Vai al contenuto

Minefield, Ricerca e Sviluppo


^'V'^

Messaggi raccomandati

Mark81

A me sorge il sospetto che in certi casi tutte le risposte siano sbagliate.

Lei ha già deciso che...no, tu no!

e coglie il primo pretesto per farti garbatamente capire che non le interessi.

...ma perdere *realmente* interesse per una normale divergenza di gusti? nahhhhhhhhhh

beh, anche questa potrebbe essere una spiegazione... diciamo "a ritroso"... ;)

e smonterebbe tutta la teoria...

comunque una volta una mi disse: "ah, sei di tale-città?! avevo un amico di tale-città, andavamo al mare insieme... era uno scrittore... parlava, parlava..." (e lo diceva con espressione chiaramente annoiata).

e io non ebbi idea migliore che risponderle "beh, che vuol dire... anch'io sono uno scrittore!" (il sottinteso voleva essere "ma non sono mica noioso come lui, eh...")... credevo di essere un figo... insomma, davvero un genio... vabbè, erano altri tempi...

(notare la doppia "minefield"! una riferita alla tale-città e uno costruita direttamente da me stesso con grande abilità...).

Se ha deciso che tu no, tu no, non sente il bisogno di cercarsi una scusante mentale, semplicemente adotta un atteggiamento di chiusura ed evasivo.

io la penso ancora così, nonostante tutto.

logicamente dovrebbe essere così... però poi qui ti dicono che la logica con le HB non conta nulla ecc. ecc.

Modificato da Mark81
Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Cara, più carne vendo agli altri, più verdurine dell'amore ci sono per te...

...verdurine? :D

però mi pare di capire che ^V^ non parli di ST o provocazioni scherzose, ma di manifestazioni di reale disinteresse/allontanamento.

(riuscite a distinguere immediatamente lo ST dal calo di entusiasmo, sì?)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

filo

"vorrei sentirti tremare e ondeggiare il bacino mentre mi vieni in bocca ."

Grazie caro, ne farò buon uso...

Link al commento
Condividi su altri siti

...verdurine? :D

però mi pare di capire che ^V^ non parli di ST o provocazioni scherzose, ma di manifestazioni di reale disinteresse/allontanamento.

(riuscite a distinguere immediatamente lo ST dal calo di entusiasmo, sì?)

No, non parlo di allontanamenti o disinteresse.

Parlo di quando una sente che si sta scaldando e inizia a pensarti in termini romantici/sessuali, e allora per non soffrire di una delusione dopo, ti chiede se per caso ti piace l'hokey su prato, perché il suo ex marito, che lo seguiva, la picchiava.

Il cervello femminile è molto più sensibile a questo effetto priming, di quello maschile.

Essendo deboli, devono legare alla paura che provano tutti gli elementi presenti sulla scena, e nel dubbio evitarli tutti.

Per fare un esempio, un topo cui vien somministrata una scarica elettrica se preme una leva mentre è dentro ad una scatola rossa, avrà paura delle leve, ma avrà anche paura delle scatole rosse, delle scatole in generale e del colore rosso.

E' una strategia di sopravvivenza che butta il neonato con l'acqua sporca perché non può permettersi di sbagliare, non avendo le forze per reagire in caso di sbaglio.

Il MInefield è una manifestazione di debolezza, di paura, ma il punto è che per quanto possa essere irrazionale, se lo sbagli può far precipitare la Buy Temperature o fartela perdere del tutto anche se non avevi sbagliato nulla.

Ho conosciuto una che ci stava, e mi piaceva.

Il suo ex insegnava Karate e faceva strip.

E' riuscita a chiedermi, con aria interessata e come se la cosa le piacesse, se avevo mai fatto strip, (Sì), e poi in qualche modo mi ha portato a parlare del fatto che ho insegnato diverse arti marziali per 10 anni.

Mi ha detto chiaramente che le ricordavo il suo ex e non mi ha mani più cercato ne risposto al mio unico tentativo di ripescarla.

E parlo di una che ci stava, davvero.

Modificato da ^'V'^
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Smashed

Mi sembra un ottimo argomento. Il minefield l'ho sempre percepito, sin da quando ero bambino con le ragazzine.

Quale tecnica adottare quindi?

Secondo me è giusto prendere tempo, dare risposte evasive...

HB:"Ma di che segno sei?"

PUA:"Gatto!!! Meaow!"

HB:"Dai scemo dico davvero!"

PUA:"Cosa ti piace tanto dei gatti quindi?"

HB:"Guarda che sono seria!"

PUA:"Ehi ehi...credevo ti piacessero i gatti, però anche i cani....quando ti fanno le feste e ti accolgono quando torni a casa! Che soddisfazioni che danno gli animali!"

Qui può succedere che l'hb si infastidisce (ma non credo se si usa un buon C&F) e pretende di saperlo a tutti i costi.

A questo punto io farei alla Filo style: "non l'ho mai capito!"

E' un bel po' che non prendo un "minefield", l'ultimo che presi però lo raggirai dando ragione alla HB (che poi è diventata la mia attuale ragazza).

Smashed: ----opener indecente...ma vabè-----

HB:"Ma sei ferrarese?!!?" <- MINEFIELD!!!!

Smashed: "E da cosa l'hai capito?" <--- mi ero qualificato istant!!! pessimo!!! eppure...

HB:"Ma non lo so! Fa' un po' te!"

----mi accorsi qui che veramente detestava i ferraresi dal suo body language----

Smashed:"Ah che croce questo accento che non passa! Per fortuna vivo a bologna da anni e da quella città ci sto il più lontano possibile! Ma anche tu non hai un accento bolognesissimo...secondo me sei meridionale!"

HB: "Vivi qui? Oh bravo! Altro che ferrara con le zanzare e quella gentaccia....Io invece...." <-IOI

----Transition di fluff talk-------

La ricontattai un po' dopo ed era quasi sorpresa di sentirmi e si qualificò subito:"Stavo scherzando su Ferrara, a parte le zanzare non è poi così male!"

Poi ho saputo che il padre col quale ha un pessimo rapporto è appunto di ferrara. Ecco spiegato il minefield.

Penso che alcuni minefield derivino da traumi più o meno gravi, altri invece....beh non vale neanche la pena continuare con l'hb. Imho.

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un ottimo argomento. Il minefield l'ho sempre percepito, sin da quando ero bambino con le ragazzine.

Quale tecnica adottare quindi?

Secondo me è giusto prendere tempo, dare risposte evasive...

HB:"Ma di che segno sei?"

PUA:"Gatto!!! Meaow!"

Ora che ci penso, un mio amico di 50 ani che Filo e Norrik hanno conoscuto, risponde "coppe".

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Lascia perdere le Skinner Boxes, vanno bene per le bestie. i topi sono bestie. le donne sono persone.

Che una donna sia diffidente, per associazione di idee, verso uomini che hanno la stessa filosofia/stile di vita dei loro ex mi sembra tristemente normale.

Concorderai che praticare strip tease sia una cosa che può non risultare gradita, a prescindere, all'altro sesso e che praticare lo stesso sport a livello professionale/agonistico con impegno costante accomuni due persone *molto* più che avere lo stesso piatto preferito, o vivere nella stessa città.

Da come avevi formulato il post non mi era chiaro che tu parlassi di caratteristiche così "importanti" in comune con gli ex.

Se ti interessa posso darti un parere su come disinnescare alcune mine prima che esplodano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere le Skinner Boxes, vanno bene per le bestie. i topi sono bestie. le donne sono persone.

Puoi spiegarmela meglio? l'ho già letta due o tre volte e non la capisco. :254:

Battute a parte...

Se non volgiamo tirar fuori il percorso ipotalamo-subcorticale che detta le risposte emotive nel medesimo modo in topi ed umani, se volgiamo lasciar fuori il discorso amigdalico...(questa è una Paralissi) diciamo che anche a livello cognitivista viene molto studiato il pensiero magico come bias cognitivo.

Ad esempio vincere alla roulette con una maglia rossa addosso e tendere a portare più spesso quella maglia, comprare il paraurti della macchina di elvis presley per molte migliaia di dollari e credere che abbia caratteristiche differenti dalle migliaia di altri paraurti identici costruiti nella stessa fabbrica, stare male con un saxofonista ed evitare in seguito i saxofonisti...la lista è infinita e colpisce tutti.

A livello di studi in psicologia sociale, poi, l'approfondimento su pregiudizi, stereotipi, discriminazioni su base pregiudiziale, su come gli atteggiamenti espliciti od impliciti determinino il comportamento in molti casi, in seguito ad un fenomeno di Priming, non lasciano molto spazio a differenti interpretazioni.

Forse il tuo pregiudizio sulla Skinner Box associata agli umani è dovuto al fatto che parlavamo di donne.

Anche gli uomini associano tutti gli elementi presenti in un momento traumatico e registrano una paura di tutti gli elementi, anche avulsi dal contesto.

La differenza, è che gli uomini non portano questo nella relazione con le donne perché, fondamentalmente, non ne hanno paura fisicamente.

Possono tuttavia reagire male a segni di squilibrio che gli ricordano una ex che li ha fatti soffrire, ma in quel caso questo li porta soltanto a desiderare una ONS al posto di una LTR.

Modificato da ^'V'^
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

curiosità... sei uno psicologo/etologo comportamentale/medico/biologo/esperto del settore o è roba pescata da wikipedia mentre ideavi questo o quel thread?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...