Vai al contenuto

sposto l'orologio a destra (about "frame on demand")


trinciatop

Messaggi raccomandati

trinciatop
1) mi faccio avanti con decisione, nn scrivo + mail ma vado direttamente li e m'invento qualcosa di simil-PUA

2) non la penso + e vado avanti a sargiare altre...

Voi che dite?

sono tornato a casa adesso ma ti hanno già risposto nel 3d che avevi aperto appositamente.

:metal:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • trinciatop

    5

  • Gazzo

    3

  • ogigi76

    3

  • lupo

    2

Miglior contributo in questa discussione

lupo

il uso un metodo molto simile:

1) ho comprato una collanina apposta per il game (è una piccola punta di freccia, che è pure considerata fallica),

2)mi sono messo comodo sul divano per un po' ad ascoltare musiche per creare un frame (leggi colonna sonora di rocky ecc) sfregando per tutto il tempo la freccia al collo...

cosi facendo ho creato un ancoraggio molto semplice da usare, sfioro tre volte la la queccia e entro subito nello stato menatale da "invincibile"

PS: nn ho potuto sperimentarlo molto perchè sono "rinchiuso" a casa malato ma quelle volte che l'ho usato ha funzionato

Link al commento
Condividi su altri siti

Gazzo
il uso un metodo molto simile:  

1) ho comprato una collanina apposta per il game (è una piccola punta di freccia, che è pure considerata fallica),  

2)mi sono messo comodo sul divano per un po' ad ascoltare musiche per creare un frame (leggi colonna sonora di rocky ecc) sfregando per tutto il tempo la freccia al collo...

cosi facendo ho creato un ancoraggio molto semplice da usare, sfioro tre volte la la queccia e entro subito nello stato menatale da "invincibile"

PS: nn ho potuto sperimentarlo molto perchè sono "rinchiuso" a casa malato ma quelle volte che l'ho usato ha funzionato

Un dente di squalo? ragà che dite? è troppo? ;D ;D

Ma una cosa che non ho mai capito, durante la fase di ancoraggio, quando devo ancorare un gesto ad uno stato emotivo, lo stato emotivo come lo evoco? Pensandoci? O ascoltando musica adatta vedi post precedente? Ho le idee un po confuse..

Link al commento
Condividi su altri siti

SIRCIARLY

da quanto ho capito l'ancoraggio non è altro che un gesto che ti deve riportare ad una sensazione già affrontata.Mettiamo caso che stasera esco e vado al pub. Sto per aprire un set e il mio frame è molto alto. Ora prima di aprirlo mi bacio il dorso della mano 3 volte. Ecco prossima volta che stai per aprire un set fallo di nuovo.Automaticamente il cervello si chiederà perchè hai baciato il dorso e si ricorderà di quella volta che avevi il frame alto e stavi per aprire un set.

Ecco che ritroverai quella situazione emotiva...se ho sbagliato qualcosa la mazza ferrata è pronta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Seth

Io credevo che le ancore fossero solo automatiche (ovvero che non si potessero creare artificialmente).

Ho visto che qua nel forum si è parlato spesso di ancore e anche di come ancorare altre persone. Esiste un testo dedicato intermante all'ancoraggio? O comunque in quali libri lo avete trovato spiegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gazzo
Io credevo che le ancore fossero solo automatiche (ovvero che non si potessero creare artificialmente).

Ho visto che qua nel forum si è parlato spesso di ancore e anche di come ancorare altre persone. Esiste un testo dedicato intermante all'ancoraggio? O comunque in quali libri lo avete trovato spiegato?

Credo, non vorrei sbagliarmi, che le ancore siano una parte degli studi della PNL.

In ogni caso vorrei capire la differenza che c'è tra l'ancora di trinciatop e ad esempio quella di Lupo. Leggendo trinciatop (forse è volutamente omesso) non trovo quella che dovrebbe essere la prima metà dell'ancoraggio: ovvero spostando l'orologio a destra non dovresti richiamare un stato emotivo già prima preparato? Se non prepari nulla qual'è il risultato della seconda metà dell'ancoraggio?

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

lupo

testi dove viene spegato l'ancoragio per esempio sono il manuale dello zio hack o quello di funes. fa parte del ramo dell'ipnosi e può essere applicata agli altri e a se stessi.

in breve:

1) suscita in te (o negli altri) le emozioni che vuoi ancorare, per esempio descrivendo gli effetti di quell'emozione o pensando a particolari momenti ecc

2) quando sei (o l'altra persona è) all'apice della senzazione fai (o fagli) un gesto inequivocabile, originale che duri almeno 5 secondi (è fondamentale che nn sia un gesto che si faccia spesso, deve essere voluto) e se vuoi associalo a una parola tipo "perfetto!", "grande!" o cose del genere.

3) quando vuoi richiamare quello stato d'animo nn devi far altro che rifare lo stesso gesto ed ecco che magicamente riproverai (o riproverà) le stesse sensazioni.

senza la fase di ancoraggio il gesto di Trinciatop credo sia una sorta di rito per la concentrazione, è un segnale che si da per andare, proprio come dice lui come i cavalieri o anche i piloti che abbassano la visiera: via tutto, mente sgombra, un solo obiettivo: hb

oppure si tratta di ancoraggio se lo stesso gesto l'ha gia fatto e quella volta ha avuto un successone (cosa piu probabile, giusto trinciatop??) in questo caso il frame è dato dal ricordo del successo

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop
cut

guarda sinceramente l'ancoraggio inteso come intendete voi

nei vostri post qui sopra,

riguarda una sensazione passata. Quindi in quel caso tu vai

ad associare una sensazione passata ad un nuovo gesto

ed è validissima come scelta (ma io non ci riesco :) ).

ma nel mio caso invece ho cominciato a fare quel gesto

dell'orologio esattamente nel momento stesso che mi sono buttato a sargiare la mia prima hb dell'università in modalità pua=on per la prima volta (e quindi

ero gasato perchè era il mio primo salto nel buio :D )

Ho ottenuto un #close.

nel mio caso specifico quindi NUOVO GESTO per NUOVA EMOZIONE

(ossia buttarsi in un opener e divertirsi arrangiandosi

con tante tecniche e routines appena a malepena lette :D )

quindi l'ancoraggio si è creato in maniera naturale nel momento

stesso e non in modo "artificiale"

a posteriori.

Secondo me alla fine è la stessa cosa.

Ma preferisco quello naturale perchè con quello artificiale

non riesco mai a concentrarmi a sufficienza e lascio perdere :rolleyez:

nel mio caso insomma è una specie di "trauma" solo che invece

di ricordarmi una cosa negativa me ne ricorda una positiva.

Essendo due eventi che sono iniziati nello stesso istante si

sono ancorati l'uno all'altro.

---------------------------------------------------------------

comunque per chi ha parlato di colonna sonora

a me piace la canzone "apocalyptic city" dei testament

per un ancoraggio "da guerra" :metal:

provate e credetemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Gazzo
cut

Grazie credo di aver capito, più o meno come immaginavo, proverò anche con quelle artificiali di ancore, ma per ora sembrano che non sortiscano molto effetto su di me :( , forse sbaglio qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...