Vai al contenuto

Krav Maga o Aikido?


Gliese

Messaggi raccomandati

E' proprio quello che volevo dire. Io non sono a priori contro il Krav Maga e le diatribe su "chi ce l'ha più lungo" mi hanno sempre fatto ridere.

Se un istruttore di Krav Maga insegna in una palestra adatta e non nell'aula di aerobica,

se allena tutte le distanze con uno sparring serio

e se pone attenzione al condizionamento fisico,

proponendo un allenamento funzionale adeguato

e ponendo la qualità tecnica del movimento al primo posto,

allora per me è un buon insegnante.

Il resto è marketing.

Per quel che riguarda l'aikido, invece,

lo ritengo del tutto inutile dal punto di vista della preparazione atletica e da quello della preparazione al combattimento.

Sulla preparazione alla vita, non mi pronuncio. Ognuno è libero di credere in quello che vuole.

la penso così anch'io (infatti ho girato 6 insegnanti prima di trovare quello adatto)

Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

Stai parlando di qualcuno che ha imparato da qualcun'altro che non sapeva insegnare. quindi? Esempio della ginocchiata? (bastasse quella poi..) La "ginocchiata" la fai tirare veramente, sui coglioni, alla massima potenza, in dinamica. Il problema? voglio vedere si ti dico di metterti il parapalle e aspettare che io te la tiri se accetti...perchè ti assicuro che, anche se le palle te le salvi fa male.. Il problema sono gli istruttori del cazzo e le persone che vogliono imparare a difendersi senza portare a casa dei lividi. Per quanto riguarda chi dice che "la gente si ricicla" o si dovrebbe fermare ad una disciplina... bhè.. mi pare generalistico e privo di basi. La difesa personale è in evoluzione. Un marzialista, se è bravo, prova tutto. Chi difende il proprio orticello senza mettersi in gioco in altri campi non mi convince. Poi paragonare arti marziali con il krav maga per certi aspetti non ha senso. Il concetto è molto diverso. Le arti marziali insegnano il rispetto per l'avversario la difesa personale no. Le arti marziali lle pratichi in kimono il krav maga in jeens e maglietta e scarpe... Non so.. prima provate, troverete degli istruttori cani ed altri bravi. Io continuo a praticare, faccio stage di arti marziali, kali filippino, maneggio del coltello, valetudo. Ognuno ha qualcosa da insegnare e se mi piace lo riadatto e lo inserisco nella MIA tecnica, adattata su di me. Se qualcuno mi aggredisce e mi difendo in un tal modo non è che mi sento in imbarazzo perchè quello non è "puro krava maga" o puro karate o puro tal dei tali.. basta che funzioni...

No! sto parlando di una persona che dà per scontato le basi :). Ti ho fatto un'esempio di un qualsiasi atemi :D non ho mica detto che basta una ginocchiata.

Alla fine quello che conta è il maestro e l'allievo, nient'altro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
stenford

ho fatto krav maga.. ti racconto la mia esperienza:

1 uomo(io) e 10 donne in menopausa che dovevano imparare a tirare ginocchiate alle palle.. dopo due settimane e lo scroto arrossato mezzo distrutto ho lasciato.. poi fai come vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...