Vai al contenuto

Chi è BrIoZ?


einstein73

Messaggi raccomandati

Midnight

Se parliamo di "pubblico dominio", qui dentro non siamo in un "pubblico dominio".

Se parliamo di "libera informazione", teoricamente, potrebbe prendere le nostre "libere informazioni" e farne ciò che vuole (anche venderle), a patto che se ne citi la fonte, non siano viziate e lo stesso non sia vietato al ricevente, nelle regole base del Creative Commons (ergo: i suoi bei copyright inventati si vanno a farsi fottere).

Io se posto qui dentro delle informazioni, è per arricchire la comunità, per ripagare moralmente dell' arricchimento culturale che mi viene fornito dalla stessa, le mie informazioni inerenti a IS e dintorni ve le lascio gratis, in quanto parte della comunità di IS.

Qualcuno di voi è stato citato nel suo libro? Avete ricevuto credito per i vostri post?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • prieras

    9

  • DoMiNo

    6

  • einstein73

    6

  • Spartacus

    5

Miglior contributo in questa discussione

louis
Se parliamo di "pubblico dominio", qui dentro non siamo in un "pubblico dominio".

Se parliamo di "libera informazione", teoricamente, potrebbe prendere le nostre "libere informazioni" e farne ciò che vuole (anche venderle), a patto che se ne citi la fonte, non siano viziate e lo stesso non sia vietato al ricevente, nelle regole base del Creative Commons (ergo: i suoi bei copyright inventati si vanno a farsi fottere).

ma qua le CC non c'entrano niente, in maniera predefinita tutto quello che scrivi è © All Rights Reserved, se invece dai permessi puoi dare appunto dei permessi, e a questo servono le licenze tra le quali le CC.

IIRC in questo caso la citazione indicativamente può essere di una ventina di righe, non pagine.

ovviamente non ci sono brevetti in quello che scriviamo quindi può scriversi da zero un manuale che spiega tutti i concetti e nessuno gli può dire niente.

EDIT: AHAHAH ci pensi ai PUA ammeriggani che si brevettano i metodi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

prieras

Tanto per far chiarezza ecco cosa dice la "legge 22 aprile 1941 - numero 643 e successivi emendamenti" sul DIRITTO D'AUTORE. (Probabilmente è mooooolto off topic il mio post quindi se urge una "segata" fate pure).

ART 1: sono protette ai sensi di questa legge le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono a letteratura, musica, arti figurative, teatro e cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.

Sono altresì tutelati i programmi per elaboratore, NONCHé LE BANCHE DATI CHE PER LA SCELTA O LA DISPOSIZIONE DEL MATERIALE COSTITUISCONO UNA CREAZIONE INTELLETTUALE DELL'AUTORE.

omissis

Per banche dati si deve intendere anche raccolte di opere, dati, scritti o altri elementi anche indipendenti tra loro e individualemente accessibili mediante mezzi elettronici, informatici o in altro modo.

omissis

Senza pregiudizio dei diritti esistenti sull'opera originaria, sono altresì protette LE ELABORAZIONI DI CARATTERE INTELLETTUALE/CREATIVO DELL'OPERA STESSA, QUINDI TRADUZIONI , EVENTUALI MODIFICAZIONI O AGGIUNTE, GLI ADATTAMENTI, LE RIDUZIONI, I COMPENDI E I SUNTI.

omissis

La tutela della seguente legge si estende anche alle opere collettive costituite dalla riunione di opere o parti di opere che hanno il carattere di creazioni autonome (i vari post).

Articolo 2: titolare del diritto d'autore è colui il quale ha creato l'opera o ne ne ha diretto e coordinato la creazione. E' REPUTATO COME AUTORE

DELL'OPERA (SALVO PROVA CONTRARIA) CHI IN ESSA E' INDICATO COME TALE. VALGONO COME NOME ANCHE GLI PSEUDONIMI, I NOMI D'ARTE, LE SIGLE O ALTRI SEGNI CONVENZIONALI.

Articolo 64-ter: l'autore di una banca dati ha diritto di AUTORIZZARE la riproduzione (in ogni forma e modalità) della stessa banca dati, la traduzione (anche parziale), qualsiasi forma di distribuzione della stessa banca dati, qualsiasi riproduzione in qualsiasi forma essa avvenga. Tale autorizzazione non è necessaria quando l'utilizzazione dei dati avviene per FINALITà PERSONALI E A CARATTERE NON COMMERCIALE.

Sanzioni Articolo 171-ter: è punito chi viola il contenuto della presente legge per finalità non personali con la reclusione da sei mesi a tre anni e un'ammenda variabile tra 2582 e 15493 euro.

Diciamo che brioz ha violato sicuramente la suddetta legge in diverse parti....dando un'occhiata alla demo postata da domino pur tuttavia gli eventuali margini di azione sono molto limitati.

Ah, ricordo che per far valere i propri diritti non è necessario ricorrere ad avvocati e alla pula. Basta convocare il soggetto davanti al giudice di pace della città in cui si risiede e chiedere un risarcimento che non superi i 2500 euro.

Comunque ecco una mia personale interpretazione della legge: ammesso che brioz abbia effettivamente pubblicato (con finalità di lucro) materiale postato su IS e che non abbia richiesto l'autorizzazione a chi è titolare dello spazio web che ospita il forum stesso sicuramente ha violato la legge in questione.

Ora sorgono alcuni problemi:

1) avere la certezza che il materiale che brioz pubblica e vende coincide con il materiale (post, traduzioni, etc etc) presente su IS

2) dimostrare che tale materiale è una nostra creazione (ma su questo punto credo che le difficoltà siano ben minori)

3) dimostrare che la pubblicazione da parte di brioz del materiale in questione è avvenuta senza aver richiesto agli autori i necessari permessi né aver menzionato la provenienza del medesimo materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop

complimenti prieras (e anche voi altri premete tutti il tasto grazie per favore)

p.s. (in chiave c&f ovviamente) ...ehm ehm..posso usare questa faccenda come opener

con le hb?? (scherzo dai...)

Link al commento
Condividi su altri siti

louis
Tanto per far chiarezza ecco cosa dice la "legge 22 aprile 1941 - numero 643 e successivi emendamenti" sul DIRITTO D'AUTORE. (Probabilmente è mooooolto off topic il mio post quindi se urge una "segata" fate pure).

la legge è la 633/1941

hxxp://www.alphacentauri.it/testi/normativa/legge_633-1941.htm

hxxp://www.interlex.it/testi/l41_633.htm

aggiornata dal decreto urbani 128/2004

hxxp://www.parlamento.it/parlam/leggi/04128l.htm#decreto

LEGGE 22 aprile 1941 n. 633 e successive modifiche

(pubblicata nella G. U. n. 166 del 16 luglio 1941)

PROTEZIONE DEL DIRITTO D'AUTORE E DI ALTRI DIRITTI CONCESSI AL SUO ESERCIZIO.

Vittorio Emanuele III

Per grazia di Dio e per volontà della nazione

Re d'Italia e di Albania

Imperatore d'Etiopia

Il senato e la camera dei fasci e delle corporazioni a mezzo delle loro commissioni legislative, hanno approvato;

Noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue:

TITOLO I

Disposizioni sul diritto di autore  

...

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop

h**p://www.deejay.it/forum/posting.php?mode=quote&p=409&sid=e2eb30dee8f6d4f98a7c673a9ca6079e

guardate brioz scrive pure sul forum di radiode*jay

l'ho trovato con google..

se guardate sul fondo di questa pagina che aprite e date un'occhiata

in basso c'è scritto davide brioz

Link al commento
Condividi su altri siti

prieras
la legge è la 633/1941

hxxp://www.alphacentauri.it/testi/normativa/legge_633-1941.htm

hxxp://www.interlex.it/testi/l41_633.htm

aggiornata dal decreto urbani 128/2004

hxxp://www.parlamento.it/parlam/leggi/04128l.htm#decreto

...

Credo ci sia un'errore.....il codice civile 2006 che ho consultato io la riporta come legge 643 del 21 aprile 1941 più successivi emendamenti (ossia legge urbani che non avevo citato perchè tanto è ormai stranota a tutti).

A parte ciò stiamo comunque parlando della stessa cosa.

Inoltre ricordo che le parte che tu hai postato è stata abrogata (per desuetudine) proprio perchè facente riferimento al periodo in cui l'Italietta era un regno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in rete si trova il suddetto "manuale" e pesa circa 1,1 MB  

l'ho visto ieri prima che nascesse il thread...incredibile!

se riesco a scaricarlo te lo giro

ho scaricato questo "manuale" di brioz che si trova in rete, praticamente è solo la demo postata da domino,con una pagina in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato questo "manuale" di brioz che si trova in rete, praticamente è solo la demo postata da domino,con una pagina in meno.

scusami, ma è da un 1,11 MB ?

se sì evito di scaricarlo e perdere tempo

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...