Vai al contenuto

Personali consigli sul linguaggio del corpo


stenford

Messaggi raccomandati

Bad-boy

Qualche esperto di CNV potrebbe interpretarmi questi gesti??? Gli vedo spesso ma non riesco a capire che messaggio inviano, ho letto il libro di allan peace ma non ho riscontrato questi gesti e.

-GRATTARSI UNA PARTE DEL VISO, TRA GLI ZIGOMI E LA MASCELLA INFERIORE, diciamo la GUANCIA

- GRATTARSI IL BRACCIO MENTRE SI PARLA CON QUALCUN

...poi se ne noto altri le posto. Grazie

-

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

io provo ad interpretare,anche se non sono sicuro.

Grattarsi il viso fra lo zigomo e la mascella inferiore potrebbe consistere nel riflettere su qualcosa.

Forse il soggetto sta cercando di trovare la soluzione ad un quesito,oppure un metodo per fare una operazione

manuale o altro relativo...boh,ad esempio il suo lavoro.

Certo,va sempre considerato anche il contesto.

Spero che chi ne sappia di piu' non mi lanci addosso un sasso ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il-Creativo

Molto utile grazie. Io aggiungerei di non farsi condizionare troppo dalla lettura del corpo per non alterare il game. A me capita di dare troppa importanza a quello che osservo condizionandomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
antonio831

Ti consiglio di trovare manuali con foto in allegato. Molto interessante come argomento e nella mia esperienza personale mi è stato molto utile nel notare segnali di gradimento/disinteresse. Molto frequente è il linguino o il strofinarsi il naso

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi

Avendo letto tanti libri sull'argomento contribuisco anche io al thread

Espressioni facciali ( che l'autore ha volutamente sorvolato )

- Leccarsi il labbro - indica piacere - qualcosa che piace ( derivato dall'atto di raccogliere le rimanenze di cibo che è piaciuto particolarmente )

- tenere una mano sotto il mento - indica interesse-riflessione

- Arricciare il naso - disprezzo - disgusto

- sollevare un sopracciglio con un dito - indica perplessità

-togliersi gli occhiali - sopratutto all inizio di un'interazione - indica apertura e disponibilità nel dialogo

NB: se fatto a metà dialogo potrebbe anche indicare il fatto di volerci "vedere chiaro" qualcosa non convince

- Sfregarsi il naso - indica fastidio ( più le dita sono vicine alle narici e più è alta la pressione più il senso di fastidio / rifiuto della discussione è alto )

- Mordere il labbro inferiore ( è l'unica parte del corpo che è abbastanza morbida per essere paragonata al capezzolo,quindi come si faceva da bambini si morde per indicare piacere,qualcosa che piace )

Ne scriverò molti altri col tempo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Dani89

Da seduti:

-Se la HB accavalla le gambe e inizia a tirare dei piccoli calcetti(provate per capire) con il piede significa che è molto eccitata(tanta energia positiva)

mmmm... ma sei sicuro? Io l'ho sempre interpretata come impazienza (generica, può essere positiva o meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

stenford

mmmm... ma sei sicuro? Io l'ho sempre interpretata come impazienza (generica, può essere positiva o meno)

Dipende quella posizione indica una forte energia interna

Può significare o che sia eccitata o che sia innervosita.

Come sempre bisogna vedere l'insieme.

Cioè se vedi che sorride e scalcia ha forti energie positive

Se è seria,annuisce e scalcia ti sta metaforicamente cacciando ed allontanando :)

Modificato da stenford
Link al commento
Condividi su altri siti

Droogo

Post molto interessante. Vorrei solo aggiungere che il nostro istinto è estremamente allenato ad interpretare questi segnali (essendo gesti per lo più inconsci si collegano a comportamenti preistorici ed animali). Io ho notato che quando mi fido delle mie sensazioni riesco a cogliere cose impensabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Baranera

Ho letto "I volti della menzogna" di Ekman ma si concentrano molto sul viso e molto poco sul resto del corpo. Questo post mi è stato davvero utile, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...