Vai al contenuto

26000€ "vinti"


Bull

Messaggi raccomandati

Jumpy

, perché ovviamente devi essere veloce nella compravendita , e l'unica maniera che si ha per fare veloce è abbassare a nostra volta il prezzo , cosi facendo il nuovo proprietario rispermierà circa un 10 % sul prezzo !

Sai i tempi, anche tecnici e burocratici di una compravendita di un appartamento? Da come scrivi ne dubito molto.

non si può pretendere di fare questo tipo di affare pretendendo la massima cifra che il mercato puo offrire per cio che si sta vendendo , è questo il punto ! il rischio invece viene calcolato fin dal principio . anzi è alla base dell'affare ! ovvero dopo la chiaccherata con il proprietario ,e aver visionato la perizia e verificato la situazione debitoria e il fascicolo in tribunale, la certificazione energetica , l'idoneità degli impianti , le difformità dell'immobile ecc... ( vedete quanti sbatti ci sono , non è semplice come credete ) , valuto la casa in base a questi criteri:

Eh lo so quanti sbattimenti... a volte si perdon mesi, di compravendite e perizie immobiliari me ne passan sotto il naso tutto i giorni.

_stima dell'immobile : questo significa studiare un po di estimo , e sapere fare un po di analisi numerica usando i dati dell'agenzia del territorio , cosi da effettuando una stima più realistica e oggettiva possibile senza farsi travolgere dalle emozioni che suscita una casa ( ergo la solita frase che uno si racconta " quanto sarebbe bello poter vivere in questa casa ")

Vedi che il valore di stima è già stato calcolato nella perizia e su queste carte non si scherza, un tecnico che dichiara, in una perizia, un valore di mercato vistosamente diverso dalla realtà rischia guai molto seri.

Se poi, per ulteriore garanzia, vuoi fare una stima per conto tuo, quel che scrivi è giusto il punto di partenza, perché devi valutare un bel po' di altre cose: condizioni generali delle finiture, degli infissi, dei pavimenti, eventuali ristrutturazioni necessarie.

Per casi particolarmente impegnativi potrebbe esser necessario un vero e proprio computo metrico.

Un professionista esperto, con i dati a disposizione (e situazione debitoria a parte, vedi dopo), se la cava in un mezzo pomeriggio (anche meno), un improvvisato che "studia un po' di estimo", non saprebbe neanche di cosa si sta parlando.

- situazione debitoria : ovviamente se uno ha comprato una casa con 200.000 euro e ne ha pagati 160 .000 per chi fa questo tipo di affare è una pacchia , perché alla banca gli basterebbe anche il 50 % del prezzo , perché tanto i 160 li ha pagati tizio , piu i 100.000 nostri ( non servono questi soldi senno che cessione di compromesso è ) , questo significa che la banca ha avuto indietro i suoi soldi piu 60.000 euro , davvero niente male ! e vi posso assicurare che oggi giorno la maggior parte delle persone oggi hanno situazioni debitorie con spese condominiali ecc , anzi spesso si tratta di anziani con la casa di proprietà dove purtroppo non pagano le spese da anni e quindi alla fine si ritrovano con il pignoramento .

L'analisi della situazione debitoria dovrebbe già essere riportata in perizia.

Il Notaio, senza perizia e tutte le carte in mano e, sopratutto in regola, la pratica neanche te la apre.

Posso dirti infine, per esperienza diretta, che proprio dalle tue parti su queste cose son particolarmente fiscali e rigidi (a ragione direi).

Ho l'impressione che stia scrivendo più che altro per sentito dire.

Modificato da Jumpy
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

nella perizia si ci sono i dati ma ti sei dimenticato un dettaglio , dal momento in cui viene fatta a l momento in cui viene resa publica passa almeno un annetto , il chefa cambiare la musica sul prezzo. eppoi la situazione occupazionale, o le condizioni del bene possono cambiare dopo la redazione della perizia ,quindi capisci non ci si può fidare della perizia al 100% ! puo succedere che l'esecutato si sposi dopo la redazione della perizia in regime di comunione dei beni , o altre mille diavolate possono succedere in quel annetto o annetto e mezzo . questo vale a dire che la perizia da solo una prima idea di cosa si va ad affrontare , nulla di più.

anzi ti dico dalle parti mie spesso succede che la scrivono , pero succede che è sempre sottostimata appunto perché nel frattempo di quell'annetto , i debiti aumentano , e soprattutto spesso e volentieri succede che i debitori immancabilmente quando vedono che la nave affonda accumulano altri debiti che non si trovano scritti nella perizia . quindi la perizia è un'insieme di documenti da prendere molto con le pinze fino a quando non si hanno i conteggi aggiornati dei vari creditori .

Modificato da vanhalen
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

nella perizia si ci sono i dati ma ti sei dimenticato un dettaglio , dal momento in cui viene fatta a l momento in cui viene resa publica passa almeno un annetto,

Se ti riferisci alle aste fallimentari, la tempistica è su 3-6 mesi ma a volte capitano immobili totalmente fatiscenti e degradati, per cui, in effetti, il prezzo, anche in pochi mesi, potrebbe calare sensibilmente... magari per infiltrazioni che rovinano ulteriormente il fabbricato (è un classico).

Se ti riferisci a compravendita tra privati, perizia e certificazione energetica son gli ultimi documenti prodotti proprio per rispecchiare il più fedelmente possibile lo status e perché, avendo raccolto già tutte le scartoffie necessarie, si preparano in tempi relativamente brevi.

Il fatto che credi che la perizia sia "solo" una prima idea rafforza ancor più la mia impressione che non hai esperienza di compravendite...

Link al commento
Condividi su altri siti

filo

Comprare valuta straniera in regime di sovranità monetaria, che almeno se crolla l'EURO ti sei parato un pò il culo...

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

guarda io parlo per le parti del tribunale di bologna e ti garantisco che minimo passa un'anno dalla redazione della perizia alla publicazione sul sito del tribunale .

eppoi secondo me uno con 26000 euro non sta nemmeno a cercare un'immobile in pessimo stato , perché a sua volta deve cedere il compromesso , questo implica che deve trovare una casa gia fatta e finita con al massimo qualche ritocchino da fare ( accordandosi con l'esecutato ) .

ma il problema è che quello che scrivono nella perizia non è detto che sia tutto ( parlo per le parti di Bologna e ho notato di persona che è cosi) , spesso succede che sbucano fuori cose del tutto imprevedibili , e l'esecutato difficilmente deve dei soldi a una sola persona ( o comunque un solo ente ) , nel migliore dei casi , i creditori sono 2 , trovare una buona casa con un solo creditore è difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

guarda io parlo per le parti del tribunale di bologna e ti garantisco che minimo passa un'anno dalla redazione della perizia alla publicazione sul sito del tribunale.

...

ma il problema è che quello che scrivono nella perizia non è detto che sia tutto ( parlo per le parti di Bologna e ho notato di persona che è cosi) , spesso succede che sbucano fuori cose del tutto imprevedibili , e l'esecutato difficilmente deve dei soldi a una sola persona ( o comunque un solo ente ) , nel migliore dei casi , i creditori sono 2 , trovare una buona casa con un solo creditore è difficile.

E' per questo, infatti, che nelle aste fallimentari, viene richiesta una relazione di aggiornamento alla perizia ;)

Con 26000€ una casa bella e finita la trovi (forse) nei paesini e dovrai anche pensare poi a come e chi affittarla e le tasse ce le dovrai comunque pagare potrebbero esser insomma più rogne che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

tzarkir

Ascolta me, con quei soldi puoi aprire una paninoteca da asporto, metterci un dipendente che lavori al tuo posto e ti dovrebbero rimanere anche liquidi per superare i primi mesi finchè l'attività non diventa autosufficiente. Ho vinto quacchecosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

no ma io non ho detto affatto di comprare la casa , io proponevo la cessione di un compromesso di una casa all'asta ! con 26000 euro se va bene si compra una cosa mooolto spaesata e piccola per giunta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...