...per un motivo o un altro potresti avere ancora la tendenza ad andare sempre più tardi a letto, e ad alzarti sempre più tardi...il che significa che hai due alternative:

- ripetere l'esperimento, nell'eventualità che ciò accada ancora una volta:

- trovare delle motivazioni valide che ti spingano ad alzarti presto la mattina..in genere queste motivazioni dovrebbero indurti a creare degli impegni, ad allontanarti soprattutto da casa, che significa non avere tentazioni durante il giorno di sonnecchiare a letto o sul divano.

Ad esempio, sapere che la mattina in biblio è pieno di ragazze (maledette..sono mattiniere loro!) puoi incentivarti ad uscire prima dall'appartamento!

Fammi sapere

Modificato da aiace08
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragob

Quoto @Clock... c'è un problema...

Il prof mi spiegò tempo fà che se qualcuno ha bisogno "fisiologico" di dormire per molto tempo in più del normale, può essere sintomo di depressione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario.Law

È stato ampiamente dimostrato che gli esseri umani si dividono in due categorie: i mattinieri e i notturni. Non puoi scegliere dove stare, è sostanzialmente genetico.

Quindi non è affatto vero che sia una questione di abitudine o di volontà, e chi lo afferma semplicemente non ha il problema. Ovviamente un notturno può forzarsi per un certo periodo ad essere mattiniero, ma alla lunga il fisico presenta il conto... ed è salato.

L'unica cosa da fare è imparare a convivere con le proprie caratteristiche: un mattiniero generalmente è adatto per fare lavori stupidi e ripetitivi (tipo il dirigente d'azienda), un notturno è più adatto ai lavori creativi e senza vincoli di orario.

Attenti a dove lavorate: io sono un notturno, e non mi sognerei mai di lavorare in un posto in cui sono obbligato ad arrivare alle 8 del mattino. Ci hanno provato pure i tedeschi a piegarmi... inutilmente. Sono riuscito a convincerli che se loro facevano 7:30-16:30 e io invece 9:30-18:30, il servizio era garantito per 11 ore anzichè 9...

:) ma quando ci andiamo a prendere un caffettino insieme? :p

--------------------------------------------

cmq, io sono estremamente notturno.... un tempo mi ero ritrovato a fare un lavoro dove mi alzavo tutti i giorni alle 5 di mattina....

quello che ti posso consigliare e' di andare a dormire presto... a volte mi sono ritrovato ad andare a letto alle 8 (roba assurda)... pero' si trattava anche di lavoro e quindi mi sentivo in obbligo a farlo.... era anche il lavoro che mi piaceva, quindi lo facevo con voglia.....

Inizia ad alzarti alle 9, per fare qualcosa d'importante.... tipo andare in palestra o per farti un picnick... quando arriva la sera, invece di stare sveglio fino alle 5, vai a letto leggermente piu' presto... tipo verso le 10-11 e ti rivegli alle 9...

cosi' da iniziare a prendere il ritmo dell'alzarsi presto....

Io per esempio, mi sono alzato 15 minuti fa :p pero' mi sento bello sveglio e rilassato... anche se ho perso la mattina, me ne importo, significa che gestiro' meglio il mio tempo tra il pomeriggio e sera ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...