Vai al contenuto

Il BSG della musica


festadanzante

Messaggi raccomandati

festadanzante

Se ho capito bene, il tuo blog si propone di... essere una guida all'ascolto di musica "colta"? Sarà che ho solo dato un'occhiata a poche cose, ma mi sembra un po' pretenzioso.

LOL

sono dovuto andare a cercare sul dizionario cosa vuol dire pretenzioso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Brando

Festadanzante, avrei un'ultima osservazione. Nel nostro precedente scambio di opinioni è venuto fuori questo:

-2 gente che non sa scrivere e che piace agli intellettuali perchè è impegnata

-1: gente che sa scrivere un poco meglio ma è decisamente inutile perchè fa solo virtuosismi di parole stucchevoli

0: roba fatta bene ma plasticosa e priva di contenuto

1: semplice ma di gran classe

2: complesso e denso

Sostanzialmente, quindi, il motivo per cui Zappa è un 2 mentre gle Emerson,Lake&Palmer sarebbero dei -1 è che, sebben entrambi abbiano una forte matrice tecnica, la complessità di Zappa è un veicolo di trasmissione per contenuti importanti, mentre gli EL&P si arrovellano su tecnicismi che non trasmettono nulla.

A questo punto la domanda è: come ti porresti nei confronti di un gruppo come i Death di Chuck Schuldiner ? Sono metal, ma accanto ad una tecnica notevole i contenuti delle canzoni sono anch'essi di un certo spessore, la tecnica quindi non ricade nell'ostentazione forzata ma nella comunicazione.

L'altra domanda sarebbe:

-2:indie&punk

-1: metal&prog

0: pop/house/disco

1: top of the pops

2: musica colta, classica e jazz

Non so se è una mia impressione, ma nel passaggio da 1 a 2 c'è un gap mastodontico. Se per "top of the pops" intenti i Muse, ritengo impossibile passare da quel genere a Coltrane o Beethoven (con tutto il rispetto che ho per i Muse).

A questo punto mi domando: chi come il mio insegnante ascolta musica -2, -1 e passa diretto al 2 è un ascoltatore malato ?

Non voglio tormentarti, ma da musicista mi interesso molto a questo discorso e vorrei comprenderlo a fondo :)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...