Vai al contenuto

catabolismo, reale problema o infondata paura ?


BackToLife

Messaggi raccomandati

BackToLife

Secondo me perchè si associa con bodybuilding una pratica che non è bodybuilding. Nelle palestre si fa principalmente fitness, gli istruttori non sanno niente nè di bodybuilding, nè di powerlifting, nè di weightlifting (ci sarà anche qualcuno che ne sa): l'unico scopo è fare soldi. E il miglior modo per farlo è riempire le sale pesi di attrezzi, prendere un paio di giovani ben messi e di bell'aspetto che ti insegnino a usarli in sicurezza e far credere alla gente di allenarsi. Poi ci sono sempre quei 2-3 più grossi della media che si allenano comunque ad minchiam e motivano la massa dei mediocri che di muscoli ne mettono ben pochi.

Ben altra storia sarebbe insegnare alla gente esercizi seri e completi che richiedono lunghi tempi di apprendimento e alta probabilità di infortunio se non eseguiti correttamente: economicamente controproducente.

ok, il discorso fila.

ma facciamo un altro esempio.

Ogni volta che parlo con qualcuno mi dice :

il mio istruttore era campione italiano..

regionale,

ha partecipato alle gare di X, di Y, di Z

una volta era il top, lui sa come allenarsi.

insomma, mi sembra che, in questo sport tutti dicono la loro opinione, senza però avere la reale competenza per farlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

attento a non esagerare con gli aminoacidi o ti da problemi ai reni..

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

ok, il discorso fila.

ma facciamo un altro esempio.

Ogni volta che parlo con qualcuno mi dice :

il mio istruttore era campione italiano..

regionale,

ha partecipato alle gare di X, di Y, di Z

una volta era il top, lui sa come allenarsi.

insomma, mi sembra che, in questo sport tutti dicono la loro opinione, senza però avere la reale competenza per farlo..

Verissimo! Ovvio che il 90% delle cose che ti dicono di gare, record e altri sono balle :)

Secondo me il problema è questo: in palestra bene o male ci vanno/sono andati in molti, è un argomento sulla bocca di tutti. E l'italiano medio se non sa, insegna...da qui tutte le varie fantasticherie che si sentono.

Un altro esempio è il calcio: tutti ne parlano e ognuno sa tutto. Altri sport invece, magari più specifici e di nicchia, essendo meno seguiti e conosciuti non stanno sulla bocca di tutti e non vengono "violentati" tramite luoghi comuni o varie storielle.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

trb

mi spiegate una cosa?

frequento una palestra, ho un amico istruttore, leggo e mi informo sui forum dedicati...

ma perchè, nel body building, molto più che in altri "settori" tutti dicono il contrario di tutto ?

non pare anche a voi ?

Dai back,ti do una mano :D

Innanzitutto,che risultati vuoi raggiungere?Perchè bisogna partire da quello...vuoi prendere il centone di panca?vuoi avere gli addominali tutti in vista?Vuoi avere delle braccia che le hb con le loro manine non riescono a circondare?Se posti una foto è pure meglio...

Discorso ognuno dice la propria...ci sono principalmente 3 motivi per cui nel bodybuilding si dicono cazzate.

1)Ignoranza...molta gente manco sa di cosa parla;classico esempio..."prima lavoro gli addominali alti,poi quelli bassi";il muscolo è uno.

2)interessi economici...classico esempio,tutti i vari tipi di creatina,ce ne sono alcune che non reagiscono neanche con l'organismo ma vengono vendute,più è lungo il nome e più è figo.

Altro esempio,i vari tipi di allenamento...un pl tenderà a consigliarti il suo metodo di allenamento,un bb ti consiglierà il proprio.

3)Genetica...quando non c'è l'ignoranza o la cattiva fede,c'è la genetica;non tutti reagiamo in maniera uguale;ti faccio qualche esempio.

Io in un anno son passato da 70kg a 100kg di panca senza mai cambiare scheda,ho un amico alto e pesante quanto me che se non cambia scheda ogni mese si ferma,ognuno consiglierà la sua versione naturalmente.

Detto ciò,ci sono 3 cose su cui tutti sono d'accordo.

Allenamento,riposo,alimentazione.

Manca una di queste cose?Non cresci,e se cresci lo fai molto lentamente,indipendentemente da come ti alleni.

Io ero il primo a pensare che fossero fesserie e la mattina spesso mi svegliavo a pezzi;da quando integro,curo l'alimentazione e riposo correttamente è tutto un altro mondo.

I bcaa sono molto utili,i migliori sono i kyowa,isatori o eas se vuoi spendere meno;personalmente li prendo per recuperare prima,i dolori muscolari ti durano molto meno...in termini di tempo,stesso allenamento per le gambe,senza bcca dolori per 4 giorni,con i bcaa dolori per un giorno.

Personalmente prendo anche proteine whey+caseine,glutammina,vitamica c e creatina,quindi su questi posso dirti la mia,ma anche qui,va un po' da caso a caso e da alimentazione ad alimentazione.

attento a non esagerare con gli aminoacidi o ti da problemi ai reni..

Dai :D basta bere 100 ml di acqua per ogni 1gr di bcaa e non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

Aahahha ma ce l'hai ancora con me? Pareri discordanti come al solito :p

Link al commento
Condividi su altri siti

trb

Aahahha ma ce l'hai ancora con me? Pareri discordanti come al solito :p

No anzi,per me è chiarito il fatto del muscle up e mi stai pure simpatico come utente.

Problemi ai reni...se ti spari 60 gr in polvere di pro,8gr di bcaa senza un grammo di acqua si,avrai presto problemi ai reni.

Per ogni grammo di bcaa prendi 100ml di acqua e 30 gr di pro le diluisci in 700ml di acqua?Farai la pipì sempre giallo chiarissimo e non avrai nè infiammazioni nè problemi ai reni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Secondo me perchè si associa con bodybuilding una pratica che non è bodybuilding. Nelle palestre si fa principalmente fitness, gli istruttori non sanno niente nè di bodybuilding, nè di powerlifting, nè di weightlifting (ci sarà anche qualcuno che ne sa): l'unico scopo è fare soldi. E il miglior modo per farlo è riempire le sale pesi di attrezzi, prendere un paio di giovani ben messi e di bell'aspetto che ti insegnino a usarli in sicurezza e far credere alla gente di allenarsi. Poi ci sono sempre quei 2-3 più grossi della media che si allenano comunque ad minchiam e motivano la massa dei mediocri che di muscoli ne mettono ben pochi.

Ben altra storia sarebbe insegnare alla gente esercizi seri e completi che richiedono lunghi tempi di apprendimento e alta probabilità di infortunio se non eseguiti correttamente: economicamente controproducente.

concordo al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Le storie del cortisolo e del testosterone son puro terrorismo.

Ciò non toglie però che due ore iniziano a diventare impegnative piu che altro a livello mentale ... insomma prima o poi ci si rompe le palle! Non sottovalutare questa cosa.

.

Puro Terrorismo ?!

E' la pura verità : se ci si allena troppo non si cresce . . .

Chiunque si allena decentemente sconsiglierà di allenarsi così a lungo... 60 minuti bastano e avanzano ;)

Personalmente tengo sempre 3/4 allenamenti a settimana di 40 minuti se lavoro sull'intensità o 60 minuti se vado sul volume . . .

In ogni caso la scheda postata è tosta... Troppa roba !

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Luciano

Ciao ragazzi premetto che non sono esperto in materia di body building, ma facendo nuoto agonistico + circa 4-5 sedute di palestra a settimana vorrei dirvi la mia.

Premetto che le nostre sedute durano dalle 2 ore alle 2 ore e mezza, avvengono tutti i giorni tranne la domenica e nessuno ha mai avuto problemi quindi mi sembra infondato affermare che 2 ore sono troppo.

Per quanto riguarda il rischio iperallenamento, il consiglio che a me personalmente ha dato un dietologo sportivo è quello di reintegrare proteine nell'ora immediatamente successiva all'allenamento (quindi bistecca/uovo/tonno in scatola/fagioli) per avviare immediatamente il processo anabolizzante.

Discorso integratori: integratori di aminoacidi per due ore scarse di allenamento non sono indicati, anzi un'alimentazione ricca di proteine basta e avanza. Sottovalutata da molti è invece l'importanza degli integratori di sali minerali (potassio e magnesio): li trovi al supermercato (tipo Polase) e puoi sciogliere la dose all'interno di mezzo litro d'acqua da bere durante l'allenamento; ti accorgi subito del giovamento in quanto avverti meno dolori muscolari e previeni i crampi durante e dopo la seduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandStorm

Puro Terrorismo ?!

E' la pura verità : se ci si allena troppo non si cresce . . .

Chiunque si allena decentemente sconsiglierà di allenarsi così a lungo... 60 minuti bastano e avanzano ;)

Personalmente tengo sempre 3/4 allenamenti a settimana di 40 minuti se lavoro sull'intensità o 60 minuti se vado sul volume . . .

In ogni caso la scheda postata è tosta... Troppa roba !

Difatti io sono cresciuto con la bacchetta magica! in 40 minuti mi scaldo tra un po'!

Difatti i professionisti che fanno le gare e si allenano n ore al giorno non crescono :)

Ciao ragazzi premetto che non sono esperto in materia di body building, ma facendo nuoto agonistico + circa 4-5 sedute di palestra a settimana vorrei dirvi la mia.

Premetto che le nostre sedute durano dalle 2 ore alle 2 ore e mezza, avvengono tutti i giorni tranne la domenica e nessuno ha mai avuto problemi quindi mi sembra infondato affermare che 2 ore sono troppo.

Per l'appunto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...