Vai al contenuto

26000€ "vinti"


Bull

Messaggi raccomandati

LorenzoVonMatterhorn

Motivare, prego. Io la mia spiegazione l'ho data.

Non sono quello che ha consigliato di investire in immobili MA io, a meno che non ci siano mega opportunità, eviterei. (Edit: so che non sei tu quello che ha consigliato l'immobile ma mi ricollego alla tua opinione per dire la mia)

Ah una domanda intelligente sarebbe: prima casa o seconda casa?

Ovviamente se è seconda casa va proprio bocciata, perchè tra possibile mega IMU sulla seconda casa(potresti avere difficoltà ad affittare), possibilità di insolvenza dell'affittuario, manutenzione ecc. non è un buon investimento ora come ora.

Considerato poi che 26.000 euro non bastano dovresti cercare un finanziamento

Un mutuo è una liability ed i prezzi del mattone stanno scendendo,oggi una casa costa il 10% in meno di quanto costasse 2 anni fa, probabilmente ci sarà un'ulteriore calo...

Capitolo Oro: E' un'idea, ma è molto molto alto, come afferma Mike Maloney, il consulente di R. Kiyosaki, che alcuni di voi conosceranno per fama, un'ottima opportunità può essere l'argento.

I metalli preziosi sono utilizzati non per "capital gain" (ovvero comprare e rivendere ad un prezzo maggiorato, ma son convinto che il loro prezzo salirà ulteriormente) ma come "bene rifugio"

Se qualcuno volesse approfondire

http://www.lafeltrin...ey_Michael.html

Modificato da LorenzoVonMatterhorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

Non sono quello che ha consigliato di investire in immobili MA io, a meno che non ci siano mega opportunità, eviterei. (Edit: so che non sei tu quello che ha consigliato l'immobile ma mi ricollego alla tua opinione per dire la mia)

Ah una domanda intelligente sarebbe: prima casa o seconda casa?

Ovviamente se è seconda casa va proprio bocciata, perchè tra possibile mega IMU sulla seconda casa(potresti avere difficoltà ad affittare), possibilità di insolvenza dell'affittuario, manutenzione ecc. non è un buon investimento ora come ora.

Considerato poi che 26.000 euro non bastano dovresti cercare un finanziamento

Un mutuo è una liability ed i prezzi del mattone stanno scendendo,oggi una casa costa il 10% in meno di quanto costasse 2 anni fa, probabilmente ci sarà un'ulteriore calo...

Capitolo Oro: E' un'idea, ma è molto molto alto, come afferma Mike Maloney, il consulente di R. Kiyosaki, che alcuni di voi conosceranno per fama, un'ottima opportunità può essere l'argento.

I metalli preziosi sono utilizzati non per "capital gain" (ovvero comprare e rivendere ad un prezzo maggiorato, ma son convinto che il loro prezzo salirà ulteriormente) ma come "bene rifugio"

Se qualcuno volesse approfondire

http://www.lafeltrin...ey_Michael.html

Gli affari vanno fatti mettendosi una molletta sul naso e una mezza benda sugli occhi.

L`oro lo devi andare a prendere in Grecia dove la gente piange che non sa che mangiarsi a pranzo.

Dal momento in cui lo acquisti li e lo porti in Italia sei gia` in profitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

Gli affari vanno fatti mettendosi una molletta sul naso e una mezza benda sugli occhi.

L`oro lo devi andare a prendere in Grecia dove la gente piange che non sa che mangiarsi a pranzo.

Dal momento in cui lo acquisti li e lo porti in Italia sei gia` in profitto.

Su questo son d'accordo, infatti o oro o argento, magari differenzii.

Anche qui comunque ci stiamo avvicinando, io tutti i "compro oro" che vedo oggi non li vedevo 2 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

Su questo son d'accordo, infatti o oro o argento, magari differenzii.

Anche qui comunque ci stiamo avvicinando, io tutti i "compro oro" che vedo oggi non li vedevo 2 anni fa.

Esatto, osservazione intelligente.

I compro oro si radicano dove c`e` poverta` o il bisogno di ottenere contante velocemente (e spesso le cose vanno di pari passo).

Se non sussiste la poverta`, il compro oro si radica nelle zone ad alto potenziale di Scippo (la rambla di Barcellona, la zona vicino alla Stazione di Oslo, i vicoli praghesi, etc..).

Ora, la Grecia e` perfetta in quanto estremamente povera (sta ormai per scoppiare del tutto) e con un sacco di gente che ha bisogno, anche chi fa parte della classe media.

Io investirei comprando oro o comunque averi li.

Si puo` trovare gente che ti da collane a prezzi bassissimi, o ad esempio, Submariner a 1100 euro, roba cosi`.

Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

Esatto, osservazione intelligente.

I compro oro si radicano dove c`e` poverta` o il bisogno di ottenere contante velocemente (e spesso le cose vanno di pari passo).

Se non sussiste la poverta`, il compro oro si radica nelle zone ad alto potenziale di Scippo (la rambla di Barcellona, la zona vicino alla Stazione di Oslo, i vicoli praghesi, etc..).

Ora, la Grecia e` perfetta in quanto estremamente povera (sta ormai per scoppiare del tutto) e con un sacco di gente che ha bisogno, anche chi fa parte della classe media.

Io investirei comprando oro o comunque averi li.

Si puo` trovare gente che ti da collane a prezzi bassissimi, o ad esempio, Submariner a 1100 euro, roba cosi`.

Si ma comprare sul posto è una cosa, da casa hai un range limitato, quindi ti devi affidare agli intermediari (è difficile andare in grecia a fare incetta di metalli preziosi)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Si ma comprare sul posto è una cosa, da casa hai un range limitato, quindi ti devi affidare agli intermediari (è difficile andare in grecia a fare incetta di metalli preziosi)

Più che altro vorrei farvi notare che esportare preziosi fuori da un paese sull'orlo del collasso non è esattamente semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

In questi periodi di crisi sempre più nera ed estrema precarietà sul mondo del lavoro, anch'io sono del parere di tenerli su un conto deposito a breve termine: troppe incertezze far progetti a scadenza superiore ai 6 mesi/1 anno (amici e conoscenti economi, un po' più addentro nel mondo della finanza, parlano di scenari apocalittici per l'Italia nei prossimi anni, che, se si dovessero realizzare non oso neanche immaginare le conseguenze).

Non so poi la tua situazione lavorativa, ma siamo un periodo in cui va avanti chi sa ben misurarsi e "far la formichina".

Si alternano periodi in cui si guadagna molto bene a periodi in cui si "rosicchia" quel che è messo da parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

io li investirei in immobili ( si fa , si fa anche se la cifra sembra modica ma va benissimo ) pero bloccarli su un conto non è proprio una scelta geniale IMHO

Con quella cifra non acquisti neanche un box auto, potrebbero essere investiti, ad esempio, per ristutturar casa, oppure (idea che mi balena da un po') acquistare immobili nei paesi dell'Est, che son in forte sviluppo.

Da quel poco che so, movimentare preziosi, già di per sé, non mi pare molto semplice.

Un mutuo è, di questi tempi, è da considerare con estrema cautela..

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Volevo di nuovo sottolineare e spiegare un po' meglio la mia precedente affermazione, ovvero il fatto che avere 12-18 mesi di stipendio da parte ti permette di rischiare di piu' sul lavoro, e quindi potenzialmente di avere piu' risultati.

Qualche anno fa ebbi uno scambio di vedute con il mio capo di allora, che riassumento e semplificando (non fui cosi' diretto, e la conversazione ebbe luogo nell'arco di settimane con molti "sottointendo") fu cosi':

X: io voglio uno stipendio piu' altro

Capo: eh ma sai, la crisi, l'est l'ovest, i marziani, bho adesso vedo

...

Capo: guarda, ho controllato... ma tu prendi già uno stipendio migliore della media, dovresti accontentarti, insomma non posso fare niente

X: a me della media non importa nulla. Il mio stupendio è enormemente piu' basso rispetto a voi che avete come merito solo quello di aver iniziato a lavorare 5 anni prima, nel boom.

Capo: eh d'altronde anche se cambi azienda, nessuno ti darà di piu'

X: ah si? E chi ti dice che io mio benchmark di riferimento sia un'altra azienda? Io per decidere se restare qui a lavorare per voi ho come paragone il non fare nulla per almeno un anno

Capo: ma smettila e come fai?

X: io posso, ho da parte abbastanza soldi per prendermi una pausa e rifarmi una vita altrove. Inoltre non avendo mai acquistato case ed essendo in affitto, non ho debiti ne vincoli.

Capo... ah...

Inutile dire che prese paura e mi aumentarono lo stipendio... di poco ma lo fecero. Poi comunque 12 mesi dopo stavo lavorando da un'altra parte per IL DOPPIO.

Modificato da ^X^
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Per quanto riguarda invece gli scenari futuri, io ne vedo solo due:

1) un lento declino, a causa del quale qualsiasi investimento fatto da persone con un livello di informazione "normale" perderà pian piano di valore. Soprattutto gli immobili, a meno di non avere VERE informazioni riservate su piani di sviluppo in particolarissime aree... provate ad esempio a cercare su internet l'enorme inculata del quartiere Santa Giulia di Milano.

2) un crash apocalittico, che se succede non risparmia nulla e nessuno. Potete essere stati anche delle divinità nella scelta dei vostri investimenti, ma siccome siete piccoli vi trascineranno nel baratro lo stesso. Ad esempio uno potrebbe pensare di essere furbo, e acquistare terra coltivabile... ma questa può essere una buona idea solo se siete una multinazionale che poi paga eserciti privati per difenderla; se siete uno sfigatello qualunque, in caso di caos vi viene espropriata in tempo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...