Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

vava
Inviato (modificato)

Ciao a tutti

ho trovato questo forum oggi e finalmente scopro che ci sono persone che discutono dell'abbandono e dei tentativi di riconquista con lucidità e "metodo".

Credo che questo sia l'unico posto dove posso trovare consigli veri e funzionali, e persone disponibili, per cui vi ringrazio in anticipo se vorrete consigliarmi su quali errori non commettere (piu') e su cosa eventualmente poter fare per riavvicinarmi alla mia ex.

Cerco di riassumere la mia storia senza scrivere a fiume:

non sono giovane, oggi ho 40 anni e dietro di me un buon numero di esperienze, direi una ventina di ragazze, di cui 4 rapporti lunghi con convivenze. Ritengo quindi di conoscere bene le donne, le loro incoerenze emotive, la loro ossessionata egocentricità e volubilità. Ho letto testi di Oconnor sulla gestione delle relazioni e della felicità personale e di Grey sulla psicologia femminile e di coppia, ne ho anche parlato con una psicologa di coppia.

Nonostante tutto, ho fatto errori sia durante il rapporto con la mia attuale ex (trascurarla, considerare scontato il fatto che rimanesse con me) sia dopo (continuare a cercarla e dirle che avevo io tutte le colpe e che lei era santa).

Mi sono messo con questa ragazza nel 2005, due anni dopo abbiamo avuto una bambina e sono iniziati i problemi per interferenze della suocera e per un completo cambiamento dei suoi atteggiamenti. Io molto concentrato sulla carriera non la aiutavo abbastanza, mi ha lasciato prima che la bambina avesse un anno.

Per due anni abbiamo continuato a vederci per gestire la piccola, ci vedavamo con assiduità, due o tre volte a settimana, spendendo insieme ogni week end in gite o simili (durante le quali lei comunque prendeva sempre camere separate da me). Alla fine dopo due anni in standby lei si è messa col maestro di tennis ed ha iniziato una guerra spietata contro di me chiudendo ogni porta e cercando di portarmi via la bambina anche in tribunale dove mi ha scaricato addosso ogni nefandezza del repertorio delle madri separate (false accuse di stalking, false accuse di violenze, richieste di togliermi la patria potestà) che per fortuna essendo totalmente false non hanno avuto seguito.....

Ho sofferto molto, ma non voglio parlare di questo, bensi del fatto che ora abbiamo una sentenza di affidamento congiunto ed abbiamo ripreso una "comunicazione" pacifica incentrata esclusivamente sulla bambina....

Io, solo da un paio di mesi, ho smesso di cercare di dirle che la amo e di chiamarla, non sono in un freeze, non lo sono mai stato, ma sono comunque per la prima volta piu' distaccato, con piu autocontrollo.... Lei apparentemente sta molto bene, sempre sorridente, economicamente sta molto bene e spende e spande in vestiti e altre cose, mentre io non so come arrivare a fine mese per darle gli alimenti.

La sua storia con il tennista è durata 6 mesi, al momento non ho idea se veda qualcuno, ritengo di no ma non posso saperlo con certezza.

Per la prima volta dopo molti mesi ha iniziato a scrivermi degli sms ma badate inerenti SOLO la gestione della bambina... ciononostante è un passo avanti... Di persona la vedo solo il mercoledì sera e una domenica sera ogni due quando tengo io la bambina e gliela riporto a casa.... la vedo per 1 minuto, ogni volta per me è durissimo, sono quasi senza parole col cuore in gola.....

Al telefono, dopo mesi di telefonate non risposte, da un paio di settimane noto che risponde di nuovo (anche in questo caso,chiamo esclusivamente per parlare della bambina).

Io vi chiedo aiuto per sapere come muovermi ora: amo questa donna profondamente e sono convinto di essere molto cambiato e sapere oggi come gestire una relazione se avessi una seconda chance....

Penso a lei ininterrottamente e perfino la sogno quasi ogni notte, ma mi tengo tutto dentro di me.

In questi 4 anni passati dal suo abbandono ho tentato di avvicinarmi ad altre ma non ci sono riuscito, addirittura in momenti intimi non riuscivo ad aver rapporti: non mi interessa nessuna solo lei.

Ci sono cose che posso fare nell'incontro di 1 minuto quando riporto la bambina (presentarmi col sorriso oppure freddo, con vestiti nuovi o cose simili)? quando posso capire se tentare nuovamente di farle un regalo? o di chiederle di fare una passeggiata insieme? insomma che cosa faccio da ora in avanti?

grazie di cuore

Modificato da vava
  • Mi piace! 1
soulboy
Inviato

Hai tutto il mio appoggio vava, posso capire come ti senti in questo momento, quando noi uomini amiamo, amiamo davvero.

Se ti può essere d'aiuto sei stato fortunato ad aver trovato questo forum, se deciderai di frequentarlo scoprirai che ci sono tantissimi ragazzi in gamba, intelligenti, seri e che aiutano ben volentieri il prossimo.

Il forum è pieno di casi come il tuo, noi tecnicamente la chiamiamo one-itis. C'è una sezione dedicata qui nel forum, leggi li, cerca di capire cosa si può adattare alla tua persona/tua donna e cerca di mettere in pratica quanto leggi:

http://www.italianseduction.club/forum/f-89-one-itis-posta-del-cuore/

Se trovo discussioni che ti possono essere utili te le linko volentieri.

Hai tutto il mio appoggio, è dura lo so... Lo so molto bene.

Un abbraccio

• Mi piace! 1
alexio84
Inviato

sono brutale. non puoi fare niente secondo me. ma dato che tu chiedi consigli su come provare a riallacciare, provo a dartene. cerca di mostrarti sempre sereno, tranquillo, non essere mail polemico ma cerca di essere deciso se ci sono decisioni da prendere. devi avere sempre il sorriso e soprattutto tanta pazienza. ti ricordo però che c'è anche una bambina di mezzo, non dimenticarlo. in bocca al lupo

vava
Inviato

sono brutale. non puoi fare niente secondo me. ma dato che tu chiedi consigli su come provare a riallacciare, provo a dartene. cerca di mostrarti sempre sereno, tranquillo, non essere mail polemico ma cerca di essere deciso se ci sono decisioni da prendere. devi avere sempre il sorriso e soprattutto tanta pazienza. ti ricordo però che c'è anche una bambina di mezzo, non dimenticarlo. in bocca al lupo

mia figlia ha sofferto moltissimo quando la mia ex le impediva di vedermi. Con me ha un rapporto splendido, purtroppo la vedo molto poco.... ma ho trovato (almeno spero) la forza di non offuscare il mio giudizio con la rabbia di quello che la madre le ha imposto.... rabbia ne ho accumulata tanta ma come dici tu, polemizzare mi ha sempre solo peggiorato la situazione..... cerco di essere tranquillo e di non litigare piu': in effetti conto i giorni e l'ultima volta che ho alzato la voce con la ex risale al 10 maggio, spero di non farlo accadere mai piu'.

zell_0810
Inviato

Ciao vava, leggendo la tua storia, mi rendo conto che la mia attuale situazione non è che un granello di sabbia in un deserto...

Purtroppo, sono l'ultima persona su questo sito che può darti una mano, me ne rendo conto...

Però voglio provarci lo stesso.

Credo che la cosa più importante per te, per adesso e come giustamente consigliano tutti, sia quella di riprendere in mano la tua vita, in tutti i campi, di goderti le cose belle che hai, la tua bimba su tutte...

Devi ritrovare autostima in te stesso, sentirti fiero di te e di quello che fai.

Solo dopo potrai essere visto con occhi diversi.

Credo che questi debbano essere i tuoi primi passi...

Ti sono vicino.

Un abbraccio.

alexio84
Inviato

io ti dico che meriti di più, che meriti un rapporto appagante ed una persona nuova nella tua vita. lo so è difficile trovare persone con cui si sta davvero bene e quando magari non ci si riesce si pensa che la donna con cui si è stati sia la migliore. in realtà, spesso, è solo una nostra costruzione mentale. io sono contrario ai vari tentativi di riconquista ma non perchè non sia possibile ma perchè credo che un vaso rotto resta sempre rotto, ahimè. è difficile accettarlo ma è un passo importante per ritrovare la serenità.

• Mi piace! 2
Renegade
Inviato

Situazione molto complessa e molto pesante, hai tutto il mio appoggio vava.....

Per quanto riguarda il lato "tecnico" della questione, ti posso aiutare solamente per quanto riguarda il lavoro su di te, in quanto la mia esperienza personale è limitata solamente al dimenticare una persona,

non ho mai provato a riconquistarla.

Secondo me quello che dovresti provare a fare è prima di tutto pensare solo ed esclusivamente a te, e ricostruire la tua vita cercando di non pensare minimamente alla tua ex. Ovvio, mantieni il tuo comportamento

normale per quello che riguarda la bambina (che a mio modo di vedere deve necessariamente avere la priorità in qualunque tipo di scelta / tecnica tu decida di mettere in pratica), però per il momento limitati a quello.

Per ora, qualunque tipo di proposta riguardante passeggiate / regali / possibilità di fare qualcosa insieme ecc.ecc. sarebbe vista malissimo da lei, che magari si raffrederebbe moltissimo e la porterebbe a tagliare

nuovamente qualunque forma di "apertura" che possa aver avuto nei tuoi confronti recentemente, quindi da quel punto di vista non farei assolutamente niente di niente.

Quando non la vedi, riempi la tua vita di interessi: se non fai sport, scegline uno che ti piace e dedicati assiduamente a quello (nel mio caso, quando fui lasciato dalla mia ex, ripresi arti marziali e iniziai ad andare a scuola di salsa,

che ora è un'attività che mi piace tantissimo!); quando nel week-end non devi vedere la bambina, organizzati con gruppi per fare qualche gita insieme (se ti piace la montagna, cerca un gruppo di trekking, se ti piace il mare, fai un

corso di sub, se hai una moto come me, raduni e gite a go go), insomma, rendi la tua vita piena, ricca, impegnata e lascia poco o nessuno spazio ai momenti "vuoti" in cui la mente inevitabilmente va a pensare a lei.

Non cercarla mai, se non quando è necessario per parlare della bambina, mostrati a lei sempre sorridente, spensierato e ottimista, portala a pensare inconsciamente "Però, che bella persona!"; qualunque discussione possa venire fuori troncala subito, o comunque evitala come la peste: ripeto, limitati per ora a cercarla solo ed unicamente per quanto riguarda l'organizzazione degli incontri con la bambina. Devi ricostruire la tua sicurezza, la tua indipendenza emozionale e la tua vita senza di lei; così sicuramente inizierai a stare meglio. Se poi lei tornerà o meno ripeto, questo è qualcosa su cui non posso darti suggerimenti, in quanto nel mio caso ho perso qualunque tipo di interesse nella riconquista della mia ex, una volta passata la fase "critica" (non ti nego che ci è voluto del tempo). Ma per il momento, prima di qualunque altra cosa, quello che è fondamentale è che ti concentri su di te. E la rabbia accumulata, sfogala in altre attività ;).

E non dimenticare mai la bambina, che deve avere la priorità.

Un abbraccio, e per qualunque consiglio devi solo scrivere :).

• Mi piace! 4
vava
Inviato

Ciao vava, leggendo la tua storia, mi rendo conto che la mia attuale situazione non è che un granello di sabbia in un deserto...

Purtroppo, sono l'ultima persona su questo sito che può darti una mano, me ne rendo conto...

Però voglio provarci lo stesso.

Credo che la cosa più importante per te, per adesso e come giustamente consigliano tutti, sia quella di riprendere in mano la tua vita, in tutti i campi, di goderti le cose belle che hai, la tua bimba su tutte...

Devi ritrovare autostima in te stesso, sentirti fiero di te e di quello che fai.

Solo dopo potrai essere visto con occhi diversi.

Credo che questi debbano essere i tuoi primi passi...

Ti sono vicino.

Un abbraccio.

grazie delle belle parole

le condivido, ma come altri qui avranno detto prima di me è difficile...

è difficile riconquistare autostima perchè il fallimento di un progetto di vita che comprende scelte importanti (lasciai a suo tempo la francia dove lavoravo per questo rapporto, e la figlia decidemmo insieme di averla, non venne quindi per caso) ti lascia nudo come un verme... e spaventato di poter di nuovo soffrire in un altro rapporto..

oggi convivo con questa paura e con tanta malinconia e solitudine sentimentale... ma non faccio vincere la depressione, come dimostra il fatto che ho cercato e mi sono iscritto a questo forum....

al momento osservo con consapevolezza la mia situazione e cerco di non darmi più colpe

alexio84
Inviato

grazie delle belle parole

le condivido, ma come altri qui avranno detto prima di me è difficile...

è difficile riconquistare autostima perchè il fallimento di un progetto di vita che comprende scelte importanti (lasciai a suo tempo la francia dove lavoravo per questo rapporto, e la figlia decidemmo insieme di averla, non venne quindi per caso) ti lascia nudo come un verme... e spaventato di poter di nuovo soffrire in un altro rapporto..

oggi convivo con questa paura e con tanta malinconia e solitudine sentimentale... ma non faccio vincere la depressione, come dimostra il fatto che ho cercato e mi sono iscritto a questo forum....

al momento osservo con consapevolezza la mia situazione e cerco di non darmi più colpe

ti capisco alla grande ma hai 40 anni ed hai ancora il tempo per rendere bella la tua vita. non darla vinta al dolore, alla delusione, non arrenderti.