Vai al contenuto

Body Language per i PUAs


DoMiNo

Messaggi raccomandati

ale4

Inoltre mi permetto di aggiungere che ci sono tecniche di ricalco paraverbale che tendono a mettere a proprio agio la HB, o quantomeno io le ho utilizzate a tal proposito con buoni risulati.

Per citarne una il pace&lead che prevede una fase di ricalco (pace, verbale e paraverbale) e una fase di conduzione (lead) per portare l'HB dove la vogliamo portare. Vi devo dire anche dove la vogliamo portare? :) :) :).

SJ

c'è qualche articolo recente sul pace&lead? i link nella discussione sono tutti irraggiungibili..grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Joe_Banana

inspirato da un post di Psyneh sul forum di Mystery

Stavo pensando al perchè nessuno ha fatto una lista dettagliata sul body language. Poi ho capito che tutti probabilmente la pensano come me quindi mi sono dato da fare. Di sicuro non è una lista *ufficiale* e non lo sarà mai ma è utile per capire almeno le basi del BL.

1. IMPARARE A COMUNICARE COL BL

Sapete che le parole che usiamo rappresentano solo il 7% di quello che comunichiamo mentre il restante 93% viene espresso con il BL. Il modo in cui usiamo il BL? Viene usato per:

- il modo di esprimere il proprio corpo

- come ci si presenta

- come ci muoviamo

- la velocità dei nostri movimenti

- il tono della nostra voce

- come respiriamo

- come manteniamo l'EC

Forse è tempo di rendersi conto ci come ci comportiamo?

2. ESSERE RILASSATI

Una delle cose più importanti quando parliami di BL è quella di rilassarsi. In questo modo eviterete di apparire nervosi perchè il modo in cui il vostro corpo si pone, influenzerà anche la mente. E non dimenticate che è importante imparare a *indietreggiare* più spesso che potete in modo da apparire non-needy, un atteggiamento tutt'altro che attraente. Inoltre, non abbiate paura di prendervi più spazio che potete intorno a voi, non importa in che luogo siete. Non dovete essere il tipico ragazzo che tiene il suo drink davanti come uno scudo di fronte a lui, è bene tenere il vostro drink da un lato lungo il corpo con una mano.

3. ASSUMERE UN BL APERTO

Stare seduti con le braccia incrociate verrà interpretato come una sorta di scudo, apparirete chiusi e non disponibili a qualsiasi discussione. Al contrario, provate a tenere le mani libere, non incrociate fra loro; lo stesso vale per le gambe. Non incrociatele ma tenetele aperte. Quando siete in piedi tenete i piedi separati ad una distanza pari alla larghezza delle spalle e se vi sedete, fatelo come se aveste il pisello più grosso del mondo, in quanto prendervi più spazio possibile vi farà apparire dominanti.

4. NON NASCONDERE LE MANI

Non nascondete le mani dietro la schiena o in tasca, so che è facile farlo ma nascondere le mani vi farà sembrare come se stesse nascondendo qualcosa; lo stesso vale per le mani in tasca.

5. EYE CONTACT

Nel regno animale l'EC viene considerato componente di due aspetti: aggressività e sessualità. Fissare qualcuno viene considerato aggressivo mentre guardare qualcuno senza interrompere l'EC viene considerato sessuale. Regola # 1 per l'EC con un HB: NON INTERROMPERLO: verrete visti come deboli; ma ricordate che EC con una ragazza indica un interesse nei suoi confronti, cosa che non vorrete certo trasmettere se la ragazza non lo ricambia al 100%. Un'altra cosa da ricordare è non cercare la sua approvazione con lo sguardo: per esempio, non guardatela mentre dite qualcosa di divertente oppure se fate del kino, è un segnale che state aspettando una sua reazione oppure che volete la sua aprrovazione per fare quello che state facendo.

6. PADRONEGGIARE LA VOCE

Non parlate troppo velocemente o apparirete nervosi. Un trucco che mi ha insegnato una ragazza che canta è quello di parlare dallo stomaco. La vostra voce suonerà meglio e se lo provate capirete quanto sia potente questa cosa.

7. NON GUARDARE IN BASSO

Guardate oltre l'orizzone, pensate di stabilire EC se guardate in basso? Inoltre facendolo, questo vi farà apparire depressi ma se guardate davanti a voi apparirete sicuri, in quanto esponete il vostro collo, gesto che nel regno animale viene interpretato "non hoi paura di te". E' usato persino dai leoni, per comunicare che non hanno paura degli altri animali.

8. SIATE SICURI NEI VOSTRI MOVIMENTI

Camminate mostrando sicurezza e facendo passi in modo lento - ancora una volta i leoni ci insegnao qualcosa: perchè il leone dovrebbe camminare velocemente, visto che lui è il re degli animali? Non ha paura delle sfide più difficili e non ha bisogno di fretta, e cosi facendo risparmia energia.

9. ESAGERARE

Avete notato che le persone socievoli esagerano i movimenti del loro corpo? Penso sia una cosa buona da fare... Perchè? Perchè le persone non sono abituate alle vostre espressioni come le persone che già conoscete. Esagerate e vi capiranno meglio. Certo, non dovrete apparire come clowns, potete fare pratica davanti allo specchio finchè capirete come muovervi senza avere uno specchio davanti infischiandovene di sembrare stupidi.

10. CONGRUENZA

Sono sicuro che non vorrete unire la voce di Al Pacino con i movimenti veloci di Speedy Gonzales... Tutto deve corrispondere e le uniche cose a cui prestare attenzione sono la velocità delle parole e dei movimenti, la tonalità della voce e naturalmente del modo di vestire. Quest'ultimo è un estensione del BL: usate al massimo 3 colori e se riuscirete a far combaciare il colore della vostra cintura con quello delle vostre scarpe le ragazze lo noteranno!

Solo una domanda, anche se il post è vecchio.

Come si capisce se ad una HB interessiamo, usando solo l'ec?

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

magari perche ' ricambia lo sguardo e non lo distoglie per qulache istante'

Una donna difficilmente guarda qualcosa che non le interessa...e anche per curiosita.

Spesso l'Ec e' anche un richiamo:"Oh,bel figo,guarda che io sono qui!"

Poi c'e' anche una specie di spiegazione che dice che le pupille si dilatano quando si vede qualcosa che si vuole,ma questo spesso dipende dalla luce o dall'oscurita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Joe_Banana

magari perche ' ricambia lo sguardo e non lo distoglie per qulache istante'

Una donna difficilmente guarda qualcosa che non le interessa...e anche per curiosita.

Spesso l'Ec e' anche un richiamo:"Oh,bel figo,guarda che io sono qui!"

Poi c'e' anche una specie di spiegazione che dice che le pupille si dilatano quando si vede qualcosa che si vuole,ma questo spesso dipende dalla luce o dall'oscurita'.

Ma vale solo se lo fa una volta e quando ci incrociamo lei abbassa lo sguardo e se continuiamo a guardarla lei non ci guarda più è lo stesso? oppure vale solo se ci sono continui incroci di sguardi diretti...

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

e' piu' probabile che ti guardi e abbassi lo sguardo.

Se la osservi e lei non gira la testa credo che sia un segnale positivo.

Poi non c'e' da dare chissa' quale grande valore ad un unico segnale,molto dipende anche dal contesto...

sempre considerando quel poco che so.

A me capita di passare fra le corsie del supermercato e tentare qualche EC con le commesse.

Lo reggono un istante e poi ognuno per la sua strada.

E se fosse interessata alla conversazione?

Le risposte a certe domande le si hanno solo provando qualcosa,anche ad aprir bocca

Link al commento
Condividi su altri siti

GioK

Davvero interessante...piu o meno il mio bl va bene ... Userò i consigli di questo post

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
fra392

Ma questi non sarebbero i principi della pnl?

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

la pnl studia anche il BL.

Ci sono i visivi,gli auditivi,i cinestetici.

Ma piu' che altro per capire con che tipo di persone si ha a che fare

C'e' lo spostameno oculare,il movimento delle man ed altro.

Ma sono gesti che spesso non si ci riesce a controllare, sono automatici

Link al commento
Condividi su altri siti

fra392

Ah grazie per il chiarimento. Sai dove trovare del materiale che spiega tutto ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Ah grazie per il chiarimento. Sai dove trovare del materiale che spiega tutto ciò?

intendi qualche titolo di libri che trattano la PNL e il BL?

Bhe,posso elencarti questi di Bandler

-il potere dell'inconscio e della pnl

-pnl e liberta'

-ipnosi e trasformazione

ma in fondo i concetti di persone cinestetiche,visive e auditive sono indicate anche nei libri dei coniugi Pease

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...