Vai al contenuto

catabolismo, reale problema o infondata paura ?


BackToLife

Messaggi raccomandati

dr.feelgood

Se questo è un allenamento che segue quello che dice Tozzi allora do completa ragione a chi dice che sostenga un metodo stupido.

Gli esercizi sono troppi e mancano i fondamentali.

La cosa che mi lascia più sconcertato è il riscaldamento con 1x30!

Alla fine questa è la classica scheda che ti sa fare qualsiasi istruttore di qualsiasi palestra, non ci vedo niente di scientifico.

Se vuoi provare qualcosa di potente prova 5x5 stronglifts, sto avendo ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

con il metodo BIIO sta roba non c'entra nulla....

non è Breve

non è Intensa

non sappiamo se è Infrequente

e mi sembra poco Organizzata

anche io sono un sostenitore dei carichi pesanti (con tecnica perfetta e cattiveria giusta)

se vuoi definirti cura l'alimentazione e il giusto cardio (anche quello breve, infrequente , intenso e organizzato)

le serie lunghe coi pesi non servono a nulla (salvo alcuni per gesti tecnici specifici di alcuni sport ma non è il ns. caso...)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BANE

Per esperienza personale posso affermare che il miglior allenamento è breve,devastante ed esplosivo.

Poco recupero,pesi grossi.Durata totale:50 minuti.

Detto questo,è pur sempre "esperienza personale".Inutile dire che non funzioniamo tutti allo stesso modo.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

troppi esercizi.. io ti consiglio di inserire i tricipiti con i bicipiti (un'altro giorno) facendo delle superserie.. perchè cosi è troppo impegnativo

Link al commento
Condividi su altri siti

fulmineo

un aiuto con aminoacidi bcaa (ramificati)

da inserire nella tua dieta ti accompagneranno fino all estate senza nessun tipo di problema e nessun pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

beh il fatto che una cosa funzioni per te non vuol dire che possa funzionare in generale

ottimo il fatto che continui a crescere ma magari potresti crescere di più con men sforzo...

ci hai mai pensato?

sul fatto di sessioni di allenamentoinferiori alle due ore

beh potrei farti decine di esempi sia tra gli amatori sia tra i PRO di diferenti discipline

magari si allenano fino a tre volte al giorno

ma mai per più di due ore

se hai voglia di descrivere bene le tue routine magari le vediamo

e se ne discute

Quello che dici ha un senso ma secondo me non è applicabile al livello del "palestrato medio"..Qui si è a un livello con cui si cresce facendo qualsiasi cosa, quindi il modo migliore e più rapido è (a mio avviso) un tonnellaggio molto più alto della classica split petto/tricipiti gambe/spalle ecc. Personalmente, come tutti quelli che si allenano per sollevare di più, opto per n fullbody a settimana dove n è il numero di allenamenti settimanali. Ciò conduce inevitabilmente ad allenamenti molto sostanziosi nella singola sessione a meno di aumentare significativamente la frequenza. Se poi uno ha dei carichi importanti può avere senso passare a metodologie di allenamento diverse (vi prego non sfociamo nella solita diatriba BB vs PL).

appena torno a casa copio il resto della tabella, vorrei però fare qualche precisazione,

nelle 2 ore ci sono dentro 15 minuti di cardio pre allenamento (leggero, giusto per ossigenare il sangue)

più tutti i tempi "tecnici", aspettare qualche minuto che si liberi la panca giusta, prendere la ghisa, smontarla, sistemare ecc..

quindi di allenamento effettivo saranno 1.20/1.30 al massimo.

devo anche dire che mai, prima di questa tabella, sentivo dolore nei giorni postworkout, non è un dolore cattivo, sento semplicemente che il muscolo ha lavorato a dovere e che si sta riprendendo.

quindi direi che questa tabella me la porto avanti altre 4 settimane, poi 1 di scarico e alla fine vedrò i risultati :)

Il dolore è causato da deallenamento specifico, in poche parole hai variato il tipo di stimolo e i muscoli rispondono con i doms, che non sono sintomo di aver lavorato come è credenza comune ma che stai recuperando male. Comunque, 4 settimane mi sembrano davvero poche per valutare la bontà di una scheda, soprattutto se si vuole valutare l'apporto di massa...

il fatto del olore....

vuol dire che finora non ti sei allenato bene se non avevi mai dolore "post allenamento"

in teoria un leggero dolore o cmq il muscole leggermente "gonfio o intorpiditio" dovresti avrlo praticamente sempre dopo un allenamento vero..

Tutto il contrario semmai...

Per esperienza personale posso affermare che il miglior allenamento è breve,devastante ed esplosivo.

Poco recupero,pesi grossi.Durata totale:50 minuti.

Detto questo,è pur sempre "esperienza personale".Inutile dire che non funzioniamo tutti allo stesso modo.

Bisogna vedere per "pesi grossi" cosa si intende :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

mi spiegate una cosa?

frequento una palestra, ho un amico istruttore, leggo e mi informo sui forum dedicati...

ma perchè, nel body building, molto più che in altri "settori" tutti dicono il contrario di tutto ?

non pare anche a voi ?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

fulmineo

mi spiegate una cosa?

frequento una palestra, ho un amico istruttore, leggo e mi informo sui forum dedicati...

ma perchè, nel body building, molto più che in altri "settori" tutti dicono il contrario di tutto ?

non pare anche a voi ?

addirittura il mio allenatore stesso si contraddice spesso, e poi sono io quello che non capisce bhà..

"eh 80 addominali, e ma son troppi 40.."

aiò famo coerenza!

posso dirti per ciò che sono le mie prove sul mio fisico e ciò che ha funzionato e cosa no.

aminoacidi bcaa ramificati per togliere il problema del catabolismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

mi spiegate una cosa?

frequento una palestra, ho un amico istruttore, leggo e mi informo sui forum dedicati...

ma perchè, nel body building, molto più che in altri "settori" tutti dicono il contrario di tutto ?

non pare anche a voi ?

Secondo me perchè si associa con bodybuilding una pratica che non è bodybuilding. Nelle palestre si fa principalmente fitness, gli istruttori non sanno niente nè di bodybuilding, nè di powerlifting, nè di weightlifting (ci sarà anche qualcuno che ne sa): l'unico scopo è fare soldi. E il miglior modo per farlo è riempire le sale pesi di attrezzi, prendere un paio di giovani ben messi e di bell'aspetto che ti insegnino a usarli in sicurezza e far credere alla gente di allenarsi. Poi ci sono sempre quei 2-3 più grossi della media che si allenano comunque ad minchiam e motivano la massa dei mediocri che di muscoli ne mettono ben pochi.

Ben altra storia sarebbe insegnare alla gente esercizi seri e completi che richiedono lunghi tempi di apprendimento e alta probabilità di infortunio se non eseguiti correttamente: economicamente controproducente.

Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

addirittura il mio allenatore stesso si contraddice spesso, e poi sono io quello che non capisce bhà..

"eh 80 addominali, e ma son troppi 40.."

aiò famo coerenza!

posso dirti per ciò che sono le mie prove sul mio fisico e ciò che ha funzionato e cosa no.

aminoacidi bcaa ramificati per togliere il problema del catabolismo.

vedo che non sono l'unico allora :)

stavo appunto leggendo degli aminoacidi, mi sa che farò così !

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...