Vai al contenuto

Acquistare azioni..


Andreas

Messaggi raccomandati

Redleon8888

Un paio di domande da un totale ignorante in materia.

La mia idea del acquistare/vendere azioni, è questa: acquisto un'azione; se l'azienda guadagna, guadagno anch'io, se perde, perdo pure io.

Fin qui tutto giusto?

Ora, se io voglio acquistare azioni dell'azienda PincoPallo:

1 - Come faccio a sapere se la tal azienda ha azioni da poter acquistare? Si può verificare su un sito, sportello, elenco commerciale etc.?

2 - Tecnicamente, come si procede all'acquisto? Telefono in banca e dico "Voglio comprare tot azioni?", devo passare attraverso una qualche figura commerciale? Mi presento allo sportello stile salumiere?

Ps:

Non m'interessa iniziare a parlare di trading, rischi o guadagni, abbagli in vista del facile guadagno etc. etc.

Anzitutto, per acquistarle, devi andare dalla tua banca, solitamente tutti i conti permettono l'acquisto di azioni, ti fnano pagare una commissione e ti compri l'azione al prezzo quotato, se l'azione sale, la rivendi e guadagni, se scende e la rivendi perdi qualcosa, a meno che tu non la venda prima, e poi tu la ricompri (sembra strano, ma è una cosa normalissima in borsa) tuttavia vi è da fare una precisazione: ci sono le azioni e i cfd, qunado acquisti le azioni, acquisti marterialmente un pezzo di quella società, che a fine anno, dovrebbe darti diritto ad una parte dell'utile se c'è, e ti può far partecipare alle decisioni dell'azienda, ma non sono abbastanza informato su questi 2 aspetti quindi non te li so spiegare. Quindi, in sostanza, se tu vuoi investire in un'azienda, informati meglio sulle questioni delle azioni, ma, da quello che ho capito tu vuoi solo speculare, e questo è possibile farlo tramite i CFD, cioè, sono deglis trumenti finaziari, che si comprotano come le azioni, se l'azione è a 40 dolari, il suo cfd sarà a 40 dollari , se ascende scenderà anchesso, questo ti permette essendo strumenti finanziari di comprarli e di scambiarli molto velocemente, senza crisi di liquidità (perchè solitamente il broker ti fa da controparte), e questo lo puoi fare con quasi tutti i broker. Quesit strumenti in pratica non ti danno potere decisionale in azienda, ne ti danno diritto all'utile, ma ti permettono di fare in maniera semplice la compravendita di azioni senza dover ammattire troppo, dato che le commissioni sono molto molto + basse.

Secondo: impara l'analisi tecnica e quella fondamentale, l'analisi tecnica si basa sullo studio dei grafici per vedere l'andamento del titolo, l'analisi fondamentale si basa sul combinare diversi valori dell'azienda tramite delle domande, ossia, che mercato è? quali sono gli obiettivi dell'azienda? quanta concorrenza c'è? come si sono comportati i dirigenti? bla bla.

terzo: Non badare mai a quello che ti dicono gli operatori finanziari, perchè solitamente non ne capiscono un'emerito cazzo. nessuno può sapere se un titolo salirà o scenderà, e questo lo troverai scritto in tutti i libri di borsa, se trovi scritto un'articolo di un tizio che dice che una cosa sale o scende, non crederci, e fai di testa tua, credimi è meglio :)

Devi imparare a fare da solo le tue analisi, osservi il mercato del titolo che ti interessa, e vedi sia col grafico, sia con i fondamentali, cosa accadrà, dopo circa 6 mesi, di paper trading, potrai dedicarti, al reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo da come ha posto la domanda ho capito che ha voglia di perdere soldi.

... e hai capito male ;)

L'ho anche specificato all'inizio, non m'interessava aprire una discussione sui rischi o sui miti legati alle azioni ma, proprio a come si procede all'acquisto.

Detto questo, ringrazio chi è intervenuto nella discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

HankMoody

Un paio di domande da un totale ignorante in materia.

La mia idea del acquistare/vendere azioni, è questa: acquisto un'azione; se l'azienda guadagna, guadagno anch'io, se perde, perdo pure io.

Fin qui tutto giusto?

non proprio... le azioni hanno forti oscillazioni anche giornaliere che non dipendono dall' utile di fine anno della Società ma da altri fattori (speculazione, psicologia, voci messe in giro ad arte ecc. ecc.). Quello che hai scritto tu vale per il lungo periodo.

Ora, se io voglio acquistare azioni dell'azienda PincoPallo:

1 - Come faccio a sapere se la tal azienda ha azioni da poter acquistare? Si può verificare su un sito, sportello, elenco commerciale etc.?

Sul sito di borsaitaliana trovi le Società quotate in borsa in italia. Su altri siti trovi le Società quotate in borsa su altri mercati (es. Wall Street)

2 - Tecnicamente, come si procede all'acquisto? Telefono in banca e dico "Voglio comprare tot azioni?", devo passare attraverso una qualche figura commerciale? Mi presento allo sportello stile salumiere?

Innanzitutto devi avere aperto un deposito titoli e non basta avere un conto corrente. In seguito puoi telefonare, andare in banca o farti abilitare ad un servizio di trading online in modo da effettuare direttamente tu l' acquisto via internet.

Ps:

Non m'interessa iniziare a parlare di trading, rischi o guadagni, abbagli in vista del facile guadagno etc. etc.

Modificato da HankMoody
Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

allora prima di parlare del fatto di banca o non banca devi sapere dove vuoi investire . hai intenzioni di effettuare operazioni solo con azioni italiane oppure ti vuoi allargare anche al mercato estero , se scegli la seconda opzione hai bisogno di un broker . un ultimo piccolo consiglio prima di buttare anche una sola lira in azioni cerca di conoscere anche le opzioni che pararano il culo in caso di perdita ! eppoi non comprare azioni solo perché ti è simpatica un'azienda , cerca di leggerti qualcosa sull'analisi fondamentale e analisi tecnica

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

IMHO conviene avere una Banca ed un consulente di fiducia, col mercato obbligazionario ma sopratutto azionario si scherza poco ed è facile pagare a caro prezzo (nel vero senso della parola) eventuali facilonerie.

Il consulente, sulla base del livello di rischio che decidi di sostenere, saprà poi indirizzarti verso quello che per te va meglio.

Se sei proprio alle prime armi ti indirizzerei più sulle obbligazioni: cimentarsi con le azioni, di questi tempi, mi sembra troppo rischioso.

Tieni presente che nel giro delle azioni c'è gente smaliziata spesso che lo fa per mestiere, ossia ore ed ore al giorno, per anni, passati a studiare e seguire attentamente il mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...