Vai al contenuto

(CNV) Psicologia analogica


takesci

Messaggi raccomandati

revenant

in un'operazione di archeologia informatica, riesumo questo thread vecchio di sei anni per due motivi:

1) gli allegati, che per chi non ne sa nulla sono un inizio...eppure gratis

2) le sette sataniche di benemeglio

ho letto i suoi libri. in particolare "ipnosi dinamica", lavoro in cui benemeglio spiega come è arrivato al suo metodo, tramite osservazione e sperimentazione, osservazione e sperimentazione, osservazione e sperimentazione. gli spunti per osservare sono stati all'inizio le sedute spiritiche, ma dal punto di vista psicologico e non parapsicologico, e poi le messe nere, con lo stesso intento indagatore. da queste osservazioni, ne deriva il suo metodo, potentissimo. ma Benemeglio non è nè un satanista nè un medium.

Non conosco nulla della vita privata di Benemeglio ma va al di là del mio interesse che invece nutro per la psicologia analogica. son sempre in cerca di risposte e le ho cercate anche in questo ambito. Purtroppo la mia conoscenza è superficiale e vorrei approfondirla e, come in molte altre discipline, sento che c'è qualcosa di vero in essa.

Ciò che può essere adatto ad un forum che parla di seduzione e nel quale spesso e volentieri si parla di linguaggio del corpo sono le tavole qui allegate che riguardano la parte che si occupa di analizzare il comportamento per rilevare cosa ci dice la parte emotiva di una persona.

Gli scarichi tensionali sono sicuramente una realtà. Puoi dire una cosa ma se la tua parte emotiva gradisce o non gradisce potrà scaricare una parte di tensione attraverso dei movimenti che mostrano se provi gradimeto o rifiuto. E' difficile imparare a leggerli nel corso di normali conersazioni ma spesso veniamo aiutati inconsapevolmente dalla nostra esperienza (che può essere scambiato per istinto).

Voglio far notare come il concetto della psicologia analogica che ciò che diciamo spesso e volentieri non corrisponde ai bisogni emotivi di una persona si sovrappone a quanto detto e ripetuto spesso nel forum. Insomma puoi dirmi che ti piace l'uomo zerbino ed esserne sicura al 100% e convinta perchè la tua parte logica vuole stare tranquilla ma in realtà la tua parte emotiva ha bisogno di ben altro per respirare boccate d'aria anche se uno sciupafemmine farà poi a botte con la tua parte logica.

Approfondendo con molta più fatica e secondo me minor riscontro immediato da applicare alla seduzione si può poi studiare la parte che descrive le personalità, i comportamenti e le interazioni.Può essere una via come un altra per cercare di amentare la comprendione di sè e dei propri schemi comportamentali, pure quelli limitanti di come alleare la parte emotivaa quella logica per non far si che si ostacolino l'un l'altra.

Mi intriga la parte relativa alla suddivisione "parte logico-razionale / parte emotiva" che descrive benissimo alcuni comportamenti che spesso mettiamo in atto e che possono spiegare alcuni comportamenti qua spesso studiati.

A volte penso che tramite discipline diverse si siano trovate ogni volta modi diversi per descrivere le stesse dinamiche per questo ritroviamo teorie differenti per stessi problemi ed ognuna altrettanto attraente.

Purtroppo non riesco a trovare molto materiale. Se qualcuno ha qualcosa al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
mastermind001

:-) Quanta confusione...! Filosofia, scienza, psicanalisi... Non possiamo mettere tutto in un pentolone e mischiare le cose... Certo che possiamo! ;-) Anche Einstein era un matematico e ha fatto le più grandi scoperte nel campo della fisica! :-) Questo accade spesso se lo studioso ha abbastanza cultura, perché ad un certo livello di conoscenza tutto può starci, perché no...? Infatti, se lo studioso scopre qualcosa, è facile che avvenga al riguardo di altre discipline, se rimane bloccato nei dogmi della sua scienza... sarà difficile che abbia abbastanza intuito da capire le dinamiche di un'altra. Bandler è un matematico... Infatti ha detto che i migliori terapeuti da lui studiati, non partecipavano a corsi di aggiornamento, così non erano bloccati dalla limitata teoria, ecc... Detto questo... Benemeglio, è un GENIO! "Parere personale", Le sue scoperte, sono a dir poco entusiasmanti! Certo... a leggere un volantino introduttivo, non si capisce nulla! I suoi corsi sono: Base, superiore, master, leader, e specializzazioni... si parla di tanta roba che ha a che fare con la terapia, la psicologia, i simbolismi e chi più ne ha, più ne metta! Sono procedure molto potenti! In confronto la PNL, e le teorie dei vari Guru di seduzione sono cavolate! Bisogna stare attenti ed esperti per applicarle, e soprattutto sapere bene cosa si stà facendo... Se no si rischia di fare dei danni, ma come tutte le cose... Anche guidare un auto ubriachi o poco esperti, è a dir poco pericoloso. Tutto è relativo. L'ipnosi Benemegliana è un ulteriore sviluppo rispetto alla Ericksoniana, è più avanzata... e Subliminale, per questo chi non la conosce, non riesce a coglierne l'importanza. Poi, basta sperimentare sul campo. :-) Spero d'aver fatto un pò di chiarezza... Un saluto a Tutti!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...