Vai al contenuto

Migliorare la costruzione dei report...


superjhonny

Messaggi raccomandati

Spartacus
ne sei così sicuro!?

basta vedere il post count di alcuni soggetti per farsi l'idea di come si sia sviluppato un trolling mooolto particolare......

Mah! Ti diro'.. magari e' meglio mandargli le statistiche personalmente e dirgli di darsi una calmata... ma da li a dire che discutere attorno alla teoria e' trolling ce ne passa. (sempre IMHO....)

ps: quando ritorni in strada!?

Presto frate'.... ma finira' o no prima o poi questo inverno??

(Ps.

L'allergia tutto ok?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Spartacus

    5

  • XAX

    4

  • superjhonny

    4

  • prieras

    3

Miglior contributo in questa discussione

prieras
L'allergia tutto ok?

eh!, come no.....viaggio ad una media di 30-40 starnuti l'ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

sexyPit
eh!, come no.....viaggio ad una media di 30-40 starnuti l'ora!
..peccato.. ..a 50 vincevi il numero della mia FB :D..
Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Che vuol dire sta frase?  

Che se arriva uno e, con valide motivazioni e con la pratica mi mette in discussione la teoria, la migliora, e la rende piu' utile a tutti automaticamente e' un troll?

Io credo che stiamo qui per apprendere il game, non per difendere la teoria.

No?

Ho come l'impressione che ti sei sentito chiamato in causa personalmente.

Che strano: un post per smontare le, involontarie, polemiche personali le sta invece alimentando.

E' meglio chiudere qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pifferaio magico

Ritengo che la costruzione dei Report sia una questione importante, e contemporaneamente fonte di problemi e risorse.

Nei report in teoria abbiamo delle prove sul campo di ciò che succede, delle esperienze pratiche, da cui poter prendere spunto per costruire il nostro game, o sulle quali raddrizzare eventuali slanci teorici andati troppo in la rispetto alla realtà, migliorando certe idee e cointribuendo così al processo di crescita generale.

Ora, se un report è tutto ciò, si capisce come sia una parte importante e delicata nella vita di tutta la community.

Personalmente (e son curioso di sapere cosa ne pensate) credo ci siano due motivi validi per fare report:

1) I report istruttivi, dove chi reporta ha in genere una ampia chiarezza del game, e decide di raccontare qualche espeirenza per trasferire agli altri questa chiarezza.

2) I report in cui si chiedono consigli (posizione opposta a quella del punto 1, ma comunque strettamente ancorata all'apprendimento)

Alla luce di quest'ottica mi vengono alla mente alcune considerazioni:

Ieri sera per la prima volta, se escludiamo chiaramente le newbie mission dall'ottica del sarge, ho sargiato in assolo, per di più in un contesto a me nuovo (club). Me ne sono uscito con un doppio #close.

torno a casa e penso, "caspita questa può essere una cosa interessante quasi quasi posto un report"

Poi però ho capito che quel report non sarebbe stato utile a nessuno. :)

Non ritengo infatti di avere una solidità o comprensione del game tipica del punto 1) e per quanto riguarda il punto 2, non avevo nulla da chidere.

a che sarebbe servito?

XAX con i suoi interventi in questo post mi ha fatto ragionare su diverse cose, ripensando adesso ai miei vecchi report, mi rendo conto che spesso applicavo delle tecniche senza averle però ben inserite in un contesto mentale, in una rete o successione logica, usando a volte le cose un pò "a cazzo", per questo motivo ho deciso personalmente di non postare più report fino a che non mi capita di poter scrivere il resoconto di una situazione perfettamente inquadrata dove nulla o quasi è successo per caso.

Se facciamo report dove le cose accadono per caso, magari si risce anche a #,*,f-chiudere, ma dato che le cose le abbiamo fatte a caso, la gente cosa impara leggendo i nostri report?

alla meglio impara che tentare è 50% della strada che porta a un risultato, alla peggio gli si confondo le idee su quando sia meglio usare una tecnica al posto di un altra e perchè... e questo è un male.

Voglio dire, se uno supera certe paure iniziali come quella dell'approccio, il mondo è pieno di HB e anche solo per la legge dei grandi numeri, e con un paio di linee guida che facendo parte di questo forum si metabolizzano per forza, diventa "facile" ottenere qualche risultato... a questo punto, vista la "facilità" i risutlati che andrebbero reportati sono, imo ;), quelli in cui è facilmente deducibile uno schema, una struttura, un modello da cui apprendere, piuttosto che quelli in cui le cose capitano per caso, magari perchè l'HB ci dice qualcosa che ci da lo spunto per fare del Rapport, o del Cold reading, e non inserendo queste due tecniche (ma potevo prenderne due qualunque, mi sono ispirato ai miei report :) ) in un contesto + ampio, dove siamo noi a condurre il game, decidendo dove fare cold reading, e perchè farlo in un dato momento, e idem per il rapport ecc. ecc.

Altrimenti è come avere una serie di strumenti per aprire una cassaforte, ma usandoli a caso senza una sequenza chiara in testa, a volte, se la cassaforte è molto cassa e poco forte, si apre, altre volte.. no :)

Forse le due categorie di casi che ho messo prima

(report per spiegare agli altri il proprio game, report dove si chiedono consigli)

sono troppo limitanti, forse invece sono una soluzione che può portarci in un ottica più "sperimentale" e meno da "racconti da bar".

Perciò, sarei felice di sapere cosa ne pensate :)

un :*close: a tutti voi, miei compagni di gioco :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Spartacus
Ho come l'impressione che ti sei sentito chiamato in causa personalmente.

Che strano: un post per smontare le, involontarie, polemiche personali le sta invece alimentando.

Mah.. ti diro'.. in genere i 'troll' postano parecchio; forse sto ancora fuori media.:D

Devo dirti che ho posto le premesse per evitare risposte come questa.

Mi spiace che mi rispondi cosi', la frase quotata nel mio intervento continuo a non capirla.

Pazienza.

E' meglio chiudere qui.

A questo punto concordo. Grazie comunque.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pifferaio magico

Mi è stato giustamente fatto notare che per un newbie scrivere report può essere molto motivante... e non posso che concordare :)

Credo che questa cosa all'interno della community sia universalmente (o quasi) accettata e condivisa, e infatti mi fa sempre molto piacere vedere tanti "grazie" quando una persona che fino al giorno prima era un lurker esce si butta e fa le sue prime esperienze, al di là degli esiti, e credo sia giusto per un newbie pensare di poter postare liberamente i propri report senza troppo pippe mentali.

Pertanto, il mio intervento di sopra, si riferisce alle persone che non si sentono più newbie, che quindi si muovono più con lo scopo di costruirsi un game più che per quello di motivarsi e ricevere sostegno nella delicata fase che sempre cartterizza l'inizio della carriera di ogni Player.

Link al commento
Condividi su altri siti

superjhonny
Mi è stato giustamente fatto notare che per un newbie scrivere report può essere molto motivante... e non posso che concordare :)

Credo che questa cosa all'interno della community sia universalmente (o quasi) accettata e condivisa, e infatti mi fa sempre molto piacere vedere tanti "grazie" quando una persona che fino al giorno prima era un lurker esce si butta e fa le sue prime esperienze, al di là degli esiti, e credo sia giusto per un newbie pensare di poter postare liberamente i propri report senza troppo pippe mentali.

Pertanto, il mio intervento di sopra, si riferisce alle persone che non si sentono più newbie, che quindi si muovono più con lo scopo di costruirsi un game più che per quello di motivarsi e ricevere sostegno nella delicata fase che sempre cartterizza l'inizio della carriera di ogni Player.

Si è ritornati al mio messaggio di partenza, con mio estremo piacere! :)

Se solo lo avessi scritto in maniera meno criptica :ehm: ...

Sono completamente d'accordo con te Pifferaio, è più o meno quello che pensavo quando mettevo giù le mie 4 righe deliranti: non scoraggiare i newbie dal provare e dal postare, e incoraggiare i non-più-newbie a costruirsi un game (che trapeli poi nei report).

Io non sarei il superjhonny che sono (cioè un nessuno, sia chiaro :) ) se non avessi applicato 4 tecniche tanto per provare, e se poi non avessi provato a metterle in ordine. Ho ancora tanto da imparare nella costruzione e nella conduzione di un game, ma sto dissotterrando uno scheletro che può servire da base, su cui prenderà corpo uno schema tutto mio... Sperimento quando posso (il più possibile!!!) e posterò quando avrò un buon materiale per farlo.

Da newbie ho postato sargiate senza nè capo e nè coda, ma ne vado fiero, perchè sono state la scintilla che ha acceso il motore. Per adesso ho solo ingranato la prima, e mi muovo lentamente, poi arriveranno le altre marce e la velocità aumenterà... ma per farlo dovevo uscire dal parcheggio dell'AFCtudine!!! Sapendo di non essere solo in macchina tutto è più facile....

Forza ragazzi... dateci dentro!!!

SJ

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Si è ritornati al mio messaggio di partenza, con mio estremo piacere! :)

Se solo lo avessi scritto in maniera meno criptica :ehm: ...

SJ

Sono d'accordo con voi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^
Mi è stato giustamente fatto notare che per un newbie scrivere report può essere molto motivante... e non posso che concordare :)

Ciao, credo anch'io che scrivere report sia motivante! Anche e soprattutto per il principio dell'impegno, anche solo per dimostrare agli altri che si sta lavorando.

Inoltre scrivendo un report si analizza a mente fredda le situazioni, che in caso contrario io mi dimenticherei nel giro di due giorni; certo, uno può scriversi un report e tenerselo sul PC... ma che senso avrebbe?

ManuX

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...