Vai al contenuto

guardare negli occhi!!!!!!!


LaScazzata

Messaggi raccomandati

FANTANTONIO

Oh io c'ho sempre provato a sintonizzarmi col respiro, ma ci riesco solo se l'altro non parla! Se attacca il discorso non riesco più a capire quando prende fiato

prova a fare così:

quando parla lui:uniforma il tuo respiro al ritmo della sua "parlata"

quando parli tu: uniforma il tuo ritmo e modo di parlare al suo respiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che conta, imho, è non forzare troppo il contatto visivo. Chiaramente è importante mantere eye contact, ma in modo naturale, senza forzare lo sguardo.

Ti assicuro però che parlare con qualcuno che non mantiene per niente eye contact e/o guarda in giro può essere fastidioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Newhouse
Inizia a "sentire" e mantenere un punto di attenzione sul RESPIRO (degli altri)

Potresti spiegare meglio questa cosa? E' molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragob

In effetti distogliere sempre lo sguardo è sintomo d'insicurezza.. qualsiasi cosa si voglia dire :D

ovviamente più passa il tempo, più diventa un'abitudine, difficile da togliere!!

Anche io avevo lo stesso problema... sopratutto tempo fà quando ero timido... mi creava problemi mantere il contatto visivo con qualcuno mentre parlavo, poi ovviamente ho compreso l'importanza di questo aspetto, e ho dovuto trovare rimedio, perche ragazzi, guardare la gente negli occhi, è bello, è un bene e dimostra che non hai paura, che puoi reggere il confronto, che sei alpha... secondo me!!

Io ho risolto cominciando a non guardare gli occhi... guardavo il punto che c'è tra i due occhi :D in pratica al centro delle sopraciglia :D

Fidatevi, nessuno se ne accorgerà mai, se voi guardate gli occhi, o quel punto li in mezzo, la distanza è troppo poca per essere percepibile... e non crea nessun imbarazzo a voi!!

Poi col tempo mi è venuto naturale guardare negli occhi... ora guardo tutti senza problemi mentre mi parlano, e mi diverto a vedere chi distoglie lo sguardo dal mio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

Mi sono accorta di una cosa..quando parlo con qualcuno, mi viene da distogliere lo sguardo, guardo 'altrove' e ogni tanto ritorno sul soggetto per dargli un piccolo incipit, come a dire 'stai tranquillo che sto ancora parlando con te'.

Secondo voi quanto è importante nella comunicazione guardare negli occhi l'altra persona?

Dovrei modificare questo mio atteggiamento?

C'è qualcuno che ha o ha avuto il mio stesso 'problema' ? e come l'avete risolto?

Io mi accorgo che se la persona in questione non è un prof all'esame o un mio familiare, guardandolo in faccia mi 'perdo' nel discorso...perdo il filo..mentre se guardo di lato mi concentro meglio e quindi il discorso fila meglio..

Che ne pensate???

ora spero di risponderti con il come ho fatto io personalmente . tanto per renderti l'idea non riuscivo a sostenere lo sguardo per piu di 2 secondi con una persona dell'altro sesso !

il gioco da quel che ho potuto capire personalmente è fondato su 2 cosette : la convinzione e il linguaggio del corpo ( che novità ehh!) .

per convinzione entra il discorso autostima , nel senso che se reputi di avere qualcosa da dimostrare al prossimo perché in una maniera o nell'altra reputi di essere inferiore difficilmente avrai il coraggio di guardarlo negli occhi . il punto è che l'autostima ( e quindi che è a sua volta una convinzione ) cambia il linguaggio del corpo e ti diventa difficile alzare la testa ( ammesso che guardi per terra mentre o parli) oppure in qualche maniera rivolgergli lo sguardo . la soluzione: per 4 settimane ovunque ero facevo un'esercizio che consisteva nell'accertarmi del colore degli occhi delle persone che incontravo e di annotarmelo , questo mi costringeva a tenere lo sguardo fisso negli occhi altrui e non solo . Per fare tale esercizio mi sono dovuto ficcare l'idea che era chi m'incrociava o chi mi rivolgeva la parola era fortunato/a . i primi giorni non sono stati facili per un cazzo , perchè passati i canonici 3 o 4 secondi sentivo la scossa di adrenalina . il tutto ovviamente IMHO , spero di esserti stato d'aiuto by :good:

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mastermind

Anche io ho lo stesso problema, ovvero non riesco a guardare negli occhi il mio interlocutore per piu' di un minuto durante una conversazione!!! Il motivo è che spessissimo trovo noiosi i discorsi dell'altro e dopo un po' fatico a seguirlo!!!

Mi rendo conto che è un problema, perchè spesso l'interlocutore di turno puo' sentirsi offeso, perchè traspare il poco interesse per cio' che dice, e solitamente non me ne frega molto, il problema è quando mi trovo davanti un potenziale partner/cliente d'affari questo mio limite puo' farmi bruciare occasioni lavorative!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

gingi93

Io ultimamente ho iniziato a guardare sempre il mio interlocutore negli occhi e veramente.. in pochi sanno mantenerlo a lungo

Da questo m'è sorta una domanda:

non è che potrebbe infastidire l'altro\a?

Link al commento
Condividi su altri siti

self_made_man

ragazzi secondo me guardare negli occhi è FONDAMENTALE !! è indice di sicurezza in sè stessi! non deve diventare certo nulla di forzato ogni tanto bisogna distoglierlo , ma mi sono accorto che sono le persone più insicure a non riuscire a fissarti ... fino a poco tempo fa lo facevo anche io , poi entrato in questo mondo mi diverto a guardare le persone negli occhi e vedere se ricambiano o non reggono il confronto , notando che chi è sicuro di sè e magari ha una ragazza/ragazzo o è soddisfatto regge .. gli altri scappano via! proprio l'altro giorno ho visto una bella ragazza parlare con un altro ragazzo esteticamente non poi così gradevole a mio parere .. lei continuava a guardarlo negli occhi e lui oltre al corpo rivolto altrove diceva due parole e poi distoglieva lo sguardo, quindi se qualcuno riesce a mantere l'eye contact con me , essendo consapevole di queste cose , ora mi fa una buona impressione , prima neanche ci davo troppo peso ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...