Vai al contenuto

Libri sulla psicologia femminile?


koram

Messaggi raccomandati

Forse ti riferisci a questo: Louann Brizendine, Il cervello delle donne, Rizzoli. Ho avuto occasione di sfogliarlo, è di lettura scorrevole e mi è sembrato dicesse cose sensate, basate su studi di neuroscienze ma anche sull'esperienza dell'autrice, che è una neuropsichiatra.

Iniziato, non sembra male... anche se l'autrice è visibilmente "di parte" (almeno fino ad ora XD)

Modificato da Lilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Hazel

Il motivo per cui non l'ho (ancora?) letto è che, per quel che ho visto saltando qua e là, fa sembrare tutto un po' troppo chiaro e lineare. Penso che sia il limite dei libri divulgativi in generale, ma le storielle in cui tutti i conti tornano mi insospettiscono sempre. A grandi linee, comunque, la descrizione dei cambiamenti legati alle varie età mi sembra azzeccata.

Mi risulta comunque che abbia anche scritto un libro dedicato agli uomini. Per vedere se è davvero di parte forse bisognerebbe leggere pure quello. E qui c'è da dire che la casa editrice ha fatto una scelta con cui non sono per niente d'accordo: The female brain è diventato Il cervello delle donne, ma allora perché tradurre The male brain come Il cervello dei maschi? :(

Modificato da Hazel
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo per cui non l'ho (ancora?) letto è che, per quel che ho visto saltando qua e là, fa sembrare tutto un po' troppo chiaro e lineare. Penso che sia il limite dei libri divulgativi in generale, ma le storielle in cui tutti i conti tornano mi insospettiscono sempre. A grandi linee, comunque, la descrizione dei cambiamenti legati alle varie età mi sembra azzeccata.

Mi risulta comunque che abbia anche scritto un libro dedicato agli uomini. Per vedere se è davvero di parte forse bisognerebbe leggere pure quello. E qui c'è da dire che la casa editrice ha fatto una scelta con cui non sono per niente d'accordo: The female brain è diventato Il cervello delle donne, ma allora perché tradurre The male brain come Il cervello dei maschi? :(

Se la traduzione fosse stata fatta dalla tipa dello stesso libro sulle "femmine", in realtà sarebbe coerente (XD)

"Maschi" può essere usato con tono anche dispregiativo, nel senso di "uomini senza cervello" (XD)

E la tipa, almeno per le prime 50 pagine che ho letto ieri, mi è sembrata molto indirizzata in quel senso (del tipo che la bambina e sveglissima perché cerca il contatto visivo ed agisce "socialmente" già a 18 mesi, mentre il maschietto che non segue le regole e spacca tutto alla stessa età lo fa perché non è altrettanto "sveglio" da questo punto di vista)

(XD)

Saprò dire appena trovo il tempo di finirlo (Troppa roba in questo periodo da vedere e fare [XD])

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaRed

Io ho letto the female brain.Libro molt scorrevole che contiene anche qualche spunto illuminante per il sarge.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Practicing

Iniziato, non sembra male... anche se l'autrice è visibilmente "di parte" (almeno fino ad ora XD)

Molto femminista immagino. C'era pure quello al maschile ma è fuori catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Practicing

Il motivo per cui non l'ho (ancora?) letto è che, per quel che ho visto saltando qua e là, fa sembrare tutto un po' troppo chiaro e lineare. Penso che sia il limite dei libri divulgativi in generale, ma le storielle in cui tutti i conti tornano mi insospettiscono sempre. A grandi linee, comunque, la descrizione dei cambiamenti legati alle varie età mi sembra azzeccata.

Mi risulta comunque che abbia anche scritto un libro dedicato agli uomini. Per vedere se è davvero di parte forse bisognerebbe leggere pure quello. E qui c'è da dire che la casa editrice ha fatto una scelta con cui non sono per niente d'accordo: The female brain è diventato Il cervello delle donne, ma allora perché tradurre The male brain come Il cervello dei maschi? :(

Ah ecco, quindi è la casa editrice ad aver fatto questa scelta infelice, e non l'autrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...