Vai al contenuto

Visto che in Italia nel giro di qualche anno sarà difficile sopravvivere, dove emigrare?


The President

Messaggi raccomandati

comeback
33 minuti fa, Akira93 ha scritto:

Dell'area asiatica tipo Cina India, ecc.. e del sud America che ne pensi? 

Nulla. Non so nulla in piu' di quel che puoi trovare sul web.

In India pero' e' ormai un enorme paese che offre servizi a alle grandi imprese a costi molto bassi. Pioggia di investimenti, crescita esponenziale ma salari poco incentivanti per un europeo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
2 ore fa, comeback ha scritto:

Nulla. Non so nulla in piu' di quel che puoi trovare sul web.

In India pero' e' ormai un enorme paese che offre servizi a alle grandi imprese a costi molto bassi. Pioggia di investimenti, crescita esponenziale ma salari poco incentivanti per un europeo. 

 

Anche condizioni di vita assurde per un europeo.

Ci sta un mio amico a studiare ed è un posto folle:un inquinamento, anche acustico, devastante, traffico che in confronto Roma è tranquilla, servizi inesistenti, parecchio degrado, condizioni igieniche quasi inesistenti...

Anche livello culturale sociale abbastanza pensante.

@Akira93tyy

 

 

@comeback la Russia come è?

Modificato da senza nome
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Raga, non sono come quel tale tuttologo youtuber Lambrenedetto che vi fa dare di matto. Non riesco a dare pareri su paesi dove non sono mai stato, vissuto per almeno qualche tempo. 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion
10 ore fa, comeback ha scritto:

Concludo, per cio' che concerne i paesi dove emigrare, mi permetto di delinearli in 3 aree. La prima area e' composta da paesi che stanno crescendo abbastanza rapidamente nel breve periodo, mi riferisco a Slovacchia, Ungheria, Polonia, Rep Ceca, Lituania. In questi paesi non e' complesso emigrare,

Senza sapere la lingua in un paese slavo?
Continuo, a periodi alterni, a buttare un occhio sul mercato del nord/nord-est e senza conoscere la lingua secondo me non è affatto facile, a meno che non si accettino lavori come customer service (o affini) di supporto al mercato italiano.

Questo perlomeno con CV da entry level. Idea purtroppo confermata da dipendente di Adecco "intervistata" nel suo ufficio a Lubiana questa estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
36 minuti fa, White Lion ha scritto:

Senza sapere la lingua in un paese slavo?
Continuo, a periodi alterni, a buttare un occhio sul mercato del nord/nord-est e senza conoscere la lingua secondo me non è affatto facile, a meno che non si accettino lavori come customer service (o affini) di supporto al mercato italiano.

Questo perlomeno con CV da entry level. Idea purtroppo confermata da dipendente di Adecco "intervistata" nel suo ufficio a Lubiana questa estate.

 

Non è vero, nelle multinazionali si parla inglese e puoi essere anche un addetto alle fatturazioni, mica per forza call center

Link al commento
Condividi su altri siti

comeback
11 ore fa, White Lion ha scritto:

Senza sapere la lingua in un paese slavo?
Continuo, a periodi alterni, a buttare un occhio sul mercato del nord/nord-est e senza conoscere la lingua secondo me non è affatto facile, a meno che non si accettino lavori come customer service (o affini) di supporto al mercato italiano.

Questo perlomeno con CV da entry level. Idea purtroppo confermata da dipendente di Adecco "intervistata" nel suo ufficio a Lubiana questa estate.

Premetto che non nutro nessuna fiducia delle risorse umane, molte non sanno nemmeno la sede delle aziende per le quali lavorano.

Verso i paesi che ho indicato, da anni vi e' un grosso investimento in outsourcing di multinazionali. Di base, tutti quei servici fatti di attivita' facilmente replicabili e tendenzialmente ripetitivi, sono in gran parte migrati verso quei paesi. Puoi fare una ricerca in rete vedere le offerte.

Concordo poi con @leavingmyheart

Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

-inviato per sbaglio-

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

BASF.
7 aree aziendali, tutta Europa, prima esperienza.
Risultati: 45. Risultati scritti in lingua inglese: 0.

Eures, motore di ricerca.
Polonia.
Risultati: circa 20. Risultati scritti in lingua inglese: 0.

Oh, magari non sono capace io a usare i motori di ricerca :D!

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, senza nome ha scritto:

Anche condizioni di vita assurde per un europeo.

Ci sta un mio amico a studiare ed è un posto folle:un inquinamento, anche acustico, devastante, traffico che in confronto Roma è tranquilla, servizi inesistenti, parecchio degrado, condizioni igieniche quasi inesistenti...

Anche livello culturale sociale abbastanza pensante.

@Akira93tyy

 

 

@comeback la Russia come è?

essendo mezzo russo ti posso dire quello che so da poche ricerche e parlando con alcuni parenti che vivono li, io non ci torno da qualche anno quindi potrei non fornirti un quadro completo. 

In linea generale dei alimenti e dei servizi è piu basso che in italia e di maggiore qualità, tipo mia nonna ha la tv via cavo dagli inizi del 2000, ad esempio il costo di internet è molto piu basso. 

Parlo della mia città che è grossa tipo pescara, quindi escludi un attimo san pietroburgo e mosca che sono a parte.

Lo stipendio entry level si aggira attorno ai 500 euro, facendo il cambio attuale da rublo a euro, ho visto livelli veramente alti arrivi comunque a mille, ma già con lo stipendio iniziale riesci ad affittare un monolocale e arrivare a fine mese tranquillamente, di più è un po' difficile, ultimamente anche li sta

Mosca è quella che offre stipendi piu alti tuttavia il costo della vita è più alto, devi per forza affittare una stanza come tutte le grandi città, e ti dico che è molto più grande per estensione rispetto a roma, ma ha la metro grande come a londra. 

https://www.numbeo.com/cost-of-living/compare_cities.jsp?country1=Italy&country2=Russia&city1=Rome&city2=Moscow

In generale i collegamenti con i mezzi nelle città sono molto piu efficienti, certo se vai nei paesi piccoli ci sono alcuni autobus e basta, come qui da noi.

Se sei un imprenditore lo stato offre un ettaro di terreno in siberia a gratis, se tu ci investi per fare qualcosa. 

 

Io ogni tanto ci penso se tornare o meno per fare carriera tuttavia ho la paura una volta che mi insedio li non posso piu uscire perchè i costi altrove sono piu alti e con quello stipendio è difficile coprirli.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...