Vai al contenuto

Miglioramento della voce


einstein73

Messaggi raccomandati

Gethsemane
Risonanza!! Si parla e canta col tutto il corpo, la voce deve risuonare nel diaframma o nello sterno, lo senti dalle vibrazioni.

Se quando parli senti che la voce risuona principalmente nella gola o adirittura nel naso, alora quella è la voce da AFC :D

Quando cantate buttate l'orecchio alle note molto molto basse, sentirete una vera e propria "vibrazione" in tutta la cassa toracica, che diventa come una specie di gran cassa di uno strumento a corde :D

Se riuscite a carpire bene quella vibrazione, ricreatela col vostro tono di voce (senza storpiarlo in una voce da delirium tremens o da mangiafuoco incazzato)

E poi sentite la vostra nuova possenza :cool:

Per chi è pratico della nobilissima (direi LOL :D ) arte del canto, usate quel culo semovente del diaframma, spingete l'aria dal ventre e la fate uscire come se l'esofago fosse la canna di uno strumento.

Occhio alla vocal Projection, crea una grossa aura alpha quando parlate, fate capire quanto grossi avete i gioielli e quanto siete determinati e chiari nel parlare, ma và a braccetto con alcune regole base:

1)Associatela ad una parlata bella chiara. quindi stop a tutte quelle vaccate come parlare veloce dall'agitazione e mangiarsi le parole

2)Assolutamente occhio a non lanciare bambini dalla vostra bocca :D

3)Fate sentire sì, ma senza urlare come fruttivendoli

Stay Framed :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • trinciatop

    4

  • Pictor

    3

  • help4desk

    2

  • piedamaro

    2

Miglior contributo in questa discussione

help4desk

Confermo,

la VOCE e' uno dei principali skill, non solo in ambito seduzione ma in tutti gli ambiti della comunicazione.

Consiglio a chiunque sia interessato di frequentare un corso di dizione VERO (i corsi di dizione via web o via docs stampati hanno grosse controindicazioni, una per tutte: non si puo' capire veramente i problemi della propria voce senza qualcuno che ci ascolti e ci consigli criticamente, e, soprattutto, ci aiuti a studiare e ci spinga ad esercitarci OGNI GIORNO).

Io ne ho frequentato uno (costosetto ma il miglior corso mai compiuto, e di soldi ne ho buttati tanti in formazione personale!) e ho cambiato drammaticamente la voce (all'inzio del corso viene registrato un brano, che viene poi confrontato con la voce ottenuta al termine: la mia voce era diventata assai piu' profonda tanto da apparire irriconoscibile!)

Infatti la voce e' seducente quando e' calma, rilassata, profonda e bassa. E soprattutto, quando e' fluida e non risente della difficolta' di dire piu' parole senza impapinarsi troppo. La controindicazione e' che mi sono abbonato agli esercizi di dizione (vocalizzi, respirazione addominale, strappi, letture articolatorie) a vita. Ma ne vale la pena, per ora!

Ciao H

Link al commento
Condividi su altri siti

paoletto

c'è il corso consigliato da deAngelo.. Utile.. ma non troppo.. Ho sentito le prime 3 lezioni. In pratica insegna a parlare con piu sicurezza enfatizzando le cose giuste. Il tono di voce non lo dice come si cambia (non so neanche se si puo)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guinness

consiglio un piccolo esercizio, per imparare non tanto la dizione, quanto più impostare la voce e la parlata di diaframma. In pratica ci si mettei sdraiati a terra, come per fare gli addominali e rimandendo praticamente appoggiti solo sul culo, sollevando quindi busto e spalle da un lato e gambe dall'altra ed avendo così in contrazione l'addome ed il diaframma pronunciare delle parole...

Link al commento
Condividi su altri siti

help4desk
c'è il corso consigliato da deAngelo.. Utile.. ma non troppo.. Ho sentito le prime 3 lezioni. In pratica insegna a parlare con piu sicurezza enfatizzando le cose giuste. Il tono di voce non lo dice come si cambia (non so neanche se si puo)

ciao

Il tono di voce si cambia usando le corde vocali, in una modalita' che diventa quasi naturale dopo un po' di tempo. Non ci si arriva se non dopo molto esercizio con i vocalizzi: il mio teacher consiglia ad esempio per il primo mese due vocalizzi al giorno con tutte le sette vocali foniche con tono basso e volume alto. I vocalizzi devono durare per tutta la durata del fiato, e allenano anche il diaframma ad incamerare ed utilizzare piu' aria facendo durare di piu' ovviamente il vocalizzo stesso.

Ripeto che, avendoli gia' consultati, sconsiglio i corsi di respirazione e dizione presi da internet, in particolare quelli inglesi/americani che tralaltro si riferiscono a toni completamente diversi dai nostri (un americano e un italiano enfatizzano in modo molto diverso affermazioni e domande, per esempio), e comunque non curano piu' di tanto l'espressivita' vocale che e' la ragione primaria della voce come mezzo di comunicazione -e seduzione-.

Ciao H

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
filos85

Ho sentito dire che anche le sigarette contribuiscono a modificare il timbro della voce  :cerca:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aion

Ho ascoltato degli audio, scaricati dal mulo, che contenevano degli esercizi molto divertenti per creare una voce polifonica. Si inizia allenando le varie "casse di risonanza", con esercizi e visualizzazioni tipo fluidi, spazi immensi, proiezioni a distanza...

Si continua combinando il tutto, fino a creare una voce con molte sfumature, estremamente piacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Slesh

Io avevo iniziato il corso di brat marning "sing success". Proprio all'inizio del corso insegna che esistono due casse di risonanza che lui individua nel torace e nella testa. Quella che vogliamo usare è ovviamente quella del torace.

Non ho mai portato avanti il corso e imparato a usarle ma lo riprenderò in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Marlon

spiegarlo per iscritto mi risulta un po difficile: consisteva appunto nel fare mmm senza parlare, alzando progressivamente l'altezza del suono prodotto, per poi tornare all'altezza base.

.....................................................

Esatto, mi sembra, me lo aveva spiegato un'amica, che l'altezza di base sia la nota più bassa che riesci a raggiungere, e poi da lì sali e riscendi.  ;)

Per curiosità qualcuno di voi conosce il metodo di postura Voiccraft di Jo Estill??

Link al commento
Condividi su altri siti

JaCkAL

ragazzi l' audiolibro consiglia di leggere prima una parte del libro..ma il libro non c'è!

il file che ho è: [Audiolibro] Corso completo di dizione De Vecchi - 1990  97 mega circa

voi che avete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...